Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Galaxy S7 potrebbe avere due sensori fotocamera diversi: Sony IMX260 o Samsung ISOCELL

09 Marzo 2016 111

Sembra che anche la nuova generazione di flagship Samsung, il Galaxy S7 e S7 Edge, montino due diversi sensori fotografici. Come già era successo per Galaxy S6 / S6 Edge e per Note 5 / S6 Edge Plus, i due fornitori sono Sony e la stessa Samsung.

Finora si era parlato esclusivamente di Sony, e anche entrambi i nostri device che abbiamo usato per le recensioni montano il sensore IMX260, ma su Internet si moltiplicano le segnalazioni e gli screenshot che dimostrano la presenza di un Samsung ISOCELL.


Cosa cambia? Al momento ancora non si sa, ma con ogni probabilità molto, molto poco. L'anno scorso, un confronto diretto con la gamma Galaxy S6 aveva evidenziato una leggera differenza di tonalità. Quest'anno, confronti diretti non sono ancora usciti. In ogni caso, ciò che incuriosisce è la mancanza di comunicazione da parte di Samsung. Per quanto riguarda i SoC differenti non c'è stato alcun mistero, e non si può certo sperare che un dettaglio del genere passi inosservato - non nel 2016 e non visti i precedenti.

Con ogni probabilità, la motivazione di questo comportamento va ricercata nelle esigenze produttive. Nessuno dei due impianti riesce a fabbricare un numero sufficiente di sensori per avere un'esclusiva, per cui si ripartisce il lavoro tra due produttori.

Per quanto riguarda la "domanda fatidica" - chi riceverà cosa - al momento non ci sono elementi sufficienti per stabilire un pattern. La distribuzione non sembra seguire regole regionali, di carrier, modello o altro ancora. È quindi probabile che si proceda a partite - quando c'è l'uno si monta l'uno, quando c'è l'altro si monta l'altro.

Non sappiamo esattamente quale sia il modello del sensore Samsung, ma siamo pronti a scommettere che si tratta di quello presentato appena questa mattina. È l'unico che ha caratteristiche tecniche paragonabili a quello di Sony, e il comunicato stampa di Samsung indica che il sensore è effettivamente già in fase di produzione in serie.

In ogni caso, per visualizzare quale sensore fotografico avete montato sul vostro dispositivo, l'app più consigliata è AIDA64, gratuita. Installatela, lanciatela e cercate la voce Rear facing camera nella sezione Devices. Se la stringa Camera ID inizia con SLSI il vostro sensore è Samsung, se inizia con SONY, beh, ci pare piuttosto chiaro. Ecco il link per il download:

  • AIDA64 | Google Play Store, Gratis
(aggiornamento del 28 marzo 2024, ore 06:20)

111

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Unikorn

Fidati la differenza si vede Sony imbarazzante rispetto a isocell quest'anno

Gabriele Di Bari

Confermo!

Gabriele Di Bari

Sapete per caso se le clear view cover graffino l's7 come quanto successe per l's6?

Pol Hallen

quoto

alessandro

Mi potresti dire le tonalità del isocell senza uso del flash tendono anch'esso al giallino o sul bianco freddo...avevo s6 edge isocell e tendevano al bianco freddo a differenza dell s6 con camera Sony che tendeva al giallino!

alessandro

S7 edge gold monta Sony! Ho notato subito i colori più caldi.. Is cellulare non mi sarebbe dispiaciuto x i miei gusti

Mirko

Io s7 flat arrivato oggi Sony.. va a caso

GeneralZod

Davvero? Avranno tarato il SW per averli paragonabili. E tutti e 2 sono sicuro che faranno foto più che ottime.
Quindi gli unici che sono sballati sono coloro che si fanno troppe pippe mentali.

psychok9

paragoni sballati... la fotocamera diversa può portare a risultati diversi.

Leonardo Ferraro

Non me le rileva!

Bestme1

Ah ecco! Grazie mille per la risposta! Solo il "NO" antecedente non mi piaceva. :)

Mattexx

Ecco il mio S7 Edge gold arrivato dal Samsung Store sembrebbe essere isocell

miki__79

Oltre al fatto che per prodotti certificati come sti smartphone moderni, è obbligatorio per il produttore avere più fornitori, vedasi nella mia azienda, dove col TUV ho l obbligo di 3 fornitori per 1 solo materiale!!

miki__79

Infatti l unica differenza erano i colori leggermente più caldi nelle foto scattate dal sensore sony, niente di che...

Giuliano

Nulla da ridire sull'hw, ma e un terminale ben meno appetibile a mio parere di un S7 e per questo svalutera moltissimo ( come un po tutti gli LG ), quindi comprarlo ora a 600 e rotti euro per me non ha senso, tutto qui

GeneralZod

Altra notizia leak. Parrebbe che il litio con cui viene prodotta la batteria provenga da giacimenti diversi! Inoltre secondo fonti affidabili il cartonato della confezione sarebbe prodotto da due aziende diverse e solo una di esse sarebbe una controllata di Samsung!1!!11!

Demetrio Marrara

Il tutto ad insaputa del consumatore, come sempre. Hanno fatto una class action contro la memoria interna non effettiva, potrebbero farla pure su questa cosa.

Alessandro Olivieri

inceramente mi ci trovo molto bene, non posso lamentarmi, anche quando la luce non è molta si comporta bene. Anche in controluce e con hdr fa il suo lavoro :D
Ti volevo allegare due foto na oltre i 2MB non me le carica

Alessandro Olivieri

Sinceramente mi ci trovo molto bene, non posso lamentarmi, anche quando la luce non è molta si comporta bene. Anche in controluce e con hdr fa il suo lavoro :D

psychok9

Ma per quel tipo di foto basta spendere molto meno allora.

boosook

Ecco, era meglio se la vivevi anche prima, così non scrivevi questa strunzata! :)

boosook

beh i sensori sony sono migliori... ;) comunque è possibile che samsung non abbia la necessaria capacità produttiva. Oppure ci sono accordi commerciali di un certo tipo. Anche l'iphone non ha tutti i componenti prodotti da un solo fabbricante, ad esempio gli schermi sono diversi.

boosook

guarda che anche S6 ha avuto sia il sony che l'isocell, e nessuno se n'è accorto. Non cambierà nulla per l'utente normale, così come non cambierà nulla fra snap e exy (se non forse a livello di supporto rom alternative, quindi non si parla di utente normale). Mi tocca difendere samsung, è il colmo. La usb-c... quella sì che avrebbero fatto bene a metterla, ma samsung non ha certo il coraggio di farlo. Prima aspetterà che si diffonda, poi lo metterà.

boosook

nell'uso quotidiano non cambierà nulla, qualsiasi combinazione di processore e sensore tu abbia.

boosook

Saranno più o meno uguali perché avranno tarato il software in modo da fornire un output simile in quasi tutte le situazioni, come hanno fatto con l'S6. Un utente normale che non sta a farsi le pippe mentali su internet, ma usa il telefono per fare le foto delle vacanze quando va bene o più tipicamente del proprio gatto o del piatto che sta mangiando oggi, non si accorgerà nemmeno della differenza.

GP87

Ma cosa vuoi che si inventino???? Pensa che Apple lo tiene COMPLETAMENTE uguale per 2 anni e ha dispositivi grandi il doppio a parità di display.. (vedi s7 edge vs 6splus). Sono stati anche già troppo bravi ad aumentare batteria e renderlo impermeabile

GP87

Taci va -.- Koreani del cavolo.. Una volta che azzeccano un prodotto per qualità, batteria e design a uno tocca aspettare perché non sa che cavolo comprare:(

GP87

È ottimo

GP87

Samsung fa ottimi sensori.. Considerando che gs6 ha avuto la miglior fotocamera del 2015

GP87

Quando Apple si fa fare 70 milioni di fotocamere da Sony mi pare che ce la facciano senza problemi.. Non mi vengano a dire che hanno problemi a farne per il gs7.. Stessa cosa per i chip.. Sta storia delle versioni snap e exynos non la sopporto.. Visto che paghiamo fior di quattrini non è giusto avere un prodotto magari inferiore a un altro

hassunnuttixe

NO

glukosio

lo dia a me chi si lamenta, rimedio subito!!

PierrNickever

l'anno scorso usciì l'articolo comparativo e se non ricordo male isocell ottenne un lieve vantaggio

PierrNickever

si ma è pur sempre l'ultimo top di gamma, che poi non piaccia è un'altro discorso ma il G5 è un terminale che in quanto a prestazioni e durata nel tempo non penso che deluda.

delpinsky

Ci vorrebbe una comparazione dei due sensori. Potrei dire una cavolata, ma credo che il SONY sia meglio in ogni caso e se fosse così, uno che si becca un ISOCELL avrebbe di che lamentarsi e dare indietro il telefono....

psychok9

magari :D

xRedi

cosa centrano le lavatrici qua?

psychok9

Dai risultati di S7 vs Nexus 6p direi che gli è capitato un ISOCELL :|

psychok9

Ahahahahaha adesso non dovreste aggiornare la recensione della fotocamera dell'S7 vs il Nexus 6p?
Magari i risultati miglioreranno con un altro S7 SonyIMX...

xRedi

no.... non si puo dire ... si equivalgono non penso ci sia un migliore almeno con note 4 erano identici

Bischeraccio

Grazie

Bestme1

Hanno osato tantissimo l'anno scorso, abbandonando l'ottimo policarbonato che si scoloriva, ma si rompeva solo se gli sparavi, come si vede in quei video test estremi. Quest'anno hanno voluto affinare i difetti quali batteria, fotocamera sporgente, e assenza micro-SD. Cosa vuoi di più? Per un'azienda che avverte un lieve calo (anche solo nel settore mobile) del ricavo era rischiosissimo cambiare di nuovo le carte in tavola. Se vuoi design nuovi c'è il Galaxy Round, l'LG G Flex 2 e i vari Yotaphone. QUelli sì che sono diversi dagli altri e si distinguono.

deepdark

Beh se lo dici tu che perdo tempo allora ti saluto.

Bestme1

Nel senso che l'ISOCELL è migliore?

navacomelava

è il contrario di quanto credi: samsung usa prima i sony (che paiono migliori) e quando gliene mancano integra con i suoi isocell!

alessandro

E ogni volta che io e la mia ragazza facciamo foto....lei a l s6 con sony!

alessandro

No veramente circa 4 mesi fa!

Mattia Cognolato

Ti vorrei dire che torna mia morosa dal lavoro e vado a vivere la vita ciao:)

hassunnuttixe

"Primi lotti con sensore Sony... finite le review si parte con l'ISOCELL"
[Cit. Plinky]

Stavus

Ti vorrei ricordare che di norma avrebbe usato solo i sensori sony, ma visto che sony non c'è la faceva a produrli tutti hanno deciso di utilizzare quelli che produce un'altra divisione samsung ( almeno sembra che il motivo sia questo), non il contrario.

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO