Samsung Galaxy S7 e S7 Edge a confronto con i "vecchi" Galaxy S6 e S6 Edge

22 Febbraio 2016 694

Con i nuovi Samsung Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge ormai ufficiali, è arrivato il momento di un primo confronto rispetto ai terminali della scorsa generazione, ovvero Galaxy S6 e S6 Edge.

Il confronto di quest'anno è particolarmente interessante per una serie di motivi, principalmente legati attorno a quella che è stata l'evoluzione del brand Edge. Lo scorso anno, infatti, non avevamo un Galaxy Edge di precedente generazione con cui comparare il modello presentato, mentre a questo giro possiamo assistere a come la linea Edge, nata quasi come spin off di Note 4 prima e S6 dopo, abbia acquistato una propria identità, al punto di rappresentare una categoria a parte.

Contrariamente a quanto accaduto lo scorso anno, è difficile identificare in Galaxy S7 Edge una "variante" di Galaxy S7: si tratta di due prodotti diversi che, sopratutto per quanto riguarda le dimensioni, vanno ad occupare segmenti di mercato diversi.

Ma le principali differenze tra la nuova e la vecchia generazione non sono riassumibili solamente con il passaggio ad un display da 5.5" per Galaxy S7 Edge (mentre su S7 resta da 5.1" come lo scorso anno), bensì passano per una serie di piccole migliorie che hanno, di fatto, annullato la quasi totalità dei "punti deboli" dei precedenti Galaxy S6 e S6 Edge.

Parliamo del ritorno dell'impermeabilità e dello slot di espansione microSD, mentre continua a rimanere l'impossibilità di sostituire manualmente la batteria, anche se quest'anno ci troviamo davanti a due unità davvero interessanti da ben 3000 mAh e 3600 mAh, contro quelle da 2550 mAh di Galaxy S6 e 2600 mAh di S6 Edge.

Le nuove batterie hanno portato ad un incremento di spessore di 1.1mm per Galaxy S7, spesso 7.9mm contro i 6.8mm di S6, e di 0.7mm per S7 Edge, 7.7mm contro i precedenti 7.0mm di S6 Edge. L'aumento di spessore ha inoltre permesso di ridurre la sporgenza del modulo dedicato alla fotocamera. Proprio la fotocamera rappresenta un'altra particolare differenza tra la nuova e le vecchia generazione di terminali Galaxy. Abbandonato l'ottimo sensore da 16 MegaPixel f/1.9 presente su S6 e S6 Edge, Samsung ci propone un nuovo sensore da 12 MegaPixel f/1.7 che integra le nuovissime tecnologie DualPixel e pixel di dimensioni maggiori.

Infine troviamo anche un aggiornamento della piattaforma hardware, grazie alla presenza di Exynos 8890 e di 4GB di RAM su S7 e S7 Edge, contro il precedente Exynos 7420 e 3GB di memoria RAM, LPDDR4 per entrambi i modelli Galaxy S6 e S6 Edge.

Una particolarità di Exynos 8890 riguarda la sua elevata flessibilità che gli consente di superare il limite standard dei 2.3GHz, arrivando a ben 2.6GHz, quando l'operazione in esecuzione richiede l'utilizzo di due soli core. Questa modalità, molto simile al Turbo Boost, è resa possibile grazie al lavoro svolto da Samsung sui core M1 che compongono il cluster ad alta potenza del processore.

Vi lasciamo quindi al confronto diretto tra i 4 smartphone, realizzato grazie all'ausilio del nostro servizio compara smartphone:

(aggiornamento del 29 agosto 2016, ore 05:22)

694

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
aquero

Mi piace molto questo 7edge, però onestamente sono anni che si parla della scarsa autonomia di questi smartphone, Samsung avrebbe potuto benissimo adottare batterie più performante già con la serie s6, lo dico da possessore del 7 Edge, preferito al 6edge solo ed esclusivamente per la maggior autonomia della batteria.

daniele g

è l'ir il problema, per il resto condivido

daniele g

speriamo

Marco Fantin

Caramelle gommose

Marco Fantin

Dipende dal contratto. Io ho 20gb e 500mb in roaming (piano business) ma se sei un privato 100mb in genere li mettono..

