Samsung Galaxy S7 edge fatto a pezzi da Chipworks, interessanti scoperte all’interno

03 Marzo 2016 132

Dopo aver analizzato a fondo il Samsung Galaxy S7, la canadese Chipworks ha sottoposto allo stesso trattamento anche la versione edge dello smartphone - annunciato a Barcellona lo scorso 21 febbraio - tramite un approfondito teardown.

A differenza di altri siti (iFixit su tutti) interessati a valutare la riparabilità dei dispositivi, Chipworks concentra la propria attenzione sulle singole componenti che li costituiscono e sulle loro caratteristiche tecniche. Il teardown si è concentrato in particolare sulla fotocamera, vero cavallo di battaglia del nuovo device in cui ad una riduzione del numero di pixel (da 16 a 12 megapixel rispetto al Galaxy S6) è corrisposto un miglioramento delle prestazioni. Ciò è dovuto al passaggio dalla dimensione di 1.12 µm per ciascun pixel di S6 agli attuali 1,4 µm. Per di più, Chipworks ritiene che il sensore posteriore sia proprio il modello IMX260 realizzato da Sony.


Un ulteriore aspetto analizzato è stata la tecnologia PDAF, ovver la Dual Pixel Phase Detection, inizialmente introdotta sul mercato da Canon nel 2013 con la DSLR EOS 70D ed ora adattata ai sensori di dispositivi mobili destinando tutta la matrice di pixel al rilevamento dei dati per il sistema di auto-focus. Ciò che ha maggiormente impressionato il team di Chipworks è stata la capacità da parte degli ingegneri di inserire tale tecnologia all’interno di pixel di 1.4 µm.

Altre scoperte effettuate all’interno della scocca del Galaxy S7 edge riguardano la presenza del controller del touch screen S6SMC41X, della versione MSM8996 del processore Snapdragon 820 di Qualcomm e della memoria RAM LPDDR4 curiosamente realizzata dal fornitore esterno Hynix e non dalla stessa Samsung.

Una particolare: Chipworks sottolinea la presenza di una corposa saldatura tra la RAM e il chipset, probabilmente dovuta all’intenzione di evitare problemi di dissipazione del calore.

Il team dedicato al teardown ha promesso ulteriori dettagli sulle altre componenti del Samsung Galaxy S7 edge nel corso dei prossimi giorni.


Samsung Galaxy S7 Edge è disponibile online da Stockisti a 539 euro. Il rapporto qualità prezzo è discreto. Ci sono 11 modelli migliori. Per vedere le altre 157 offerte clicca qui.
Samsung Galaxy S7 Edge è disponibile su a 543 euro.
(aggiornamento del 06 dicembre 2016, ore 02:01)

132

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
denny89

non la ho capita?

sbiki85

Ok, ma francamente il tuo mi sembra un utilizzi molto grezzo... Non vedo che dato significativo puoi ottenere misurando il battito dopo lo sforzo, a quel punto non vedo che senso ha usarlo.

BicioB

Tutti tranne te, cima!

Un_fanboy_apple_icsdi

È vero, ma torniamo al solito discorso, ovvero:: "Se vuoi fare le foto, comprati una fotocamera; Se vuoi giocare, comprati una console"

In ogni caso sto seriamente valutando l'acquisto.

sbiki85

Per fare le cose fatte bene, dovresti mettere la fascia col cardiofrequenzimetro

Un_fanboy_apple_icsdi

prima di partire misuro, faccio quello che devo fare, appena mi fermo misuro e vedo quanto mi sono sforzato in base al mio massimale.

sbiki85

Come fai, ci appoggi il dito mentre corri?

Un_fanboy_apple_icsdi

il mercato kazakistano è il più fiorente degli ultimi anni.

Un_fanboy_apple_icsdi

Se la volpe non può arrivare all'uva dice che è acerba.

Un_fanboy_apple_icsdi

Io lo uso quando vado a fare jogging e ciclismo.

Un_fanboy_apple_icsdi

La fotocamera del 950XL è migliore, certo, ma dire che Samsung è molto indietro..

denny89

oh finalmente uno che ha detto la cosa giusta,gli altri sembrano tutti ignoranti.

Claudio M.

beh non esageriamo.come ho scritto prima se insegui il s.o. Super aggiornato,un nexus e quello che cerchi.

fedefigo92

Sisi anch'io faccio il tuo discorso solo che capisco anche che l'interfaccia stock non è per tutti...se un utente normale si trova un telefono senza registratore e senza file manager per trovare i propri file lo porta indietro ...noi invece abituati con la tecnologia riusciamo a risolvere.
Ps correggo la rubrica è diventata piú intuitiva con marshmallow finalmente

Braketheballs #PETALOSO

Assemblalo con le viti ti ho detto... prova, facci vedere

boosook

beh, il discorso di salvare e' ormai un concetto superato, se ci fai caso non si salva piu' da nessuna parte, nei siti/app google ma anche in qualsiasi altro sito "moderno" o app. Si puo' concordare o meno, ma e' una tendenza in atto dappertutto: il salva serviva in passato quando la tecnologia web non permetteva di aggiornare ogni informazione in tempo reale. Ora e' inutile.
Sulle altre feature, beh... gli infrarossi sono una caratteristica hardware del telefono, se non hai il sensore... knock on sui nuovi nexus e' rimpiazzato dal fatto che il telefono si accorge quando lo prendi e ti accende il display, lo sblocco si fa col sensore, quick memo ci sono un sacco di app/widget a partire da google keep, il display che riconosce quando lo guardi l'ho sempre considerato effettivamente una cosa utile, probabilmente o ci sono dei brevetti o consuma piu' batteria. Sicuramente android stock e' piu' scarno rispetto alle aggiunte che ci fanno gli altri produttori, mancano di default varie app (a partire da un buon lettore audio o un registratore, che comunque si installano dal market...), col tempo pero' ho capito che in fondo le cose piu' importanti (per me, poi ognuno e' diverso) sono la semplicita' dell'interfaccia, la stabilita' del software, gli aggiornamenti veloci, avere un telefono che semplicemente funziona bene.... il resto potrebbe essere un bonus, ma se per averlo sono costretto a subire aggiornamenti sempre in ritardo e che smettono di arrivare dopo un anno, bug vari nelle personalizzazioni dei produttori, modifiche a android non sempre migliorative, uso spropositato di memoria... alla fine preferisco la "nexus experience"! ;)

Il vostro hacker di quartiere

Mi spiace, ma sostengo solamente Microsoft, la fotocamera del 950Xl é imbattibile, e Samsung é molto indietro...

mic-chrome

La serie Note è sempre stata 2 spanne davanti a tutti fin dalla nascita della serie. Ovvio che sarà il migliore ma non è prendere nemmeno in considerazione.

Repox Ray

Anche lí smacco, allora. In quel caso mi pare che girassero due versioni, e che quella con isocell facesse foto migliori.

Joel-TLoU

LG si è già mossa. Manca HTC nel breve periodo.

fedefigo92

Il software nexus è poco intuitivo e parlo dopo il passaggio da lg a motorola...poi manca ad esempio il telecomando a infrarossi,quick memo,knock on ,display che riconosce quando lo guardi e non si spegne ecc.
L'interfaccia stock però è la perfezione

fedefigo92

Significa aspettare di vedere che fanno sony htc e lg....poi se vuoi ti posso dire che sará il miglior telefono fin quando non usciranno gli altri

fedefigo92

Quoto...prima bisogna vedere g5,z6 e htc one m10...
Ps spiegate anche perchè non è mai fregato a nessuno dell'impermiabilitá degli xperia e se lo mette la samsung diventa un superplus

fedefigo92

Anche l's4 aveva il sensore sony

fedefigo92

Quindi la fotocamera è quella del nexus 5x al doppio del prezzo?

Simtopia23

32 gb di memoria e solo 16 liberi al primo avvio. #lagwiz

Sagitt

In effetti sul telefono non ha tutta questa utilità, peró vabbè se c'è è meglio

Sagitt

Infatti serve solo a quello l'ultima release, che cosa ci perde tempo Google ? Poteva lasciare la 4.4 per altri 5-6 anni

Sagitt

Ah ok

Bio'

e inserire un doppio flashled

Luca Bresciani

Hai perfettamente ragione: il miglior telefono dell'anno sarà il Note 6.

Luca Bresciani

Le viti non si possono mettere, le ha brevettate la Apple.

Luca Bresciani

L'ideale sarebbe la colla avvitata!

Demaa

nemmeno io ahaha

gunghi92

Mi è arrivato oggi s7 edge!!telefono eccellente:D

Alex'99

Eh giá...questa non me l'aspettavo dagli stockisti :P

Claudio M.

Solo se si vuole l'ultima release per fare lo sborone con gli amici che non hanno un nexus.ancora la 4.4.2 vola e fa tutto quello che si fa con la 6.0.1 poi le personalizzazioni Samsung sono sempre migliori che altri competitor,che al massimo inseguono.

Claudio M.

Ma che pippe vi fate ?come credete che stia insieme senza viti a vista? Come credete che sia possibile che resista all'immersione ? È un silicone che sigilla ed incolla le parti, tiene l'acqua lontano, non è una banale pritt.

Claudio M.

Io ogni giorno voglio leggere notizie di s7, non mi deve scappare una sola news trita e ritrita. ;)

sbiki85

Potevano togliere "l'utilissimo" sensore dei battiti...

matteo

ah intendi sulla parte inferiore quindi? pardon, pensavo alla back cover

mic-chrome

Guarda io di Samsung non ho niente da dire anzi posso solo parlare bene. Ho un S2 preso nel 2011 mai spento e mai un riavvio e va ancora alla grande. Ho un note 3 dal 2013 che è un sig. telefono e un note 4.
Che cosa chiedere di più.
Per s7 cosa volere di più? Forse il prezzo che cali e basta per il resto è un bel telefono.

Matteo Dabergami

In effetti la fotocamera sembra anni luce avanti...soprattutto nella velocità di messa a fuoco

Kaido the Beast

Questo è puro funboyismo!

Sagitt

il problema è che non bisogna guardare solo l'hardware ma anche il software.

Kaido the Beast

Appunto, nelle performance generali non raggiunge 6s, quindi penso che iPhone 7 lo distruggerà, sperando che recuperi su fotocamera e display.

Sagitt

magari a fare l'hardware no, ma il software si.

Matteo Dabergami

Peccato che in tutti i video si notino stutter, lag e, a confronto con iphone 6s, sembri essere più lento all'apertura app.. Per non parlare della navigazione internet

Sagitt

ma la ram chi la critica, alla fine più ce n'è meglio è, non ha senso però mettere tanta ram e ottimizzare tutto da cul0

giot

Sono passati alla RAM, 4GB è meglio di 3, così ci gira Crysis

Samsung Gear S3 Frontier: la nostra recensione

Galaxy S7 ANDROID 7.0 NOUGAT | Anteprima HDblog

Google Pixel vs Samsung Galaxy S7: il nostro confronto | Video

Samsung Galaxy Note 7: la nostra recensione