Galaxy S7 su AnTuTu: la versione Snapdragon 820 ha punteggi superiori del 20% rispetto a Exynos 8890

16 Febbraio 2016 299

La notizia potrebbe far storcere il naso a molti, tuttavia è interessante analizzarla prima di lanciare falsi allarmismi. Stando a quanto pubblicato dalla pagina ufficiale di AnTuTu su Weibo, la variante di Galaxy S7 dotata di SoC Exynos 8890 ha punteggi inferiori di circa il 20% rispetto a quelli ottenuti dalla versione Snapdragon 820. Più precisamente parliamo di un punteggio di 105.000 punti totalizzato da SM-G930F, variante internazionale di Galaxy S7, contro i 125.000 ottenuti dal modello SM-G935A, variante cinese di Galaxy S7 Edge. Sebbene i due dispositivi non rappresentino esattamente lo stesso smartphone, le specifiche interne sono identiche al punto di poter essere considerati come la stessa piattaforma, salvo per la presenza dei due diversi SoC, il principale argomento della questione.

Sempre stando a quanto riportato da AnTuTu, la differenza di 20.000 punti in favore di Snapdragon 820 sarebbe da imputare alla GPU, la potentissima Adreno 530 di cui abbiamo già parlato nelle sorse settimane. Ricordiamo che Exynos 8890 utilizza una GPU basata sulla soluzione ARM Mali-T880 in versione 12 core, mentre la precedente generazione di Galaxy S6 faceva affidamento sulla più che soddisfacente Mali-T760 MP8.


Sebbene questa importante differenza nel comparto grafico possa lasciare perplessi, è bene notare che i nuovi Galaxy S7 presenteranno dei display con una risoluzione QHD identica a quella della precedente generazione. Se vogliamo fare un confronto tra le prestazioni di Mali-T760 MP8 e Mali-T880 MP12 entrando nel tanto criticato campo dei GFLOPS, scopriamo che la GPU attuale è in grado di ottenere 210 GFLOPS operando alla frequenza di 772Mhz, mentre la nuova Mali-T880 MP12 raggiunge i 285.6 GFLOPS a 700Mhz. Notiamo quindi che l'incremento prestazionale rispetto alla generazione precedente è sicuramente marcato e consentirà agli utenti di notare dei benefici in tutte quelle applicazioni che fanno un uso intenso della GPU.

Ovviamente in questa discussione abbiamo un "terzo incomodo", ovvero Snapdragon 820, il quale utilizza una Adreno 530 in grado di raggiungere i 588 GFLOPS lavorando a 736Mhz, un risultato che mette in ombra qualsiasi ottima prestazione della Mali-T880 MP12, ma che comunque non riuscirà ad esprimersi al meglio data la mancanza di software in grado di sfruttare tale potenza di calcolo nel corso di questa generazione (persino la Mali potrebbe risultare sovradimensionata!).

L'unico rammarico potrebbe derivare dal fatto che, almeno per quanto riguarda l'ambito gaming, la versione di Galaxy S7 dotata di Snapdragon 820, sarà sicuramente più future proof sotto questo aspetto.

Samsung Galaxy S7 è disponibile online da SoftPrice a 543 euro oppure da Redcoon a 619 euro. Il rapporto qualità prezzo è discreto ed è uno dei migliori dispositivi in questa fascia di prezzo. Per vedere le altre 83 offerte clicca qui.
Samsung Galaxy S7 è disponibile su a 550 euro.
(aggiornamento del 28 maggio 2016, ore 09:42)

299

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco Meletti

PS i test grafici vengono renderizzati alla risoluzione del telefono.
Non è corretto parlare di risultati di un telefono che renderizza correntemente 3686400 pixel, rispetto a un telefono che ne renderizza 1000500, si parla di più del triplo dei pixel!
Inoltre questo non è un lavoro di ottimizzazione di apple, semplicemente risparmiano nelle componenti mettendo batteria meno capiente, schermo meno risoluto ecc.ecc.
Nell'uso di tutti i giorni s7 non lagga con uno schermo 2560x1440, quindi l'unica ottimizzazione di apple consiste nell'avere un numero più alto.

Marco Meletti

Si ma per buona parte parli di architetture diverse, le frequenze sono troppo relative

Volpe Grigia

Se hai una GPU con prestazioni elevate è normale che abbia anche un TDP elevato.

Per quanto riguarda l'octacore, penso si sappia che in realtà sono due quadcore che non possono operare simultaneamente in multithread (per via della differente architettura)?!

Per farla breve sono entrambi dei quadcore.

Giulio.s

Io spero monti exynos 8890 x S7, sicuramente 820 snapdragon andra di piu. ..ma come tutti gli snapdragon scaldera di piu... samsung s4 con il 600 era un fornelletto, i 2 s3 neo dei miei figli sempre con snapdragon fornelli, il note 4 con lo snapdragon 805 scaldicchia , x non parlare del 810 un flop vero e proprio scartato anche da sansung un anno fa.....a favore del exynos, amici miei con s6 non lamentano suriscaldamenti tipici degli snapdragon. ... e poi sempre fermi al quadricore. ...mentre le altre marche di processori sono gia da un pezzo al octacore..Exynos compreso, .. sinceramente dopo anni di snapdragon scaldamani...ora preferirei qualcosina anche se meno potente ma che rimanga fresco....ciaoooo

skelektron

a parità di accelerazione, carrozzeria e interni, ma pagando di più, preferiresti comprare un'auto che va a 320 all'ora sapendo che non potrai mai superare i 130, o una che fa 250 risparmiando dei soldi? Mi dirai: si, ma in pista vado più veloce! Ecco, il discorso è lo stesso con gli smartphone, un One M9 va come un Note 5 in praticamente tutti gli utilizzi anche se l'hardware è inferiore, la differenza la vedrai nei benchmark e basta.
Se poi tiriamo in mezzo il discorso ottimizzazione, allo stato attuale iPhone 6s dà una pista a tutti con la metà della ram e una CPU dual core, per cui stì ca22i l'hardware, alla fine quello che conta è il software!

Ezio Crank Saske

la mega fotocamera enorme del tuo s7 sarebbe da 1/2,5" che incredibile salto avanti

pietro

QHd, non qHd

Androidsoft

1080p come anche per s7 che invece ha un display qhd e il punteggio dovrebbe essere più basso.

Androidsoft

Peccato che la versione snapdragon consumi,più batteria secondo i test.

sgru

apri y0utube e cerca qualche speedtest invece di commentare a vanvera

masked?Mike

haha ma dove? de la sognano la velocità del nexus.... la otuchwiz è un elefante

franky29

E perché mai va benissimo quello che ho

pietro

Mmm in parte no, quelli offscreen son fatti tutti a 1080...sull'ottimizazzione made in samsung appoggio pienamente

Mikel

Io non digerisco sti giochi run per mobile....tutti cloni di cloni..

Mikel

Ma questi soc hanno un bel po' di potenziale secondo me...

Mikel

Non mi trovi d'accordo. Parlavo di rendimento e del fatto di usare uno smartphone (la sua architettura hardware) o parte di essa per una console con i dovuti sviluppi, supporti e ottimizzazioni. Un po' come fa Nvidia.
È chiaro a tutti che uno smartphone è pur sempre uno smartphone!

Simo

e ti pare che facciano un soc meno potente di quello attuale?

Giulio

mi dispiace deluderti ma i test sono fatti a 1080p proprio come vengono fatti su terminali android, poi che samsung mette 300 milioni di pixel e non ha un processore grafico ottimizzato che non riesce a sfruttarli, la colpa di chi è? Almeno apple quello ha e quello manda al massimo. Sta di fatto che l'A9 è il processore più performance (per ora) sul mercato. Stay Tuned to A10.

pietro

Beh, è grossomodo ai livelli della adreno 330...

pietro

Perfetto, è stato proprio questo il guaio...dire che c'erano titoloni anche per symbian che sbranano lo porcherie che caccian fuori adesso...
Basta anche vedere asphalt...street rulez è stato fenomenale, così come asphalt 5...poi inventarono i f2p e vedi cos'è adesso asphalt 8, che se non cacci i big money non ti diverti

Giuseppe De Sario

Hai ragione, ricordo ai tempi dell'ipod touch di seconda generazione(quindi a quelli dell'iphone 3G) giochi come avatar o assassins creed che erano davvero ben fatti sia per grafica, lunghezza del gioco e vastità della mappa. Poi per colpa di chi ha fatto il successo dei free to play hanno capito che fanno più soldi così

sgru

peccato che in tutti i video esistenti su y0utube l's6 edge carica qualunque app più velocemente...e poi per favore, il nexus esteticamente è un c3ss0ne

pietro

stranamente di titoli buoni, da esperienza console uscivano quando gli smartphone erano poco potenti. Vedere dead space, forse il miglior titolo su android, che gira con una adreno 200 e 600mhz....un remake o meglio ancora un sequel in hd con i mostri attuali sarebbe bello

pietro

se ti studi per bene il soc apple capisci perchè fa quei punteggi e non è niente di miracoloso e probabilmente riusciresti anche a comprendere come mai per un dispositivo android non realizzino un soc con struttura simile.
Discorsi di esigenze dettati da diverse filosofie degli OS

pietro

l's6 è il device più farlocco della storia...ram e memoria veloci gonfiano i punteggi, ma lato gpu è relativamente poco potente

pietro

da nexus non si torna indietro, una volta provati non si passa...

pietro

tutti buoni a 720p

pietro

le gpu qualcomm sono state sempre una spanna se non due su tutti i concorrenti diretti...ci sono soc di quest'anno che a fatica reggono il confronto con snap 800 lato grafica

pietro

non comprare samsung :)

Luca

Il 188K dietro è A9X su iPad Pro suppongo, no?

Demetrio Marrara

L'S650 è prevalentemente basato su Cortex A53, dato che sono 4 su 6. Utilizza i core reference ARM A72 che hanno consumi inferiori del 30% rispetto ai precedenti A57.
Le frequenze di esercizio sono totalmente diverse: su 820 i core si spingono fino a 2.2Ghz e la GPU arriva a 736Mhz, mentre sul 650 siamo a 1.8 per quanto riguarda gli A72 e 600Mhz per quanto riguarda la GPU. Senza dimenticare le frequenze della RAM che sul top di gamma arrivano a 1866Mhz mentre sul 650 vanno la metà (933Mhz).
E poi ci sono altri fattori da considerare: risoluzioni più elevate affaticano di più la GPU, idem per quanto riguarda il gaming con giochi settati al massimo del dettaglio possibile. Va considerato lo spessore dello smartphone che si prende in esame ed il tipo di materiale con cui deve dissipare il calore (policarbonato, vetro ed alluminio si comportano in maniera diversa). Quindi se prima non arriverà nelle mani dei recensori non ci possiamo spingere a conclusioni nei confronti di uno o dell'altro SoC.

Sicuramente, sfruttando il processo produttivo di Samsung che è già rodato, Qualcomm non ripeterà gli errori dell'anno scorso, ma sta anche nella bravura dell'OEM saperlo sfruttare al meglio. Come abbiamo avuto modo di vedere nel 2015.

Ale

Cambia smartphone

Ale

Snap dragon 650 non consuma nulla arrivo a 9 ore di schermo!! Vedrai che anche l'820 non consumerà molto

Raziel0

Tue supposizioni giusto? O hai qualche dato che a noi sfugge?

Ezio Crank Saske

"Sei ancora qui" a parte che sono stato il primo sei tu quello che é ancora qui. Bla bla bla non ho voglia di leggere ormai ho capito che vi piace pagare per avere meno.

Gabry Dynamo

Gta liberty city stories per psp gira bene su emulatore, provato su s3 ed s4 mini

masked?Mike

ma che dici ho un s6 edge e rispetto a nexus è un cagatone lento

Mister chuk revenge

parlavo di geekbench in questo caso..

psychok9

Anche ne avesse 5 punti meno... 10 volte meglio Snapdragon e il conseguente supporto a lungo termine della community grazie alla politica della Snapdragon.

Luca Gildo

No aspetta, qui con la disinformazione ti stanno facendo credere cose che nonstanno ne in cielo ne in terra...antutu è affidabile come il premier che ci troviamo ora a governarci, l exynos 8890 è sicuramente migliore dello snap 820 per vari fattori, primo tra tutti ha consumi inferiori, secondo probabilmente scalda di meno, terzo la CPU è un buon 30% superiore, quarto è più equilibrato! In.questo test farlocco viene valorizzato praticamente solo il comparto GPU dandogli punteggi mostruosamente sbilanciati! Nella realtà tra le 2 GPU c è una differenza che si aggira sul 2% ! Chiaro ora? Sono GPU potentissime, puoi stare certo che non noterai la differenza su questo lato, ma che noterai i benefici che ti ho elencato sopra!

Luca Gildo

Ma che gle lo spieghi a fare xD

Luca Gildo

Ti rendi conto che sei ancora qui a scrivere boiate? La differenza tra le 2 GPU è minima se si valuta effettivamente le loro prestazioni in maniera coerente con test specifici! Non con antutu dove il 50% è dedicato alla GPU, e solo il 18% alla cpu! Con benchmark test che prendono singolarmente CPU e GPU le differenze sono evidenti e sono in netto vantaggio per exynos in CPU e simili sul lato GPU con un leggerissimo vantaggio dello snapdragon 820

Luca Gildo

Non serve a niente, 200 250gflops sono già piú che ottimi! Oltre potrebbe solo che risultare controproducente! Consumi maggiori che non hanno senso di esistere

skelektron

Mai detto che preferisco avere "meno hardware" allo stesso prezzo, anzi sono del tuo stesso parere, ma personalmente non dimentico che prima dell'hardware ultra pompato c'è bisogno di ottimizzazione, e difatti basta vedere cosa è in grado di fare un iPhone 6s con un hardware che sulla carta dovrebbe essere inferiore a tutti i top di gamma Android, ma che invece risulta essere il miglior smartphone da gioco attualmente sul mercato.
Alla fine è tutto esplicato dallo slogan del vecchio spot delle Bridgestone: la potenza è nulla senza il controllo!

Luca Gildo

Allora sono falsi i test di antutu, ho riscontrato anomalie con vari prodotti! Antutu è spazzatura

Luca Gildo

No, è il contrario prendi il prodotto con il soc più potente, e meno esoso in termini di consumi energetici! Ecco quale è la verità! Antutu è una farloccata terribile! I punteggi che da sono un miscuglio di cavolate messe li giusto per far numeri che poi non significano un bel niente! Classifica i dispositivi con test specifici e ti accorgerai che alla fine l exynos è migliore ed è più equilibrato! I consumi saranno decisamente inferiori!

Demaa

Qualcuno nel 2015 faceva display amoled stupendi
Apple non ci arriva nemmeno nel 2016

Punti di vista :P sto scherzando

Braketheballs

qui sono 2 versioni distinte per 2 mercati diversi. e nessuno ti assicura che alla fine dei conti ci sarà davvero una differenza di rendimento. sheep.

Politano Alessandro

Ahah imbarazzante

Politano Alessandro

Grazie

Samsung Lens Cover per S7/S7 Edge: la nostra recensione

Samsung Galaxy S7 vs LG G5: il nostro confronto

Samsung Galaxy S7 Edge: l'analisi tecnica di HDblog.it

Galaxy S7 edge VS Nexus 6P: il confronto foto e video da HDblog.it