Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Smart Glow di Samsung, ecco come funzionerà

30 Giugno 2016 143

Torniamo a parlare dell'alternativa Samsung ai classici LED di notifica posti frontalmente, chiamata Smart Glow. Si tratta di un anello luminoso posto attorno alla fotocamera posteriore che verrà utilizzato per la prima volta probabilmente a bordo del Galaxy J2 (2016).

Smart Glow inizialmente avrà tre funzioni principali, Priority Alerts, Usage Alerts e Selfie assist. Priority alerts permetterà di ricevere notifiche personalizzare per i propri contatti, in modo da capire subito, in base al colore dei LED, chi vi sta chiamando o chi vi ha mandato un messaggio o email. La seconda, Usage Alerts, fornisce informazioni riguardanti lo stato della batteria attraverso particolari combinazioni di colori, ed in fine la terza, come vi avevamo già accennato nel precedente articolo, facilità lo scatto dei selfi colorando lo Smart Glow di blu quando la fotocamera rileva il volto e sta per scattare la fotografia.

In futuro Usage Aletrs e Seflie Assist diverranno anche più evoluti e saranno in grado di informarci sullo stato della memoria interna e sull'utilizzo dei dati, il primo, ed il secondo ci aiuterà a centrare il volto nell'inquadratura accendendo gradualmente ogni singolo LED che compone l'anello.


Sembra però che queste non saranno le uniche funzioni per le quali verrà utilizzato il nuovo anello di notifica. Smart Glow potrebbe essere implementato anche nei futuri top di gamma Galaxy Note 7 e Galaxy S8, e proprio in quest'ultimo potrebbe arricchirsi di due ulteriori funzioni. La prima, chiamata Weather Ring, agitando il telefono, illuminerà l'anello in base alle condizioni meteo, per esempio di giallo se c'è il sole o di blu se sta piovendo.

La seconda, chiamata Health Ring, sfrutterà lo Smart Glow per monitorare la frequenza cardiaca in combinazione con il Flash LED e sostituendo, probabilmente, il sensore che attualmente troviamo anche su Galaxy S7. Non è chiaro come avverrà tutto ciò ma avremo modo di conoscerlo meglio nei prossimi mesi.

Non ci resta che attendere per scoprire tutta la verità su Smart Glow e sugli smartphone nel quale verrà implementato.


143

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Joel (TLoU)

il processore grafico si occupa di tutto ciò che ha a che fare con la grafica. Renderizza ogni singolo pixel. Più è potente, più aumenta la complessità delle cose che può fare.

Luigi L

Sì, dico in termini pratici, avere una migliore GPU cosa comporterebbe?
Cioè, negli smartphone a parte una migliore 'tenuta' nei giochi, cosa migliorerebbe? (Sono un po' igno r ante in materia e chiedo a te che mi sembri ferrato

Joel (TLoU)

In che senso? Non c'è differenza tra una GPU in un PC e in uno smartphone! È il processore grafico!

Luigi L

OT
Una curiosità,
ma la GPU in uno smartphone a cosa serve? Intendo oltre a migliorare l'esperienza nei giochi, perché non è stato mai spiegato qui...

RESET!™

No, purtroppo no :(
Tant'è che anch'io ne ho acquistato uno :D

Joel (TLoU)

Non mi risulta assolutamente.

Gark121

infatti il 3g dura meno del 2g.... LOL

Joel (TLoU)

Anche il 3G ha una batteria più piccola rispetto al 2G, e allora? È l'autonomia che conta!

Gark121

tutto ciò riassumibile con
"bla bla bla fotocamera, force touch, hw aggiornato". continuo a non vedere in cosa un 4s debba essere considerato meno innovativo di questo. primo iphone dual core, camera nuova, miglioramenti vari in tutti i comparti, siri. visto che ti diverti a elencare fuffa assolutamente scontata, aggiungiamo pure che il 6s ha introdotto
batteria più piccola del predecessore
schermo meno luminoso del predecessore
peso aumentato rispetto al predecessore

Andr022

Sì :D quasi me ne dimenticavo

manuelmay

aspetterò s8 allora ahahah

dario

ahahah è proprio quello che mi chiedevo anch'io! vabbè, non dare la colpa a samsung, si tratta pur sempre di una supposizione sull'utilizzo della funzione fatta dall'autore dell'articolo! :D

Joel (TLoU)

Novità del 6s:
- CPU più potente del 70%
- GPU più potente del 90%
- 2GB di RAM
- RAM LPDDR4
- coprocessore M9
- display a rilevamento di pressione
- motore di feedback aptico
- Ehi Siri
- fotocamera migliore
- immagini da 12MP
- videocamera migliore
- moviole in Full HD
- video a 4K
- fotocamera frontale migliore
- Retina Flash
- Live Photo
- Wi-Fi più veloce
- rete più veloce
- più bande LTE del mondo
- display con contrasto più elevato
- display con calibrazione migliore
- barometro
- Touch ID 2
- molto altro, mi sono rotto

Gli altri iPhone non hanno introdotto così tante cose. Vedi iPhone 6 che cambia solo display e poco altro come iPhone 5. iPhone 4s è stato un ottimo upgrade ma niente a che vedere con 6s.

Andr022

Scusatemi ma che storia è che cambia il colore in base al meteo, lo vedi anche tu se c'è sole

Tiwi

beh, ormai sul davanti stanno implementando l'always on display, mentre se ci pensi, se metti il telefono con lo schermo in basso, non c'è nulla che ti segnali le notifiche..
io su s6 edge, tenendo lo schermo in basso, ho lo schermo laterale che si illumina, ed è davvero comodo..in questo senso credo che lo smart glow sia interessante..

ArcangelRdk Ortiz

Li avevano già in passato sti led samsung

Axel27

G5

Stefano Spazio

Lg g2 ha una cosa simile, un led che segnala la chiamate perse e il cell in uso mentre telefoni posto attorno al pulsante di accensione sul retro, non vedo tutta questa novità a parte i diversi colori del led

Gark121

Se quello che hai detto fosse vero, forse iphone 6s sarebbe migliore di quello che è. Hanno cambiato la fotocamera (wow, sai che innovazione, lo fanno ogni anno), aggiunto qualche funzionalità qua e là (wowwow, sai che novità, lo fanno ogni anno), hanno introdotto il Force Touch. Fine. Cosa ci sarebbe di più innovativo rispetto ad un 4s che ha introdotto siri?

Gark121

Ci sono alternative a livello? XD

Gark121

Se e quando lo faranno sarò più che felice di riattivare l'always on sul mio s7, mama. Fino a quel momento è una funzionalità inutile

Horatio

Idolo!

acco963

si ma se è dietro come fai a vederlo?

ROMEN

Però possono sempre metterle.

RESET!™

Passato anche te a Samsung? :D

Joel (TLoU)

Se il tuo ragionamento fosse fondato, iPhone 6s non sarebbe stato l'iPhone con più novità in assoluto dopo iPhone 4.

Lorenzo Cesari

Doh!

Gark121

l'hai detto: apple cerca il profitto. gli iphone user sono abituati a loro limiti e pagano lo stesso, quindi inutile sbattersi per levare un anello di metallo per rimpiazzarlo con un led che costerebbe 0,000000001 centesimi in più, tanto vendono lo stesso.
in pratica, la ragione per cui iphone non si evolve sono gli utenti.

Carburano

migliaia.

Joel (TLoU)

Ripeto: se non l'hanno messo un motivo c'è. Mica lavorano a casaccio. Ci saranno centinaia di variabili.

Joel (TLoU)

Credo proprio che quell'anello sia parte cruciale del sistema di sicurezza, al pari della secure enclosure. Ci saranno centinaia di variabili e sicuramente gli ingegneri hanno lavorato come meglio hanno ritenuto. Apple ricerca il profitto e se la caratteristica da te citata può favorirlo non vedo perché non metterla. Mica sono scemi. I motivi ci sono sempre ma le tue sentenze dogmatiche sono totalmente fuori strada.

Carburano

ok ma ce l'ha pure lo stonex!!!

Gark121

l'anello di attivazione è un pezzo di metallo.... e comunque molti produttori hanno dimostrato che non serve nessun sistema di attivazione e si può lasciare always on. mannò, meglio credere che sia ingegneristicamente difficile mettere un led....

Joel (TLoU)

Appunto, e dal momento che Apple è un'azienda privata che ricerca il profitto, se gli ingegneri non l'hanno messo una ragione ci sarà.

Joel (TLoU)

Che esempio demenziale che hai fatto. Attorno al tasto home su iPhone c'è l'anello di attivazione per il riconoscimento biometrico. Sul telefono che hai messo invece non c'è.

Tiwi

mi sembra davvero molto interessante..anche x sostituire quel led frontale che ormai sono anni che si trova su tutti i telefoni..è ora di cambiare un pò, e visto che sulla parte frontale andranno anche i sensori della scansione iride, sarà ancora meglio

Gark121

azzo, dopo che hanno ideato una cosa così intelligente penso che butterò il mio s7 dalla finestra e comprerò il j2 in attesa di s8 e del weather ring

Gark121

xperia sp è la cosa più simile mai vista XD

Gark121

tipo questi? f5

Gark121

notifiche che sull'always on display non sono mostrate

Carburano

ah dovrei chiederlo io... iPhone è l'unico telefono senza..

ROMEN

Bella l'idea dello Smart Glow, se messa insieme all'always-on display avremo un'ottima ricezione di notifiche.

boosook

Beh, dato che la pioggia sarebbe radioattiva e' utile! :)

Joel (TLoU)

A che scopo?

Carburano

a me pare più evidente una mancanza di volontà

Ratchet

Smartphone tuning!!

sgarbatello

se sei uno e trino, magari ce la fai anche a km di distanza.

Leox91

Il flash è una sola luce bianca, questi sono più colori,

andrea55

Ormai s6 si trova a meno di 400 euro quindi s6

Eros Nardi

uau praticamente come l'effetto dato da lightflow (o nativamente da cyanogenmod) sul mio galaxy nexus!
con in più la comodità di farsi un selfie senza potersi vedere usando la fotocamera posteriore

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO