Samsung vince l’appello contro Apple nell’ultimo capitolo della battaglia sui brevetti

26 Febbraio 2016 113

Nella giornata di oggi, la Corte d’Appello del Circuito Federale di Washington ha ribaltato la sentenza nella disputa dei brevetti tra Apple e Samsung secondo la quale l’azienda sud coreana avrebbe dovuto pagare la cifra di 119,6 milioni di dollari a Cupertino per aver infranto alcuni brevetti.

Nello specifico, la Corte ha dichiarato che Samsung Electronics non ha violato il brevetto sui collegamenti rapidi di Apple, aggiungendo che i brevetti che proteggono lo “slide to unlock” e le funzioni di auto-correzione del testo sono invalidi e che i brevetti sulla ricerca universale e la sincronizzazione in background non risultano essere stati infranti. Così, non solo Samsung non è tenuta a versare i 120 milioni di dollari ad Apple, ma può anche continuare ad utilizzare le funzionalità incriminate anche sui dispositivi più datati attualmente disponibili in commercio.

E come se non bastasse, la corte d’appello ha riconosciuto Apple colpevole di aver violato un brevetto di Samsung sulla compressione dei video, obbligandola a pagare una cifra pari a 158.400 dollari.

Così si chiude uno degli infiniti capitoli legati alla disputa legale tra i due giganti della tecnologia iniziata nel lontano aprile 2011, quando Apple accusò Samsung di copiare “pedissequamente” il design e le funzionalità dell’iPhone.

Bordi Edge e potenza ma con risparmio garantito? Samsung Galaxy S6 edge, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 440 euro oppure da Unieuro a 489 euro.

113

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Darkat

Come apple ha copiato sull'iphone 6 il sistema di antenne dell'htc one m7. Quindi?

Marco Ferrari

Oh ragazzi rimettete il pipino nei pantaloni, vecchia com'è questa storia non cambia assolutamente nulla né per Apple né per Samsung. Da molti commenti sembra che certa gente passi la vita a refreshare le pagine dei blog in attesa di notizie contro Apple

Luca Bresciani

Non preoccuparti: le tasse non te le aumentano.

Ikaro

A me non sembra di aver detto chissà cosa ciccini... Dicevo solo all'utente sopra che quello che si auspicava era già stato fatto da Apple fag, é sbagliato?.. RIPRENDETEVI

Luca Bresciani

Wozniak l'aveva detto che Apple deve fare anche telefoni Android...

Luca Bresciani

Apple compra(va) tutti.
n-esima dimostrazione che appartiene sempre più al passato.

Luca Bresciani

Tim Cock beccati questo cook!

Norman Tyler

Quindi secondo i parametri dei "Figli Di Job"... ora apple è ufficialmente un patent troll LOL

Xeronage

Come se non fosse la verità ...Anche Samsung Galaxy s6\7 sono ispirati non poco ad iphone 4\4s , sia per il sistema di antenne , per il doppio vetro e il carrellino della sim (tutte cose che furono criticate , ai tempi )...

M@X

Dagli tempo

M@X

Il problema é alla radice del sistema di brevetti Americano , che con gli ormai tristemente famosi " patent troll" , da la possibilità alle aziende di brevettare cose assurde... Così facendo il brevetto non é più un sistema difensivo della proprietà intellettuale, ma é diventato un subdolo strumento di guerre legali , atto a danneggiare e denigrare aziende avversarie , per poter eliminare la concorrenza in modo scorretto .... Casualmente Apple ha denunciato Samsung quando l'ha superata a livello di vendite , fino a prima erano "amiconi" . É palese che dato che non poteva battere la concorrenza sul mercato con prodotti migliori e ha visto il suo monopolio venir meno , ha deciso di combattere in tribunale. Questo sistema danneggia soltanto l'innovazione e il progresso. In Cina dove se ne sbattono altamente dei brevetti , Apple non é mai andata a far storie per il semplice fatto che sarebbe una guerra persa in partenza ,oltre a perdere enormi quote di mercato per ritorsione da parte del governo.

M@X

La cosa più ridicola é stato quando Samsung in una delle infinite diatribe in tribunale in California aveva vinto ,con l'imminente conseguenza che Apple non avrebbe più potuto vedere alcuni modelli iPhone incriminati a loro volta di violare brevetti sulla tecnologia 3G di Samsung... E Obama ha posto il veto ... Poi ovviamente non era di parte XD

Tiziana

Finalmente un po' di giustizia x mamma samsung

Studente Occasionale

Sei direttamente interessato dal giudizio finale, per questo ti arrabbi?

Andrej Peribar

Ok, passo.
Buon sabato sera. :)

michi17

beh c è poco da discutere con chi rappresenta l'1% della popolazione online....

Sagitt

..dipende ahhah

comatrix

Tu, Gatto, Felix, Khallea, Sagitt, N0rhull0 e via dicendo, ve la potete prendere solo con voi stessi, poiché aziende come la Apple (ma anche Samsung ed altre), solo utenza come voi desidera, così è possibile manipolarla più facilmente...

Per fortuna la gente comincia ad aprire gli occhi (ed anche i giudici), ed era ora.
Questa sentenza non significa nulla, ma è un primo passo perlomeno, speriamo non rimanga isolato...

tuamadre

*quando NON sono stati violati

tuamadre

Ci sono dettami ben precisi affinché si possa dire che un design, una funzione o un software sono stati copiati. Le impressioni ad occhio di una giuria popolare NON rientrano tra questi.

comatrix

Avesse vinto Apple, qua avremmo avuto 5.000 commenti...
Solo per far capire che la frase che dico da anni, anche in questo caso, risulta essere veritiera:

- ragionate col vostro di cervello, non con quello delle aziende

In pratica non siate delle pecore che segue il gregge, avete un cervello usatelo (e questo fa capire anche il fatto come le aziende prendano per i fondelli l'utenza ignara, e vale per TUTTE le aziende, mica solo Apple)

Andrej Peribar

Io no, non ho facebook o altre tipologie di sociale che mi chiedono di dare una versione digitale e cronologicamente attendibile della mia vita.

Tanto per rispondenti, se poi vuoi iniziare a portare elementi significativi alla discussione sarò lieto di leggerli, altrimenti passo.

michi17

ma voi che tenete alla privacy siete gli stessi che pubblicano dove lavorano, con chi escono,e cosa mangiano, ogni giorno su facebook? così tanto per sapere

gunghi92

La scelta di mettere le impronte digitali su un telefono perché l'hanno fatta? Tanti ti rispondono per sicurezza ma in realtà vai a scoprire dove le tue impronte vengono registrate veramente! Hanno pure trovato un modo per avere le impronte digitali di tutti!!

gunghi92

Beccati questo tim Cook!

Franksgap991

Baaam e tutti a casa

Andrej Peribar

Ti rispondere come spesso faccio, ossia che tu scrivendo da uno stato garantista dove non temi, grazie ad altri diritti che hai (che per qualcuno immagino siano cmq troppi) confini il non avere nulla da nascondere con il non avere nulla da temere, ma onestamente pensò sia superfluo, mi basta dirti che se tu non credi a " 'sta menata della privacy" fa come credi, accetta ciò che preferisci, ma assicurati che il tuo modo di pensare non influisca su chi alla sua privacy ci tiene. ;)

michi17

appunto dico non prendono le decisioni per tutelare i clienti, am se mai danno i dati a qualcuno li danno a società di pubblicità eccetera, mica ai governi.. e soprattutto se lo fanno lo fanno in modo legale informandoti e facendoti accettare le licenze che nessuno legge... semplicemente non vedo il complotto, che i miei dati li abbia la apple o samsung o google o facebook o pinco pallino a me cambia poco, sta menata della privacy è insopportabile, non si capisce la gente cosa ha da nascondere

Nico Ds

Bene, abbiamo scoperto che non si può brevettare il gesto del dito che struscia su un vetro da sinistr'a destra; dal 2011 quanto è costata a governi e aziende quest'epifania?

#-Alchemist

Giusto una piccola soddisfazione per Samsung dopo anni di bastonate (tutte meritate eh)

SteDS

Bloccare un pericoloso concorrente, ancora peggio, anzichè buttare soldi in cause fantasiose avrebbero dovuto investire anche quelli per i loro prodotti e batterli sul campo. I brevetti vanno tutelati ma quando si esagera no, allora diventa una presa in giro (come in parte viene fuori ora, brevetti annullati), alla faccia di altre cause sacrosante.

andrea55

Innanzitutto è statp dimostrato che i prototipi esistevano già e i maggiori produttori erano pronti con il formato touch screen, per quanto riguarda lo sblocco comunque lo stesso android prevedeva il trascinamento per lo sblocco, Apple dovrebbe far causa a mezzo mondo non accanirsi su un'azienda, poi però avrebbe pagato troppi risarcimenti vista l'assurdità della causa

gablib83

hanno eliminato tutto...

stei21

Apple il suo obbiettivo l'ha raggiunto....convincere milioni di pecore(senza offesa) che samsung copia a prescindere

Mister chuk revenge

Che figura demmerda per Apple xd

M4nder

Appunto, sono brevetti talmente tanto base per la costruzione di uno smartphone che è impossibile non infrangerli, hai fatto benissimo a fare l'esempio di Ford,e anche se Apple tecnicamente non si è comportata da troll allo stati dei fatti, imho,lo è stato perché l'unica cosa che ha guadagnato sono 500 milioni di dollari è popolarità extra ma Samsung ormai è un treno che difficilmente si fermerà

Andrej Peribar

A trump non piacerebbe comunque, visto che pensa che i cinesi andrebbero trattati come nemici e vuole fare un muo con il messico, ma lasciam perdere trump.

E non si capisce comunque perchè la samsung dovrebbe dare i dati dei suoi clienti al governo coreano?

Per lo stesso motivo per il quale Apple non dovrebbe darli agli americani... immagino.

Eppure qualcuno ha scritto

ma fatemi il piacere sembra che pensiate veramente che queste compagnie prendano le decisioni per tutelare i clienti....
michi17

che la corea del sud è sostanzialmente uno protettorato degli usa ti sfugge forse (c hanno pure fatto una guerra per difenderla...)
E non si capisce comunque perchè la samsung dovrebbe dare i dati dei suoi clienti al governo coreano? pensi forse che google e facebook diano i nostri dati al governo americano? che discorsi...

Andrej Peribar

Del nord?!

E dove l'avrei scritto?!

Al posto di arrampicarti sugli specchi, forse è il caso che inizi parlare di cose che conosci. ;)

michi17

O_O già il fatto che pensi che samsung sia della corea del nord la dice lunga sul tuo insight...

optimus81

Questa non ha a che fare con la causa sul design da 500 milioni ...e inoltre possono dire quello che vogliono ma che Samsung abbia sempre e comunque preso come ispirazione gli iPhone sono i fatti a parlare, non i giudici.

Andrej Peribar
le darebbe alla massoneria e all isis

O allo stato coreano per esempio?!

Cioè fammi capire bene la tua logica.
Apple azienda americana dovrebbe collaborare con il suo stato USA (minando la sicurezza degli 'iPhone -visto che vorrei ricordarti che non si discute della privacy degli attentatori) e Samsung non dovrebbe farlo con il suo stato?!

Bha! che dire, cristallino!

sembra che pensiate veramente che queste compagnie prendano le decisioni per tutelare i clienti

A me personalmente non interessa Apple, ma la questione in se.

michi17

tecnicamente non è patent tr0ll perchè li ha usati i suoi brevetti per produrre, però ha confermanto la mia opinione per cui se tutti si comportassero come loro il signor Ford avrebbe dovuto far causa a tutti quelli che volevano fare una macchina col tetto e il volante....

michi17

no macchè, le darebbe alla massoneria e all isis... ma fatemi il piacere sembra che pensiate veramente che queste compagnie prendano le decisioni per tutelare i clienti....

michi17

come al solito quando si esce dal glorioso tribunale della california le sorti di apple sono meno scontate... poi sfanculare l'FBI sicuramente non li ha aiutati

Ciccio

se mettevi la vaselina faceva meno male

Ciccio

come volevasi dimostrare, sicurezza nazionale 1, apple 0, prendere per il c u l o il governo con il problema dello scriptamento dei dati per l'FBI non paga, in america ti si ritorce tutto contro, il problema sarà quando il governo avra finito 10/0 apple non esisterà piu'

Tizio Caio

perchè mancano quelli che fanno 100 commenti.. e cioè gli apple fan XD

noncicredo

Americani......

Sagitt

Quando sono statI violati non sì basava su questo

Samsung Galaxy Note 7: la nostra recensione

Galaxy Note 7 vs Note 5 vs S7 Edge: primo veloce confronto | Video

Samsung Galaxy Note 7 e Gear VR 2016 ufficiali: dal 2 settembre in Italia | Foto

7 nuove funzioni di Galaxy Note 7 | Anteprima su Note 5 | Video