Le prime stime per il Q4 2015 di Samsung proiettano utili in calo ma fatturato complessivamente stabile

08 Gennaio 2016 55

Samsung ha recentemente pubblicato le prime stime riguardanti il quarto trimestre del 2015, consentendo di avere un quadro preliminare dei risultati finanziari ottenuti durante l'ultima parte dell'anno. Secondo le leggi vigente in Corea del Sud, il governo non permette la pubblicazione delle stime in forma di intervalli, pertanto i dati riportati si basano esclusivamente sulla media dei valori.

Partendo dal fatturato complessivo del periodo preso in esame, le entrate hanno fruttato ben 53 trilioni di Won (circa 40 miliardi di euro) mentre gli utili operativi si sono consolidati in 6,1 trilioni di Won (circa 4,6 miliardi di euro). Facendo un rapido confronto con il trimestrale precedente, Samsung avrebbe mantenuto le entrate piuttosto stabili, ma di contro, avrebbe subito una contrazione degli utili da 7,4 trilioni di Won a 6,1.


Discorso inverso invece, spostando la comparazione allo stesso periodo dello scorso anno. Samsung avrebbe fatturato all'incirca la stessa cifra, ma avrebbe guadagnato in utili, oltre 2 trilioni di Won. Non resta dunque che aspettare i risultati di vendita ufficiali, pronosticando comunque una chiusura annuale abbastanza stabile.

Produttività all'ennesima potenza? Samsung Galaxy Note 7 è in offerta oggi su a 799 euro.

55

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco

Nessuno ha mai detto che non merita attenzione ma tu l'hai messa come se tutto fosse già un successo quando potrebbe essere una disfatta totale e quindi con il fatto che anche Samsung sta usando Windows non stai dimostrando una cicca ai tuoi tanto odiati haters di Windows. La vuoi usare un po' di logica la prossima volta che commenti?

andrea55

Il problema dei tablet android è che ripropongono ciò che già è oresente sugli smartphone ingrandito.
Con i processori intel è possibile avere un processore x86 con windows 10 completo e quindi molte più possibilità d'uso rispetto a prima

DevHunter

Hai esattamente centrato il punto.
Oggi solo il 30% degli utili arriva dalla divisione mobile (smartphone + tablet), un anno fa oltre il 60% arrivava dal mobile (nella figura sono le riche "IM"). Questo a causa della concorrenza dei brand cinesi e della difficoltà di competere nelle fasce altre con Apple.
Per questo motivo, Samsung investe (ed investirà) sempre piu sulla divisione microprocessori (in forte crescita) e meno sui device.

DevHunter

Capisco e condivido la tua riflessione, ma nella tabella che ho pubblicato nel post sopra, facevo notare che in realtà il calo della profittabilità è stato verticale nel comparto mobile ed è stato in gran parte compensato dalla divisione semiconduttori. Il riferimento al fatto annuale è motivato dal fatto che per mantenere i fatturati è stato necessario ottimizzare di più i prodotti in determinati periodi (ovviamente a scapito del margine).
Sulle conclusioni siamo d'accordo...

Squak9000

Allora APPOSTO...

Harry

Profitti miseri in base a che cosa? Non dirmi sulla base di tuo cugggino che fa l'analista alla casa di riposo del paese. Non ho mai detto che venderà a vagonate. Ho semplicemente dichiarato che i INTERESSE verso W10, checché ne dicano molti utonti del blogghe . E il ritorno a Windows del più grande produttore mondiale del settore smartphone/tablet dopo anni di Android - only merita attenzione.

Marco

Sperano è il termine giusto

Marco

Ahahah ahahah ma dove vuoi arrivare pensi che Samsung abbia delle strategie di mercato infallibili nonostante licenziano i dirigenti ogni anno principalmente per quei profitti miseri che hai visto? Come fai a dire che se Samsung punta su un sw quello avrà successo per forza? Tra l'altro è appena uscito 1 device win. E tu pronto a trarre conclusioni dicendo che è un buon sw che avrà successo.

eric

...oggi 409€ garanzia Italia con spedizione gratuita

bejelit

semplicemente non è una notizia da commentare (nonostante window 10), la strategia "vincente" di samsung è stata proprio questa: millemila modelli praticamente identici, con sistemi operativi (o cavolate minime) differenti:
negli anni 2000 nokia regnava sovrana, c'erano anche ericsson e motorola che sp, il window per i cellulari faceva cagare esattamente come quello di oggi (ma aveva molto più share), in samsung facevano qualche modello di cellulare tanto per dire (uno a conchiglia, un candybar ... ma venivano ignorati dalle masse e/o comprati solo per il buon prezzo) ... fino a quando non se ne uscirono con gli omnia: stesso telefono, ottimo hardware con differenti modelli praticamente per ogni sistema operativo esistente, symbian, bada, window ce, eccetera, e ne vendettero un botto!

venne fuori che se volevi un buon cellulare con il miglior sistema operativo al momento (symbian) non dovevi rivolgerti a chi faceva questo sistema operativo (nokia) ma a samsung, ad un prezzo inferiore prendevi un telefono con il touch screen in vetro (capacitativo) e non in plastica (resistivo) ... le casse dell'omnia erano stereo e suonavano da paura ... perché comprare un nokia?
in qualche anno nokia fini in mano a microsoft, ericsson spari, e samsung divenne il primo produttore al mondo, nonostante il symbian su cui tutti puntavano fino all'anno prima fu dichiarato clinicamente morto ... che fece allora samsung? stessa storia di nuovo. se ne usci con i galaxy (o ativ per window, o wave per bada, ma il telefono era praticamente lo stesso, idem per lo store delle apps)
dei tre sistemi operativi presenti due andarono male, ma uno andò benissimo tant'è che per molto tempo android=galaxy=samsung (almeno nei centri commerciali ... chiaramente sui blog la situazione era diversa)

ora mi sembra che la storia si sia ripentendo ... vuoi window 10? lo vuoi da chi l'ha creato (nokia/microsoft) o da chi lo sta solo usando ma forse ti darà un prezzo migliore?

Squak9000

Troppo tardi... S6 o si prende pra a 450 o non si prende più e minsembra più che ragionevole il prezzo

And91

Si ma questo articolo è riferito alle stime sul q4, quindi non puoi rispondere al mio commento riferito a questo articolo (q4) riportando dati annuali. Non ha senso che io dica beh sto trimestre generalmente è andato molto bene e tu mi rispondi non è vero perché l'anno non è andato molto bene :)
Comunque al di là delle incomprensioni sono d'accordo con te. E sono pure convinto che nonostante samsung stia sempre più avvicinandosi all'eccellenza con i suoi prodotti (almeno i top di gamma) andrà ancora peggio economicamente nei prossimi anni..

Fabrizio

A parte che il valore in borsa ha comunque poco da fare con l'economia reale purtroppo. Il calo cinese è comunque fisiologico e altamente preventivabile

DevHunter

Il mio conteggio era anno su anno, il profit del mobile ed è 45%
Gli spostamenti sul trimestre sono poco significativi in quanto possono variare in maniera repentina a secondo della proporzionalità

Fabrizio

Infatti viene tralasciato il piccolo dettaglio che Samsung è un conglomerato gigantesco per cui i dati totali hanno poco valore visti così, andrebbe specificato almeno il valore per Samsung Electronics

CAIO MARI

LOL XD

CAIO MARI

Io invece noto il contrario, almeno in Italia, una volta i telefoni duravano una vita, ultimamente si cambiano ogni 2 anni in media

CAIO MARI

Ha perso valore in borsa, come Facebook, Amazon, e migliaia di altre multinazionali (intorno al -5%), Google ha limitato i danni con -3,-4%
settimana dura per le borse questa,
utili fatturato e altri dati verranno pubblicati il 26 gennaio, Samsung le pubblicherà tra qualche giorno, e non c'entrano col valore in borsa, almeno in questo caso.
Tutto è dovuto al crollo cinese, al quale in un modo o nell'altro tutte le multinazionali sono legate

And91

È un -28% non un -40%. Si si l'ho scritto, paragonato all'anno precedente non è un buon segno ma globalmente è ottimo. Difatti solo Apple e huawei (almeno se mantiene le previsioni, poi vedremo) hanno una redditività % superiore. Anche se con il post qua sopra non confrontavo i risultati con quelli dei competitors ma con le aziende in generale..

DevHunter

I dati vanno letti con attenzione, se si parla di finanza...
se verranno confermati i dati di cui si parla (6.1 miliardi di Won, di cui poco meno di 2 dal comparto mobile), il 2015 si chiude con un -40% di profit nel comparto mobile (da 14 a 10 miliardi di won).

Hankel

comunque se nel mondo la gente iniziasse a spendere un po' meno in tecnologia e più in altri settori (auto? lusso? cibo? viaggi?) non è che all'Italia e all'Europa dispiacerebbe...

DevHunter

Se parli di Samsung in generale, sono d'accordo con te (ha un ottima.capacità di adattamento), se parli di Smartphone invece i risultati sono sconfortanti... -40% di profit direi che non è un segnale da sottovalutare.

And91

Insomma? 11,5 % di utile operativo è un ottimo risultato. Non solo per questo settore.

veritiero

Insomma.....

eric

...c'è anche un metodo migliore per "gestire la faccenda" .... io prendo l'ultimo modello android quando trovo offertissime o quando il prezzo si è dimezzato....soprattutto Samsung....preso S6 ad agosto a 350€ ;))

M3r71n0

Sai quanti upskirt.
:( Ok, scusate. La smetto con st'upskirt. Promesso

XD XD XD

Squak9000

Fare 1 tablet/PC Win10 non vuol dire buttarsi su quel tipo di piattaforma... a me non puó far altro che piacere anzi... onestamente avrei preso il sio tablet invece del PRO 3.

And91

La gente può dire quello che vuole ma questi risultati per un'azienda (seppur peggiori degli anni precedenti) sono risultati non buoni, ottimi!!!

Fabio

Che cacchio di fine ha fatto la nuova serie A 2016, nello specifico A9 già presentato ufficialmente in Cina per l'Europa???????? Lo staff è andato al Ces (non bagno) e neanche una frase in merito??????
Io Samsung continuo a non capirla... Ora l'Europa è un mercato di seconda scelta per loro (vedi Note 5).

Harry

Aziende serie non 'sperano' di vendere. Prevedono. Mai dire mai, ma non fanno prodotti con la 'speranza' di vederli venduti. W10 rende, e quindi ci si buttano. Pace al fegato di Squak & Rick.

Antonio Guacci

Scherzi? Scarpe smart con fotocamera integrata e notifica con vibrazione: sai quante cacche per strada eviteresti di calpestare?

Francesco

60% del fatturato da iphone e probabilmente l 80/90% dei profitti

Francesco

Su un 12 pollici convertibile sicuramente meglio windows

M4nder

Non preoccuparti a breve avverrà il boom smartwatch,in modo che le carte di credito non potranno raffreddarsi :D

Cesoia

"Invece persino Samsung pensa che renderà $$$"

Piu' che pensa,secondo me,spera.Di una cosa comunque e' certa: Android su tablet per ovvi motivi e ben documentati non garantisce piu' vendite sostenute.Si vedra' con Windows 10 cosa riuscira' a fare.

Harry

Infatti. L'utonto millanta da sempre che W10/W10M sia nato morto. Invece persino Samsung pensa che renderà $$$. Dopo anni a aver puntato solo su tablet Android.

Mi piace semplicemente ricordare gli epic fail alla gentagli4 che impesta la sezione commenti.

Cesoia

Samsung si butta ovunque garantisca un minimo di vendita hw.a lei non interessa fidelizzare,supportare,vendere prodotti finiti e di qualita'.A lei basta svuotare le sue fabbriche e se puo' farlo a prezzi maggiori delle semplici forniture ben venga...

Coo_per

Confrontare come Azienda Apple e Samsung non ha senso. Son fin troppo diverse. Probabilmente di quei 4.6 Miliardi di utili solo il 35% (Massimo 40%) provengono dagli Smartphone. Per Apple solo gli iPhone valgono circa il 60% degli Utili ogni trimestre. Per il resto quoto, spendere 800Euro per uno Smartphone ormai non ha senso!

ghost

É successo come nei pc da Pentium 2 a 3 a 4 valeva la pena perché il pc andava più veloce in maniera evidente, da pentium m a i7 per l'utente comune "é uguale" word e internet funzionano quindi non serve altro. Per android e ios é la stessa cosa "tutto" va fluido e le app funzionano tutte non serve cambiare.

Cesoia

"serve qualcosa di nuovo..."

Si prezzi ragionevoli e supporto oltre i due anni decisi da loro.

Harry

Mi sembra che Samsung si stia buttando su Windows 10.

Forse ti sei perso la notizia. O non hai retto il colpo (diniego). LOL

Squak9000

a spende soldi!

Carl (Yalla)

A cosa servirebbero? Lol

Squak9000

le scarpe smart con GPS e ricarica ad induzione nella scarpiera non sarebbe male come idea...

Accatici

Bene,visto che gli smartphone non si comprano più come una volta,ora Samsung può cominciare a produrre le ciabatte smart,giusto per diversificare i prodotti.

Squak9000

io personalmente faccio parte dei fissati del 20/30% che preferiscono prendere il modello precedente... scontato che funziona altrettanto bene...

Gianmarcolol

Si era sottinteso :D

Squak9000

60/70% dei "fissati" vorresti intendere...

deepdark

La verità è che la gente ha capito che non c'è più bisogno di cambiare. Anche in casa apple, per merito e demerito, sta accadendo lo stesso (stamane ho letto velocemente che ha perso 52 miliardi di dollari, non so di preciso in cosa, se di utili, fatturato o altro). E' finito il boom di ogni anno un tel nuovo, adesso che la moda è passata non c'è più motivo.

Gianmarcolol

Se posso permettermi, un buon 60/70% di coloro che posseggono un dispositivo, una volta che esce il modello nuovo ci si fiondano su (ti parlo di almeno un paio d'anni fa), ora, secondo me, anche lo stesso cliente abituale che era abituato a fare così si fa la domanda tipo "ha già x Ram, le app girano fluide ecc, perché cambiare dispositivo"? Ormai non ci sono più le motivazioni di prima..okay, ram maggiorata, fotocamera migliore, ma chi spende ora 800€ per avere ghz in più?

Samsung Galaxy Note 7: la nostra recensione

Galaxy Note 7 vs Note 5 vs S7 Edge: primo veloce confronto | Video

Samsung Galaxy Note 7 e Gear VR 2016 ufficiali: dal 2 settembre in Italia | Foto

7 nuove funzioni di Galaxy Note 7 | Anteprima su Note 5 | Video