Samsung spende 255 dollari per costruire un Galaxy S7

14 Marzo 2016 576

La società di ricerca IHS ha divulgato i dati relativi a uno studio in cui vengono analizzati i costi sopportati da Samsung per realizzare ogni unità di Galaxy S7. Nel dato finale non si è tenuto conto di alcune voci, tra cui le spese di marketing e i costi del personale e quelli relativi agli impianti, agli immobili, alla distribuzione e allo sviluppo del software.

Ebbene, costruire un Galaxy S7 costa a Samsung esattamente come è costato realizzare il Galaxy S5 due anni fa: 255 dollari. Il componente più costoso è sicuramente il processore Snapdragon 820 di Qualcomm, pari a 62 dollari ed equivalente a un quarto del costo complessivo.

IHS non è riuscita ad identificare il produttore della fotocamera da 12 megapixel, stimandone ad ogni modo il costo a 13,70 dollari più 5 dollari di assemblaggio. Rispetto al Galaxy S6, Samsung ha optato per un sensore dotato di un numero inferiore di megapixel, a dimostrazione che la qualità delle immagini non è direttamente proporzionale all’ammontare dei pixel inclusi all’interno del modulo fotografico.

“Samsung sembra che abbia abbandonato la strada dell’inflazione dei pixel a favore di un miglioramento della tecnologia della camera in grado di offrire migliori risultati nel suo complesso”, ha riportato Andrew Rassweiler, responsabile del teardown per conto di IHS.

Secondo le stime formulate dalla società di ricerca, i rimanenti 174,30 dollari sono stati spesi per le rimanenti parti hardware, tra cui la cornice laterale in alluminio, le parti in vetro della scocca, il drive allo stato solido e il display Super AMOLED.

Considerando un prezzo negli Stati Uniti fissato a 670 dollari, il ricavo ottenuto da Samsung per ogni unità di Galaxy S7 prodotta (al lordo delle voci di costo non contemplate nello studio) è pari a circa 415 dollari.


Samsung Galaxy S7 è disponibile online da ePRICE a 539 euro. Il rapporto qualità prezzo è discreto ma ci sono 4 modelli migliori. Per vedere le altre 116 offerte clicca qui.
Samsung Galaxy S7 è disponibile su a 505 euro.
(aggiornamento del 28 settembre 2016, ore 17:31)

576

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gis80

Fonte ?

Giuliano

"Nel dato finale non si è tenuto conto di alcune voci, tra cui le spese di marketing e i costi del personale e quelli relativi agli impianti, agli immobili, alla distribuzione e allo sviluppo del software.

Poi non mi pare che si sia parlato di progettazione o sbaglio? senza contare i ricavi dei rivenditori.

Quindi di che stiamo a parla?

LaVeraVerità

Stai attento quando usi certe citazioni. Ottantaquattro bimbim1nk1a sono morti mentre la leggevano. La filosofia può essere arma di distruzione di massa in certi (questi) ambienti.

franky29

Ahaha haha

davide tamburini

quello che guadagna apple e samsung in 1 giorno huawei gli servono 6 mesi ahahahahhaah

Joel-TLoU

Non si stava criticando la svalutazione o il listino ma chi insulta il prezzo di iPhone e sta muto su S7.

sgru

il decerebrato è chi acquista un telefono per 700 800 900 1000 euro che come si ben sà non vale minimamente quella cifra, ad oggi non ne esiste uno, a parte se ci mettono dentro oro rivendibile o simili. Che sia samsung o apple o altri brand. Per questo ben venga che il prezzo dell'S7 scenda a dismisura e possa diventare un acquisto da meno decerebrato.

callao78

quando uscirai laureato da un' università come la mia (politecnico di Zurigo), e non da una che sarà dietro a quelle delka Somalia(esagerando)allora potrò darti ragione, ovviamente non ho seguito il tuo ramo, solo al liceo, quando tu avevi circa 3/5 anni, vista la tua età, ho fatto marketing, cmq posso argomentare tutto ciò che vuoi, non mi reca nessun problema, solo che vantarsi di fare marketing all'Università, e facendo il superiore con utente che denota a competenze ben superiori alle tue, avendo letto i suoi commenti in precedenza ho notato questo, seguito dalle cavolate che hai scritto, vedi discorso sui marchi cinesi e non solo, ti ho schernito col discorso cepu, che poi detto francamente non è così distante come qualità da parecchi università italiane, ahimè, ma qui non è di certo una tua colpa se le università italiane non sono più qualitativamente come una volta, anche liceo ecc..tutto qui...ti ho solo preso in giro per come ti eri posto con quell'utente, in maniera un pochino spocchioso oserei dire..

michi17

e come no

michi17

ecco, in questo samsung ha veramente copiato apple negli utlimi anni... aumentare i margini di profitto

Jimmy

Ancora con questo discorso cepu? Ma allora sei proprio convinto. Per tua informazione faccio un'università statale. Anni 23. Mi sa tanto che qui qualcuno rosica perché forse non ha studiato o non riusciva a dare un esame. Non ho problema nemmeno io a dirti le cose è solo che non insisto con gente che si crede superiore a parole. Se io espongo una mia teoria puoi benissimo fare un dibattito con le argomentazioni ma dai tuoi commenti si evince che sai solo fare discorsi a caso ed attaccare senza aggiungere niente di valore. Ma si sa, chi scrive così o è un troll oppure sa niente a riguardo.

peyotefree

non trovo l asciguamano ho fatto una pozza

Jimmy

Proprio fiero e convinto. Contento tu. Continua così andrai lontano sicuramente.

callao78

non vi insegnano l'italiano alla cepu?ops, dimenticavo che studi marketing

callao78

come no, sono proprio a casa a fare niente dottore!
Quando avrai finito i tuoi corsi cepu, magari ti prenderemo(o come dite voi andremo a prenderti

pietro

samsung da fabbrica lo vende ai vari distributuri continentali che li vendono ad altri distributori che se tutto va bene lo vendono in negozio...se ci mettete grossolanamente 40€ di margine per ogni passaggio più di media un 20% a passaggio di tasse si è arrivati da 255$ a già circa 400$, senza contare spese di maketing e pubblicità...
anche al prezzo di lancio puliti a samsung entreranno si e no 35$ di margine per unità.

Quindi quando svalutano vendono in perdita? No.
Perchè con l'aumento del volume di produzione l'inesorabile e rapido invecchiamento tecnologico dei componenti fa si che nel (anche breve) tempo a samsung costa sempre meno produrlo e parte delle spese pubblicitarie sono state già ammortizzate

Giuseppe

Si ma quando fanno uscire quello silver come nella foto di apertura? :'(

gunghi92

Quello lo faccio io e sicuramente è più vantaggioso che spendere 800 euro tutti di un pezzo.

Fernando Bernardi

ma le persone che lo comprano al day one non vi preoccupate che non sborsano tutti gli 800 e passa euro, ma ci sono patiti che rivendono lo smartphone dell anno precedente e si prendono quello nuovo aggiungendo 200 300 euro in più...

monline79

Piuttosto, quelle persone che dovrebbero rifiutarsi di pagare 500 euro e oltre, sono quelle che spendono così tanti soldi x una borsa o abito di chissà quale marchio blasonato, dove il valore del materiale spesso è di pochissime decine di euro, e dove l'utilità è ovviamente puramente quella di vestirsi o portare oggetti all'interno di una borsa.
Almeno con un buon smartphone puoi fare un ben più ampio quantitativo di cose, che tutte insieme giustificano quei costi.

sbiki85

E non ci guadagna quasi nulla...

ste

Eh si che il mio ragionamento non dovrebbe essere difficileXD, le poche aziende che vendono top gamma con guadagni ridicoli, come xiaiomi vendono il telefono ad 1/2 quasi, e anche a comprarlo importato da un rivenditore (qundi pagando le ipotetiche spese di distribuzione e assistenza) costa solitamente 100/150 euro in più, ma siamo sempre sotto di 200/250 euro ai prezzi ufficiali di un produttore "di marca". Ora non dico che tutti dovrebbero fare come xiaiomi che ci guadagnano 10 dollari a telefono, ma penso che quando arrivano ad un guadagno netto di 75 dollari per il produttore e 50 per io rivenditore, possamo ritenersi soddisfatti, a maggior ragione per samsung ed apple che grazie ai volumi di vendita dei top gamma hanno le spese di gestione così spalmate da risultare ininfluenti

theBeard

tecnologia di serie A al giusto prezzo! ;)

Sheldon Cooper

Averle in tutto il Mondo costa.
Ovviamente non distribuirlo ufficialmente su mezzo pianeta permette loro di tenere giù i costi.

Poi che Samsung si faccia strapagare.. non c'è dubbio

Jimmy

Si non ne capisco niente mentre te che sai offendere dai una tastiera sai tutto magari ci passi pure le giornate al pc e ti sei potente. Continua cosi andrai lontano :)

Jimmy

Non piangere ora però se magari stai a casa a non fare nulla

sbiki85

Ho appena letto una notizia che dice che i produttori di smartphone guadagnano dai 20 ai 30 dollari a smartphone a parte apple...vedi te.
http://www. mobileworld. it/2016/03/14/sony-guadagni-dispositivi-android-71660/

sbiki85

No

Tommaso Agostini

È così anche per tutti gli altri smartphone, non solo per i Samsung. Comunque anche hai ragione...

StupidiTelefoniSottiletta

No qua non è sensore. Il sensore in sé è tosto. È il software che fa casini :/

StupidiTelefoniSottiletta

Non è c3sso "in ogni situazione" per carità, né gli si chiede di essere una bestia come nexus, ma quel difetto è troppo grave per passare sotto silenzio. Io stesso appena presi note 3 feci una foto a degli hibiscus (fiori) di casa mia, per vedere se il difetto sui rossi del note 2 era stato risolto. Ebbene, da "rosso fiori" a "rosso laser". Da suicidio...

valerio

Le ha quelle cose ma in Cina, ovvio che da noi, dove non vende, non le abbia.

valerio

Poi ci sono i marò ed ecco che il prezzo dell'edge arriva facile a 700

callao78

ahahahah
"Ad esempio saper scegliere la giusta risoluzione per avere il meglio delle prestazioni, dei consumi senza sacrificare minimamente la qualità visiva, influisce sul valore e quindi sul prezzo." ahahahahahahaha dunque se ti mettono un i3 al posto di un i7 dovresti pagarlo di più visto il tuo ragionamento ...cambia nome da gatto a volpe!!!ahahah

callao78

ahahahahahahaha con questa hai vinto!!!cos e che studi?ahahahahahahaha ma PF...già ...design?tecnologie?ahahahahahahaha dai cepu continua...

callao78

allora studia, perché non ne capisci nulla, già quando parli di xiaomi e meizu che hanno venduto per anni a prezzo di costo ...fai capire che probabilmente studi alla cepu con Bobo Vieri...

callao78

ovviamente ....di sicuro non spendono nulla in r&d visto che scopiazzano tutto pari pari...vedi mi5...chissà che telefono ricorda dalla testa ai piedi...coerenza di voi chiacchieroni 0, prima a condannare che i cinesi vi rubano il lavoro(invidia poiché al posto di far andare la lingua come voi, lavorano), sono ovunque, producono a costi bassi perché pagano poco i lavoratori e li sfruttano ecc...e poi venite qui a menare il bastone con sti xiaomi, meizu ecc...wow...e finitila di piagnucolare, il prezzo è quello, se vi sta bene lo accettate, altrimenti prendete altro e stop...invece di inertarvi tutti economisti delle mie balls, guardate i dati sul margine di guadagno uscito tempo fa,li è nero su bianco, dove Apple primeggia grazie all enorme furto ..Samsung è molto ma molto più basso, inoltre pretendete che non ci guadagnano per reivestire in parte e pagare gli azionisti, già andate a lavorare gratis, almeno qualcuno di voi lavorerá e non avrá più il tempo di spacciarsi per economista, manager scienziato nucleare e chissà cos altro!

callao78

e allora cosa apri il forno a fare?solita dimostrazione del livello medio di chi commenta...e visto il commento in precedenza di un utente nel quale faceva una battuta sugli ebrei con eliminazione del commento è moralisti accanito che deploravano vergogna...come da mia supposizione, se si fa una battuta sui cinesi in schiavitù allora va tutto bene cari mod, guai a fare una battuta su certe categorie eh?invece coi cinesi va bene e nessuno punta il dito, ahahah siete credibili e moralmente corretti come una pulce attaccata alla pelle! che squallore...vorrei sapere dove e quell utente tanto indignato che tanto piagnucolava per la battuta sulla snap 810...dove sei mister moralità ?mmm già già

Fotonic

La colla costa insomma. :/

NaXter24R

Appunto. Quando presi S2 a 300€ c'erano i Galaxy Gio per dire... L'estate scorsa a 329 ho preso uno Z3C e mai un problema

Johnny

"Il cielo stellato sopra di me" cit.

Dany

D1o mio, finalmente uno che ragiona facendo dei calcoli invece si sparare a caso stup1d3 frasi senza neanche rendersi conto di quello che dice, ormai mi sono anche stancato di contraddirli, gente che sopra dice "il costo di produzione è solo una MINIMA parte", minima?? se 255 dollari su 670 sono una minima parte allora il resto quanto gli viene?? altri 400 dollari?? e quindi guadagnano 15 dollari a pezzo?? qui sembra che il cervello non lo usi nessuno, in realtà considerando il costo spalmato su ogni singolo pezzo venduto, i dollari da aggiungere al costo di produzione effettivo sono veramente pochissimi (come hai chiarito tu nel tuo preciso calcolo), il massimo costo è appunto il costo di produzione (come è ovvio che sia), ma purtroppo non sembra arrivarci nessuno qui.

delpinsky

Certamente, però converrai anche tu che le grandi Compagnie guadagnano un bordello dai loro terminali al day one, molto più dei costi sostenuti, tra produzione, marketing e affini, e quindi si possono poi permettere i classici cali di prezzo a cui assistiamo trimestralmente. Se vendessero i terminali top di gamma ad un prezzo "onesto", di certo sarebbe di gran lunga inferiore ai Sette/Ottocentoeuro attuali (Novecento/Mille per Apple).

sardanus

"Lordo voci di costo NON CONTEMPLATE". La parentesi fa riferimento alla tua x.
Tutti sanno che non è samsung direttamente a venderla ma che c'è distributore primario, magazzino e negozio.

Paolo Allegro

Tra gatti ci si intende hahahah grazie non lo sapevo

Paolo Allegro

Ho detto la verità, non ci vuole un genio o un'intelligenza sopraffina per concordare con questa mia opinione.

sbiki85

Ma non é Samsung direttamente che lo vende porcaccia( a meno che tu non lo compri dal sito..ma anche li sarebbe un acquisto da samsung america non quella che lo produce) e...non ha senso fare di queste sottrazioni 670-255...

sardanus

che io sappia l'iva si scomputa a ogni step, quindi allo stato è come se pagassero un po tutti ma sempre al 22% in totale

sardanus

cosa di "al lordo delle voci di costo non contemplate nello studio" non è chiara?

Joel-TLoU

Sai in quanti hanno cliccato e cliccheranno su questo articolo? HDBlog vive di disonestà.

Samsung Galaxy Note 7: la nostra recensione

Galaxy Note 7 vs Note 5 vs S7 Edge: primo veloce confronto | Video

Samsung Galaxy Note 7 e Gear VR 2016 ufficiali: dal 2 settembre in Italia | Foto

7 nuove funzioni di Galaxy Note 7 | Anteprima su Note 5 | Video