La leggenda del calcio brasiliano Pelè fa causa a Samsung, pretende un risarcimento di $30 mln

30 Marzo 2016 149

Stavolta non si tratta di Apple, NVIDIA o altri brand noti del mondo tecnologico, ad essere nuovamente citata in giudizio è sempre Samsung, ma dall'altra parte dell'aula, di uno dei tribunali federali di Chicago, troviamo una delle leggende del calcio brasiliano, forse il miglior giocatore da quando esiste questa disciplina sportiva.

Edson Arantes do Nascimento, meglio conosciuto in tutto il mondo come il grande Pelè, avrebbe esposto una causa legale contro Samsung, pretendendo un risarcimento pari a 30 milioni di dollari, per aver interrotto alcune trattative a scopo di marketing e relegando poi ad un sosia la pubblicità di un televisore Samsung sul The New York Times, senza il suo permesso.


L'inserzione pubblicitaria risalirebbe allo scorso ottobre, e come potete vedere dalla foto, la somiglianza con Pelè salterebbe subito all'occhio, sebbene il sosia sia stato tagliato volutamente a metà.

In un'intervista telefonica con la rivista Fortune, l'avvocato di Pelé, Federico Sperling, ha riferito di voler ottenere un equo compenso per l'uso non autorizzato dell'identità di Pelé", per evitare che qualcosa di simile accada di nuovo in futuro. Al momento da parte di Samsung tutto tace.

Meglio Moto G4 ma Plus nel 2016? Motorola Moto G4 Plus è in offerta oggi su a 239 euro.

149

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Insider

Tanta fatica sprecata... Ti basi sul fatto che io idoli Apple, ma in realtà la critico su tantissime cose (pubblicità, Apple TV, JB, iMac...).
Hai le fette di salame sugl'occhi e critichi gli altri dicendo di averle, ottimo esercizio di coerenza il tuo -.-
Buona fortuna.

callao78

ancora...questo tizio assomiglia a pele perché lo dice lui che è stato sbolognato senza incassare i suoi soldini e l ha presa male..ad ogni modo che ti basi su fatti concreti lo dici tu, hai scritto un mare di cavolate riguardo Samsung, mentre continui ad issare ed idolatrare Apple ad ogni post, se dovessimo basarsi su fatti concreti non pensare che Apple l'innovatrice, o meglio la ladruncola, che spaccia per novità epocali ciò altri hanno già fatto in precedenza, ne esca meglio ...la verità basandosi su fatti concreti è la seguente:Apple e Samsung sono il riferimento nel mondo mobile e non solo, specie Samsung, pertanto è ovvio che ENTRAMBE prendano in "prestito"idee dell'altra, funziona così che a te piaccia o meno, il tuo discorso lo capirei per marchi come huawei o xiaomi che hanno solo scopiazzato da Samsung ed Apple senza portare nessuna novità, semplicemente sfruttando idee e sviluppo altrui, nemmeno la tua cara Apple la pensa come te su Samsung visto che le ordina parecchie componentistiche interne per iPhone, iPad, Mac ecc...vedi tu, schifare sempre e comunque quel marchio di rende tutto tranne che oggettivo ...e guarda che di cosette prese in prestito anche da Samsung, Apple ne possiede e non così poche come pensi tu!
p.s.non sei l unico ad avere più marchi oppure ad averne posseduti, Apple compresa Che conosco molto bene dagli anni 90(fine)e dal primo iphone (edge)

Desmond Hume

Lobotomia ai massimi livelli

Insider

Nessun odio, solo constatazioni concrete... Può aver torto o ragione in questa vicenda e non mi interessa saperlo, ma prendere un attore simile a Pelé è infantile.
Non ho solo prodotti Apple, ma sicuramente non capirai ;)

callao78

direi di sì, tu piuttosto fatti curare dall'odio verso Samsung e disintossicare dalla mela...

