Galaxy S7 Dual SIM, ecco come utilizzare due SIM e una microSD contemporaneamente

23 Marzo 2016 131

Il Samsung Galaxy S7 è stato annunciato a Barcellona lo scorso mese di febbraio nelle due versioni single SIM e Dual SIM. Sebbene in Italia sia commercializzata solamente la prima variante, è ugualmente interessante venire a conoscenza di di un piccolo trucco che aiuta ad utilizzare al meglio anche il modello Dual SIM.

Tramite un semplice accorgimento e un minimo di praticità, infatti, sarà possibile inserire nello slot due SIM e, contemporaneamente, anche la scheda microSD per l’espansione di memoria interna.

L’unico rischio che si corre mettendo in pratica questa procedura è la rottura della SIM, ad ogni modo facilmente sostituibile recandosi presso un negozio dell’operatore telefonico di riferimento. Ciò che serve è dunque una nano SIM, un paio di forbici, un accendino, un nastro bi-adesivo e la scheda microSD.

Innanzitutto è necessario scaldare la scheda SIM per qualche secondo per rimuovere il chip dal supporto in plastica. Il chip va poi tagliato della stessa dimensione della memoria microSD, attaccando le due parti con il nastro o con della colla. Rispettando l’allineamento mostrato nelle foto, il chip incollato alla microSD e la seconda SIM (mantenuta integra) devono essere alloggiati all’interno dello slot. Una volta terminata questa procedura, basta accedere alle impostazioni e configurare le schede SIM.

Si tratta sicuramente di un trucco parzialmente pericoloso, ma potrebbe ugualmente valer la pena provare per ottenere davvero il massimo dal nuovo Galaxy S7.

Samsung Galaxy S7 è disponibile online da Stockisti a 429 euro. Il rapporto qualità prezzo è discreto ma ci sono 5 modelli migliori. Per vedere le altre 150 offerte clicca qui.
Samsung Galaxy S7 è disponibile su a 434 euro.
(aggiornamento del 30 marzo 2017, ore 19:51)

131

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ice.man

io sono un utlizzatore dual sim di cui una fissa e l'altra cambia a seconda della nazione in cui mi trovo
quindi il cassetto deve essere apribile e chiudibile al volo senza particolari accortezze
aspetto un S8 dual sim con 64-128GB di ram
anche se sono convinto che sotto la spinta del marketing Samsung+Apple, IP67/68 diventerà presto una feature standard nei telefoni top di gamma

Fabrizio

Ho fatto la modifica sul mio S7 dual con sd esterna, ho preso una cover in pelle un po spessa, ho ritagliato l'alloggio per sd, ho schemato la piattina con nastro alluminio per eventuali disturbi radio dalle antenne wifi, Bluetooth, dati e gps, funziona a meraviglia ma ovviamente non è stagno o impermeabile sulla parte del cassetto.

Il 22 Gen 2017 08:58, "fabri c" <fc73atten@gmail.com> ha scritto:

Buongiorno, c'è anche il metodo che si lima la micro sd e si leva la plastica bianca della sim e si attacca la sim chip solamente sotto all'sd, se ci riesci senza danneggiare sd e sim, così l'impermeabilità dovrebbe restare.

Il 21 Gen 2017 23:06, "Disqus" <notifications@disqus.net> ha scritto:

Fabrizio

Buongiorno, c'è anche il metodo che si lima la micro sd e si leva la plastica bianca della sim e si attacca la sim chip solamente sotto all'sd, se ci riesci senza danneggiare sd e sim, così l'impermeabilità dovrebbe restare.

Il 21 Gen 2017 23:06, "Disqus" <notifications@disqus.net> ha scritto:

ice.man

si ma cosi non ti fotti completamente il waterproof?!?

LordRed

se hai la versione dual sim del galazy s7 non serve nessun software. Ovviamente sui galaxy s7 che sono europei non basta un semplice slot per poterlo usare come dual sim

Gennaro

scusa, ma se io compro solo lo slot per s7 dual sim, non risolvo il problema? che modifiche fare se vi è già lo slot apposito? Che software occorre? nessuno credo, vero?

michelerossi

Sostituire il carrellino non risolve il problema. La versione monosim non può in nessun caso, purtroppo, leggere due sim.

