Samsung presenta il suo nuovo sensore da 12 MegaPixel ISOCELL (non è quello di S7)

09 Marzo 2016 71

Con il lancio dei nuovi Galaxy S7 e S7 Edge, Samsung ha introdotto un nuovo sensore da 12 MegaPixel dedicato ai suoi top di gamma. Inizialmente si pensava che fosse Samsung stessa ad occuparsi della realizzazione del nuovo sensore, tuttavia è emerso in seguito che Galaxy S7 e S7 Edge sono equipaggiati con un Sony IMX260 in tutti i mercati in cui verranno commercializzati.

A questo punto resta una domanda: che fine ha fatto il sensore in sviluppo presso Samsung? La risposta è semplice, dal momento che è stato presentato oggi. Samsung ha quindi alzato il velo sul suo nuovo sensore da 12 MegaPixel ISOCELL, il quale mantiene tutte le caratteristiche presenti su quello Sony, quindi pixel 1.4μm, autofocus Dual Pixel e apertura focale f/1.7, alle quali si aggiunge la tecnologia ISOCELL già utilizzata da Samsung nel corso degli ultimi anni su Galaxy S5 e su alcune varianti di S6. Ricordiamo che ISOCELL permette di isolare ogni pixel in modo da impedire che la luce destinata ai singoli pixel venga condivisa tra loro, evitando quindi la creazione di rumore e migliorando la fedeltà dei colori.

Samsung ha comunicato che i suoi sensori da 12 MegaPixel ISOCELL sono già in fase di produzione di massa, tuttavia sembra che non abbiano fatto in tempo a raggiungere i nuovi Galaxy S7 e S7 Edge. Con tutta probabilità li vedremo sul mercato nei terminali che verranno presentati nella seconda metà dell'anno. Non è comunque da escludere che nelle seconda parte dell'anno Samsung possa sostituire i sensori Sony con i proprietari anche sui Galaxy S7....

Design e materiali al top anche per la fascia media? Samsung Galaxy A5, compralo al miglior prezzo da Unieuro a 219 euro.

71

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
hassunnuttixe

il tempo di copiare un po' il sensore Sony e si esce a comandare... :D

Pavone Da Giardino

Grazie. su s6 ho sensore sony :)

alessandro

Si scaricati Aida64 nel playstore

Pavone Da Giardino

Non ci sperare... in notturna si faranno sempre foto penose con i sensori da smartphone

Pavone Da Giardino

Come si può capire se si ha uno o l'altro? C'è un app che analizza?

alessandro

Tungstein

Grazie mi era sfuggito l'articolo. Ora lo leggo

alessandro

Tutti i siti ora anche hdblog tutto Android ecc ecc

Tungstein

Fonte?

alessandro

Qualcuno nei vari sito lamenta già il problema ci sono già in commercio sensori sony e sensori isocell!

Tungstein

Ho capito, grazie ancora dell'aiuto.

Plinky

Non si può riconoscere dalla confezione, la cosa è totalmente casuale (però più il periodo di produzione è recente, maggiori sono le chances di avere l'isocell).
Una volta acceso il telefono, puoi controllare che sensore monta attraverso l'app "Aida 64".

Sam

Forse perché chi ha comprato i primi s7 avrà un sensore (seppur davvero leggermente) peggiore di chi acquisterà i lotti seguenti

Sam

Sicuro, ma vedremo

Fabio

Se lo dici tu...

capitanouncino

Perché "pazienza"?

Sam

Hanno fatto l's7 edge da 5.5" quindi accorpando insieme la versione da 5.1" e quella da 5.7" dello scorso anno, di conseguenza non credo proprio che faranno uscire un s7 edge plus, ed è assurdo che a settembre non facciano uscire nessun dispositivo per l'Europa, quindi, Note 6 uscirà in Europa.

Fabri Fina

sicuro

Tungstein

Grazie mille. E come si fa a riconoscere se un S6 monta un sensore invece dell'altro?
Prima di acquistarlo, è possibile controllare quele si sta effettivamente prendendo? Non so, magari qualche codice che trovo sulla scatola del telefono imballato?

Fabio

Vedremo con Note 6! Vedremo! Settembre non è poi così lontano

Sam

Samsung è ritornata sui suoi passi su praticamente tutto

Plinky

Ho visto che un ragazzo ha fatto un nuovo confronto su XDA, ma ti invito a guardare questo (leva gli spazi).

http:// forum.xda-developers. com/showpost.php?p=64438503&postcount=873

Cliccando sulle foto vieni rimandato su Flickr e puoi leggerti velocemente l'exif.

Svasatore

Basta una.

Fabio

Preciso: Spero di sbagliarmi perché da ex possessore di Note 4 mi piace la serie... ma dubito Samsung ritorni sui suoi passi con Note 6 per l'Europa. Spero di sbagliarmi...

Ezio

contrario, molto il contrario

Ezio

quante volte deve dire si?

Gianni Alberto Passante

ma io non metto in dubbio che due sensori diversi diano due risultati diversi, quello che metto in dubbio è accorgersene davvero. noi spesso siamo influenzati da prove di gente che prende il telefono e fa foto in giro, come quello che abbiamo visto qui. un test sulla pura qualità del sensore invece si fa in studio con ottica nella stessa posizione su cavalletto e con luce controllata. qui parliamo di sensori così piccoli e lenti così scadenti che se alzi o abbassi il telefono di un millimetro il flare e il taglio della luce ti sputtana tutto. ecco perchè dico che parliamo di differenze davvero difficili da comparare, comunque il sensore sony a sensazione sembra migliore anche a me

Choz Chozzy

Boh, a me sembra più che azzardato manifestare certezze a marzo, tanto più che tutti gli indizi portano verso la direzione contraria, però mettiamola così, qualche mese e vedremo... :)

Plinky

è successo con S6, perché non dovrebbe accadere nuovamente con S7 :-)

Hal2001

Ho paura che possa realmente accadere.

Svasatore

Poi vado a vederlo, ma ricorda che se io ho in mano i due sensori e conosco come lavorano analizzando i dati delle foto.

Potrei prendere la foto in cui emergono maggiormente le differenze.

Sarebbe piü interessante un test con foto sempre uguali ed eseguite anche per altri smartphone.

nature1986

Hahahahah

Plinky

Primi lotti con sensore Sony... finite le review si parte con l'ISOCELL XD

Plinky

Te ricordi il confronto di questo blog, che era quello di Sammobile. Niente di drammatico ovviamente (a parte il magenta) e la maggior parte degli utenti non si accorgerebbe di nulla senza qualcuno che gli facesse notare le differenze.
Comunque l'ultimo confronto fatto su XDA è molto valido: stessa scena, stesso momento, stessi ISO, stesso tempo di esposizione.

Vince Sony

Svasatore

Riesci a vedere le differenze fra i due sensori ad occhio nudo?

Demetrio Marrara

Vai su XDA, il sensore Sony ottiene risultati migliori in qualsiasi condizione di luce rispetto all'ISOCell. Sony è leader nel settore ed il know-how accumulato è difficile da raggiungere per Samsung. La scelta di adottare sensori ISOCell va vista solo in ottica di riduzione dei costi e di copertura della domanda. In termini qualitativi sono da preferire quelli Sony. E se vogliamo dirla tutta non trovo corretto che per coprire la domanda vengano montati SoC, sensori etc differenti (un pò come accade sugli iPhone) ad insaputa del consumatore.

Plinky

In questo caso però ci sono stati aggiornamenti software dai primi confronti dei blog internazionali e, successivamente, è toccato alla comunità fare le successive indagini.
In più nell'equazione devi metterci queste variabili :
- doveva essere un utente informato sull'argomento e iscritto ad XDA
- doveva essere in possesso di 2 galaxy S6 con sensori diversi (chance casuale al momento dell'acquisto e andando avanti col tempo trovare un Sony era sempre più difficile)
- doveva avere un minimo di accortezze per poter fare un confronto simultaneo fra Sony e ISOCELL

Alla fine, a parità di scena, ISO e tempo esposizione... non c'è voluto affatto tanto a capire chi facesse foto migliori :-)
Il thread di XDA è nella sezione "Generale" (dell'S6 ovviamente) e si chiama: "Different camera sensors? Isocell vs imx240?"

Svasatore

Entro 1 o 2 generazioni avremo delle foto veramente ottime in qualsiasi occasione.

Svasatore

Il tuo e´ un commento intelligente.

Svasatore

Le fa sempre...dai non esagerare e poi se un utente pubblica delle foto non vuol dire che la situazione reale sia veramente quella.
Io ricordo che in certe condizioni era migliore il Samsung e in certe il Sony, ad ogni modo ad occhio nudo non le distinguevi.

Svasatore

Probabilmente ha venduto piü dei note.

Svasatore

Hai dati sui note venduti tutti gli anni in Europa?

Svasatore

Ma anche no, riesci a scorgere differenze nel sensore dell´S6 proveniente da Sony e quello da Samsung?

Ad ogni modo Sony e´ arrivata prima, probabile che in quel settore samsung non sia ancora al top.

Gianni Alberto Passante

l'esperienza mi dice che in fotografia se ci vuole tanto a capire chi fa foto migliori, allora il livello è lo stesso

Fabio

D'accordissimo

Fabio

Palese! Ne riparliamo a settembre!

Fabio

E tu un giornalista? XD

Fabio

Hai detto bene pare! Pareva all'epoca anche che il Note 5 veniva lo stesso commercializzato verso dicembre gennaio

Andre

Pare che samsung abbia capito che non commerciare il note5 in europa non sia stata gran cosa, infatti quest'anno ha presentato s7 che va a sostituire s7, e s7 edge che va a sostituire s6 edge plus (che era stato commercializzato in europa al posto di note5)

Luca_L620,MT7,S6

Cos'è sta storia?

I 5 Pannelli Edge da non perdere | Consigli | HDblog

Samsung Galaxy J5 2016: la nostra recensione

Samsung Gear Fit 2: la nostra recensione | Video

Samsung Galaxy S7 Edge: 3 mesi dopo, miglior smartphone metà 2016 | Video