Luca Bresciani

Auguri anche a te! Grazie. Ciao.

Salvo

Ahahahha ecco il xk della pizza!!!! Sei un grande! E mi dispiace x l attività e comunque sia ti auguro il meglio!!!

Luca Bresciani

Comunque l'attività che ho venduto è una pizzeria...

Salvo

Ahhahahaha dai nn sei antipatico come pensavo!!!!

Luca Bresciani

Una Napoli e una media mista gazzosa. Grazie!

Luca Bresciani

È vero che non lavoro! Ho venduto l'attività, ho affittato l'immobile e adesso vivo di rendita.
Il tempo libero che mi sono guadagnato lo spendo come voglio io!!!
Appena ho tempo di raccoglierle ti mando tutte le foto del Note 1 2 3 e 4 che ho avuto. Così sei contento...

Ora che hai letto tutto il mio commento ti è bruciata la pizza!!!

Lusio

era interesse e ti ringrazio delle info..
Mi andrò a studiare meglio questo A5 2016..
Tnx

Mister chuk revenge

Logico, mica compro qualcosa di orrendo xD

Salvo

È soprattutto forse xk nn lhai mai avuto!!!

Salvo

Io brucerei gente come te! Altro k pizza!!!!

Salvo

S7 e uscito adesso iphone nn e male come lo descrivi!!!! Parli troppo tu!!!! E secondo me gente come te k parla troppo in questi commenti 1 nn lavora!! E 2 al massimo nella vita ha avuto solo un galaxy grand neo plus!

Salvo

Mamma mia k fotona!!!

Sagitt

si bhe non è che pululava di sistemi simili prima di loro :)
come il capacitivo, già esisteva eppure il multi touch...

Barabba

Il roming nella maggior parte dei casi non è contemplato nel piano.
Quindi vai in extra soglia.
Io ho un contratto 3 business e comprende 100 mb in roming, però basta per le notifiche.
In ogni caso ti consiglio di non abilitare mai il roming, potresti restare di stucco senza barbatrucco.

Ilblogdituopadre

Penso che qualsiasi sistema,abbia un punto debole.

antoniolion94

ok ora è già meglio, quel si è inventata mi faceva strano

Ilblogdituopadre

Dici?

miki__79

Concordo, noi percepiamo l innovazione solo se non ne avevamo idea di come i come sarebbe stato il risultato finale, vedi s6-s7...

miki__79

Lagga pure la mela, fidati....

miki__79

Volevano il caffè via Bluetooth! !!:-)

Francesco Rinaldi

Aggiungici anche:
- 16:9 16 mpx retro e 16:9 8mpx frontale
- Force Touch (dato che hanno brevettato il nome a novembre, chissà magari sarà già sul note 6)

Per quanto mi riguarda impermeabilità è una buffonata, ho un GS2 da 5 ANNI: ha visto più acqua di un cane, eppure funziona ancora.
L'SD a mio parere inutile se hai 64 gb, però se a qualcuno interessa così tanto ok.

Sgnapy

giusto per...

simone

chiarimento per TRE: vorrei passarvi da tim, ma se in un posto tre non prende il 3g x navigare devo pagare un extra? grazie

Luca Bresciani

Le migliorie sono sempre in più, altrimenti si chiamerebbero peggiorie.

Sagitt

tranquillo, sono le prossime cose che ricicleranno

Luigi

L'unica cosa positiva dell'uscita dei S7 flat e Edge, è l'abbassamento dei prezzi di S6 flat e Edge, per il resto mi aspettavo di più da Samsung, invece hanno rivenduto l's6 con qualche miglioria in più che non ha nulla di rilevante.

Luca Bresciani

Le foto del Note 4 sono veramente incredibili!

Luca Bresciani

L'unico che ho saltato

Sgnapy

Pensa che non ho ancora trovato nulla che faccia foto come il note 4, forse la galaxy camera 2 (che mi è morta in mano l'altro giorno)

The Jackal™

hai il note 5?

Marco Nigro

account fresco di registrazione peraltro non rintracciabile, con affermazioni utopistiche, dipendente Samsung ritenta e sarai più fortuanto

Insider

Il suo uso delle virgole è sbagliato.
Ci vuole ben poco per capirlo e non serve scomodare la crusca o il pregiudizio.

Fandrea

io per questo sono passato da Note 3 a S6 flat...
per me le dimensioni dell'S6 sono perfette.

Teo

Scherzi spero

Sagitt

Solo il 3D Touch? E tutto il resto? S7 rappresenta proprio l'idea Samsung... Come buttare tutto dentro a casaccio e poi rimanere senza idee da sviluppare bene e allora tolgono e rimettono.. Ma sì facciamo s6 puntando sul design poi rimettiamo qualcosa per spillare altri soldi

Sagitt

Partito preso? Dimmi dove hai sentito touch capacitivo a pressione prima di Apple.. Ma veri touch a pressione non che con escamotage rilevassero questa cosa

Sagitt

Peggiore? Chi lo ha mai detto... Solo che è una cosa fatta di proposito a mio parere e soprattutto scorretta.. Oltre che non apporta alcuna innovazione

tuamadre

l'incomprensibilità del commento deriva dal non corretto uso delle virgole. Anzi, dato che l'suo di suddetto supporto lessicale è a discrezione dell'autore, come affermato dall'Accademia della Crusca, possiamo evincere che è stata solamente una tua errata comprensione dettata dall'enfasi del momento e dal pregiudizio derivato dalla precedente conversazione. A sostegno di tale ipotesi vi è la mia corretta interpretazione. Il tutto sporcato dal fatto che nelle comunicazioni è sempre colpa del mittente se il ricevente non capisce, anche se non ne può avere responsabilità.
Tutta questa supercazzola per dirti che è mio parere personale che sei stato tu a non capire una cippa. E' un dato di fatto.

Luca Bresciani

L'ideale era 0,2752550

Luca Bresciani

Mio cugino, mio cugino...

optimus81

Aumento di spessore evidente ed esagerato.. Ergo non sono riusciti ad ottimizzare (parola sconosciuta da quelle parti) l'efficienza energetica del dispositivo e devono affidarsi totalmente all'aumento di batteria...il top sarebbe stato aumentare lo spessore di 0,2/0,3 mm e aumentare la batteria di un 150/200 mha al massimo. 1,1 mm rispetto a s6 sono troppi . Naturalmente chi vive con il telefono in mano costantemente 24/24 ore sarà contento...io no visto che arrivavo già a sera sia con s6 che con iPhone .

Insider

Le due affermazioni non sono in contrasto ma il suo commento è incomprensibile!

tuamadre

Sì, scusa. Il problema è che avrei dovuto rispondere all'altro tizio, non a te...

tuamadre

Non è un mio problema. Ti ho solo fatto notare che le due affermazioni non sono in contrasto e che non è incomprensibile.

Sheldon Cooper

In realtà le mani sono abbastanza normali.. ma non è quello il punto. E' principalmente questione di abitudine: all'inizio (Note 2) pensavo fossero padelloni inutilizzabili.. poi... me ne sono innamorato. :)

Samsung Galaxy Note 7: la nostra recensione

Galaxy Note 7 vs Note 5 vs S7 Edge: primo veloce confronto | Video

Samsung Galaxy Note 7 e Gear VR 2016 ufficiali: dal 2 settembre in Italia | Foto

7 nuove funzioni di Galaxy Note 7 | Anteprima su Note 5 | Video