Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung presenta le memore RAM LPDDR4 da 6 GB, pronti per Note 6?

20 Maggio 2016 307

Durante un evento dedicato alle Mobile Solution tenutosi a Shenzen, in Cina, Samsung ha presentato i chip di RAM LPDDR4 per i dispositivi mobile di prossima generazione. Hanno una capacità di 6 GB, e sono costruiti con processo produttivo a 10 nm. Un componente da top di gamma, insomma, che potremmo vedere al debutto già con il Galaxy Note 6.

Le altre indiscrezioni relative al device indicano un display QHD da 5.8 pollici, accoppiato a una batteria da almeno 4000 mAh. Un terreno decisamente fertile per un quantitativo bello abbondante di RAM, soprattuto tenendo in considerazione gli obiettivi ambiziosi in campo produttività che hanno sempre contraddistinto la gamma Galaxy Note.

Se le tempistiche dell'anno scorso vengono rispettate, il Samsung Galaxy Note 6 potrebbe essere presentato entro la fine di agosto 2016. Come sappiamo, l'azienda è intenzionata a proporre il device a livello globale, al contrario di quanto accaduto con il Galaxy Note 5, che in Europa non è mai arrivato.


307

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
franky29

Non sono memorie per durare nel tempo con tanti cicli di scrittura si romprebbero subito

franky29

Nel campo Smartphone la vedo dura

Luca

Non dimentichiamoci che è un dispositivo mobile: chi ha bisogno di lavorare da casa o in ufficio dovrebbe usare altro! Detto questo, io lo utilizzo anche per lavoro (appunti e note tecniche, editing di documenti o comunque semplice firma su files pdf) e trovo utilissimo il pennino.

michi17

quindi dici che a 800-1000 euro un giga in più hanno fatto bene a non metterlo? boh che strana logica

Alex

Scusa ho frainteso cosa intendevi con "obsoleto"! xD

Light93

Vedi che obsoleto non era inteso come ok è uscito il modello nuovo il mio posso buttarlo in quanto non funziona più...

Light93

Ti sei creato un film da mezza frase che ho scritto eh :) comunque resta il fatto che esaltarsi per i giga di ram non ha senso visto che l'anno dopo uscirà un modello con più ram ecc ecc alla fine è l'esperienza utente quello che conta. E comunque la mia frase ci sta, obsoleto significa (sorpassato) non la intendere come ok è uscito il modello nuovo posso buttare quello che ho in quanto è diventato inutilizzabile...

Light93

Ti do ragione vedi ero ironico :)

Light93

Ma infatti ti do ragione!! Io voglio solamente dire che essere entusiasti dei 6giga di ram non serve a nulla tanto tra 1 anno (esempio stupido) ci saranno dispositivi da 7gb di ram ecc.. L'importante è l'esperienza utente per me è non sempre hardware migliore corrisponde a esperienza utente migliore!

Che poi la seria note offre ottimi smartphone non lo metto in dubbio! :)

Kiiro

molto bene professore
(comunque un fondo di verità c'è, s pen ciuccia tanta ram)

The Brilliant Green

Affatto, anche perché non è che sto sempre sotto i commenti dei blog. Qui sono capitato e ho letto questa idiozia. Ma peggio ancora il commento di chi la difendeva :D

Leox91

Impossibile. Spegni il tel e perdi tutto.

Leox91

Ho Note 2 e va una bomba :)

Kiiro

ok, quindi devi andare sotto tutte le battute della polvere del jack a scrivere
"che battuta è una cosa palesemente falsa e senza nessun legame con la realtà?
Una battuta per funzionare deve esasperare una base vera, altrimenti è solo una scemenza."

CaptainQwark®

Io mi co trovo bene comunque i ricaricamenti sono rari e solo quando hai molte app aperte...per ora 2gb vanno bene

michi17

quindi mi stai dcendo che 1 GB di ram in più ci starebbe, e che alla fine non "vola" così come predicano gli invasati sotto ogni articolo che parli di ram? per non parlare poi dei compromessi di iOS

CaptainQwark®

Io ce l'ho e ricarica raramente...di certo la situazione non è come la descrivi tu

Doc

guarda la tua risposta denota un'ignoranz4 assurda in materia per me il discorso finisce qui...

Desmond Hume

Gliel ha imposto qualcuno di usare il QHD? Questo, non credo.

Desmond Hume

Ricarica al volo :D

michi17

eeee vola proprio LOL.. vola di ricaricamenti

Yuto Arrapato

sono pochi!!

Bluff

perforza per un telefono sono sufficenti 2gb anche troppi per ios giocattolo che non fa nulla! invece per top smartphone piu memoria ce meglio vanno, sono smart

keyvan

Ti dice niente pinch to zoom ? non hai mai usato excel su un note qualsiasi ?
Per chi ha abbastanza dimestichezza coi programmi che usa non esiste il problema, sa quello ce gli serve.

Alex

Pensa un po' che come muletto ho un S2 plus (moddato) e tanto obsoleto non mi sembra... questa è tecnologia di consumo! Quindi solo perchè TU (inteso come persona) hai comprato un determinato oggetto di un'azienda, questa deve aspettare anni per fare un oggetto nuovo o chiudere i battenti?
Poi perdonami, ma se per te l'importante è "apparire" in pubblico con l'ultimo modello della marca X allora fatti un contratto con un operatore che ti permette di cambiare telefono ogni anno no?
Se poi per obsoleto intendi che il modello dell'anno precedente ha (esempio idi0ta) 12 mpx e quello dell'anno in corso ne ha 16, non so che dirti...