Hallvaldur

No tra televisore samsung e ferrari... Ma tra pelé e ferrari...

RESET!™

Ma dai, questa mi mancava! :D

Hebininja

Beh, sai quante volte succede? Di continuo.
Succede nei casting per gli spot, per i film ed anche per le colonne audio: quante volte l'artista che hai in mente fa una richiesta esorbitante ed allora meglio ripiegare su qualcosa che gli si avvicina anche se non è lo stesso?

Se non è stato firmato un contratto o fatto un annuncio che avvicinasse Brand e Testimonial prima del lancio della campagna, non si può parlare di "plagio" o di uso improprio dei diritti d'immagine.

Hebininja

Non sono riuscito a trovare tracce di Pelè testimonial di Samsung.
Dove hai letto o visto che lo era? (mi interessa sul serio)

PirupalV

Nemmeno a me sembrava Pelé sinceramente... Però avendo letto l'articolo è da quello che ho capito doveva esserci lui al posto di quello...

Hebininja

non è stato furmato alcun contratto.
L'avvocato stesso ha affermato che non si è mai giunti alla conclusione della trattativa.

Hebininja

Purtroppo si.
E la stessa domanda te la puoi porre con molti altri testimonial.
E la risposta rimane la stessa.

Hebininja

Se erano in trattativa e non si sono trovati d'accordo Pelè ha torto.
Se hanno firmato un contratto e poi Samsung ha deciso di usare altri, Pelè ha ragione, ma sicuramente ci saranno delle clausole rescissorie nel contratto alle quali attenersi.

Se la pubblicità prodotta avesse in qualche modo rimandato a Pelè, anche senza citarlo direttamente ed usando il sosia per trarre in inganno il pubblico, allora avrebbe ragione il calciatore.

Onestamente, se non avessi letto la notizia ed avessi visto la pagina pubblicitaria non avrei mai pensato a Pelè

Hebininja

da quello che si legge, la cosa si è interrotta durante le trattative, quindi neanche Pelè aveva ancora vinto la "gara".

Hebininja

Non sarebbe la prima volta, ma di solito non si va molto avanti.
In questo caso, poi, di Pelè è rimasto proprio poco nell'immagine di campagna...

stuck_788

la verita è che Pele' è rimasto senza una lira con lo stile di vita da nababbo che fa e ora cerca di raccimolare soldi come puo'... che fine indegna... gran calciatore, piccolo uomo

Name

C'è solo una minuscola differenza di target tra televisore samsung e Ferrari, sai com'è...

Jon Snow

Resta il fatto che non è una sua idea e che Apple non le sottrarrebbe nulla.

Name

Ma solo io ho capito che samsung ha PRIMA fatto delle pubblicità con Pelè e DOPO lo ha silurato continuando la stessa campagna ma con uno "somigliante" tagliato a metà che è comunque associato ad un televisore con tanto di partita di calcio, ergo tu hai visto 3 pubblicità con Pelè poi questa e dai per scontato sia lui, quindi è come se avessero continuato ad usare l'immagine di Pelè senza il suo consenso.

tuamadre

Giusto, perché un vetro curvo è la stessa tecnologia di un display curvo!

LordRed

ma è stato usato il nome di pele?

franky29

Ahaha ha finito i soldi nel conto in banca Pelè e ora li vuole da Samsung

greatteacher

lindsay lohan 2.0

capitanharlock

Do Nascimiento, un nome, una garanzia...

D'accordoooo?

Insider

???
Ti senti bene?

callao78

che scassa p...e, sappiamo tutti dell'originalità di Apple, che ovviamente a fenomeni come te spaccia per novità mondiali ahahah...credici ...ma pf e falla finita, trovati una donna almeno diventi meno acido

inc12345

Applelè.

Ciccillo

Volendo essere superpignoli le tastiera 'digitano' :)

Ciccillo

Bill Cosby deve prima risolvere il problema di sexual assault...

Bastia Javi

Da quando si può fare causa se una delle parti interrompe le trattative perché non può spendere quello che chiede l'altra parte!?
A pele (in minuscolo si) si può solo dire : a pele ma va a .......

Ciccillo

No,fai causa a Samsung perche' l'altra meta' della faccia era la tua..senso ironico per dire 'la faccia volutamente tagliata a meta' come se l altra meta' fosse differente...

asdlalla3

Consiglio a morgan freeman e bill cosby di fare la stessa cosa

Ciccillo

Dal titolo sembra che era una leggenda solo in Brasile..forse volevi dire la leggenda del calcio brasiliana....nel senso leggenda di origine brasiliana..right?

mattia

sbagli completamente, ti sei perso un pezzo fondamentale! la pubblicità è stata fatta su un giornale in vendita negli stati uniti. non in brasile...

maxforum

bah... quando uno ha bisogno di soldi....

misterblonde

Ti ringrazio, contraccambio.

Mauro Ferri

Commento più idi0ta non si può. Complimenti

misterblonde

Pelè ha bisogno di denaro, i trans adesso vogliono più soldi di prima visto che adesso vanno tanto di moda

Andhaka

Attento che Samsung ti contro querela che hai magari postato una foto della tua tv in salotto che non è proprio tua, ma solo in comodato da parte di Samsung, anche se l'hai pagata fior di quattrini, e facendoti bello su Facebook hai fatto un torto a Samsung. :D

Cheers

Hallvaldur

Certo che hanno fatto i furbetti... E hanno risparmiato diversi milioni, e se la cosa andrà bene buon per loro... Allora la ferrari dovrebbe fare causa per tutte quelle auto sportive inesistenti, rosse senza brand e senza nome che guarda caso rievocano le vetture di Maranello che infestano cartoni, pubblicità e altro... Questo somiglia a morgan freeman altro che a pele... Hai mai visto pele con la barba ?

Hallvaldur

Più che altro sembra un "giovane" Morgan Freeman... Ha anche la barba lunga... E non hanno mica usato io nome di Pelé... Boh...

Florence Hotzone

Ragazzi non ci perdiamo nel pretesto di base.

Vediamo un attimo la situazione.

Pelè in Brasile è secondo solo a Gesù Cristo.
Samsung vende tantissimo in Brasile.
In Brasile ci saranno, guarda caso, le olimpiadi. Evento MEDIATICO planetario. ED ANCHE la Copa America di calcio. Eventi che fanno vendere TV.

Pelé e Samsung non si accordano per una pubblicità.
Samsung va sul surrogato di Pelé (mossa tristA)
Pelé (il suo avvocato) prende la palla al balzo ...ed in pratica monta questa storia per ricavarne un utile (magari finisce a conciliazione e vino)...perché tecnicamente Pelé,anche solo facendo girare la notizia,può mettere il Brasile contro Samsung .
E fargli vendere meno TV, in teoria.

In pratica è tutto uno schifo, eticamente parlando.
Per tutto questo ringraziate l'estistenza degli avvocati.

Palixander

Ora faccio causa a Samsung perché nello spot ha usato la tv che ho in salotto..

..(magari)

Ratchet

Ma vai a pelére le patate

Allons-y

...

Allons-y

Non sai proprio niente

fabrynet

Si ma metti un'altra faccia che non assomigli a Pelé. Hanno voluto fare i furbetti dai.

fabrynet

Si come no...

FAB115

Ba-dum tss

Davide

E' la prima cosa che ho pensato leggendo la frase D:

Samsung Galaxy Note 7: la nostra recensione

Galaxy Note 7 vs Note 5 vs S7 Edge: primo veloce confronto | Video

Samsung Galaxy Note 7 e Gear VR 2016 ufficiali: dal 2 settembre in Italia | Foto

7 nuove funzioni di Galaxy Note 7 | Anteprima su Note 5 | Video