Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung Gear Fit 2: la nostra recensione | Video

04 Luglio 2016 153

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

L'estate porta con se voglia di comminare, correre, andare in bicicletta e fare lunghe escursioni. La tecnologia cerca di aiutarci anche in questo e sono tante le fitness band disponibili sul mercato. In Giugno non si è parlato d'altro che di Mi Band 2, probabilmente la migliore band per rapporto qualità prezzo.

Se però cercate qualcosa in più (o in meno?) la Gear Fit 2 di Samsung potrebbe essere la scelta più recente che potreste fare. Parliamo di un prodotto estremamente completo, con uno schermo touch Amoled di grandi dimensioni e in grado di mostrare non solo l'attività fisica che effettuiamo, ma anche le notifiche compresi i testi e le informazioni di praticamente tutte le applicazioni che abbiamo installato sullo smartphone.

La gestione di tutta la UI si basa su Touch e sui due tasti laterali che permettono di tornare alla home in un click, tornare indietro di un passaggio o, volendo, associare ad una doppia pressione l'avvio di una determinata app (magari fitness).

Gear Fit 2 si indossa comodamente, è leggera e il cinturino in gomma flessibile e comodo (sostituibile). Sicuramente è più ingombrante di altre soluzioni ma il display è chiaramente il punto di forza. Velocissima nei menu, trova nel lettore musicale forse la migliore chicca. Potrete infatti utilizzarla anche senza smartphone collegato e andare a correre ascoltando la vostra musica semplicemente collegando degli auricolare bluetooth.



Fit 2 infatti non solo permette di caricare la musica internamente passandola dallo smartphone, ma se attiverete la funzione si sync automatico, avrete sempre la vostra musica più recente con massimo 1GB di canzoni (e sono tante comunque) che vengono via via sostituite dalle nuove tenendo 1GB di spazio occupato costante.

Molto bene poi il software per smartphone. Samsung ha infatti diffuso S Health e Gear per tutti gli Android e non servirà un Samsung per sfruttare tutte le funzionalità, installazione app, orologi e Galaxy Apps compresi (aggiornamenti inclusi ovviamente).

Notevole il comparto notifiche, il migliore del segmento, e buona la triangolazione con chiamate e musica tra smartphone e Fit 2 (si può anche controllare la musica in riproduzione sul telefono volendo). Benissimo la parte fitness che non ha eguali con nessuno e che può essere solo paragonata ai Fitbit per completezza generale.

Ok anche il lettore cardiaco che misura sia in continuo durante corse e attività (va lanciato), sia in modalità automatica con misurazioni a spot che poi vengono registrate e inserite in S Health.


Gear Fit 2 è dunque uno dei migliori fitness traker in commercio per completezza software, hardware e qualità generale. L'unico vero difetto è la batteria che più di due giorni di utilizzo misto non permette. Se usato molto per attività fisica (immagino un 40KM di corsa di Riccardo con musica e lettore) difficilmente supererete la giornata intera ma è (normale) in questa ipotetica situazione (anche gli orologi cardio dedicati in attività continua duranto ore e non giorni).

Fit 2 monitora anche il sonno ma non nego che tenerlo al polso di notte non è comodo come una Mi Band 2. Chiudo con il prezzo: 229€ listino italiano ma già in discesa sono molte in senso assoluto ma non sono totalmente fuori mercato se consideriamo le alternative. Se la batteria in uso misto durasse 5 giorni, probabilmente sarebbe un'acquisto consigliato senza troppi pensieri. Allo stato attuale, ricordatevi il caricatore se dovete partire.

Nota: questa recensione sarà divisa in due parti. La parte fitness vera e propria l'affronterà Riccardo nei prossimi giorni e integreremo poi la recensione con un ulteriore video.


153

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sardegna

Buonasera! Che differenza c’è tra le taglie che stanno scritte nella scatola? Leggo che c’è S e L… riguarda solo il cinturino o anche la scocca?!

Giovanna Lambiase

ma è impermeabile ?

sandra

Ho preso il Gear fitness 2 e mi trovo benissimo unica pecca il cinturino che si è già sganciato due volte e ho paura di perderlo... Sapete se c'è un altro tipo di cinturino, più sicuro,da abbinare? Grazie a chi mi aiuterà

Michele Graziosi

Anche io volevo sapere proprio questo. Grazie

Alessandro Bonaldi

concordo rotto immediatamente e assistenza pessima

Federica Di Bella

Gear fit una delusione totale.. Neanche l'ho comprato che già non si accende.. Fantastico !!!
SCONSIGLIATISSIMO

Carlo

Io mi terrei il Samsung..che in più ha anche il sensore di battiti cardiaci. Dove lo hai trovato a 149 euro?

Cristiano Cambi

Quesito per me importante, ho acquistato ieri una Gear fit band 2 di Samsung a 149 euro, ma non sono troppo convinto, più che altro perché nello stesso negozio c'era il Sony smartwatch 3 a 179 euro... Secondo voi meglio se mi tengo la Gear o se cambio con il Sony? Help me

Tristania

Meglio il Garmin Vivoactive HR, più o meno lo stile è quello, ma Garmin è più indicato per il fitness a 360 gradi.

Bertone

concordo....si puo' avere qualche info in piu' dopo 2 mesi ormai?XD

salvatoreganci

Salve a tutti. Ho appena acquistato un gear fit 2 per il ciclismo, posseggo un Samsung Galaxy s5 Neo Android 6.0.1 Marshmallow ma ho un problema con il bluetooth: quando in S Health connetto (tramite bluetooth) il Fit2 con il SAMSUNG S5Neo e avvio l'allenamento CICLISMO non riesce a scaricare i dati e a leggere il gps (velocità media, km percorsi, calorie bruciate ... ) e a fine allenamento mi ritrovo tutto 0, come se non mi fossi allenato. Qualcuno mi può dire cosa succede? Grazie.

pagliatek

Puoi sceglere glu intervalli di aggiornamento ogni 0.5/ 1 o 2 km. Oppuro ogni 5/10 min mezz'ora o un'ora.

pagliatek

È compatibile con tutti i telefoni Android col 4.4 in sù.

Ennio Bettoni

Mi potresti consigliare delle cuffie bluetooth compatibili con gear fit 2?

Bogdan

ma la parte fitness ancora non ce dopo 20 gg

Elisa Delfini

Per caso ècompatibile con LG Nexus 5???

garsim

grazie per le informazioni. sono proprio quelle che stavo cercando :/

paolo petrogalli

Secondo me la batteria è ridicola, dura al massimo 1 giorno e mezzo senza utilizzo del gps. Perfetto per le notifiche
ma come fitness tracker mi ha deluso, in quanto il gps su un percorso di 5 km
me ne ha segnati 6 e le pulsazioni non sono veritiere( confrontato con un polar). Pensavo molto meglio

Tiwi

ovviamente non sono disposto! aspetto natale sperando di trovarlo sui 600 euro..che è il massimo che intendo spendere

c1p8HD

Sei pronto a sganciare quasi 900 cocuzze? Io no... :D Dice che il prezzo sarà il più alto di sempre per un Samsung :(

Ingorante

Io spero me lo regalino

Tiwi

si ma io voglio prendere il note 7 ;D , quindi spero regalino 1 tra i nuovi prodotti..vr-gear fit-cuffie ;D

c1p8HD

Io preferirei che la regalassero insieme al S7 :D Ai tempi io presi la 1 con l'S5 che presi a 500 euro dagli stockisti :P

Tiwi

a me piace molto, però 220 euro sono un po tanti..spero arrivi sui 100-150 o che magari lo regalino insieme al note 7 ;D

Pietro

#megliolabandeicerealikelloggs

Nuanda

non puoi paragonarle perchè sono due parametri diversi....i Fitbit ti dicono le calorie bruciate non solo dell'attività ma anche del tuo metabolismo in quel momento (per respirare, far funzionare il cuore etc...), le altre smartband di solito calcolano solo le calorie dell'attivita, dalla mia esperienza le calorie sul Fitbit sono spesso il doppio di quelle indicate sulle altre smartband

matiu2

è TOTALMENTE cambiato rispetto al gear 1 (che ho avuto) decisamente più bello, comodo e funzionale... per favore almeno provalo un attimino prima di fare certe uscite. ;)

matiu2

si va beh 60 euro ahahah, regalato magari...

Simone Dalmonte

Quoto, col vecchio, ci si facevano anche 5gg, ma..... niente GPS, niente collegamento a cuffie BT e storage interno x la musica, che lo rende indipendente, messaggi che se erano più lunghi di 3o4 righe, ti dava l'alert: continuare sullo smartphone, diplay meno risoluto e molto meno luminoso.
Al momento, con le batterie attuali i limiti sono questi.... è una coperta corta. Anche Apple, che per ovvi motivi riesce ad ottenere risultati energetici eccellenti (rapporto capienza batteria/autonomia), sta messa come gli altri.

Simone Dalmonte

Come fitnessband, probabilmente nulla, come smartwatch, tutte le app, più o meno utili che android wear ti garantisce, mentre tizen no

Nuanda

a passi siamo li forse un po in eccesso rispetto al Blaze ma pechè non si può impostare la falcata e penso che quella standard sia impostata sui dati medi cinesi (è lo stesso problema che si riscontra sui Mi Band), i battiti per me è pure più preciso ti dirò, non ne perde mezzo, spesso invece con il Blaze quando vado a correre con il sudore qualche battito se lo perde e devo stringere il cinturino......comunque a mio avviso il Blaze alla fine della fiera è un Charge HR a forma di orologio se vai a stringere, ha qualche funzione in più ma siamo li...io l'ho pagato 150 usato secondo me quello vale non di più....

Manfredi Caracausi

Domandona: ma l'id107 come si comporta in quanto a precisione di battiti e passi rispetto al braze? (Ho avuto il charge HR e son rimasto molto soddisfatto della precisione delle misurazioni). Grazie!

Rieducational Channel

Subbaccui.

gaelom

ahahahaaa. Come hai ragione. Pensa che il mio Gear 2 non ha mai visto le funzioni allenamento....

jianjio

Affidabilità è precisione del sensore cardio e gps paragonati ad un prodotto da running tipo garmin polar o tom tom?

Alex

Sì, ho notato questa cosa abbastanza fastidiosetta....per il resto è davvero fantastico. Lo consiglio caldamente

look47

Sì sì, è compatibile con la fascia, però bisogna comprarla a parte ( mi pare che il bundle su amazon sia venduto a 170 euro)

Nuanda

dovrebbe essere che quando hai il cellulare fuori portata del bluetooth ma comunque collegato alla stessa wifi continui a riceve notifiche

Nuanda

comunque ragazzi con il gps non si possono fare certo miracoli con quelle batterie, 5 giorni sono quello più o meno che fanno tutti i prodotti della concorrenza

Nuanda

intanto tanti auguri per le pupe ma sopratutto un imbocca al lupo grandissimo ti ci vuole fidati....guarda io sono un po un patito di questi aggeggi ho avuto un Lg G watch, Apple Watch, ora ho un Fitbit Blaze e una band cinese l'ID107 che è simile alla MiBand2 (anche migliore secondo me...)...dipende molto da cosa realmente ti interessa e quanto spesso cambi telefono, io alla fine ho preso il Blaze perchè funziona su tutti i sistemi operativi e ha una parte fitness molto ben fatta che è quella che mi interessa, se le notifiche sono la tua priorità vai di Smartwatch....

Bertone

mmm beh su amazon almeno, il moto 360 sport costa 237.58, mentre il gear fit 2 di street price e' a 229 (ma si trova gia' a 194.77 sempre su amazon)...

Kinto

So della ricarica quasi quotidiana per gli smartwatch, per quello non mi sono mai tenuto aggiornato sui wearable (e dal limitatissimo tempo anche per lo sport, se non quasi nullo, che posso dedicarmi dopo la nascita di due gemelline...). Ma a leggere anche il GF2 non spicca per autonomia, per questo mi chiedevo quali fossero i pro per comprare un braccialetto al posto di un orologio, che sulla carta mi sembra più funzionale a tutto tondo (ci farei un po' di tutto, nulla di specifico).

Kinto

Il costa di più, no. Almeno considerando l'attuale prezzo del 360 sport, con quello dichiarato da HDblog per il GF2.

Bertone

mmm per quella categoria di prodotti vai di garmin (costicchiano ma sono il top) o tomtom (completi e a prezzi decenti)

Nico Ds

un po' di movimento fa bene alla salute, compralo e impostalo per stimolarti a farne di più, se ci riesce ne sarà valsa la pena. :)

Bertone

mmm beh hanno gli stessi sensori. che avrebbe in piu' il moto 360 sport che comunque costa di piu' nonostante gear fit 2 sia appena uscito(e quindi destinato a calare)?

Nuanda

ve ne sono, tipo il Garmin VivoActive Hr ma costa 260 dindi, per chi fa fitness però è ottimo...poi vi è qualche samrtband senza schermo mi pare appositamente studiata per il nuoto.

Nuanda

dipende che ci devi fare, gli Android Wear per addesso hanno una parte fitness più limitata e comunque hanno il grosso difetto di dover essere ricaricati tutte le sere, sono più votati alle notifiche, questo a quanto sembra è una via di mezzo ma è sempre una smartband quindi si rivolge più a chi fa realmente fitness

gaelom

e per me che sono pigro?

Nuanda

comunque c'è da dire che è compatibile con le fascie cardio se non sbaglio, quindi alla fine per un monitoraggio serio durante la corsa è coperto...

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO