Firmware Marshmallow certificati anche per Galaxy S5 Mini e Galaxy J3 (2016)

09 Maggio 2016 74

La notizia farà sicuramente piacere soprattutto ai possessori del piccolo Galaxy S5 Mini. La Wi-Fi Alliance avrebbe infatti rilasciato la documentazione necessaria per l'approvazione dei firmware Marshmallow per questo dispositivo ed anche per il più recente Galaxy J3 (2016), uscito poche settimane fa anche in Italia con Android 5.1.1 Lollipop a bordo.

Se per il secondo l'aggiornamento era praticamente scontato, considerando che si tratta di uno degli ultimi entry-level commercializzati quest'anno da Samsung, per Galaxy S5 Mini non c'erano poi tutte queste certezze, nonostante le più recenti roadmap avessero già confermato il suo arrivo.


Entrambi dunque riceveranno in tempi brevi anche l'ultima distribuzione Android, con tempistiche tuttavia ancora da definire.

(aggiornamento del 22 luglio 2017, ore 10:55)

74

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CHIXS

Io aspetto con ansia la uscita della versione Marshallow per l'S5 Mini dato che ne sono in possesso perchè questo telefono anche se piccolo è molto funzionale e efficente.

Marco Conte

Se aggiornano l's5 mini credo proprio che aggiorneranno anche gli A del 2015 se no sono completamente matti. Essendo possessore dell'A5 spero e confido in Samsung........ (anche se certezze non ne ho) :-(

Azzorriano

No, anche l'S4 mini lo fu, seppur con una sola major, è passato da JB 4.2.2 a KK 4.4.2, i precedenti mini invece morti con la release iniziale, mio papà aveva un S3 mini, nato e morto con JB 4.1.2 e tre aggiornamenti del firmware con piccoli miglioramenti e bom, però mi sono stupito quando mezz'anno fa moddandolo ho messo la CM 12.1 ... sembra assurdo ma andava più che egregiamente :D

Azzorriano

Concordo, S5 con MM peraltro sembra veramente rinato definitivamente, morirà con la migliora release, e ne sono felice, essendo stato il mio fedele compagno telefonico per 2 anni :-)

Azzorriano

Forse per N qualche flebile speranza c'è :-)

Azzorriano

Io credo che una major la vedrà, temo però i tempi biblici di Samsung, sta arrivando MM solo ora per gli S5 senior che sono i veri ex top di gamma e non delle rivisitazioni (comunque S5 neo gran terminale a parer mio :-) )

Azzorriano

Cosa?? S5 mini?? Ma non ci credo, sarebbe il primo mini con ben 2 major release. Contento per i possessori, spero sia così! Sarà che hanno fatto questo supporto perché è l'ultimo mini uscito, non essendoci stato un S6 mini? In effetti notavo che gli S5 mini sono ancora venduti, a qualcuno risulta che siano ancora in produzione?

FedEx

Ma dici davvero? Cioé Google offre 18 mesi ai suoi pochissimi telefoni e Samsung dovrebbe offrirne 36? Per carità lo vorrei anch'io ma diamine dopo tre anni un telefono é vecchio.

Marco

E A5 del 2015?

Marco

Infatti

Cicileo

Oh ma come la fai la fai... c'è sempre qualcuno che si lamenta! C'è chi rosica... chi ha un modello di 5 anni fa con hardware superiore a s5 mini e si lamenta (come se centrasse l'hardware)... chi ha un s5 mini e prima ancora di sapere quando uscirà già si lamenta del ritardo... che gente di mexda che siamo...

Andrew23

Ma il Nexus 5 è uscito con kitkat già a bordo, non dovrebbe essere contato come aggiornamento...

Michele

A quanto pare Samsung sta lavorando sui suoi punti deboli, ovviamente io essendo un possessore di Galaxy S5 Mini spero nel meglio, comunque spero anche nell'aggiornamento di note 3/ note 3 neo, visto che ormai è dato per scontato che il note 2 è stato abbandonato nonostante abbia l'hardware richiesto da lollipop, marshmellow e anche anche android N, pero spero che in futuro samsung aggiorni tutti i dispositivi dai 300 euro in su almeno per 3 anni... siccome ricordo che parliamo di android e non iOS, perchè il primo si alleggerisce, il secondo si appesantisce come si può benissimamente notare da un iphone 4S, ma si puo notare anche che galaxy s5 a due anni dall'uscita funziona meglio di prima o comunque uguale avendo android M

Antonio Ferrazzano

Ma Galaxy J5 ha un hardware molto migliore di J3 e monta l'ultima TW....quindi dovrebbe essere aggiornato anche lui non essendo uscito neanche da un anno

ViNicolosi

Contento di vedere che qualcosa sta cambiando

boosook

Kitkat, lp e mm sono tre major release...

boosook

In teoria samsung aveva detto che sarebbe stato aggiornato, ma in fondo perché farlo, tanto la gente continua a comprargli i telefoni...

Danny #Mainagioia

noncicredo, proprio non ci credo.

noncicredo

Che c'è?

jack

Io ho un s5 mini brand tim aggiornato a lollipop da mesi

Violator79

Non credo verrà aggiornato.

sardanus

s5 mini?? beh inaspettato

Emanuele Trento

Sony Xperia Z3 :)

Andrew23

Se non ho capito male, ogni volta che cambia il livello di API, si ha una nuova major release? Se è così mi hai chiarito un dubbio, grazie ancora

Ultrawut

Toh

https:// en.wikipedia. org/wiki/Android_version_history#Version_history_by_API_level

basta vedere come cambia il livello di API all'interno di una versione.

Andrew23

Mi dici dove posso andare ad informarmi sull'argomento? Voglio dire, se sta scritto da qualche parte come identificare univocamente un major release? Grazie

Io Ricco Voi Poveri

s5 neo? dimenticato?

Ultrawut

Sì, in questo caso sbagli tu. (senza toni polemici o di superiorità)
Una major release si basa non tanto sul numerino o sul nome, ma dalla mole di implementazioni miglioramenti che vengono apportati.

Esempio banale, se ti ricordi gli anni di JB molti telefoni si fermarono alla 4.1.2 senza essere aggiornati alla 4.2 in quanto quest'ultimo comportava troppi cambiamenti sia estetici che sotto il cofano.

GianlucaA

Primo mini aggiornato. Meglio che il papa stia attento

Artorias

Per s5 mini si per note 3 no :(

bac24

Si, il miglioramento in fluidità è tangibile

snke

Speriamo arrivi anche per l'Alpha

Andrew23

Tu per major cosa intendi? Lo so che, per esempio, da 5.0 a 5.1.1 ci sono parecchi cambiamenti, grazie al piffero. Io per major intendo le nuove versioni di Android, forse sbaglio io?

Shane Falco

flasha la rom nobrand :)

Francesco

vergogna TIM e wind che ancora non avete aggiornato a lollipop questo terminale! F5

Shane Falco

note 3 ha 2 anni quindi è ovvio che non aggiornino +, in quanto nessuna marca lo fa neanche sui nexus!

Shane Falco

meglio tardi (e fatto bene) che mai, il mio amico che ha s5 mini con lollipop ha detto che è migliorato in tutto.

Shane Falco

Se aggiornano s5 mini possono tranquillamente aggiornare anche a3 2015 visto che ha un processore migliore e la stessa ram e rom.

Shane Falco

lo rilasceranno a fine maggio inizio giugno, io spero aggiornino gli A del 2015.

Ultrawut

Eh bhe grazie a giuda, conti solo i nomi in pratica.
Devi contare che JB 4.1.2 e 4.3, come KK 4.4 e 4.4.4 sono aggiornamenti diversissimi, così come LP 5.0 e 5.1.1

Comunque per mia gentilezza vi porto Xperia Z e One M7, entrambi usciti con JB 4.1.2, hanno fatto tutta la trafila dei vari JB,KK per poi fermarsi con LP 5.1.1.

Liuk

Lo rilasciassero per A5 2016!

Andrew23

Sarà fatto! Lunga vita a Trumpusconi!

MrTec

Dovranno ibernare i proprietari per permettergli di aggiornare.

StriderWhite

Vedrai che quando sarà al potere non ti mancherà più! :P
PS: vota Trumpusconi!

StriderWhite

Anche loro verranno aggiornati, sta' tranquillo.

Andrew23

Trumpusconi mi mancava

Andrew23

Dimentichi la Basilicata.

StriderWhite

Ne riparliamo dopo che il nostro signore Trumposconi avrà vinto le elezioni! (F5)

Felk

E il Molise.

Andrew23

Vero, ma se nemmeno i Nexus hanno assicurati 3 major, figuriamoci quelli oem ;)

Recensione Galaxy S8/S8+ dopo 2 mesi: tanti miglioramenti ma non è tutto perfetto

Confronto Fotografico tra 7 smartphone: Galaxy S8 il più votato | Risultati sondaggio

Samsung Galaxy S8: la nostra recensione

Galaxy S6 trasformato un Galaxy S8: "SI PUO' FARE!" | #modding