Samsung diventa il quarto produttore di processori per smartphone a livello mondiale nel 2015

29 Febbraio 2016 52

Già leader mondiale nella produzione di DRAM e NAND Flash, Samsung ha da sempre investito nel settore strategico delle fonderie: oltre a produrre la propria serie Exynos, molti brand si appoggiano al colosso coreano per i propri modelli, soprattutto grazie alla capacità di produrre in grandi quantità e con processi produttivi all'avanguardia (FinFET 14nm).

Nel 2015 secondo DRAMeXchange, la linea di CPU Exynos si è posizionata quarta a livello globale con il 15% del mercato mentre in cima alla classifica è Qualcomm a farla da padrona con il 42% di market share, a seguire Apple e Mediaket sono al secondo e terzo posto rispettivamente con il 21 e il 19%.

In un mercato che ha visto una flessione del 4% rispetto all'anno precedente, la crescita impressionante di Samsung è anche dovuta all'allargamento dell'offerta verso la fascia media e all'avvento dei suoi processori negli smartwatch. La stessa casa ha spedito circa 50 milioni di processori secondo Strategy Analytics.

Il gap tra Samsung e gli altri produttori è inoltre destinato ad assottigliarsi anche grazie all'adozione di processori Exynos da parte di brand come nel caso di Meizu, primo produttore cinese a scegliere un processore made in corea e con enormi potenzialità di crescita.

(aggiornamento del 08 dicembre 2016, ore 18:50)

52

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
italba

Ma che c'entra? Apple vuole GUADAGNARE, e lo fa vendendo a caro prezzo (beata lei che ci riesce) e producendo in economia! Perché mai dovrebbe fare tutto in casa spendendo di più?

comatrix

Si proprio la Apple guarda, se parli di costi inferiori, hai azzeccato l'esempio adatto (soprattutto con Samsung che fa terminali migliori da un un paio di modelli e costa di meno), ma per favore va.
Se questo per te è progresso no grazie...

italba

Se non ci fossero le aziende che producono conto terzi tutto costerebbe molto di più, se ognuno dovesse fabbricarsi in proprio quello che vuole vendere non riuscirebbe ad ammortizzare l'investimento ed a saturare la capacità delle linee di produzione. Ma visto che non siamo più nel 1910 abbiamo Brembo che fa i freni per moltissime automobili, Dall'Orto che fa i corpi farfallati, ZF che fa le trasmissioni, un'infinità di altre aziende medie, piccole o grandi che fanno chi una vite, chi un pezzo di plastica, chi i pistoni, per conto di questa o quella casa automobilistica, secondo i progetti e le specifiche del cliente. Si chiama progresso, non so se lo conosci.

comatrix

Non è essere furbo, è essere concreto:

- se non ci fossero le aziende che producono per Apple, quest'ultima si attaccherebbe

E puoi citare tutte le fonti che vuoi, tutti i bellissimi termini che ti pare (come fa spesso la Apple), che il concetto non cambia, se non hai una fabbrica che ti produce ciò che tu progetti ti attacchi al tram punto.

piervittorio

Si, ma il problema è che l'articolo parla di quote di mercato, non di quote Exynos sul totale spedizioni Samsung.
E gli Exynos equipaggiano gli S6, i Note 4 e 5, gli S5 neo e molti altri....
Se Samsung avesse il 15% del mercato (200 milioni di SoC, dovrebbe aver spedito circa il 60% dei suoi smartphone equipaggiati con SoC Exynos.

Ikaro

L'unica che si produce processori da se é Samsung :)

italba

Furbacchiotto, Apple i suoi SOC (non processori, visto che vuoi fare il precisino) non solo li progetta ma se li ricompra tutti, visto che li adopera solo lei. Si chiama lavorazione in ousourcing, se ne avessi mai sentito parlare, e lo fanno a diversi livelli tutte le industrie moderne. Non siamo più ai tempi di Henry Ford in cui ognuno doveva costruirsi in proprio anche l'ultima vite, sai...

comatrix

Non è vero, Apple progetta, ma non produce (perlomeno processori).
Ma quanto sei avanti ^^

gablib83

in realtà ne ha spedidi 320 milioni... ma il problema è che quelli "motorizzati" exynos sono soltanto una parte...in teoria dovrebbero essere circa 40 milioni soltanto gli s6... quindi grossomodo ci dovremmo essere

Ikaro

Sicuro?

gablib83

mediatek se li fa da sola

Ikaro

Stessa cosa fanno qualcomm, nvidia (credo) e mediatek, insomma l'unica che si fa i prodotti da sola é samsung :)

Ikaro

In realtà non é un risultato così strabiliante :) oltre a qualcomm, nvidia (che ormai fa soc solo per se) Apple A, mediatek e, appunto exynos tutti gli altri soc mobili sono sconosciutissime cinesate montate su altrettanto sconosciuti dispositivi... É un pò come dire che windows mobile é il terzo OS mobile...grazie al ca...

raman

Da quando Apple produce processori x smartphone, se non sbaglio erano aziende esterne che le producevano x Apple, tra le quali Samsung.

Martin #CapoPotato

Ehhh ma questo tipo di offerte influiscono abbastanza sulla mente haha

italba

Allora Apple non fa un accidente di niente, visto che anche i suoi device li fa assemblare ad altri? Ma quanto sei antico!

Simo

non ci sono piu le mezze stagioni

Leo9

Neanche Qualcomm produce processori, dato che è una società fabless... è evidente che si tratta di una lista dei principali designer (in termini di unità vendute) di SoC e CPU, il che spiega la posizione di Samsung e di Apple perfettamente.

Martin #CapoPotato

Che però sono top si gamma e oltre al rimborso di 200€ circa, hanno garanzia italia volendo.

CarBon3

Altrove c'è di peggio!

SimoneCastellani

Quindi è come il Molise?

piervittorio

Non c'entra nulla, allo stesso modo non tutti i dispositivi ed i relativi SoC che vengono venduti in questa prima metà del 2016 sono prodotti nel 2016... Ci possono essere degli aggiustamenti relativi all'imperfetta sovrapposizione temporale, ma ma 50 milioni a 200 milioni c'è un abisso.

Andre

Ah.. non lo sapevo
Lol

Simo

saranno 5 o 6 i telefoni con soc exynos eh..

Luca Gildo

Mediaket non esiste!

Choz Chozzy

Non penso che i dispositivi venduti nel 2015 siano stati tutti prodotti nel 2015 o con chip del 2015

Andre

Mediaket?

piervittorio

I conti non tornano... Nel 2015 si sono venduti circa 1.3 miliardi di smartphone, se non ricordo male....
Ovvero ogni punto percentuale significa 13 milioni di SoC... Se Samsung ha il 15% del mercato dei SoC a marchio proprio, significa che ha spedito quasi 200 milioni di Exynos, non 50 milioni (che sarebbe circa il 4%).

Martin #CapoPotato

Ma va? Con tutti i suoi smartphone, ovvio che è tra i maggiori "produttori"

gablib83

infatti la classifica non è dei produttori, ma della quota di processori presenti nel mercato...
a livello produttivo è diversa la classifica

Tanta resa

Sempre peggio gli articoli su questo blog

Cristiano Cambarau

Quindi prima di exynos ci sono i mediatek,gli Apple A e qualcomm. A livello produttivo globale invece dovrebbere essere seconda dopo tsmc.

comatrix

Ahahahah!!! Ehm scusate ^^

gablib83

"Samsung Electronics dramatically boosted its share in the global smartphone application processor (AP) market"

eppure la notizia principale era scritta così bene... bastava soltanto tradurla.. ;)

comatrix

Ed è giusto farlo notare allora, sperando che le persona capiscano lo scopo per cui questo articolo è scritto

920

Meizu l anno scorso ha fatto la miglior scelta.

Luca Gildo

È chiaramente un articolo scritto con lo scopo di attirare le persone che si chiedono come sia possibile dato che Samsung da Sola produce probabilmente più del 50% dei processori

comatrix

Esatto!!! Scritto più sotto...

Luca Gildo

Si infatti come sempre hanno scritto male le cose forse per far entrare i curiosi che conoscendo le cose si sono fatti 2 domande! Tutto per generare click!

marco

no, appunto

comatrix

Apple ha fonderie per caso?

comatrix

A posto siamo allora! Un altro articolo flame solo per attirare click...
Sempre peggio HDblog...

marco

le fonderie

comatrix

Qui si parla di produrre, mica di progettare.
Se non erro quando si parla di produzione che cosa si intende?

gxaybzo

Infatti la notizia è scritta male, Samsung non è il quarto produttore di processori (e apple nemmeno è nella classifica di produttori), ma si intende le quote di mercato dei processori progettati da Samsung, Qualcomm, Apple, ecc.

nitrusOxygen

se è per questo neanche Qualcomm produce processori

italba

Non li fabbrica fisicamente, ma li progetta e se li fa fabbricare da altri, per usarli esclusivamente sui suoi device.

comatrix

Visto che si parla di produrre processori:

- Nel 2015 secondo DRAMeXchange, la linea di CPU Exynos si è posizionata quarta a livello globale con il 15% del mercato mentre in cima alla classifica
è Qualcomm a farla da padrona con il 42% di market share, a seguire
Apple e Mediaket sono al secondo e terzo posto rispettivamente con il 21
e il 19%.

Non sapevo che Apple producesse processori O_o

#-Alchemist

Ottimi gli exynos. Apple A9>Exynos 7 > Snap810 >Kirin 935 > Helio X10 per quanto riguarda lo scorso anno.

Quest'anno invece sembra migliore di tutti l'820 insieme ovviamente all'Apple A9 ma è ancora presto per dirlo con certezza.

BestInTheWorld

e faresti male, visto che gli 820 e i futuri 830 li produrrà samsung; poi per quanto riguarda gli smartphone top gamma samsung ha "quasi" abbandonato qualcomm

Samsung Gear S3 Frontier: la nostra recensione

Galaxy S7 ANDROID 7.0 NOUGAT | Anteprima HDblog

Google Pixel vs Samsung Galaxy S7: il nostro confronto | Video

Samsung Galaxy Note 7: la nostra recensione