Fabrizio

Ciao, domani vado in posta e mi informo per il costo della spedizione e per il metodo di pagamento, fatto questo domani in mattinata ti mando una mail con tutti i prezzi nel dettaglio, poi mi dirai se la vuoi o no, ciao. Il 03/lug/2016 3:45 PM, "Disqus" <notifications@disqus.net> ha scritto:

Gabriele

La colorazione va bene grigio argento, non si differenzia tra s7 e s7edge sono uguali, per il pagamento dimmi tu come vuoi essere pagato da postpay al bonifico o al contrassegno o paypal come vuoi non alcun problema..inoltre quanto vorresti, fammi1 sapere al più presto così ci1 mettiamo d'accordo.grazie se vuoi la mia mail personale è gabry556@inwind.it

Fabrizio

Mi sono dimenticato, il cassetto lo trovo solo con colorazione grigio argento.
Il 03/lug/2016 3:39 PM, "fabri c" <fc73atten@gmail.com> ha scritto:

Fabrizio

Ciao, riesco a trovare solo lo slot dual sim per samsung S7, per l'edge il cassetto porta sim è uguale? Poi la prolunga micro sd ci vorrà circa più di due settimane che arrivi. Se il cassetto è uguale io non ho problemi a costruirlo, basta sapere come vengo pagato e a chi devo spedire, aspetto tue notizie, ciao.
Il 02/lug/2016 8:12 PM, "Disqus" <notifications@disqus.net> ha scritto:

Gabriele

Ciao scusami, pagandoti potresti farmi questa modifica anche a me per s7 edge dualsim??

Fabrizio

Fabrizio

Salve, io ho trovato un metodo meno invasivo, io ho un huawei GX8 ma ha lo stesso identico problema, ho preso per AliExpress una prolunga micro sd, ho preso un nuovo cassetto identico el'ho modificato, ho preso la basetta della prolunga e l'ho tagliata lasciando lo stampato adesivo, l'ho posto sul suo alloggio ho messo le due sim e lo stampato l'ho fatto passare sopra alla seconda sim portando fuori l'sd. L'unico inconveniente è che bisogna avere una cover spessa tipo quelle in pelle per nascondere il porta misro sd della prolunga. Comunque sono riuscito a fare un bel lavoro e tutto funziona alla perfezione!

Gabriele

Infatti ho gia buttato sim e scheda sd da 64gb...non vorrei fare altro danno..per questo chiedevo se era possibile che qualcuno lo facesse anche a pagamento

Casper

Si è vero, non mi ricordavo. Infatti pensavo fosse diverso nella forma (nel senso che avesse l'incastro per la nanosim).

Gabriele

Ma gia questa prova l'ho fatta..tu parlavi nel tuo pos di slot s7 coreano hai fatto intendere come se avesse uno spazio in più...invece è lo stesso dell's7 duos...bisogna fare anche li la modifica

Casper

Si, però devi togliere tutta la parte di plastica alla SIM e lasciare solo il chip e limare la SD in modo da fare incastrare il chip SIM nel punto giusto. C'è una guida per farlo!

Gabriele

Saresti disponibile a farmi questo tipo di modifica ovviamente pagando??

Gabriele

Scusa, ma perche dici questo??l's7 dual sim coreano ha la possibilità di montare 2 sim + la sd contemporaneamente??sarebbe una bella soluzione!

Gabriele

Io l'ho fatta...ma come spiegavo nel mio post..purtroppo ho rovinato la sd card

Gabriele

Funzioni identiche...solamente che ha lo slot in più per la seconda sim...e quindi una funzione in più a livello software per la gestione delle stesse.

Gabriele

C'e' qualcuno che effettua ed è capace a fare questo tipo di modifica, ovviamente pagando..sarei interessato!

Sebastiano Bongiovanni

per chi lo conosce, l'S7 dual sim funziona tranquillamente come l'S7 mono sim?

