Samsung Galaxy View: la Recensione di HDblog.it

20 Gennaio 2016 228

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Dopo l'anteprima di alcuni mesi fa | Samsung Galaxy View: l'anteprima di HDBlog.it |, è arrivato il momento di tirare le somme sul nuovo prodotto firmato Samsung che va ad aprire un nuovo segmento di mercato. Galaxy View è infatti arrivato adesso in commercio nel nostro paese e si pone come uno schermo multimediale con Android perfetto per l'uso domestico ma al tempo stesso in grado di sfruttare la connettività LTE permettendo la fruizione dei contenuti streaming praticamente ovunque. È questo che il mercato vuole? Scopriamolo nella recensione.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

Dal punto di vista hardware, il Galaxy View integra un processore Exynos 7580, un octa-core da 1.6GHz con GPU Mali T720, 2GB di memoria RAM, 32/64GB di memoria integrata espandibile, doppio speaker stereo (4Wx2), Bluetooth 4.1 BLE, Wi-Fi ac, supporto alle reti LTE opzionale ed una fotocamera frontale da 2.1 megapixel. Come sensori e presente solo quello di luminosità. La batteria integrata da 5700mAh offre fino ad 8 ore di visualizzazioni di video.

Stiamo parlando quindi di un prodotto interessante e completo il cui unico limite è la memoria RAM. Inutile dire che per un prodotto del genere 3GB sarebbero stati perfetti ma Samsung probabilmente sa che questo strumento è indirizzato ad un pubblico non solo di nicchia ma che non è particolarmente smanettone e il ricaricamento di un'app di pochi istanti non viene considerato un problema.


Parlare di Ergonomia è impossibile per questo prodotto in quanto il peso e la dimensione lo collocano molto lontano da i parametri che fino ad oggi utilizziamo per definire Mobile un dispositivo. View è infatti un oggetto da scrivania che può essere portato da una stanza all'altra grazie ad un maniglione posteriore.

Proprio questo accorgimento è molto particolare in quanto il meccanismo posteriore non solo agevola il trasporto, ma consente anche si mantenere verticale il View o ancora di posizionarlo su un piano orizzontale con un'inclinazione tale da permetterne l'utilizzo in comodità.


Samsung ha scelto materiali plastici per tutto il prodotto e sebbene il Tablet sia ben assemblato, la parte posteriore che permette l'inclinazione, è in plastica piuttosto leggera e flette e scricchiola un po'. Si tratta di una scelta fatta volutamente da Samsung ma che non rende premium il prodotto. Difficile comunque immaginare qualcosa di diverso visto che solo la plastica permette di mantenere il peso entro limiti sopportabili e al tempo stesso di essere flessibile quanto basta per non rompere il sistema di aggancio e supporto.

Posteriormente troviamo anche le due casse laterali che hanno un audio veramente eccezionale, forte, caldo, pulito e con una pressione sonora davvero alta.

Display:


Con 18.4 pollici e una risoluzione Full HD abbiamo davanti sicuramente un ottimo pannello. Chiaramente siamo abituati molto male in ambito mobile e considerando che risoluzioni maggiori sono disponibili su Tablet molto più piccoli e addirittura smartphone, si nota come lo schermo non sia particolarmente definito e perfetto. Situazione ancora più marcata in alcuni giochi e applicazioni che non riescono a sfruttare realmente tutto il pannello (Asphalt 8 per esempio si vede piuttosto sgranato rispetto alla UI e altri giochi).

Un altro aspetto che non ci è piaciuto è che la UI è stata concepita in orizzontale e non può essere ruotata. Questa scelta ha senso, ma alcune app Android non supportano la modalità landscape e vengono visualizzate in verticale con bande nere enormi ai lati in quanto vengono centrate sullo schermo. Si potrebbe pensare di ruotare il tablet per ovviare al problema? Assolutamente no: non esiste un modo per usare la UI verticalmente ne dal menu impostazioni ne ruotando il prodotto che non ha l'accelerometro e quindi non ruota.


Molto bene, parlando sempre di display, la luminosità e la qualità del touch screen, compreso il rivestimento oleofobico. Inoltre, grazie alle funzionalità della Touch Wiz, si possono sfruttare bene le potenzialità di ridimensionamento finestra e multitasking del prodotto con tante app che possono essere affiancate le une con le altre. Più o meno stesso concetto di altri Galaxy ma portato in 18.4 pollici (e 2GB di RAM!).

A cosa serve View (produttività e utilizzi):

Nella foto Galaxy View e iPad Air 2

Questa recensione non seguirà il classico iter degli smartphone o di altri prodotti in quanto più che descrivere il prodotto per punti, vogliamo cercare di capire a cosa serve il View, cosa ci si può fare e come questo può essere posizionato sul mercato.

Come detto in apertura recensione, Samsung ha aperto un nuovo segmento di mercato. Come anni fa il primo Note fu criticato ma è poi diventato uno status Symbol, cosi anche i Tablet da 10 pollici con funzioni telefoniche hanno strappato grasse risate inizialmente. View potrebbe essere inquadrato nello stesso modo e se oggi il senso di questo prodotto è difficile, magari tra un paio di anni con costi inferiori e un software adeguato, potrebbero essere gadget molto diffusi e desiderabili.

Prima di tutto Galaxy View non fa telefonate: niente "Mega prontoneeee - Mega ciaoneee o Messaggioni" (cit Scottecs). Il modulo LTE è dedicato solo ai dati anche se in realtà all'interno della Touch Wiz sono presenti i collegamenti telefonici e il tastierino numerico. Purtroppo non funziona e anche con altri programmi non abbiamo avuto risultati positivi. Un peccato visto che comunque si potrebbe anche pensare di utilizzare questo Tablettone come "telefono domestico".

Ci permettiamo comunque di suggerirvi un utilizzo: se avete una connessione wi-fi in casa usate una sim dati, potete configurare con app esterne, un sistema di chiamate VOIP registrando un numero di telefono fisso nuovo. In questo modo potrete utilizzare il View come apparecchio telefonico e chi vi chiamerà potrà pagare come a un numero fisso (per molti gratis) e voi semplicemente sfrutterete la linea dati.


Detto questo Samsung suggerisce da subito come debba essere utilizzato il Galaxy View. Il tablet si accende con una schermata dedicata ai principali servizi di streaming video disponibili nel nostro paese. In questo modo View si trasforma in una sorta di Web TV con accesso a trasmissioni live (Rai) e all'infinito catalogo Netflix, Infinity e altri servizi ancora. La schermata è ben fatta e una volta installate le relative app avrete sicuramente ore di intrattenimento a disposizione.

Saltata questa home, accessibile tramite tasto dedicato nella nav bar, Galaxy View è il classico Galaxy con tutte le app Touch Wiz, contenuti Microsoft, ridimensionamento finestre e personalizzazioni di vario tipo. Inutile sottolineare come la home sia "gigante" a livello di proporzioni con icone grandi 2cm per lato e poco spazio per riempire tutto. Nova Launcher o simili sono probabilmente la migliore soluzione per avere qualcosa di più smart nella home ma va comunque detto che "a poco servono mille cose se i film ci devo vedere".

Sebbene infatti le potenzialità si possano trovare. View per quanto reattivo, fluido e stabile, si basa su Android, un OS che su Tablet fatica, arranca e mostra tutti i suoi limiti. Coleggare un mouse e una tastiera è semplice ma pensare di scrivere un Word o un excel anche con i programmi ufficiale MS è abbastanza da pazzi. Skype è comunque meno performante rispetto all'ecosistema Windows e infine mancano le app ottimizzate e, per esempio Facebook, è quasi inutilizzabile in orizzontale (Twitter non fa meglio).

In parole povere, se Galaxy View fosse basato su Windows 10, saremo qui ad elogiarlo sotto tutti gli aspetti che non abbiamo apprezzato fino ad ora. Lo stesso prodotto, con medesime caratteristiche e venduto allo stesso prezzo con Windows non solo avrebbe avuto praticamente le stesse identiche funzionalità multimediali e accesso ai servizi Streaming tramite le app ufficiali ottimizzate Tablet, ma sarebbe potuto benissimo essere un sostituto del PC da casa senza praticamente compromessi e un prodotto davvero interessante.

Purtroppo Android è indietro e Samsung paga, e fa pagare cara, questa scelta.

Conclusioni:

Come avrete intuito dalla recensione e dal video, potremmo parlare positivamente di questo prodotto per 10 minuti o fare altrettanto negativamente per lo stesso tempo. La colpa in primis è di Google che ha abbandonato il segmento Tablet e non permette ai produttori e sviluppatori di sfruttare le, comunque ottime, potenzialità dell'ecosistema. In secondo luogo è di Samsung che, sbagliando OS, propone View ad un prezzo difficilmente avvicinabile per molti e difficilmente collocabile sul mercato (oltre 750€ per la versione LTE).

Dare un voto a View oggi è fondamentalmente impossibile. Pensare ad un "7" politico non riuscirebbe ad esprimere i limiti della piattaforma e del punto prezzo. Dare un'insufficienza sarebbe allo stesso modo errato visto che il prodotto è tecnicamente e qualitativamente valido e la colpa è di Google e non di Samsung solamente. Gli strumenti per capire se questo device fa al caso vostro li avete e sta a voi giudicare se per il vostro utilizzo può essere davvero il gusto compromesso.

View apre una nuova categoria di prodotti, Google non si muove e noi speriamo davvero di vedere lo stesso View con Windows 10 nel 2016.

Pregi e Difetti:

Durata batteriaQualità Audio EccellenteTouch Wiz che da un senso al Tablet Android
PrezzoSistema operativoAssenza accelerometro
Bordi Edge e potenza ma con risparmio garantito? Samsung Galaxy S6 edge è in offerta oggi su a 335 euro.

228

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ste

a questo prezzo dovevano farlo almeno dual os secondo me e almeno il doppio della ram

becchino

non sono sorpreso. Samsung riesce a mantenere buone le prestazioni nei top gamma (e qualche volta singhiozza anche lì), figuriamoci con un hardware di basso-medio gamma. Che poi sforna hardware eccellente, è lo sviluppo che la fotte

sommesepino

Perché dite che è da pazzi utilizzare il pacchetto Office su Android? Crediti sia meglio un tablet o un convertibile con Windows 10 per l'utilizzo di Office? Mi spiego, a me servirebbe un dispositivo per un utilizzo quotidiano e anche per attività di tesi. Consigliate un convertibile?

Nessie Boom

Bello, bello schifo

Mattia Spinella

L'ipad pro intendo

Mattia Spinella

Hahahaha si, l'Ipad ha tantissimo senso, come no.

rsMkII

old but gold

rsMkII

Non lo acquisterei mai. Al limite potrei farci un pensierino per fare un regalo simpatico ai miei (giusto per la navigazione in rete e youtube, insomma) quando lo troverò usato a 200 euro.

Gianlu27

Non è una critica, ma è proprio necessario alla fine di ogni video elemosinare per un mi piace o per l'iscrizione al canale?

PadreMaronno

700 euro per una televisione portatile sono assai

TheOnlyAlex™

scaffale a vita e oltre

RobyMax1

Osservazione corretta, ma non credo che ci si possa allontanare molto, nell'ambito della microelettronica, dai valori tipici di alimentazione.

David

alcuni ti risponderebbero...figo! bah

giorgio085

ma poi, in soldoni, mi spiegate cosa fa un tablet iOS che un tablet android non fa?

giorgio085

il mondo tablet è un settore in agonia... il fatto che android in tale segmento sia indietro... è irrilevante! Galaxy View è un tentativo estremo, ma resta il fatto che il tablet è un prodotto in veloce e giusto declino. Phablet in mobilità, PC per casa e ufficio... this is the only way.

Francesco

un mouse/tastiera puoi attaccarli a qualsiasi android

Francesco

bisogna vedere i Wh non gli Ah, sicuramente ha un voltaggio più alto delle batterie da smartphone/tablet classiche (3,7 Volts)

MatteoC

É rimasto solo per poche ore adesso é tornato al suo prezzo normale

Squak9000

Già è difficile vedere un Surface....

Squak9000

Perchè nello store Windows non c'è... e non mi riferisco all'applicaizione e exe.

hammolo

C'è chi in hotel ci passa 100 giorni l'anno

JohnCusa

anch'io l'ho provato in negozio ed oltre alla qualità che lasciava a desiderare, ho notato che non riusciva nemmeno a caricare le app basilari e laggava anche nelle impostazioni. terribile.

Ngamer

no mi darebbe solo fastidio anche li :P

iacopo93

l'idea in se non la condivido (meglio tv e tab separati) ma ci può stare...se fosse stata implementata decentemente! (windows 10 + ricevitore tv)
Android arranca su un tab da 10 pollici... figuriamoci su un 18

RobyMax1

Non sono molto d'accordo. Lo schermo è di sicuro quello che più consuma, a meno di battery drai causati da qualche grosso problema (come lo avevo io con Exchange su Note 4 + Lollipop 5.0.1).
Qui siamo però troppo distanti da un confronto possibile: lo schermo è il doppio, la batteria la metà, e dura di più????????
Per me non è possibile, per me la batteria non è da 5700 ma da 15700 (che viste le dimensioni ci starebbe tutta).

RobertoC

Si è dimenticato di citare la costruzione, l'ho provato in negozio e sembra una cornice digitale cinese da 20 €.

xXYellowFlashXx

dipende dall'ottimizzazione software ed hardware. E dall'uso che ne fai. Io con una batteria da 6000 mAh del Galaxy Yab S2 9.7 faccio 7 ore di schermo acceso

fire_RS

Con quei soldi mi comprò un notebook 17" e almeno ho un device che serve davvero a qualcosa e soprattutto ha un OS vero.

fire_RS

Per qualche giorno in hotel va benissimo anche un tab 10 pollici da 200€...

RobyMax1

Io ho un dubbio ENORME: come fa una batteria da 5700mAh a dare 8 ore di autonomia ad uno schermo da 18 pollici?
O è successo qualcosa, o ci stanno prendendo per il cxxo.
Io ho un Note 10.1 2014 edition, arrivo a 8h ma il mio schermo è da 10.1 e la batteria da 8220mAh.
Scusate ma non mi quadra assolutamente.

R2-D2

Mah.. Mancò hai le app che ti occorrono... Gli exe con le dita sono oggettivamente scomode

Asamoah83

Che fa comunque pena, lo so che esiste

Repox Ray

Finalmente il tablet ideale per gustarmi in santa pace a letto tutto ST:TOS in divx 320x240 che mi ero scaricato da studente...

Repox Ray

La sua collocazione? Scaffale!

Repox Ray

Su un 18" riesci ad usare con le dita anche windows 3.11

Fanboyhater

I Tablet sono in declino. Google di certo non vuole investire in settori dove non ci sono margini di guadagno.
Oggi chi vuole un Tablet per uso più spinto vira su un 2in1. Chi vuole un Tablet che faccia da Tablet per il cazzeggio va benissimo Android com'è.
Pure Apple si é fermata non introducendo nessun successore all'air2.

Stackx

Come coup d'essai è stato sicuramente un buco nell'acqua questo prodotto. Però come idea non è da buttar via imho. Innanzitutto, con queste dimensioni uno si aspetterebbe un po' di hw premium, non fosse altro che per la ram (come hanno notato tutti), maggiore capienza storage, durata della batteria maggiorata, migliore definizione schermo, ecc.
Inoltre, secondo me, proprio perchè pensato per l'home entertainement avrei fatto uno sforzo sull'interfaccia e soprattutto con l'interazione con lo schermo; il touch con una superficie così grande stancherebbe abbastanza presto e sarebbe limitante, io ci avrei aggiunto un dispositivo airplay (tipo telecomando/joystick con funzioni smart). Inoltre, visto che Samsung ce lo mette già nelle sue tv, perchè non provare Tizen? Sarebbe anche ora che lo sottoponesse alla prova del fuoco, anche perchè essendo un prodotto di nicchia non rischierebbe poi molto e sarebbe un ottimo banco di prova.

hammolo

Lo butti in valigia e puoi guardare film in hotel con uno schermo decente con play film o mx player con sottotitoli easy. Un portatile da 17 per dire con la batteria che duri fino a 8 ore costa più di 1200 euro

Emanuele Ciotti

Dove? Io non lo trovo. Metti il link please

proxyy

É una truffa, leggete i feedback

Claudio Antonetti

Scusa ma perché dici che Spotify non c'è?

Claudio Antonetti

Esiste apposta la modalità tablet....

Mick Foley

Più inutile questo o l'iPad Pro senza Pencil? Difficile dirlo.

R2-D2

Forse perché windows non è altrettanto comodo da usare con le dita

Stefano Bortoletto

Ma dove? Io lo vedo a 268

Danny Leopardi

Serissimo.
QUESTO no ma l'idea è buona.

Lorenzo Mass

Su ebay a 132,06 € ahaha xD

Ninja Pinokio

Non lo trovo a quel prezzo.

Evviva J !!

MEGAPRONTOOOONEEEE!!!!!

Nicolò sei un grande!!!

Mark

dove lo hai visto a 148? io non lo trovo

Confronto Fotografico tra 7 smartphone: Galaxy S8 il più votato | Risultati sondaggio

Samsung Galaxy S8: la nostra recensione

Galaxy S6 trasformato un Galaxy S8: "SI PUO' FARE!" | #modding

TIPS Samsung Galaxy S8/S8+: 5 suggerimenti per sfruttarli al meglio