Samsung Galaxy Note 3 Neo si aggiorna ad Android 5.1 Lollipop anche in Italia

23 Febbraio 2016 205

Con diversi mesi di ritardo rispetto ai primi avvistamenti europei, anche la variante italiana di Galaxy Note 3 Neo si aggiorna ad Android 5.1.1 Lollipop grazie al rilascio dell'update ufficiale dedicato alla variante SM-7505.

L'aggiornamento chiude, con la massima probabilità, il travagliato ciclo vitale di Note 3 Neo, abbandonato per diversi mesi ad Android 4.4 KitKat. L'introduzione di Lollipop, ormai pronto a salutarci in favore di Marshmallow, permetterà agli utenti di Note 3 Neo di rendere più moderno il loro dispositivo grazie all'arrivo di un design completamente rinnovato ed altre funzionalità tipiche di queste versione del sistema operativo. Tutto questo però arriva con un prezzo salato, dal momento che l'update andrà a ridurre la memoria di archiviazione disponibile, occupando sino a 950MB di spazio aggiuntivo rispetto a KitKat.

Vi ricordiamo che, trattandosi di un major update importante, è consigliabile un ripristino completo del device tramite l'installazione pulita del firmware, oltre a ricordarvi che non è possibile effettuare un downgrade da questa versione. Qualora non abbiate ricevuto la notifica via OTA potete provare a controllarne la disponibilità su Kies o potete scaricare la ROM ufficiale italiana per procedere all'installazione tramite Odin:

Galaxy Note 3 Neo Android 5.1.1 Lollipop Italia

Il più piccolo e potente iPhone di sempre? Apple iPhone SE, in offerta oggi da TeknoZone a 379 euro oppure da ePRICE a 469 euro.

205

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
anamichi sakuragi

Per il mio note per quanto riguarda il rallentamento del blocca schermo era colpa di smart lock di quei deficenti di Google. Lo proprio disattivato e non compare più nelle impostazioni. Ora finalmente sblocca all'istante anche se ce attivo un effetto di sblocco. Se può servire a qualcuno

DarkHorse

con netto ritardo ho aggiornato anch'io alla 5.1.1 e devo dire che, con i debiti wipe e togliendo lo sblocco con increspatura, il terminale ora è ottimo. Secondo me hanno fatto davvero un buon lavoro. Batteria leggermente migliorata, stabilità al top, ricezione wifi leggermente migliore, reattività generale migliorata, fix gps leggermente migliore. Devo ancora testarlo un po' ma per il momento non lamento NESSUNO dei problemi che altri hanno riportato altrove. Secondo me tutti i problemi che si leggono in giro sono imputabili al fatto che la gente non fa un bel ripristino totale post aggiornamento.
Un terminale preso 2 anni fa a 249 euro che ancora oggi per il mio uso è perfetto beh...posso capire perché è stato tolto dalla produzione quasi subito: toglieva quote di mercato ad altri note ben più costosi... :)

anamichi sakuragi

Salve
qualcuno ha problemi con la scrittura schermo della spen? Ho fatto anche un hard reset e all'inizio non lo fa poi lo fa di nuovo. Praticamente faccio scrittura schermo e al momento del salvataggio mi dice scrittura schermo è stato arrestato. Di salvare lo salva lo screenshot ma senza le modifiche apportate. Qualcuno ha lo stesso problema? Con kitkat era tutto ok

Furia

Io sono ancora alla 4.4.2 secondo te vale la pena aggiornare?
Se sì, consigli?
Grazie

Rui

Se riscontrate lag nella schermata di blocco (lock screen) ci sono varie soluzioni.
1) Impostazioni > Dispositivo > Suoni e notifiche > Altri Suoni / Feedback / Togliere la spunta da Tono blocco schermo.
2) Risparmio Energetico > Attivare / Mettere la spunta solo su Disattiva feedback tattile.
3) Disattivare la luminosità automatica.

Io ho risolto usato il primo punto.

Gallopazzo

Se vi lagga la lockscreen il problema potrebbe essere legato al sensore di luminosità. Disattivate la luminosità automatica. Io non ho più avuto impuntamenti.

Andrew23

In che senso?

a'ndre 'ci

sopra Massimo Olivieri sta cercando di convincersi che il suo telefono gli ripristina tutti i dati di tutte le app in automatico..

a'ndre 'ci

NO.
è come consigliare di cambiare le gomme ogni 1000km...

a'ndre 'ci

quindi mi stai dicendo che, ad esempio, l'applicazione di amazon non hai dovuto rifare il login?
oppure che (SE le hai cambiate) ti ha ripristinato le impostazioni di notifica di g+? o ti ha riabilitato tutto a caso?
chrome, ti ha tenuto il mix tab-apps?

a'ndre 'ci

appunto, ho un note 3, SMS si, fondamentali. telefonate posso farne a meno, anche se le ha ripristinate.
e davvero NON hai dovuto rifare il login in nessuna applicazione? non ci credo manco morto...

Massimo Olivieri

ma che stai a dì! a me a ripristinato tutto.
Il note è uno smartphone di lavoro telefonate SMS sono fondamentali !

a'ndre 'ci

si...
google: ripristini SOLO le app che l'hanno implementato: ovvero un ca..o di niente. e anche di quelle, ripristina solo alcuni dati.
samsung: sms ok, sono utili. le chiamante.. meeehh... le impostazioni? le ripristina IN TEORIA..

ho dovuto mandare il telefono a riparare 1 mese fa.
a parte il tempo di download di tutto, che lascio perdere, per OGNI CAZ.O DI APPLICAZIONE, ho dovuto aprirla, rifare il login, ricambiare le impostazioni (notifiche ecc..)... vuoi la lista?
neanche chrome si ripristina da solo.. devi rifare il login e ri-cambiare ogni stupida impostazione (tipo mix tabs-app)... firefox, devi rifare il login e cambiare impostazioni, amazon, ebay, airdroid, tutta la suite office/onedrive/simile, dropbox, sketchbook, feedly, facebook... neanche google+ si è tenuta le impostazioni.. e dici.. ca..o è di google, lo farà, no???

Massimo Olivieri

con il back-up si samsung ripristini tutto telefonate SMS ecc..
con il back -up di google ripristini tutte le applicazioni
Adesso pure whats-up ha il back-up

Almeno prima di parlare hai provato?

a'ndre 'ci

indolore??????????????????????????????
ma nei tuoi sogni...
su windows phone e iphone è indolore.. lasci lì il telefono e 2 ore hai tutto.. su android devi smadonnare ogni ca...o di applicazione

Gef

Quale backup fai? Quello da kies per esempio? Ti salva anche i dati di tutte le app?

Lunea

Grazie per la risposta Claudio.
Ho letto i commenti sotto e qualcosa in rete. Per il momento nulla di grave ma data l'esperienza col tablet continuo ad essere diffidente -.-"
Vorrei evitare di aggiornarlo per un altro po', ma la domanda ora è...coma faccio?
Mi spiego: non solo ieri mattina ho trovato l'avviso della sua esistenza, ma anche che era già stato scaricato automaticamente. Non l'ho installato ma a parte l'i concia della notifica che non se ne va, ora ogni volta che lo riattiva dopo che è andato in standby mi mostra sempre la schermata per installarlo, e se poco poco vado di corsa e son distratta rischio di pigiare ok per errore...
C'è un modo per evitare di vedere questa schermata e dire in pratica al mio note che per ora non ho la minima intenzione di installare l'aggiornamento?
Ho paura anche di spegnerlo ora...Non vorrei che si installasse da solo...

Claudio M.

Mi piace, qualche lag e impuntamento alla lockscreen ma poi funziona bene.

Claudio M.

Leggi sotto. Comunque, a conti fatti passato qualche giorno, tieniti la 4.4.2 Sto cominciando a riscontrate qualche problema di lentezza alla lockscreen.

anamichi sakuragi

M ok.

Lunea

Arrivato proprio ora l'avviso sul mio note neo 3, ma ho il terrore di aggiornare...Perché?
Perché ho un gioiellino di tablet, il bel nexus 7, un tempo perfetto in tutto, ma dopo aver commesso il grosso errore di aggiornarlo a lollipop è in pratica inutilizzabile adesso è qualunque tentativo di cura risulta vano.
Per cui...e se poi mi gioco anche il neo 3?
Preferirei aspettare un po', sapere quali problemi si riscontrano sul neo con questo aggiornamento.

Davide Bazzani

aggiungo...mi sembra peggiorata la qualità di ricezione del wifi...spesso ci mette molto di piu' a collegarsi e altrettanto spesso si scollega dicendo che la qualità non è buona

Gef

è uno smartwatch...

Gef

Ma ogni volta che resettavi il cell non ti giravano le p@lle per aver perso tutti i dati contenuti nelle applicazioni?

anamichi sakuragi

Ok grazie. Qualche giorno per stabilizzarsi e poi in caso fai sapere se ci sono altri problemi o va tutto liscio se hai tempo. Io non ho provato tutto ancora con la francese cmq se risulta essere meglio quella italiana faccio il cambio

Davide Bazzani

non ho tre dunque non posso rispondere...per quanto riguarda la batteria direi invariata...ho notato una cosa, mi sembra ci metta leggermente di piu' ad agganciarsi a reti wifi conosciute rispetto a prima...cmq per ora molti piu' lati positivi che negativi

anamichi sakuragi

Io ho il firmware francese e per il blocco schermo che lagga perché se tiri giù la tendina delle notifiche vedi proprio che lagga di brutto, cmq ho fatto la quarta ricarica ieri e quindi sono una settimana circa che l'ho montato e tutto ad un tratto adesso non lagga più. Cmq se qualcuno ha per esempio la tre come operatore e che va a volte in roaming vorrei sapere se ogni tanto quando passa da tre a tim rimane bloccato e non prende più la rete anche se si fa la ricerca manuale. Perché io ho notato sto difetto almeno con quello francese, perché chiaramente non ricevi più chiamate e devo riavviarlo.ora ho messo in wcdma e basta e non lo ha fatto per adesso però poi se devo andare dove non prende la tre e deve andare in roaming e poi mi si blocca di nuovo. Per questo vorrei sapere a chi ha messo quello ita se riscontrate questo difetto. Poi per quanto riguarda batteria con questo francese dura di più a me spero anche quello italiano, anche se mi fido più dei francesi che degli italiani

Valerio Andrini

Ah ok perfetto grazie mille Claudio, una cosa ma per aggiornalo c'è da fare qualche procedura tipo odin o è automatico?

Ho letto sopra che hai aggiornato come ti trovi?

Claudio M.

Si lo puoi fare da Kies, il telefono verrà riportato alla stato unrooted.

Claudio M.

Anche io ho aggiornato senza fare wipe, non ho il tempo materiale per farlo per ora. Se vedrò qualche anomalia lo farò ma per il momento fu zio tutto molto bene

Massimo Olivieri

mha la regola è sempre quella: No wipe No party!

Pikkio

Si ma non serve fondamentalmente a nulla, aggiornamento ben fatto.
E credimi non sono quello che fa apprezzamenti a Samsung, anzi.

Massimo Olivieri

un Hard reset in questi casi è quasi d' obbligo e anche indolore, tra il back-up di google e quello di samsung ripristinare tutto è un attimo.

Pikkio

Aggiornato correttamente e in corso il primo giorno di utilizzo, sinceramente lo trovo veramente migliorato in tutto, soprattutto per le funzionalità che la schermata nella cover originale offre.
Sistema più fluido (nell'app galleria) velocità generale buona.
Ottimo.
Hard reset NON effettuato.
Tutto liscio
Batteria non mutata.
Aggiornate!

Davide Bazzani

appena lo attacco alla corrente provo a farci caso :)

Massimo Olivieri

io ho notato collegato alla corrente non lo fà, forse è un discorso di risveglio con batteria.

Davide Bazzani

allego la mia esperienza scritta sopra :)

usato intensamente ieri e oggi per lavoro....non noto battery drain, fotocamera piu' reattiva e rapida nello scatto, certe app di certo hanno aumentato la velocita' in apertura.

Rallentato lo sblocco del terminale

Davide Bazzani

si mi sembra di si....pero' il fatto dello sblocco a me capita un 80% delle volte, per il resto le velocita' del punta e scatta e' migliorata parecchio e la nuova veste grafica mi piace :)

Massimo Olivieri

si infatti l' unica pecca è qualche impuntamento sullo sblocco,ma è raro e random. Per il resto è migliorato in tutto.

ti2012

confermo che questa italiana è leggermente migliore rispetto alla seconda francese. Non trascurando il livello di patch sicurezza android passato alla 2016-02-01. Personalmente consiglierei l'aggiornamento tranquillamente.

Davide Bazzani

usato intensamente ieri e oggi per lavoro....non noto battery drain, fotocamera piu' reattiva e rapida nello scatto, certe app di certo hanno aumentato la velocita' in apertura.

Rallentato lo sblocco del terminale

ti2012

io l'ho presa su ebay senza far caso alla data di produzione, ma devo dire che è praticamente tornato come nuovo. Sono molto soddisfatto.

Massimo Olivieri

mi pare che non si possa fare il downgrade

Massimo Olivieri

il lag di 2 secondi allo sblocco è rimasto però

Massimo Olivieri

qualcuno sa dove comprare la una batteri nuova prodotta recentemente ?
Tutte quelle che si trovano sono prodotte nel 2014 stesso anno del cellulare e pare che non durino tanto anche se nuove ( sono sempre vecchie di 2 anni ).

sempre più convinto che non conviene spende più di 250€ per un cellulare ... altro che batteria intercambiabile!

Stefano

Volevo far notare alla redazione che il prezzo di 123 euro si riferisce ad il solo display. È un pezzo di ricambio.

Desmond Hume

Anche ad una pizza e un gelato se vuii

Mister chuk revenge

Va meglio note 3 neo

Pistacchio

Se il telefono va bene così e non hai problemi aggiornare è sempre sconsigliato, la batteria ne risente subito....

jose manu

2020

Samsung Gear S3 Frontier: la nostra recensione

Galaxy S7 ANDROID 7.0 NOUGAT | Anteprima HDblog

Google Pixel vs Samsung Galaxy S7: il nostro confronto | Video

Samsung Galaxy Note 7: la nostra recensione