Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung Lens Cover per S7/S7 Edge: la nostra recensione

21 Maggio 2016 491

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Gli smartphone sono prima di tutto dei telefoni, è vero, ma le potenzialità di questi dispositivi vanno ben oltre e il comparto fotografico è divenuto sempre più importante. Non è un caso se la categoria delle fotocamere compatte è stata letteralmente divorata nell'ultimo decennio, scattiamo un numero crescente di foto digitali e le soluzioni a disposizione per la categoria si fanno ancor più ricercate.

Quando ho utilizzato la prima volta la Lens Cover di Samsung su Galaxy S7 ho come avuto la sensazione di avere a che fare con una mirrorless e lenti intercambiabili. Il principio è simile e la qualità estremamente alta, ma ne vale davvero la pena?


Materiali e Dotazione

Non ho ricevuto la confezione di acquisto ufficiale, purtroppo non posso quindi descrivervi cosa si trova al suo interno (in più dovrebbe solo esserci la manualistica). Ad ogni modo i componenti che si acquistano sono tre: una cover indispensabile e due lenti, sapientemente racchiuse all'interno di un kit cilindrico smontabile in più parti.

La cover semi rigida (29g) è realizzata su misura, non si può quindi utilizzare la versione per Galaxy S7 su S7 Edge viceversa: è stata realizzata in simil pelle, segue le linee dello smartphone e lascia liberi tutti i tasti e le porte lungo il profilo. Buona la sensazione al tatto, aggiunge inevitabilmente qualche millimetro in più, soprattutto dietro, dove ha la filettatura per l'aggancio delle lenti.

Le protagoniste sono due lenti capaci di espandere ulteriormente le capacità dell'ottima fotocamera posteriore di S7/S7 Edge, una wide grandangolare ed una telephoto con ingrandimento 2X. Tutte e due realizzate in vetro e alluminio, i materiali sono davvero di ottima qualità e la differenza con alternative economiche è subito evidente. C'è da dire che il montaggio delle lenti non è subito immediato, la filettatura è molto stretta e non bisogna assolutamente forzare per avvitarle nel modo giusto, consiglio quindi delicatezza e un po' di pazienza le prime volte.


Wide-Angle Lens

Di gran lunga la mia preferita tra le due, trovo che un'ottica grandangolare sia semplicemente più funzionale per il tipo di scatti che faccio con lo smartphone, e Samsung ha realizzato particolarmente bene questa wide-angle. Appena montata cambia completamente la prospettiva grazie ad un fattore d'ingrandimento pari a 0,63x e un angolo di visuale di ben 108°.

La lente pesa 37g ed è di colore argento, appena montata correttamente la si sente ben salda alla cover e al dispositivo ed è subito a disposizione per scatti insoliti.


clicca per ingrandire

L'effetto ottenuto è quello desiderato, il grandangolare offre davvero una marcia in più a questa fotocamera, già di per sé ottima, e non ho rilevato alcuna differenza nella luminosità a disposizione. Le immagini che state vedendo ne sono una dimostrazione, stessa cosa se parliamo dei video, grazie a questa lente è possibile sfruttare S7 o S7 Edge per filmati ancora più soddisfacenti e senza perdere minimamente nella qualità.

Fantastica per foto ambientali e panorami.

Telephoto Lens

La seconda è anche quella più voluminosa, l'ottica è infatti differente: pesa ben 51g, offre un fattore d'ingrandimento 2x e ha un angolo di visuale più stretto di 45°. Mi sono dilettato meno con questa lente, semplicemente perchè le possibili applicazioni e i reali benefici li ho avuti solo nei ritratti.

Se la si vuol utilizzare per inquadrare qualcosa all'aperto bisogna scegliere un soggetto che sia molto stretto, altrimenti è meglio virare sull'ottica grandangolare. Nei ritratti da il meglio, come dimostrato in questo esempio fotografico in cui ho scattato una foto a Francesca dalla medesima distanza, con e e senza la lente Telephoto:

Come vedete è venuto fuori un bollino rosso inatteso, un indesiderato riflesso di cui non mi ero completamente accorto in fase di scatto. La cosa è qui molto evidente, in altri scatti molto meno, la luce ambientale era molto forte e forse non avevo avvitato perfettamente la lente. Tornando alle foto realizzate, come vedete l'effetto bokeh è molto buono anche da quella distanza, ottima anche la luminosità e la resa complessiva.

Un'ottica che potrebbe essere davvero utile per fotografi e professionisti quando sprovvisti dei propri strumenti dedicati, anche se la qualità raggiunta con un solo smartphone e un simile accessorio è davvero stupefacente. Non ho trovato particolari benefici per le macro, la distanza di messa a fuoco minima mi è sembrata aumentare rispetto alle condizioni normali.

Conclusioni

Ho provato diverse lenti esterne per smartphone, dalle classiche Olloclip che le realizza da tanti anni ad altre più economiche 'a molletta', quelle universali che propongono effetti particolari a patto che si riesca a raggiungere la propria fotocamera. Ma la Lens Cover è tutta un'altra cosa, appartiene ad una categoria superiore, ideata appositamente per questi due top gamma e quindi ottimizzata in tutti i suoi aspetti.

Peccato per il flash che viene completamente coperto, non vi aspettate di poter scattare in notturna sfruttando questo componente, completamente oscurato dalla circonferenza notevole delle lenti. Come si evince dalle immagini sono entrambe molto ingombranti quando montate, risulta quindi impossibile mantenerle montate sullo smartphone senza qualche disagio nelle tasche.

Il costo è alto, si tratta di ottiche di qualità alta dedicate ai soli due top gamma, per questo motivo ci vogliono ben 149€ per portarsele a casa (sito ufficiale). Una soluzione che mi sento di consigliare per chi non ha particolari problemi di spesa e utilizza davvero lo smartphone per scattare immagini che possano risultare ancora più professionali.


Penso anche all'aspetto video: sempre più spesso vedo giornalisti e youtuber che alle fiere e agli eventi registrano video con gli smartphone, e l'ottica wide sarebbe davvero indicata per simili riprese. Ma se pensate al solo aspetto 'ludico' e non volete investire una tale cifra allora virate sulle tante soluzioni economiche, almeno per cominciare.


491

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stefano79

secondo voi (domanda assurda) fa meglio questo 2x o la doppia fotocamera 2x del note 8?

Fabio Pilia

Non credo, io le ho acquistate per il Galaxy S7 edge e la cover e precisa precisa

Fabio Pilia

L'ho acquistate su Amazon a 82 euro e mi ritengo soddisfattissimo, materiali ottimi, ottima resa e per nulla scomode come credevo. Consigliatissime a chi come me adora la fotografia punta e scatta

Alberto

Ma sul s6 non ci va ? hanno la stessa forma....

Ruppolo

Tutti quei soldi.... :)

bruno

E sono d'accordo le reflex hanno sensori fatti apposta e sopratutto 100 volte più grandi di quelli dei telefoni.
Io sto solo dicendo che il comparto lumia exnokia comprato da Microsoft non ha perso lo smalto,anzi.
Pureview(reparto telefonia Microsoft) come algoritmo é ancora il migliore nella telefonia.
Le lenti ziess sono ancora top e non solo nella telefonia.
Lo stabilizzatore ottico alla quinta generazione ancora non lo supera nessuno.
Quello che espongo io é che nella telefonia ne sony(si é comprata le fabbriche che producono i sensori dei lumia e nessun'altro ancora può togliere il dominio dei lumia.

Vincenzo Signoriello

io non sto screditando nessuno, sto dicendo semplicemente che a me la fotocamera dei telefoni interessa relativamente come prodotto, quindi non prendo le parti di nessuno. E se vogliamo parlare di fotografia abbandoniamo il campo degli smartphone che alla prima stampa grossa come un foglio A4, addio immagine e hai voglia a lavorare sopra sul file RAW, il limite è nella dimensione del sensore. A me no interessa difendere nessuno, io quando devo fotografare uso altro, era una semplice osservazione; chi fa fotografia e non deve fare ritocchi, ovvero l'immagine VERA come si catturava una volta, belle reflex analogiche, non ha bisogno di ingrandimenti, l'immagine resta quella. Del Lumia ho letto le recensioni e sembra davvero un ottimo prodotto. Una semplice constatazione.

bruno

Lo hai mai provato un lumia 950xl o 950?

Vincenzo Signoriello

e su questo siamo d'accordo, non difendo né l'uno e né l'altro, dei Nokia mi spiace che sia finito nelle mani della Microsft, per altri è stato un toccasana, punti di vista. Se parliamo di ingrandimento se no è strettamente necessario e parliamo di immagine semplice, credo che non ci sia molta differenza. La dimensione dei sensori sugli smartphone è grossomodo quella

bruno

Lo conosco.
Lo possiede un mio amico,e un'altra mia amica s6.
A confronto con il mio lumia non ce propio storia.
Toshiba ha fatto un sensore con fiocchi.
Zeiss poi ha fatto il resto,lenti,stabilizzatore etc.

bruno

Basta fare uno zoom a 1x e perde di qualità in modo indecente.
Lo fai con il lumia 950xl/950(reflex neanche ce la metto) zoom a 4x ancora non perde.
Poi lo sai he le foto si valutano du pc.

Vincenzo Signoriello

io se vuoi ti posto due foto macro fatte con S7 Edge, io che odiavo la casa coreana, ho dovuto fare un'enorme pass indietro, senza contare che se vuoi, riesci a fare anche un pò di panning, nei limiti, ovviamente

Vincenzo Signoriello

concordo, per chi vuole fare foto, regalati una bella reflex ed amen. Per il resto c'è lo smartphone anche se devo dire che il 7/Edge mi ha stupito nella foto macro

Vincenzo Signoriello

AHAHAHAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!

Francesco

@frFrancesca Lacorte come si chiama il wearable rosa che hai in video ?

Francesco Vincent Parisi Noesk

cerca "smartphone lens" su aliexpress.3 euro e non coprono neanche il flash come questa boiata della samsung

BruceWayne

francesca, pancia in dentro e petto in fuori...
eri proprio naturale nella foto, si domani

Shitstorm

SI 'NU BABÀ!

andrea55

S6 non ha l'always on, però ha anche una batteria più piccola quindi s7 dovrebbe fare meglio.
Le condizioni d'uso erano bassa luminosità e risparmio energetico attivo.
Ho disattivato google now, la cronologia posizioni, la scansione delle reti wifi anche con wifi spento, disattivato instangram, flipboard e le app microsoft.

Nico

mmh, premetto di non essermi mai interessato all'argomento "disabilitare per risparmiare energia", ma potrebbe aver senso, tuttavia ho aperto per curiosità da gestione applicazioni "samsung gear" e mi risulta disattivato.. dove mi sono perso?!

Nico

qual è la miglior soluzione "non ufficiale" sul mercato a questo punto?
149€ è follia pura

marcoar

Ma lo utilizzi il telefono?

sickOfTech

Io ho il flat e non ci vado neanche minimamente vicino... Ma tieni l'always on spento?

Punisher

72 applicazioni mi sembrano che bastano per non fissare il display acceso!

Desmond Hume

vabbè ma qualche app la tieni attiva almeno o di sollazzi a guardare lo schermo acceso?

TheAlabek

Cronologico prima di tutto

andrea55

A partire da quelle più pesanti, logica corretta ma dovrebbe anche distinguere tra app in background e app lanciate dall'utente, queste dovrebbero essere le ultime ad essere chiuse.

TheAlabek

Android chiude le applicazioni in ordine cronologico in base a quanta RAM necessita

andrea55

Flat

sickOfTech

Ma edge o flat?

Parliamone

4 e mezza li fa tranquillamente il mio s7 in condizioni normali, al chiuso in ufficio, se alla luce del sole o in posti dove prende poco o male il segnale allora ne risente, ma nelle condizioni normali, Bluetooth WiFi e Dati sempre attivi, chiamate in macchina e 4 ore e mezza di schermo acceso li fa tranquillamente, ottimo terminale veramente, non avevo mai avuto un Galaxy e pensavo che fosse una giusta scelta, e così è stato

Punisher

Io su s6edge, ho disattivato gmail e Google now, e molte altre ,ma nessun problema, l'unica cosa è, che ha giovato sull'autonomia 4ore e mezzo di media schermo!

Punisher

Molte foto e video, e un'oretta di YouTube, messaggistica varia

andrea55

No semplicemente ne usano meno e quindi la cattiva gestione non si nota.
La gestione della ram è decisa da google, le aziende possono solo impostare un limite ma non scegliere cosa chiudere e quando

andrea55

No beh anche io ho fatto 8 ore di navigazione internet sotto wifi quindi è fattibile, però ci sono utilizzi più gravosi

Francesca Lacorte

eh si ...:(

sickOfTech

Io direi nessuno... :D

TheAlabek

Purtroppo sono le immagini e i video in automatico che danno problemi, prova ad usare come consigliato da altri opera mini, dovrebbe ridurre questi problemi

Parliamone

Sai che ho avuto dei problemi dopo aver disattivato in maniera automatica alcune app come per esempio Gmail? In pratica il telefono ogni tanto riscaldava da paura (S7 normale), ho ripristinato le impostazioni delle app e il telefono non ha più avuto problemi, inoltre il sistema disattiva in automatico le app in background che si utilizzano poce volte, che è una cosa ottima secondo me.

J.D.

Purtroppo devo, causa università :/ Comunque uso Facebook solo da browser, non dall'app

TheAlabek

Non ci sono tante macchine a milano, perchè, so che ti stupirà ma i mezzi pubblici funzionano, addirittura anche quando piove

M3r71n0

La storia delinea i tratti di ogni popolo, vero, ma è la storia personale che modella veramente i tratti di ogni individuo, che cambia e si adegua a quello che lo circonda. Ti assicuro che qui in Campania le cose stanno cambiando più in fretta da diversi anni, cosi come gli "africani" che oramai ritroviamo in qualsiasi parte d'Italia (anche qui da noi). Per ogni persona rimane valida una sola regola: Mai preconcetti.

TheAlabek

Non usare fabeook i tuoi dati dureranno il doppio

TheAlabek

Almeno lo hai sempre in tasca, sempre acceso, fotocamera pronta in meno di un secondo...a differenza di tutto il resto

TheAlabek

E quanto l'hai pagata la tua fantastica compatta?

TheAlabek

Il grafico in abbinato aiuterebbe non poco questo calcolo è farloccabile in maniera semplicissima

TheAlabek

Funziona proprio così se non lo si carica oltre una certa soglia la percentuale non riparte da zero e puoi fare anche 2000 ore

TheAlabek

Veramente si nota meno perchè su Nexus la ram viene gestita bene su samsung no

Claudio 23

Certamente, infatti non faccio mai di tutta l'erba un fascio. Quello che intendevo io era che la maggior parte delle persone che non rispettano le regole di trovano in quelle due categorie. I tratti delineati dalla storia (non dal DNA ma dalla storia) sono reali (spesso viene scritto nei libri di Storia quando si parla dell'incontro tra barbari e romani). Non avrei mai detto che sia qualcosa di biologico.
Contento di aver chiarito, avrei potuto scrivere diversamente il mio pensiero.

M3r71n0

#pacatezza?
Ok! Scusa anche me se possono aver tradotto alla lettera ed esagerato, ma è partito tutto dal
"Per peggio dell'umanità intendi...Mi soffermerei soprattutto sui Campani e sugli Africani."
Come vedi, non avevi ristretto la cerchia agli emigranti o ai balordi o ad altro;
Infine la frase sui tratti dovuti alla storia "o al DNA", permettimi, ma è la spiegazione ufficiale del termine "razzismo".
Cmq, so di non essere di certo uno perfetto, pertanto se qualcuno chiede scusa, sono il primo ad accettarle, anche perchè stiamo tecnicamente facendo "la guerra tra poveri".
Ti prego solo di ricordare che non tutti gli Africani e non tutti i Campani sono uguali.

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO