Samsung presenta BrainBrand, fascia prototipale per la ricerca su commozioni cerebrali e sport di contatto

24 Marzo 2016 7

Samsung Australia ha presentato un nuovo dispositivo indossabile chiamato Brainband. Per ora fermo alla fase prototipale, si tratta di un wearable focalizzato nella ricerca sulle commozioni cerebrali negli sport di contatto.

Coinvolti nello sviluppo anche il neuroscienziato Dr. Alan Pearce, e l'industrial designer Braden Wilson, dal cui lavoro è nato un prototipo di fascia in grado di monitorare gli impatti alla testa durante sport di contatto come boxe e arti marziali in generale. A differenza dei normali copricapo progettati per fornire protezione, BrainBand si limita solamente alla raccolta di informazioni in tempo reale.

Nel prototipo attualmente in test, sono presenti una serie di sensori nella porzione posteriore della fascia, in grado di misurare la forza di un impatto ed inviarla ad una applicazione speciale per dispositivi Samsung, pensata per essere utilizzata da medici, arbitri ed allenatori. Sono presenti anche una serie di LED che indicano visivamente la forza di un colpo subito, indicando in tempo reale il grado di pericolosità con i colori giallo, arancione e rosso per la massima allerta.

Il progetto fa parte del programma lanciato da Samsung e chiamato Launching People, per maggiori dettagli vi lasciamo al video ufficiale relativo al progetto BrainBand.

Il sogno di molti risparmiando? Apple iPhone X, compralo al miglior prezzo da puntocomshop a 1,189 euro.

7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
M@X

Encefalogramma piatto deduco XD

Beps

BrainBAND.

Giuseppe

Un pokémon selvatico

rasty++

_________________

ciro

Non credo registri urti subiti in tenera età.

Fix

estenderei la lista :D

Black_prime

Sarebbe bello metterlo in testa a Gasparri e vedere cosa salta fuori.

Recensione Samsung DeX su Galaxy Note 8: la trasformazione di Android | Video

Samsung Galaxy Note 8: live batteria | Fine ore 21.50

Recensione Galaxy S8/S8+ dopo 2 mesi: tanti miglioramenti ma non è tutto perfetto

Confronto Fotografico tra 7 smartphone: Galaxy S8 il più votato | Risultati sondaggio