Samsung sarebbe pronta a passare al digitizer proprietario con Galaxy S7 | Rumor

22 Gennaio 2016 127

Negli ultimi tempi abbiamo visto come Samsung si stia impegnando sempre di più per produrre internamente i componenti dei suoi dispositivi. Su alcuni aspetti è una leader assoluta, come quello delle memorie volatili e non, dei pannelli AMOLED e delle batterie, mentre su altri sta cercando di arrivare a regime, come quello dei system-on-chip; per quanto riguarda i digitizer, invece, finora si è appoggiata esclusivamente a produttori esterni - principalmente Synaptics e ST Micro, come più o meno tutti - ma le cose starebbero per cambiare.

Secondo nuove voci di corridoio provenienti dalla Corea del Sud, infatti, sull'imminente Galaxy S7, che dovrebbe essere presentato al "giorno zero" del MWC 2016, debutterà la prima generazione di digitizer marchiato Samsung. Il digitizer è quello "strato" del display responsabile di interpretare gli impulsi elettrici del nostro dito e trasformarli in input; per dirla in un altro modo, è ciò che rende touch i nostri screen - un componente indispensabile sugli smartphone di oggi, che dev'essere affidabile e il più preciso possibile. Il progetto è già in fase di sviluppo da circa tre anni, dicono le fonti.

Naturalmente sarebbe un grande vantaggio per Samsung, che potrebbe non solo ridurre la dipendenza dai fornitori esterni, ma anche contrattare prezzi più vantaggiosi con gli stessi, aggiungendo un nuovo elemento di concorrenza. Inizialmente, si dice, il digitizer sarà implementato solo in Galaxy S7, ma l'obiettivo è incrementare la produzione il prima possibile: il touch si sta espandendo anche su altri settori, come monitor e notebook, e Samsung vuole giocare un ruolo ancora più da protagonista.

Samsung Galaxy S7 è disponibile online da Puntocomshop a 516 euro oppure da ePRICE a 599 euro. Il rapporto qualità prezzo è discreto ed è uno dei migliori dispositivi in questa fascia di prezzo. Per vedere le altre 98 offerte clicca qui.
Samsung Galaxy S7 è disponibile su a 519 euro.
(aggiornamento del 30 giugno 2016, ore 19:41)

127

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mauro morichetta

In Apple la pressione prolungata fa traballare le icone per questo hanno inventato il force touch. Secondo me è una soluzione che va bene solo a loro ad android non serve per questo sono d'accordo con te.

Dige90

La parte mobile. Peccato che Samsung sia in altri 700 settori dove guadagna i suoi soldi tranquillamente, coprendo le perdite del settore mobile. Ha passato periodi peggiori Samsung eppure..è viva e vegeta. E' rimasta viva quando Nokia e Motorola si spartivano il mercato. E' rimasta viva quando Apple, Nokia e Motorola si spartivano il mercato. Rimarrà viva ora che si spartisce il mercato con Apple. Vedere i dati aziendali è un conto. Dicevi che ha perso il 20% ma il punto è...nessuno ha guadagnato il 20%. Molti costruttori cinesi, si basano alle vendite in Cina, come Meizu, Xiamoi ecc ecc..a livello globale, Samsung non se ne preoccupa. Avresti paura di un qualcosa non presente? Io no. Bisogna saper ascoltare le dichiarazioni, saper leggere i bilanci aziendali e interpretare perfettamente le quote di mercato.

Dexios9

se l'idea è quella di rimuovere lo strato touch e unire lo schermo con il touch ben venga come proposta... ma se è una risposta al force touch... beh mi viene da chiedere... ma il tap prolungato non va bene lo stesso? Boh....

Fabrizio

"S-touch" o "galaxy touch"

Fabrizio

Non sto parlando di problema, solo di una comunque percepibile differenza. Probabilmente è dovuto al software di gestione, che negli iphone controlla touch, pan e scroll in modo più naturale, anche perchè questa (piccola) differenza è presente sin dagli albori degli smartphone e permane

gianfilippo

Non credo sia la precisione il problema.... Piuttosto gli conviene produrli per sé e vendere eventualmente anche ad altri... Ma PIUTTOSTO ANCORA sorge un dubbio: Force Touch???

giuscam94

Boh.. Forse hai provato dei galaxy young o simili. I top di gamma non hanno nessin problema di touch

Sold92

Così come su iPhone 6 che ho... Smartphone perfetti non esistono..

Sold92

Li posseggo entrambi,note 4 è iPhone 6 e sono alla pari, un pochino meglio il note.

Pippo

iphone 6 gli fa una pippa al note 4! te lo dico perchè anche da poco ho avuto la prova di questo a Piano tiles, giochino dove il touch è tutto!

Fabrizio

Lo so ma la precisione del touch è palesemente diversa. Sarà colpa di Android a questo punto

lorenzo6630

Integrazione verticale... Quando diventa eccessiva non è mai un bene. Samsung sarà meno snella rispetto alla maggior parte dei rivali e impiegherà più tempo a reagire quando ci sarà la prossima svolta drastica del mercato mobile.

DevHunter

Vero. Ma un fase di progetto, viene quasi sempre prevista una versione con "alto processore" . Questo per gestire eventuali picchi di richiesta o problemi alle linee produttive del processore (o qualsiasi altro componente)

Darkat

Ma se usano gli stessi produttori :/

Svasatore

Certo ma chi entra lo fa per rimanerci.

Svasatore

Ma anche no. Su S6 samsung ha usato cpu proprietarie.

Poi ovvio che il materiale per produrle lo acquisterà ma quelli é un altro discorso.

CAIO MARI

Ha venduto più di s5

Luca Bresciani

Vende a terzi e anche a quarti.

Luca Bresciani

Compra un Note 4

Antonio Mazzei

Questo perchè il mercato mobile inteso come vendita smartphone diventa sempre più una vetrina per i componenti prodotti nelle sue fabbriche che non un business fondamentale per la politica economica di Samsung.

Quest'ultima considera l'ottenere un utile considerevole dai propri smartphone un fattore secondario, finchè riesce a mantenere uno share di tutto rispetto. Anche a costo di inondare il mercato di prodotti di fascia bassa.

Antonio Mazzei

La crescita di Huawei dipende principalmente dai vari apprezzamenti che ha avuto il brand in USA con il Nexus 6P, ormai nel mercato asiatico ed europeo si è consolidato da tempo.
E' da considerarsi inoltre la situazione di HTC che in questi 12 mesi si giocherà il suo futuro in campo mobile..

Per il resto, pienamente d'accordo con la tua analisi!

Price Tag

no dai nell'uso quotidiano sono a pari merito..
se poi fai dei challenge al millesimo per calcolare i ritardi allora potrei anche darti ragione.. ma dubito che la gente che usa il telefono possa notare differenze.. parlo rispetto ad iOS

Matteo Dabergami

Amati di sonus faber?

Luca Gnocchi

Touch impreciso? Ma che telefoni usi?
Sono stato sia possessore di iPhone che della serie note

sgru

per così poco?

DevHunter

Master in economia?

Histerya

beh potremmo dire che con media e bassa fascia ci ammortizza costi vari, fa share come dicevi e sgombra componentistica passata facendoci profitto.

sgru

Lo sai che sono milioni di pezzi? ;) Moltiplica moltiplica e aggiungilo agli altri pezzo che a loro volta sono moltiplicati per milioni e poi esce la cifra finale.

Fabrizio

Speriamo che aumenti anche la precisione del touch, su android in generale è sempre inferiore a iOS e Wp

fabrynet

Sul fronte produzione hardware niente da dire su Samsung. D'altronde è il suo core business.

DevHunter

Lo sai che il costo del prodotto incide solo per meno di 1/3 sul prezzo di vendita?

sgru

a parte che non credo che siano trascurabili ma devi contare che è l'insieme dei risparmi a fare la differenza.

DevHunter

I risparmii derivanti del costo di questo componente sono del tutto trascurabili, l'obiettivo di Samsung non è solo quello di ridurre la propria dipendenza da fornitori terzi, ma soprattutto quello di offrire componentistica ad altri brand.
In soli due anni il peso della divisione componenti all'interno di Samsung aumenta timer mi era impressionante, oggi genera più profitti di tutta la divisione mobile ( se al contrario invece ha un vero e proprio crollo della profittabilità)

DevHunter

Hai sempre bisogno di fornitori esterni. Nessuno si affida ad un unico fornitore per qualsiasi componente del telefono

Luca Bresciani

Così Samsung venderà la pennetta anche all'iNote

M4nder

Con la differenza che l's6 non ha fatto record di vendite con l'ipocrisia

StupidiTelefoniSottiletta

Giusto, infatti non fallirà mica. Però sta prendendo mazzate: da apple in alto (a natale, iphone è stato ampiamente preferito ad S, ciò vuol dire che molte più persone hanno preferito chiedere in regalo, o regalarsi, un iphone), dai cinesi in basso.... perchè apple è più "lussuosa" di lei, e i cinesi sono più economici di lei, e a parità di prezzo ti danno più hardware. La gente si sta svegliando, ed è un bene.... per la gente stessa (=anche per noi)

fedefigo92

Se continua con gli aggiornamenti fatti male e in ritardo continuerà a perdere clienti

CAIO MARI

Anche Samsung si è rimangiata la parola numerose volte, anche Microsoft, anche HTC

piervittorio

Se hai la possibilità di produrteli aumenti il tuo potere contrattuale, perchè il fornitore sa che se margina troppo perde il cliente, che non subisce più il ricatto di un numero ristrettissimo di fornitori che fanno cartello sul prezzo.... chi già li produce infatti ha linee produttive già ammortizzate, ed inizialmente è più competitivo di chi entra per ultimo in un mercato.

Svasatore

Si contrattare prezzi più vantaggiosi con i clienti?? Se te lo produci non cerchi produttori esterni, il costo non è minimamente paragonabile.

Mattia Albanese

si ma stiamo parlando di luglio 2015 quando è stato risolto

eric

...mhà .... sul blog si parla di rumors con schermi da 5" per il Lite, 5,2" per il P .... di un nuovo Mate Sm P Max e Mate 9 non se ne parla....

Fanboyhater

No.
Non centra niente essere top di gamma o meno.
Xiaomi ed Apple si affacciano a due clientele completamente diverse.
Non fatevi ingannare dalle semplici quote di mercato.

Sterock77

proprio su questo sito qualche giorno fa si leggeva di crisi di vendite anche se molto alte, e su siti 4ndr0idw0rd ecc davano la colpa al fatto che non ottmizzano i sw ed alla lunga danno problemi

Sterock77

OT I diffusori nella tua foto profilo chew serie sono ?

Yammo

ecco finalmente lo ammetti.

Mattia Albanese

ma hai mai avuto o stai usando galaxy s6? non mi sembra neanche lontanamente.
All'inizio aveva dei lag nella schermata delle app dovute ad un bug dell'animazione i quali settaggi limitavano il framerate a 20 fps, con i successivi aggiornamenti hanno totalmente risolto

Aikawa

Ahahah xD

Antonio Mazzei

L'interesse di Samsung nella fascia media e bassa è legato al solo Share di mercato, quel poco che guadagna lo ottiene dalla fascia alta.

Samsung Galaxy S7 Edge: 3 mesi dopo, miglior smartphone metà 2016 | Video

Touchwiz UX BETA (Note 7?): la nostra prova | Video

Samsung Charm: l'activity tracker glamour | Video

Fast Wireless Charging Stand Samsung: la recensione | Video