Samsung Galaxy S7, possibile spostare su microSD "una parte" delle applicazioni

07 Marzo 2016 81

Sui nuovi Galaxy S7 e Galaxy S7 edge, Samsung ha fatto “un passo indietro” integrando nuovamente la possibilità di espandere la memoria utilizzando una microSD per offrire agli utenti la possibilità di avere più spazio per files multimediali e documenti.

Come riportato nei giorni scorsi, Samsung non ha implementato la possibilità di utilizzare la scheda di memoria esterna come memoria predefinita sfruttando la nuova funzionalità “Adoptable Storage” offerta dall’ultima release della piattaforma Android. La scelta sarebbe dovuta alla preoccupazione di avere un peggioramento delle prestazioni generali del device in caso di utilizzo di memorie di scarsa qualità.

Tuttavia c’è una buona notizia: come su altri device Android, anche sui Galaxy S7 è possibile spostare sulla microSD “parte” delle applicazioni (non tutte) in modo da liberare parte della memoria interna. La brutta notizia, come di consueto, è che la “parte” di applicazione che possiamo spostare è decisamente piccola ed è relativa unicamente ai dati utilizzati dall’applicazione.

Per fare un’esempio, spostando su microSD dei giochi molto “pesanti” come Real Racing 3 ed Asphalt 8 libereremo solo 161,7MB dalla memoria interna, davvero nulla rispetto ai 2.38GB occupati complessivamente. Ovviamente, una volta rimossa la microSD, l’applicazione spostata non potrà più essere utilizzata. Al suo posto verrà visualizzata un’icona generica grigia con l’indicazione “SD”.

Questa è la memoria prima e dopo lo spostamento delle applicazioni sulla microSD:


I Galaxy S7 e Galaxy S7 edge sono realizzati da Samsung sia in versione da 32GB sia un versione da 64GB anche se al momento è disponibile solo il taglio più piccolo. Non verrà realizzata una versione da 128GB come accaduto con la precedente generazione.

(aggiornamento del 28 luglio 2016, ore 17:51)
Thanks to Marko68

81

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ele bi

ciao a tutti. ho un problema con il galaxy s7 edge.ho impostato il salvataggio automatico delle foto sulla scheda sd ma ho cmq 6 gb occupati sulla memoria del telefono dalle stesse foto. se provo poi a cancellarle da smart manager mi cancella quelle sulla scheda sd. come posso fare a salvare solo sulla sd e liberare 6 gb sul telefono senza perdere le foto? grazie

antonio tramontano

io ho provato a farlo ma non funziona...mi dice ce lo ha spostato ma invece non ha fatto proprio niente, ho riavviato il cell e non mi trova più nulla...ma p**** **o

Angelo

Ragazzi abbiate pazienza...ieri ho ricevuto un Galaxy S7 ma non c'è verso di cancellare file dalla memoria esterna, ho provato dall'archivio, dalle sue applicazioni stock e da quelle di terze parti ma niente. C'è un modo per dare i permessi di scrittura?...se no a cosa serve la sd esterna se non si può utilizzare direttamente dal device..Grazie e perdonate l' OT.

Eugenio

comodo..

DKDIB

Effettivamente non aiuta: IEEE802.11n e niente 5 GHz. :-/
L'unica miglioria che potresti fare, sarebbe accertarti di non usare un canale WiFi intasato dai vicini di casa: applicazioni Android come "Analizzatore WiFi" te lo mostrano in un attimo (io uso quella di AVM).

Il mese scorso, ho fatto una cosa simile nel ristorante indiano d'un amico: sto ancora smaltendo il cibo che m'ha regalato. XD
Non aspettarti però miracoli: al mio amico dovevo far collegare lo smartphone ante-guerra della cognata.
Di riflesso, ridurre gli errori nella trasmissione permette di avere un migliore sfruttamento della banda.

ViNicolosi

Ho un technicolor tg582n....

DKDIB

'Azz! O__O
È 1/10 di quanto faccio io...

Io ho un OnePlus One, quindi non molto diverso dal tuo.
I dati vengono letti dalla memoria interna (eMMC 5.0), trasferiti al router (AVM FRITZ!Box 3490) via WiFi ac, al PC (HP ENVY 17-j099sz) via GigaEthernet ed infine scritti su un SSD SATA (Samsung 840 Pro).

In una catena simile, il collo di bottiglia dovrebbe essere il WiFi: non sarà il router?

DKDIB

Si chiama "SuperBeam".
Con la versione gratuita puoi spostare file, contatti od applicazioni fra cellulari.
Quella a pagamento aggiunge il trasferimento dei folder e quello fra PC e cellulare.

Io ti consiglio è di provare la versione gratuita con un amico, perché penso che il collo di bottiglia sia il WiFi, non l'applicazione.

Fai conto che, sia in casa sia nella mia cricca di scambisti, non abbiamo roba nuovissima (2013/2014), però WiFi ac (o GigaEthernet, nel caso dei PC) sono supportati: da qui i valori di ieri notte.

ViNicolosi

Come si chiama quest'applicazione che la provo pure io se è cosi buona?

ViNicolosi

Quello rosso Sandisk è una penna usb con dentro una micro sd da 8gb che ho messo accanto all'adattore Samsung.
Slitta o non slitta non si deve espellere il telefono.
Proprio ieri sera ho provato ad usare di nuovo shareit per passare un film da 4,4 gb massimo 2,3 mb\s di punta se no andava a 700kb\s circa.
Ripeto, per passare una canzone o due o un'immagine o due può essere comodo ma alla fine ieri il film l'ho passato con l'adattatore con velocità che variano dai 13 ai 17mb\s e ci ho messo meno di 5 minuti.

DKDIB

Che con la slitta non serva spegnere il device lo davo per assodato: è proprio questo, il principale/unico vantaggio di questa soluzione! ;)

Per i pendrive non serve alcun cavo: quelli li usavo solo ai tempi del Samsung Galaxy S2.
Mi riferivo ai pendrive USB-microUSB, nei quali puoi alloggiare una microSD (invece che inserirla nel cellulare).
È vero che devi averli con te, però hanno lo stesso ingombro del punzone per la slitta (io, nel portamonete, ho sia un punzone per SIM che un pendrive microUSB).

Sul WiFi, effettivamente si può discutere.
Se il cellulare non è troppo vecchio (2 o 3 anni) e/o scaccio, supporterà il protocollo ac: colli di bottiglia per scrivere su microSD, non ne ho mai notati.
Via n invece non saprei: quando mi è capitato qualcuno col cellulare vecchio, ho sempre passato poca roba.

ViNicolosi

Ora che ci penso nemmeno se hai la slitta devi spegnere il device, basta espellere e levarla.
Comunque le app con il wifi sono lente rispetto alla sd, le pendrive ecc. te le devi portare d'appresso assieme al cavo otg, La sd e gia dentro il device basta avere un'adattatore usb d'appresso come faccio io.
e in un secondo passi dovunque i file.

Sagitt

A te, ne avevo molte di più

fabio1992

In effetti quelle 240 applicazioni mi sembrano un po' tante...

DKDIB

Ah beh, pure io: per fortuna esistono file manager come Solid Explorer, che permettono di gestire tutto in un colpo solo.

L'unica differenza, è che al posto degli hard disk esterni uso un NAS (SMB è la via): pendrive ed hard disk portatili li tengo solo per passare molti dati agli amici.

DKDIB

Senz'altro è una bella cosa, però devono averla entrambi, affinché sia una soluzione comoda.
Col WiFi, invece, il problema si risolve alla radice: ce l'hanno tutti ed applicazioni user-friendly come SuperBeam sono gratuite.

Pavone Da Giardino

Ha il limite dello spazio di archiviazione foto a risoluzione originale...
per avere l'archiviazione senza limiti te le fa caricare ridimensionate a 8-10 mpx, ora non ricordo, forse anche meno

ViNicolosi

il font l'ho scaricato dallo store lg si chiama sjsecret.
È stato amore a prima vista, e molto sobrio e serio, se dovessi paragonarlo a un'auto la paragonerei ad una BMW LOL.

ViNicolosi

Esattamente!

Sagitt

mah, io avevo un android, e avevo cercato di clonare il mio parco applicazioni, i gb erano più o meno quelli su entrambe le piattaforme, inoltre da ios 9 è presente un nuovo sistema volto proprio a ridurre questa problematica che permette l'installazione della versione specifica e pulizia automatica di eventuali pacchetti inutili, il fatto è che le app su ios contengono iPhone 3,5" 4" 5" 6", iPad, Watch, 32, 64 bit bla bla bla.. su android ci sono molte meno varianti visto che la UI è generata sul momento tramite lo scaling e molte meno app contengono la variante Tablet specifica, oltre ai 64 bit rari e non obbligatori.

Squak9000

Hai un iphone...
da quando ho iPhone6 le molte applicazioni rispetto ad Android occupano il doppio dello spazio!

Sagitt

impallidisci allora

Sagitt

abbastanza? io ho solo tipo.. mhmhm 33 gb di app?

Sagitt

concordo al 110%

Sagitt

per me è un limite grosso, è comodo averla come lettore, però per esempio non metterei mai i miei file su sd senza criptarli.. se perdo o mi rubano il telefono dopo sono di facile accesso a chiunque.

Bestme1

Ma guarda che si poteva fare sin da Android 2.2 Froyo (in maniera completa, cioè l'app passava fisicamente sulla SD) e anche su Ice Cream Sandwich (in maniera limitata così come lo conosciamo oggi).

Jack XForbes

Nome del font, subito! Bello davvero! AHAHAHAH
Messo tramite qualche app tipo iFont?

Domenico VanFazzern

Per me la portabilità non é un problema, preferisco portarmi un mini cavo USB come portachiavi ma avere una memoria centralizzata invece che avete la SD esterna. Sono semplici preferenze.

DKDIB

Concordo con te... anche se, in verità, io avevo in mente Diablo III: ormai è stabilmente oltre i 20 GiB. ^^''
In quel caso, immagino che pesino ambientazioni e bestiario, dal momento che il dettaglio è quello che è (ex-visuale isometrica...).

fabio1992

Per i giochi per PC ok, posso avere una grafica che mi fa vedere anche i peli del naso del mio giocatore, ma su un telefono!

a'ndre 'ci

purtroppo no.... non lo sono...

Johnny Madrid

Basta mettere la cartella con il gioco sulla micro sd e poi quando serve trasferire la cartella nella memoria interna e installare l app, quando non serve piu fare il procedimento contrario

StriderWhite

Beh, Gameloft non ha molto chiaro il concetto di "compressione dei file", quindi non deve stupire il fatto che negli ultimi anni tutti i suoi giochi superano facilmente un gigabyte di spazio!

StriderWhite

che minchiata, se non si possono spostare i file obb sulla micro-sd questa funzione non serve praticamente a nulla...

StriderWhite

'azzi suoi...

ViNicolosi

Si fa un'articolo su una cosa che c'è di default su android mm solo per spammare il magico nome

ViNicolosi

Se hai la slitta*

a'ndre 'ci

eh no... perchè tanto anchese ha premuto "si" tre volte... l'utente medio si lamenterà

DKDIB

Ah beh: su desktop dovresti spostare il punto a destra di 1 posizione e staresti parlando di 1 solo gioco... ^^''
Per fortuna che, in questi anni, hanno avuto un aumento esponenziale anche i tagli dei dispositivi di storage.

DKDIB

Per queste cose ci sono sia i pendrive che il WiFi (via SuperBeam, ad esempio): in entrambi i casi, hai il vantaggio di poter far tutto, senza dover spegnere e smontare il cellulare.

momentarybliss

c'è chi può pensare, come inizialmente il sottoscritto, che un firmware basato su android 6 automaticamente presenti l'adoptable storage, mentre anche il g4 aggiornato a marshmallow permette lo spostamento di dati su sd esterna come s7

Oliver Cervera

Noooooooo! Forse è software pre-release?

Domenico VanFazzern

Sinceramente la memoria esterna é uno di quei plus che per me meno valgono.
Tra 32 giga espandibiline 64 non preferisco di gran lunga i 64.
Voglio avere il completo controllo dei file che risiedono sulla memoria senza preoccuparmi se stanno nella.memoria interna o in quella esterna.

Giuliano

Come gia detto da qualcun'altra prima di me, bastava un alert ogni volta che avvertiva l'utente che spostando una app sulla memoria esterna le prestazioni sarebbero state peggiori :)

Squak9000

onestamente penso che già 32gb di memoria interna siano abbastanza... se gia spostiamo video, foto e documenti su una SD esterna il problema di memoria non si pone.

Squak9000

non è una qustione di più o meno batteria... è una questione di gestione delle risorse del sistema operativo.
Anche una 5000mah può durare solo 12 ore se il sistema è gestito male.

Personalmente riuscivo a fare quasi gli stessi orari con Galaxy aqlpha e una batteria da 1800mah e un Galaxy NOTE3 con batteria da 3000mah.

fabio1992

Sono sconcertato dai 2.38 GB di spazio per 2 giochi.

DarioMa

beh... http: //www.techtimes. com/articles/138765/20160305/samsung-galaxy-s7-secret-feature-isnt-so-secret-anymore-you-can-install-apps-on-the-microsd.htm

Gianni Alberto Passante

con un uso che al momento è un 30% in meno del live di s7 ha meno batteria residua. mi5 difficilmente arriverà a cena credo. l'ultimo screen con 1h19 di schermo dà restante 5he30 prima di spegnersi

MR TORGUE

ambiguo? ha poca batteria il galaxy s7? ha più batteria il Mi5?

I 5 Pannelli Edge da non perdere | Consigli | HDblog

Samsung Galaxy J5 2016: la nostra recensione

Samsung Gear Fit 2: la nostra recensione | Video

Samsung Galaxy S7 Edge: 3 mesi dopo, miglior smartphone metà 2016 | Video