BadaDroid porta Android Marshmallow su Samsung Wave(GT-S8500)

08 Febbraio 2016 26

Dopo aver assistito alla "resurrezione" di Galaxy SII grazie all'arrivo di Android 6.0 Marshmallow sotto forma di CyanogenMod 13, questa volta è il turno di un nuovo "miracolo", sempre riguardante una vecchia gloria di casa Samsung.

Parliamo di Samsung Wave (GT-S8500), uno dei pochi terminali ad utilizzare Bada OS, lo sfortunato sistema operativo della casa sudcoreana che fece il suo debutto nel 2011 come alternativa proprietaria ad Android. Purtroppo, a causa di un supporto quasi nullo da app di terze parti e una serie di funzionalità limitate rispetto alle controparti Android, il sistema operativo Samsung non ha ottenuto il successo sperato ed è morto in silenzio, finendo per essere risucchiato all'interno di Tizen.

Grazie al lavoro di una community di appassionati, pronta ad affrontare qualsiasi sfida, è nato il progetto BadaDroid/OmniROM che negli anni ha permesso ai possessori dei terminali Wave di installare ROM basate su Android, coprendo tutte le recenti uscite tra cui KitKat e Lollipo. A 4 anni di distanza dal debutto di Samsung Wave GT-S8500, oggi arriva una nuova versione Alpha di BadaDroid che consente di mettere le mani su Android 6.0 Marshmallow! Ovviamente, mai come in questo caso, vi ricordiamo che si tratta di un progetto sperimentale che non garantisce un'esperienza d'uso soddisfacente, tuttavia è altamente plausibile che nessun possessore di un Samsung Wave lo stia utilizzando come dispositivo principale al giorno d'oggi. Se volete avventurarvi nel mondo del modding più sfrenato, non vi resta che consultare il thread ufficiale su XDA per cominciare subito!

Uno smartphone che sorprende? Wiko Ridge, compralo al miglior prezzo da Unieuro a 139 euro.

26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Repox Ray

Infatti

Aldo Cammara

You win

gianluca

Le app non le abbiamo ma almeno ci lasciassero il supporto questi tizi dei blog! haahahaha

Johnny g16

I mini di top di gamma hanno solo in nome

Extradave

Capisco i modelli di fascia media e bassa... Ma le versioni mini dovrebbero essere dei top gamma (o spacciati comunque per tali)... Non mi spiego come possano lasciarli e loro stessi, se non per il fatto che ne avranno venduti forse 50!

faber80_

ehm... parlo di comunità...

Extradave

Stai scherzando spero... Sono un winphonaro, come dici tu, e il supporto di MS è validissimo e costante su praticamente ogni modello nato con WP 8.1... Non inventiamo fandonie!

faber80_

anche wm 6.5 ha avuto più share di windows phone

Repox Ray

Anche Firefox OS ha avuto più share di wp...

Repox Ray

Oh che bella notizia...

...accidenti che peccato, se non l'avessi disintegrato contro un muro per la frustrazione 4 anni or sono ora potrei vedere come gira bene Android su 256 Mb di ram...

...e chissà se poi son riusciti ascrivere da zero il driver/modulo del modem...

faber80_

in mezzo a 6 mila modelli ti lamenti ci siano mancanze di supporto... pensa ai winphonari che su 10 modelli hanno ancora meno supporto/comunità...

Johnny g16

Tutti i mini, advace, neo, plus e nomi a caso per confondere i clienti hanno un supporto bassissimo

faber80_

infatti nello stesso anno bada ha avuto vendite superiori, e non solo, bada era nato molto meglio, pieno di feature integrate che ancora oggi Wm si sogna.
Semplicemente Samsung ha capito che non poteva fermare l'avanzata di android con scarso store e sviluppo os rallentato.
ms dopo 6 anni forse l'ha capito ora, puntando al surface x86, un nuovo target.

Rocky

Ho aspettato , ho aspettato, poi l'ho venduto...

Extradave

Questi paradossi del mondo android mi fanno imbestialire... Wave ha una community di appassionati, al contrario di galaxy S5 mini, che è ancora fermo a KitKat (tranne vodafone)... Ma si può?

Fabri

Lo avevo, e l'ho amato. Peccato sia stato poi buttato tutto via, il Wave in sè stesso era un gran terminale.

bibendus

oh grazie! trovato!

John

Segui il link riportato nell'articolo, risali un livello di discussione a "Android Development on Bada" e troverai il thread "[ROM][WIP][NAND] Omni 4.4 - 26.01.2016"

bibendus

ciao, anch'io ho un S8500 che tengo di back up a cui vorrei dare nuova vita,... dove posso scaricare questa Omni 4.4 con relative istruzioni per non fare casino?
grazie mille!!!

Antonio Guacci

Quello che per Samsung era un fallimento, per Microsoft è un successo!

John

Io sto usando la Omni 4.4, aggiornata appena lo scorso mese! Secondo me la migliore, riesci ad installare anche le GApps senza piantare completamente il telefono!

KaIser

ma meno di symbian -.-

Francesco

ma le AOSP non contano

Karim Hackerman

Era uno Smartphone fantastico questo Wave. Felice che ancora oggi qualcuno lo ricordi :)

Artorias

lol

Sep

Il mio wave freme! lol
Ricordo comunque che prima che Samsung decidesse di far morire il progetto, bada aveva più share di wp...

Samsung Galaxy S7 Edge: 3 mesi dopo, miglior smartphone metà 2016 | Video

Touchwiz UX BETA (Note 7?): la nostra prova | Video

Samsung Charm: l'activity tracker glamour | Video

Fast Wireless Charging Stand Samsung: la recensione | Video