Casper

Per curiosità, non si trova da nessuna parte il carrellino degli S7 dual sim coreani in modo da sostituirlo senza rischiare di distruggere la seconda sim?

gianfranco sciuto

Penso sia applicabile a tutti gli smartphone che hanno il secondo slot sim condiviso con la microsd

gianfranco sciuto

Genio devi comprare la versione dual sim non quello dei negozi che é single sim e quindi non ha il lettore della seconda sim

Skip

LoL

noncicredo

Guarda che male che vada (leggendo la procedura dell'articolo e la mia precisazione nel post precedente) rischi di buttare una sim e al max una SD. Perfino il carrellino non corre rischi.
Ad ogni modo ci mancherebbe, ognuno ha il diritto di pensarla come vuole.

Skip

Per me rimane comunque un'operazione troppo rischiosa, da fare eventualmente a garanzia scaduta.
Ritengo che il risultato non valga il rischio, a questo punto sarebbe meglio acquistare uno smartphone dualsim con slot per microsd a parte.

noncicredo

Invece di usare la colla per il cartoncino dell'asilo usi l'attak e hai smesso di preoccuparti. L'unica cosa su cui davvero fare attenzione (che non è stata evidenziata nell'articolo) è controllare che il tutto non sporga in "altezza": se dopo l'operazione il tutto è "a filo" allora i problemi si riducono a zero.

LordRed

Scusa ma non capisco.... Se lato software i firmware europei non gestiscono due sim, uno come fa? Se metti dentro 2 sim compaiono tutti i relativi menu?

noncicredo

No, il tutto è lato hardware. Mettere 2 sim non disabilita l'SD, e mettere una SD e una sim non disabilita la seconda sim, perciò col trucchetto aggiri la mancanza fisica del terzo slot.

Barabba

E resta incinto, così avrai tanti s7 mini.

Guido Carenza

@Ststuck_788 quindi conosci un sacco di telefoni dual SIM con memoria espandibile e hw e sw paragonabili a quelli del Galaxy S7.. siamo pronti ad ascoltare i tuoi preziosi consigli..

michelerossi

In Europa non è commericalizzato. Lo devi importare, ad esempio dagli Emirati.

Brukers

No se provo ad aprire Whatsapp mi dice di inserire la SIM :(

the

Ovviamente doveva essere progettato diversamente per poter avere tutto assieme... O a questo punto potevano farlo da 64 e da 128, ma togliendo direttamente la sd!

LordRed

Ma bisogna aggiornare anche il firmware? magari con una versione coreana che supporta dual sim?

Svasatore

Grazie, si trova in Europa l´exynos con dual sim?

michelerossi

La variante duo esiste sia per exynos che per snap: FD e O rispettivamente.

michelerossi

OT - Sono stati inseriti. Erano commenti tecnici, adesso puoi leggerli anche tu e mi ero sopreso fossero stati per ore in attesa di approvazione, perchè altri erano stati approvati immediatamente.

Tiwi

alcuni commenti devono essere approvati dai mod, e non c'è un tempo standard di approvazione..attento anche ai termini che utilizzi, nomi e parole che potrebbero essere in black list o siti web (devi staccare le singole parole dell'indirizzo)..

Tiwi

si ma a livello software come vengono riconosciute le 2 sim?? cioè, in fin dei conti il software non dovrebbe essere per una sola sim?

ComicBit

In caso rompi la scheda.. Perchè mai dovresti rompere il telefono?

Tizio Caio

Puoi sempre farlo, whatsapp non necessita della SIM nel dispositivo da usare, basta che sia in un dispositivo raggiungibile :)

[-Mac-]

Quindi non c'è nessuna fonte che affermi che le modo siano differenti? Inoltre la mancanza di un componente, come il secondo lettore, non significa certo modo differenti.

[-Mac-]

Non c'è lo spazio, hai visto come hanno dovuto ridurre la sim, per ridurre lo spessore.

Luca Gil3

Se sei anche particolarmente sfortunato ti rimane dentro lol

michelerossi

Non si capisce se il problema si sul lato software o hardware.

dromy

Non era Homer a dire quella frase... ma la pseudo artista orientale molto somigliante a Yoko Ono che era la compagna di Barney durante il periodo dei Re Acuti :-D

Galaxy S8/S8+ vs LG G6: è SFIDA tra Samsung ed LG | Video

Samsung Galaxy S8: come scatta le foto e confronto con Galaxy S7

Samsung Galaxy A3 2017: piccolo, elegante e potente | Recensione

Samsung Galaxy S8: tutte le possibili novità in attesa del 29/03 | Video | Agg.