Come reintrodurre la funzione Adoptable storage su Galaxy S7 senza nessun root

11 Marzo 2016 131

Google ha introdotto con il rilascio di Android Marshmallow una funzione software che permette di utilizzare la memoria esterna di uno smartphone allo stesso modo di quella interna. Adoptable Storage, questo il suo nome, rappresenta pertanto una soluzione per tutti i possessori di smartphone con una memoria interna "limitata" , ma con uno slot MicroSD per espanderla.

Il sistema operativo, infatti, dopo un veloce check di verifica della qualità della memoria la formatta e la aggiunge sotto la voce "memoria del dispositivo" aggiornando il numero di GigaByte disponibili. Da questo momento in poi, il sistema utilizzerà una piuttosto che l'altra per archiviare dati interni necessari al funzionamento del sistema, ma anche per l'installazione delle applicazioni.

A causa della scarsa diffusione di Android Marshmallow sono moltissimi gli utenti che ancora la ignorano e tranne i nuovi Nexus anche Samsung ed Lg hanno deciso di non usarla per i loro nuovi top di gamma, Samsung Galaxy S7 ed LG G5.

Da qualche mese circolava su reddit questo post all'interno del quale un utente suggeriva un modo per attivare questa funzione anche su Lg G4.

La comunità dei developers ha testato queste stesse funzioni anche sui nuovi Galaxy S7 scoprendo che i comandi utili sono i medesimi.

In breve, considerando che ad oggi non esiste il root per i Galaxy S7, si dovrà:

  1. attivare nel menu' sviluppatore l'opzione debug usb
  2. scaricare questo tool
  3. scrivere i seguenti comandi
  • adb shell
  • sm list-disks
  • prendere nota del n° che compare


  • scrivere sm partition disk:179:160 private se vogliamo rendere la scheda sdcard una full adoptable storage o
  • sm partition disk:179:160 mixed 50 se vogliamo creare un ibrido al 50% (io attualmente ho mixed 75)

Ovviamente l'unico consiglio per chi voglia attivare questa opzione è quello di usare MicroSD particolarmente veloci pena il ritrovarsi tra le mani un dispositivo con prestazioni decisamente scadenti causati dall'eccessiva lentezza della memoria; app lente in fase di avvio, crash dovuti all'impossibilità di gestire flussi di dati troppo elevati e così via.

Se avete bisogno di aiuto c'è il nostro FORUM

Adoptable storage su Galaxy S7

(aggiornamento del 24 luglio 2017, ore 15:41)

131

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Matteo R

Funziona anche io ho un S7 Edge, dopo che hai dato il comando devi andare su Impostazioni, cercare con la lente memoria aprire il menù con i tre puntini, andare sulla scheda SD che sta immediatamente sotto memoria interna e fare migra, in questo modo ti trasferirà un volume di dati variabile dalla memoria interna alla scheda SD nel mio caso ne aveva trasferiti 7 e da quel momento in poi decide lui autonomamente dove immagazzinare i dati virgola spero di essere stato chiaro!

Matteo R

Edit,ho ritrovato il menu incriminato, su impostazioni cerca con la lente memoria clicca con i tre puntini e scegli sempre la seconda da li fai Migra

Matteo R

Io ho un s7 edge e ti posso dire che quello cje hai fatto é meta dell opera, io da Android 6, (sul 7 il menu memoria é sparito ed é stato trasferito sul browser) sono andato in memoria, immediatamente sotto a memoria interna c'è la scheda SD è definito privata un mixer faccio clic apri tre puntini e faccio migreat, da questo momento lui trasferirà nel mio caso sei ho 7 giga di roba dallo storage interno alla memoria SD e da quel momento in poi decide lui autonomamente dove immagazzinare i dati se sulla memoria interna o sulla scheda SD virgola non so se questo trucco funziona ancora sul 7 perché quel menù non c'è più

breganumber1

confermo: con nougat ed s7 edge non funziona, o meglio, funzionano i
comandi adb da shell dos su windows 7, vedo l'id devices, il comando: sm
list-disks mi da come risultato 179,0

se eseguo il comando: "sm
partition disk:179,0 private" non succede nulla, stessa cosa se eseguo:
"sm partition disk:179,0 mixed 75"

dopo aver premuto "invio" mi torna sulla shell....che nel mio caso è:

hero2lte:/ $

se eseguo il comando: sm has-adoptable

esce come risultato "false", che suppongo indichi che l'adoptable storage non è attivo.

ci sono soluzioni?

inoltre come mai se eseguo il comando: sm list-volumes esce:

private mounted null
public:179,1 mounted 3C5A-76AA
emulated mounted null
privatemode unmounted Private

ovvero 179,1 identifica la memoria interna e 179,0 la memoria esterna, ovvero la micro sd? perché è importante capire cosa andiamo a formattare...ammesso che si trovi un modo per far funzionare il comando

ps: la sd presente nel telefono s7 edge è Samsung Micro-SD Card 128GB EVO Plus UHS

Cavaliere Mascarato

su s7 edge con nougat non funziona.....soluzioni?

Appassionato di Tecnologia

Ma scusate, tutti e ripeto tutti mi dicono che l'espandibilità della memoria interna è una cavolata, non si puo' fare. E' veritiera o è una cavolata questa " espansione " della memoria interna? Vorrei saperlo entro il 2017. Buon natale.

Mario

Ciao a tutti, volevo qualche consiglio o addirittura un aiuto per quanto riguarda la mia micro SD appena acquistata. Ho inserito la sd nel mio s7 edge e per errore l'ho formattata ed adesso non ci sono più i file predefiniti e non riesco a trasferire i dati su sd. Come posso fare per recuperare i file de sd?

Luca Castelli

Scusate come si fa a fare il processo inverso ? Come togliere l'adoptable storage aiutatemi

Iacopo Italia

comunque 32gb per le app vanno bene IMHO, io ci faccio stare tutto + qualche film

Federico Facchinetti

non la trovo on-line

Federico Facchinetti

Porta in alto la mano! Segui il tuo Capitano! Muovi a tempo il bacino-Sono il Capitan Uncino!!

Vincenzo

Qual'è il procedimento inverso? ovvero reimpostare la divisione tra memoria interna e micro sd? grazie mille!

Sagitt

per me è una funzione che dovrebbe essere di default, ma specifica per questa cosa.

franky29

C'è ne sono molte la migliore per me e folder mount , anche se ora uso un modulo xposed

Sagitt

infatti è ben quel che ho detto. chi vuole usare la sd per le app sta messo male.

Sagitt

lo facevo anche io, usavo un'app chiamata gl to sd o una cosa simile.

franky29

Infatti io per fare spazio ho da sempre i dati di Android/data e Android/obb su SD esterna ma nessuna e sottolineò nessun app isntallata sulla SD esterna

Ermy_sti

Si ovvio

Luca Gil3

No, le schede micro SD di adesso sono simili alle memorie montate su telefoni vecchi o telefoni di fascia bassa, ma non hanno niente a che vedere con le memorie montate sui top di gamma samsung da 2 anni a questa parte! Il distacco è davvero elevato

Pistacchio

La microsd è utile per archiviare le foto, video, e musica che tra l'altro occupano tanta memoria, per le app e giochi è sempre meglio usare quella interna.....

Horatio

Galaxy express edge

a'ndre 'ci

e cosa c'entra? qui si parla di metterci le applicaizoni

a'ndre 'ci

FedeJC12 NO, non basta UHS1.
anche se arrivi a 20MB/s; hai troppe latenze....
tieni la memoria interna per le applicaizoni

Claudio 23

Perché non prendi il Grand Neo Plus, il nome é più bello, é più grande e poi fanno più cover. Me lo hanno consigliato i miei amici espertissimi.

DKDIB

Dopo averla comprata dal cinese più vicino. :P

DKDIB

Il punto è proprio questo: ha senso su telefoni vecchi e/o di fascia media (o peggio).
Qua si parla di un telefono che monta le migliori memorie di Samsung...

Tizio Caio

si ma mi porta in cima direttamente, non è uno scroll, io intendo far scorrere la pagine, su android uno scroll mi porta in fondo, su iphone devo impazzire scrollando mille volte (più volte lo faccio e più va veloce)

Sagitt

240 circa, una ventina di giochi, molte le uso di rado ma quella volta che mi serve non posso stare lì a scaricarla e configurarla sul momento.. Se la ho vuol dire che almeno una volta mi è servita

Tizio Caio

Infatti, toccando l'ora ti porta in cima, non c'è nessuno scroll veloce. Per andare velocemente giù devo impazzire scrollando col pollice XD e cmq si è fluido ma sempre limitato, nel senso che non è uno scroll continuo, dopo 2 cm è già fermo, su un android se do un colpo di scroll arrivo in fondo alla pagina

Tizio Caio

mi ha già risposto marioz, ora provo ma se va bene non è quello che intendo io

Gark121

Quante App hai? Quanti giochi? Quante effettivamente ne usi?

Sagitt

sbagliato, io ho 30 gb di app :°D

Sagitt

si ma una memoria esterna come interna è un casino se solo la si prova a rimuovere. io le lascierei come esterne per i dati e metterei un grande taglio interno.

valerio

E ci mettiamo a cantare insieme :
C'è solo un capitano, un capitano!!!!

R4nd0mH3r0

spero che la prossima volta che sei in giro con una bella phiga, lo incroci e ti saluti calorosamente come foste grandi e vecchi amici-cici, facendoti vergognare come un ladro-
ok basta la smetto ;P

valerio

Per così poco mi merito così tanto? Va bene, prendo il Galaxy giò, non c'è bisogno di arrabbiarsi.

Ermy_sti

contano solo le prestazioni in lettura e tempi di accesso e al limite ti rallenta di 0.5s l'apertura di un app

Ermy_sti

non fatica niente visto che il gioco all'apertura viene trasferito nella ram..al massimo il rallentamento viene all'apertura del gioco/app ma poi ad utilizzarlo non cambia niente

R4nd0mH3r0

e ti meriti pure che venga fukkinetti a portartelo a casa e mentre tu non guardi ti appiccica un bel adesivo sulla macchina "vote for stonex, fukkinetti prossimo presidente del consiglio"

Ermy_sti

l'adoptable storage ha salvato l'usabilità del mio s4 mini....lode a cyanogenmod e agli sviluppatori indipendenti (nel mio caso arco e serrano)!

valerio

No, meglio il next turbo dello stonex

R4nd0mH3r0

prenditi lo stonex perchè te lo meriti

M4nder

Problemi della rom h3g che purtroppo è stata abbandonata praticamente al primo update mentre Samsung ha aggiornato per quasi un anno il note con update di sicurezza (ma non solo) mensili,fidati che ma rom ITV va 10 volte meglio di quella h3g unica nota negativa è che non hanno aggiunto funzioni come L'Ultra risparmio energetico et simili,se l'avessero fatto probabilmente mi sarei tenuto la stock

valerio

Tu quale prenderesti? il Galaxy next turbo ha un bel nome altisonante.

Johnny Madrid

mamma mia che menata tutto per cose banali questa storia dell adoptable storage. se avete 45 giochi in stile angry birds su micro sd serie 3 superschifo deluxe gira benissimo. se avete final fantasy 9 3 gb e grafica attuale forse fa fatica. sta di fatto che potete "parcheggiarlo" sulla micro sd e quando vi serve lo spostate in memoria del telefono. ci si perde proprio in bicchieri d acqua

Ciuz

ok Grazie ;)

FedeJC12

Ah ok capito. Se proprio ci vuoi spendere qualcosina in più e stare tranquillo, andrei su una UHS-I (ma anche la classe 10 va bene)

Ciuz

si, mi chiedevo se una classe 10 bastasse, cerco una da 32 GB per aumentare i 16 di base su un Flex 2 e vorrei prendere qualcosa utile per quando aggiorneranno, spero a MM.

R4nd0mH3r0

cioè sei indeciso tra una bicicletta con le ruote sgonfie e una lamborghini?

FedeJC12

Le microsd hanno diverse velocità di scrittura, e se vai a vedere su Wikipedia ti fai un'idea del perché Samsung non ha messo questa opzione.

Recensione Galaxy S8/S8+ dopo 2 mesi: tanti miglioramenti ma non è tutto perfetto

Confronto Fotografico tra 7 smartphone: Galaxy S8 il più votato | Risultati sondaggio

Samsung Galaxy S8: la nostra recensione

Galaxy S6 trasformato un Galaxy S8: "SI PUO' FARE!" | #modding