Alex

E mi spieghi come diamine faresti ad usare Windows (hai detto "non la versione mobile") su uno schermo di neanche 6"? xD

Shane Falco

ovvio, hanno la metà di funzioni di android all avvio, e poi non attiva le funzioni per personalizzarli visto che sono sistemi chiusi. Per vedere le info di immagini e video su iphone devi installare un app quando su android tale funzione è già precaricata dall avvio del sistema sulla ram.

Doc

Intanto Windows e OS X girano pure con 2gb di Roma

Shane Falco

quindi ha funzioni da phablet che su smarphone non ci sono mangiando + risorse, quindi la touchwiz peserà d+ per consentire la s-pen di avere le sue varie funzioni particolari.

Doc

A sto punto prenditi la fondina da cinta

Doc

Quindi il + sarebbe della ram inutile

Shane Falco

phablet + che smartphone

Shane Falco

ti credo, per vedere le info di un immagine o di un video devi installare un app su ifogn...android ha molte + funzioni pronte e subito (quindi precaricate nel sistema di base) ecco perchè ha bisogno d+ ram per girare, poi una app quando viene avviata a definizione QHD occupa più ram rispetto alla definizione hd di iphone!

keyvan

Concordo pienamente, sarebbe stato bello un note 6 con os windows (non la versione mobile ovviamente), in questo caso i sei giga di ram avrebbero avuto un senso.

Paky Rocker

Queste sono scelte caro Doc!!!

lorenzo1222

Ci sei quasi anche tu!

Fabio

Se magari! Quella di che sarebbe vera produttività! 6 Gb a Samsung serve solo (come sempre) per fare Marketing non per sfruttarle.
La vera produttività è quella che hai scritto tu stile Continuum

Fabio

Certo che è solo pubblicità! Dicono che è indirizzato alla Produttività ma a casa mia la produttività non è usare la S pen ogni tanto sullo schermo o usare fb ma usare Office su uno schermo dell'ufficio.
Contiuum se pure con sistema operativo non all'altezza era la strada vera per la produttività (o meglio per chi realmente lavora).

Fabio

Io ho avuto Note e l'ho comprato anche per il Pennino. Lavoro usato 5 volte appena comprato per euforia e stop. Non ti parlo di sogni o immaginazioni ma del mio reale utilizzo (ri specifico: l'ho comprato anche per S pen.)

Desmond Hume

lol nel frattempo iphone con 2GB di ram vola

Topper

8-16-1TB

bichele

esatto, è una str0nzata. Il pennino può essere utile e funziona benissimo, ma c'è chi compra note solo perché ha lo schermo grande.

Ratchet

Vedremo :)

Seba

In questo caso sinceramente no, non trovo. Prima di tutto perchè stai parlando con una persona che ha il senso della misura, quindi quando io parlo, parlo per me e non per me e per il resto del mondo. Nel 2016, su internet, si parla sempre sparando sentenze e verità universali, quindi mi rendo conto che tu stia cercando di dirmi implicitamente di non dare alla mia opinione un senso di universalità, ma ti assicuro che non potrebbe esserci intenzione più distante da me.
In secondo luogo, la questione è che stavo parlando in qualità di utente Nexus ad un altro utente Nexus. Se avessi avuto a che fare con un utente di un qualsiasi altro marchio Android (e non) mi sarei curato di specificare dicendo esattamente le parole che tu hai scritto. Parlando tra utenti Nexus però sappiamo già quanto poco ospitale può essere questa famiglia di telefoni per il pubblico mainstream, perchè non ci sono Whatsapp, Facebook, Instagram ed un altro gozziglione di app, widget e diavolerie già installate e pronte all'uso. Ho detto poco ospitale, che in realtà dal punto di vista di un utente Nexus significa "essenziale ed efficiente", così come un amante dei Samsung vedrà quella che molti definiscono come un carrozzone di inutilità un'interfaccia ricca e completa.
Siccome io ho fatto il passaggio inverso a quello che lui vorrebbe fare, conosco già il mondo Samsung e ammesso che a lui non serva quello che un Samsung ha da offrire in più (e visto che ha un Nexus ed era intenzionato a valutare i prossimi Nexus, mi sembra lecito) allora il 6P rappresenta una più che sensata alternativa, che sia nei confronti di Note 4 o anche, volendo, di S7. Ripeto, dal punto di vista funzionale, se togli alla Touchwiz le utility/inutility (punti di vista), l'esperienza software che rimane è un netto passo indietro rispetto ad un Nexus, perciò non ha senso fare il passaggio.

Doc

perchè non è la verità?

bichele

vuoi un ssd in pratica

bichele

no perché il 5 ne aveva 4

bichele

Non parlate di produttività con la serie Note, se no arrivano i paladini de "il pennino non serve a un ca$$o l'ho visto usare una volta in tutta la mia vita"
(buff0ni)

sadie

"ce l'ho con la preview".
Guarda, non voglio criticare, come ho scritto prima ognuno ha un telefono per le proprie esigenze però le tue giustificazioni mi sembrano che ti stia arrampicando sugli specchi.
Invece di scrivere " non ho perso niente passando da Note 4 a 6P", sarebbe stato piu corretto e oggettivo dire " le cose che ha in piu Note 4 non mi servivano, quindi il cambio da Note 4 a 6P è stato indolore e in certi aspetti positivo".
Non trovi?

davide tamburini

Aahhahahahaha

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO