Galaxy S7 vs Xiaomi Mi5: la sfida secondo HDblog.it

01 Aprile 2016 830

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Sono due tra gli smartphone più attesi di questa prima metà dell'anno, in attesa ovviamente della concorrenza che sta per mettersi in gioco in queste prossime settimane. Due approcci differenti per Xiaomi Mi 5 (Standard Edition) e Samsung Galaxy S7, tecnologie affini ma soluzioni sicuramente più ricercate per il nuovo top gamma coreano, e non parlo solo dei migliori materiali utilizzati. Non staremo qua a discutere più di tanto sulle performance, ormai oltre il limite di quanto ci si possa attendere su mobile, a fare la differenza sono infatti le piccole cose: dalla certificazione IP68 di S7 che non teme più i liquidi all'ottima fotocamera posteriore di Mi 5, nonostante un profilo esile da poco più di 7mm.

69.6 x 142.4 x 7.9 mm
5.1 pollici - 2560x1440 px
69.2 x 144.6 x 7.3 mm
5.15 pollici - 1920x1080 px
Clicca qui per il confronto completo »

Design

Samsung ha lavorato bene, benissimo per realizzare la scocca di questo S7, non parlo solo per i materiali di ottima qualità, la back cover in vetro e il profilo in metallo, si fondono perfettamente e l'assemblaggio non lascia trasparire alcun punto debole. La cosa che mi ha più convinto sono le linee, con la cornice metallica che si allarga nella parte inferiore e superiore per un design elegante e particolare, differente dai 'soliti smartphone squadrati'.

Non si può dire lo stesso di Mi 5, seppur sia più leggero di oltre 20g rispetto ad S7, paga pegno in finiture non proprio eccellenti ed un'ergonomia del tutto discutibile. La cornice metallica, che curva come descritto qualche secondo fa per S7 (con linee simili), è leggermente più larga verso la parte anteriore, quella del display. Da dimenticare l'assemblaggio del tasto home, premendolo ho sempre una sensazione di precarietà, o meglio, di un componente economico che potrei trovare su device di altra categoria.


Display

Pannelli eccellenti per entrambi, due mondi differenti ma risultati convergenti. Samsung ha migliorato giusto quanto bastava il display su S7, un AMOLED con impressionante risoluzione di 1440 x 2560 pixel su una superficie di 5.1 pollici e una luminosità da record: ben 855 nits, che lo rendono ben visibile anche sotto luce diretta del sole. I bianchi sono molto freddi, chi è abituato a questa tecnologia lo sa bene, ma è sempre possibile adattare le proprie esigenze giocando con le impostazioni della 'modalità schermo'. Il plus è ovviamente l'Always On, mi permette di risparmiare innumerevoli pressioni sui tasti o tap su display mostrando orario, livello batteria e altre utili informazioni, i pixel neri che stanno attorno sono infatti spenti e il consumo risulta limitatissimo.

Xiaomi ha fatto un ottimo lavoro con il suo IPS LCD, anch'esso molto luminoso, con un'ottima copertura cromatica e angoli di visuale. I colori caldi mettono subito a proprio agio gli occhi e la risoluzione full HD sembra più che adeguata. Distinguere i pixel tra questo pannello e quello di S7 appena elogiato è quasi impossibile, quindi è ora che i produttori la smettano con questa corsa alla massima risoluzione, i limiti fisici della nostra vista sono stati raggiunti!


Hardware

Non c'è molto da aggiungere alle recensioni che abbiamo già fatto sui due terminali, che integrano i chip migliori disponibili sul mercato mobile. Le performance sono ottime, già lo sappiamo, non vanno mai in stress e soprattutto non scaldano: anche dopo una decina di minuti in registrazione video 4K per realizzare i test di questo video non ho mai percepito temperature anomale. Punteggi stratosferici su Antutu (131.540 punti per S7 e 114.771 per Mi 5), ma questo lo sapevamo già, nessuno dei due teme la concorrenza ed S7 vanta quella piccola marcia in più grazie a 4GB di RAM contro i 3 di Mi 5.

Non ho trovato alcuna differenza anche tra le GPU: la Mali T880 di S7 non perde mai un colpo e lo stesso dicasi per la migliore delle Adreno su piazza, la 530 montata su Snapdragon 820 e Mi 5. Per metterli alla prova sono saltato subito al titolo più impegnativo, Modern Combat 5: entrambi vanno fluidi come atteso, dettagli massimi e nessun impuntamento, un piacere che solo dai top gamma ti puoi attendere.

Discreto anche l'audio dello speaker, tutti e due ne montano uno solo in basso, sulla parte destra, così che non si ostruisca facilmente nelle fasi di gaming in landscape. Bene il suono di S7, con alti e bassi ben bilanciati, su Mi 5 mi sembra invece di percepire pochi alti e più bassi e medi, per un suono complessivo leggermente più cupo.

Fotocamere

Eccellenti scatti per entrambi, ma di giorno è a sorpresa Mi 5 a prevalere con il suo sensore da 16 Mp, il livello di dettaglio è semplicemente migliore e le immagini più definite. Di seguito gli scatti e poi il crop, in cui è evidente la maggior definizione degli elementi. C'è da dire che quando si scatta, sul momento, il display AMOLED 2K di S7 'trae in inganno', mi sono accorto della differenza soltanto al PC:

S7 ha invece la meglio negli scatti in HDR, molto luminosi, con una buona copertura cromatica e ben contrastati. Davvero incredibile come controluce riesca ad ottenere simili dettagli nella parte 'buia' e la differenza con Mi 5 qui è netta:

In diurna è decisamente la fotocamera frontale di Mi 5 a realizzare i migliori autoscatti, gli elementi inquadrati sono più definiti e il livello di dettaglio e migliore. Questo a dispetto di un sensore d'immagine da soli 4 Mp che assolve bene il suo dovere ma non registra buoni video come su Galaxy S7 (qui il sensore d'immagine frontale è da 5 Mp), che perde come avete visto un po' nello scatto dei cosiddetti selfie ma guadagna (e non poco) quando ci si sposta sul fronte video.

Appena cala la luminosità è S7 a tornare in cattedra grazie alla sua ottica posteriore con apertura F1.7: il livello di rumore è infatti ridottissimo, i colori realistici e gli elementi inquadrati più definiti, lo stesso vale se utilizziamo i controlli manuali, molto più semplici e intuitivi. Ottimo anche la riduzione dei tremolii, come accennato nel video tutti e due montano un sistema di stabilizzazione ottica.

Registrazione video in ottima qualità per tutti e due, non si può forse pretendere di più nel mobile, con massima risoluzione 4K a 30 frame per secondo gestita bene sia su Mi 5 sia su S7, quest'ultimo sembra tuttavia un pelo più fluido. In Notturna prevale come detto S7 che riproduce colori più fedeli alla realtà e spinge al massimo i dettagli grazie all'ottica molto luminosa:

Pro e Contro

Dal momento che conosciamo già piuttosto bene i terminali ho voluto concentrarmi su quelli che sono i punti a favore e le pecche.

Samsung Galaxy S7

Modalità Always OnCertificazione IP68 (liquidi e polvere)Hotspot Wi-Fi Game LaucherApp della fotocamera
Sensore biometrico va premutoAutonomia non esaltante

Particolarmente utile l'hotspot Wi-Fi che permette di ripetere il segnale Wi-Fi e non solo quello cellulare, una cosa che mi permette di risparmiare tempo quando mi trovo negli aeroporti o negli hotel e devo effettuare lunghe registrazioni per poter navigare su altri smartphone e sul PC. Il Game Laucher è una di quelle piccole accortezze software che ti fanno apprezzare S7, con l'iconcina che apre tutta una serie di utili impostazioni da sfruttare quando si gioca. Un plauso per l'app della fotocamera, completa, chiara e piena di funzioni. Mi piace poter sfruttare tutto questo hardware per un timelapse o uno slow motion, nel complesso si può dire che abbia un'ottima interfaccia oltre che qualità fotografica.

La protezione da liquidi e polvere con la massima certificazione è forse la ciliegina sulla torta, la bella stagione è appena cominciata e poter avere il proprio smartphone a bordo piscina o in spiaggia senza temere schizzi ha il suo valore.

Tra i contro di S7 ho inserito un sensore biometrico su tasto home che va sempre premuto, un rapido passaggio e riconoscimento sarebbe stato ben accetto. Mi aspettavo un'autonomia maggiore, forse l'ho stressato troppo ma non vado oltre le 4 ore di schermo acceso e quando chiedo più del dovuto arrivo a fine giornata con qualche fatica. Non posso lamentarmi troppo, d'altronde Samsung ha realizzato il modello Edge per chi ha maggiori necessità in termini di autonomia.


Xiaomi Mi 5


Display full HDComparto fotocamereMIUI 7.0 fluida
App della fotocameraTasto home Mancanza Google AppsMancanza della banda a 800 MHz

Davvero buono il display di Mi 5, come già detto, una perfetta dimostrazione che la risoluzione full HD può ancora essere accettata in questa categoria. Ottima la luminosità anche all'esterno e il punto di bianco ben bilanciato. Sono rimasto piacevolmente sorpreso dagli scatti fotografici di questo device, l'ottica è stata ben realizzata nonostante i 7.3 mm e risulta molto luminosa, ben dettagliata e in grado di offrire foto in HDR degne di nota. La MIUI 7.0, una volta rotto il ghiaccio, si mostra come una delle più interessanti, pulita e ordinata nonostante la mancanza del drawer. Ma bisogna comunque farci un po' la mano.

Non mi ha convinto l'app della fotocamera, per accedere alle impostazioni e altre funzioni bisogna fare uno swype laterale e poi pigiare sull'icona della rotella, un po' troppo per i miei gusti, preferisco di gran lunga la UI di S7, quella di Sony o HTC. Il tasto home, seppur vanta un sensore biometrico, risulta troppo resistente alla pressione, nonostante sia quasi a filo. Pigiarlo non è un piacere e Xiaomi poteva certamente realizzarlo meglio

Tra i contro ci metto anche la mancanza delle GApp. Va bene che basta utilizzare Google Installer o mettere nella root del dispositivo le ultime GApp per avere Play Store e principali servizi come Maps, YouTube, Gmail e Chrome, ma ho impiegato almeno 30 minuti per fare tutto, collegarlo al PC, fare qualche ricerca online. Per non parlare della tastiera in anglo/cinese da sostituire al volo. Insomma, se un giorno compro un top gamma esigo che sia pronto all'uso in 5 minuti, motivo per cui lo sconsiglierei a tutti coloro che non si ritengono utenti 'avanzati'.


Conclusioni

Non ero convintissimo nel realizzare questo confronto, si tratta di due top gamma dei rispettivi brand, ma la differenza di prezzo è comunque importante e quando ci troviamo davanti la possibilità di un simile acquisto credo che il budget a disposizione sia la prima cosa. Ad ogni modo sono due ottime espressioni di questo inizio 2016: da un lato, quello di Mi 5, il tanto atteso chip Snapdragon 820 e dall'altro, quello di S7, il potentissimo chip Exynos 8890. Curioso sottolineare che il primo sia quad-core e il secondo invece octa-core, due approcci molto diversi ma consumi praticamente identici se limitiamo le valutazioni a questi due device (entrambi con batteria da 3000 mAh).

La buona notizia è che il Galaxy S7 sta rapidamente scendendo di prezzo ed è oggi più abbordabile se si considera sempre un acquisto da 600 euro o giù di li, per Xiaomi Mi 5 (stiamo sempre parlando della Standard Edition) si spendono invece circa 450€. Mi aspettavo qualcosa di più da quest'ultimo, devo ammetterlo, se le performance sono state eccellenti - tranne per qualche secondo di troppo nelle fasi di caricamento su Chrome - l'assemblaggio, alcuni dei materiali e le finiture non mi sono affatto congeniali. Almeno se devo spendere una simile cifra, altrimenti viro su un midrange con la metà dei soldi.

Samsung Galaxy S7 è disponibile online da Stockisti a 429 euro. Il rapporto qualità prezzo è discreto. Ci sono 8 modelli migliori. Per vedere le altre 168 offerte clicca qui.
Samsung Galaxy S7 è disponibile su a 408 euro.
(aggiornamento del 27 marzo 2017, ore 16:41)

830

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide

ciao gabriele, da aprile a oggi è migliorato il sw del mi5?

Joel (TLoU)

Dipende dal profilo che selezioni. Secondo DisplayMate, il display di S7 è il top. E loro fanno analisi tecniche molto rigorose.

Mattia Vadalà

assolutamente si... i colori del S7 fan vomitare... i bianchi che manco i denti di Moratti... poi sbiadisce manco fosse un intimo da lavare a 30 gradi.

ilpuntodigf

Io onestamente non ho questo problema.

jacker

Consiglio di fare il confronto con la versione con 4gb di RAM / 128GB ROM del Mi5 Pro che e Galaxy S7 ... Xiaomi Mi 5 si spendono circa 310€ ( 32GB Standard Edition ) Su negozio online Nextbuying ...

( l'immagine è xiaomi mi5 pro 4gb di RAM 128gb PRO Edition ... )

pinoginoo.cm

Fidati sono entrambe inutili e foto da cestinare.... S7 forse gestisce un pelino meglio le fonti di luce... ma canna sui colori......

noncicredo

Oh mamma non si può ascoltare 'sto tizio....

ilconte

Forse ho sbagliato ad inviare la foto batteria ci riprovo . Scusate.

Davide Puccetti

Ragazzi qualcuno avrebbe lo sfondo del MI5?

daimmo

Anche su s6. Le prime volte che l'ho usata stentavo a crederci. Ottima quella dietro, ridicola davanti.

Pavone Da Giardino

Con s7 la cosa è migliorata almeno

Pavone Da Giardino

10 mesi... quindi siamo li.
Pensavo durassero di più queste batterie.
C'è chi dice che la ricarica veloce non influisce e chi il contrario... non so.
Comunque per sicurezza ultimamente sto usando la ricarica lenta

Mattia Vadalà

non giustifica un confronto senza senso.

stuck_788

S7 è il top e c'e' un motivo... anche se per la fotocamera secondo me si poteva fare meglio... a iniziare dal sensore in 16:9...

Stockholder

con la polizza kasko e sostituzione dopo i 24 mesi in negozio fisico a questo prezzo? e voi comprate ancora importazioni strane??

losteagle17

Forse semplicemente perchè non è ancora disponibile.

losteagle17

Continuo a preferire la fotocamera di S6, sia per definizione che per il sensore 16:9 nativo, anche se perde qualcosa di sera. Preferisco il formato 16:9 che uso oramai ovunque ed il fatto che abbiano utilizzato su S7 un formato 4:3 significa che impostando un 16:9 in fotocamera alla fine rimangono utili un 10Mpixel scarsi. Mi preoccupa questa scelta per il futuro Note 6 che sembra condividerà la stessa fotocamera.

Mattia Vadalà

e ci credo, comparalo con la versione pro del mi5 e vediamo se cambiano le cose... su questa versione ha il processore downclockato.

Mattia Vadalà

Ma che senso ha fare il confronto di S7 con la standard edition dello Xiaomi che è strozzata nel processore? State cadendo veramente in basso.

FioM7

E' strano che non abbia ancora scritto che a riguardo ha fatto indagini statistiche sugli utenti di HDBlog

Alcatraz TivU

Ancora non riesco a capire come mai la fotocamera anteriore di s7 faccia cosi schifo

Capitano

Nessuna offesa da chi di stupidità se ne intende.

Don Peridone

Paragone stupido, senza offesa

Mister chuk revenge

Non ho manco facebook e minkiate gram varie ;)

Capitano

sociale o social?

Capitano

1 z.

cip93

perchè non mi riesco a capacitare delle potenzialità dell's7? sarà che la solita minestra mi ha stancato..oppure perché xiaomi sta facendo breccia o per lo meno sta iniziando con qualche carenza a produrre bene, e intanto anche altri terminali si fanno sentire.......

Capitano

Similitudini:
che te ne fai di una stragnocca quando anche una solo passabile fa le stesse cose?

Luca

sei un segato mentale

Darkat

Per quanto riguarda la scelta dei produttori di mettere il tasto con pressione per il riconoscimento dell'impronta: è una cosa voluta ovviamente, l'approccio 'lo sblocco solo appoggiando il dito' non rende possibile entrare nel blocco schermo per visualizzare orario e notifiche al volo, cosa che gli utenti fanno di continuo. Quindi non lo classificherei come difetto anzi, è abbastanza sensato ed è l'approccio di quasi tutti i produttori. Qualche altra testata o "recensore" hanno fatto notare questo caso

Darkat

Ad oggi i topo di gamma, compreso iPhone, usano un algoritmo che simula la ricostruzione della luce ambientale degli scatti notturni. C'è molta elaborazione nello scatto, tuttavia benché il risultato sia accettabile sul display, la perdita di dettaglio è notevole e pensare di stampare la foto nel classico formato cartolina è impensabile se non in particolari condizioni favorevoli. Galaxy s7 invece sembra lasciare la scena il più naturale possibile, cercando di catturare tutte la luce possibile con la sua particolare ottica, è vero che è tutto più giallino, ma la definizione finale è notevolmente più alta, questo permette di poter intervenire successivamente regolando la temperatura ed ottenere uno scatto personalizzato su questi punto, cosa difficilmente possibile nel precedente caso.

Natale Cioffi

Gabri che programma usi x sbloccare Col movimento sul sensore?

mikiblu

sempre piu curioso di vederlo,soprattutto in nero

Keres

Grazie ^^

fabio

Non l'ho comprato, non è ancora in vendita. Era in esposizione al Mi Shop di Pechino il mese scorso. Ma l'ho tenuto fra le grinfie e la qualità costruttiva era super, la ceramica è incredibile e leggerissima.

Roberto

cominciamo con il dire che tu hai fatto il crop dello stesso dettaglio di foto, però è sbagliato perchè il Mi5 ha un obiettivo che detto in maniera banale, di suo fa più zoom...perciò andando a guardare la foto al 100% la finestra della foto fatta dal Mi5 è più grande perchè è più vicina.... se tu cerchi di prendere la stessa porzione della foto dell S7 zommandola alla stessa dimensione del mi5, stai giardando la foto dell S7 a più del 100% della sua dimensione...perciò è normali che sgrani un po di più perchè stai zoommando la foto a più di quanto sia alla dimensione originale...

se la stessa porzione di finestra la guardi solo al 100% in entrambe le foto puoi notare come le linee dei mattoni del muro si vedono meglio e sono più marcate nell'S7, se ti sposti poco più in alto come il capitello sia più pulito nell'S7...

se ti sposti nella ringhiera in basso a sinistra, dove c'è pure il marciapiede, vedi come le linee siano più nette nell'S7.... se guardi le marcature della corteccia di entrambi gli alberi, vedrai come queste siano molto più evidenti nel S7...stessa cosa per le foglie che stanno attorno al portone a destra...

in generale il mi5 sembra abbia una sorta di nebbiolina che rende tutto meno contrastato e definito...Invece l'S7 applica di base(sicuramente) un aumento del contrasto che rende appunto la foto più dettagliata, a volte anche un po troppo....

magari con la post produzione semplice si più aumentare il dettaglio e il contrasto anche Nel Mi5 andando perciò ad eguagliare la foto dell'S7...ma queso comunque non mi va ora di farlo, e comunque sarebbe un lavoro da fare in più per ogni foto, che per un telefono non vale tanto la pena spesso...

Lanac

Le frasi:
- "ma poi continui a leggere di qualcuno che sostiene che S7 fa video/foto schifose (non si sa cosa hanno visto x dirlo)"
- "poi ovvio, sono gusti, e ognuno la pensa come vuole"
Stonano paurosamente.....

mikiblu

quello nella recensione in cina costa 270 euro,l's7 son minimo il doppio,c'è una bella differenza

mikiblu

come hai fatto a trovarlo?
sono molto curioso di vederlo dal vivo

Yammo

ahahahah convinto tu ;)

Canemalato

Fatti un giro sul forum di @ndroidiani sezione xiaomi c'è una discussione a proposito

pinoginoo.cm

Non iresco a capire come si faccia a dire che il Samsung faccia belle foto di notte.... il dettaglio non è malaccio ma i colori sono totalmente sballati, quella che è una luce calda si trasforma in una scena arancione, avevo provato con Iphone 6s e l'ex-mio s7, ma con la foto qui è uguale, i colori del samsung sono sballati....

gigi

Quel terrazzino é da sistemare, taglia l'erba

StupidiTelefoniSottiletta

:P :)

StupidiTelefoniSottiletta

IO visitare? XD
TU sei un ign0rantone che non sa manco ste cose basilari, e IO mi devo fare visitare? XD Ma taci, che ti sei già reso abbastanza ridic0lo col post di prima ;)
E ora scrivi pure altre c0glionate (tanto solo quelle ti escono), nemmeno le leggerò, e quindi serviranno solo agli altri amici che ti leggono a capire ULTERIORMENTE che ign0rante f4nboy sei XD
Torna a s3garti sull'ecccsinossss vai XD

Tiwi

non è un giudicare, xk c'è chi sostiene che faccia foto e video pietosi, mentre tutte le recensioni parlano di fotocamera migliorata..poi ovvio, sono gusti, e ognuno la pensa come vuole

fabio

Consiglio di fare il confronto con la versione con 4gb di RAM del Mi5 che, oltretutto, ha la scocca in ceramica e alluminio. Antutu registra intorno ai 150000, superiore anche al S7 edge.
Ho avuto la possibilità di averlo tra le mani a Pechino e vi assicuro che siamo vicini alla perfezione x quanto riguarda la costruzione.

eric

....vabbè dai....mi hai costretto a cercare una cosa grigia da fotografare .... ma dove li vedi che i grigi sono gialli su S7 !!?? ;))

tuccio

io dicevo che mi5 e meglio di s7.

eric

....lo hai provato??
io lo sto usando e sinceramente anche di giorno mi fa meglio di S6 ....
anche se discus massacra tutto il jpeg ;(

Samsung Galaxy A3 2017: piccolo, elegante e potente | Recensione

Samsung Galaxy S8: tutte le possibili novità in attesa del 29/03 | Video | Agg.

Samsung Galaxy A5 2017: un Galaxy S7 di fascia media | Recensione

Samsung Galaxy A5 2017: Test live batteria | Terminato ore 17.40