Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Anche Samsung sta lavorando a un anello "smart" per controllare TV, smartphone e altri device

29 Dicembre 2015 7

Recentemente, l'ufficio brevetti americano ha concesso a Samsung l'approvazione di un brevetto per un dispositivo che potrebbe essere definito "smart ring". In passato ne abbiamo sentito parlare molto, tra progetti Kickstarter e quant'altro, ma finora nessuno si è rivelato all'altezza delle aspettative.

I piani di Samsung sono di rendere compatibile il dispositivo con un ampio numero di classi di device, dallo smartphone alla TV, dl tablet alle apparecchiature di domotica, e così via. Il principio di funzionamento non è perfettamente chiaro, ma il paradigma sì: avvicinando l'anello al display dello smartphone, compare un menu speciale con tutte le funzioni attivabili (o i dispositivi accessibili) - potrebbe esserci una smart TV, le tapparelle automatiche, il termostato, le luci e così via. Ruotando l'anello, con un sistema non dissimile da quanto accade nella acclamata ghiera dello smartwatch Gear S2, si accede ai menu e si eseguono i comandi relativi.

La documentazione del brevetto dice anche che Samsung sta tentando di sviluppare un sistema di input che permetterebbe allo smart ring di accedere ai social network, in particolare a Facebook.


Come al solito, è bene ricordare che la concessione di un brevetto non implica automaticamente la trasformazione in un prodotto reale, specialmente nel breve termine. Il concetto è interessante, comunque, e anche altre aziende importanti dell'hi-tech (Apple, Microsoft, Google) ci stanno lavorando. Vedremo se ne uscirà qualcosa di effettivamente usabile.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Barabba

Ma non lo avevano già inventato? ????
F5

noncicredo

Aggiungessero alcune di queste feature via SOFTWARE al Gear S e S2 piuttosto....

4ndr3a Lu1020mia

Spettacolo, avrò l'anello del potere. "Il miooo tesssooooooro"

bldnx

ovvio....e poi ci si lamenta se uno vuole vedere Google su TV, Smartphone ecc........ad oggi Android è l'unico sistema che vede un minimo di compatibilità con tutto il resto, gli altri fanno tutti squadra a sè

Squak9000

Sicuro ci si butta anche Apple!
Ormai è diventata troppo commerciale!

Alex'99

Chiaramente questi dispositivi non devono essere per forza samsung giusto?

Francesco

un anello per ghermirli tutti, mmm.... ci può stare

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO