Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

La gamma Note a confronto: dal 1° Phablet al 7° Note

29 Luglio 2016 414

Ci siamo, questa è l'ultima settimana prima della presentazione del Galaxy Note 7, smartphone che ormai conosciamo bene e che difficilmente potrà regalare grandi sorprese il prossimo 2 agosto a New York. Ormai sono usciti praticamente tutti i render stampa, tutte le colorazioni, abbiamo letto caratteristiche, visto video di prototipi e ancora conosciuto alcuni accessori.

Insomma, c'è poco ancora da svelare e per preparavi al prossimo martedì, oggi riuniamo tutte le informazioni in un solo articolo aggiungendo un bel confronto con la precedente generazione di Note.

Disclaimer: le informazioni qui riportate sono il riassunto di tutti i recenti leak e la scheda tecnica del Note 7 è attualmente una preview e alcune caratteristiche potrebbero cambiare o non essere perfettamente corrette. I dati riportati hanno comunque un'affidabilità molto alta e provengono da fonti verificate.

Nome

Sebbene per chi segua i blog del settore leggere Note 7 ormai è diventato normale, sono ancora molti gli utenti che si chiedono dove sia finito il Note 6 e come mai sia saltato un numero. Nelle settimane passate abbiamo letto, e anche noi stessi riportato, che la scelta del numero 7 è dipesa dalla volontà di Samsung di uniformare la numerazione della serie smartphone Galaxy a quella della gamma Note. Un dettaglio corretto ma che non è il solo.

Per Samsung Galaxy Note 7 è anche dipeso dal fatto che, andando a ritroso, si parla del settimo Phablet Note lanciato dal 2011. Questo perchè molti si dimenticano di contare il Note Edge che è stato il primo, e ancora per poco unico Note, con un bordo curvo. Potremmo ribattere affermando che i Note in realtà sarebbero già 8 con il Note 3 Neo ma Samsung ritiene il Neo una variante come i modelli Duos e non come un modello a se stante.

82.95 x 146.85 x 9.65 mm
5.3 pollici - 1280x800 px
80.5 x 151.1 x 9.4 mm
5.5 pollici - 1280x720 px
79.2 x 151.2 x 8.3 mm
5.7 pollici - 1920x1080 px
78.6 x 153.5 x 8.5 mm
5.7 pollici - 2560x1440 px
82.4 x 151.3 x 8.3 mm
5.6 pollici - 2560x1440 px
76.1 x 153.2 x 7.6 mm
5.7 pollici - 1440x2560 px
73.9 x 153.5 x 7.9 mm
5.7 pollici - 2560x1440 px

Presentazione e disponibilità

L'annuncio di Note 7 avverrà tramite un evento che vedrà la città di New York protagonista con Times Square che sarà invasa da iniziative Samsung e probabilmente una demo area realizzata appositamente dal produttore per far provare lo smartphone ai tanti curiosi che si affolleranno sulle gradinate più famose del mondo (o quasi).

La presentazione USA non coinciderà però probabilmente con il debutto EU che avverrà solo a settembre con IFA 2016 vetrina di Note 7. Commercializzazione in Italia dunque prevista per fine settembre con scorte molto limitate per almeno il primo mese sebbene tutte le colorazione siano date come disponibile al lancio. Se lo desiderate subito, prenotarlo potrebbe non essere sbagliato. In America la commercializzazione inizierà invece in agosto.


Caratteristiche generali

Galaxy Note 7 è un'evoluzione del Galaxy S7 Edge e per tanto avrà uno schermo curvo su entrambi i bordi con un angolo di curvatura leggermente diverso e più "verticale". Sarà più grande con una diagonale intorno ai 5.7 pollici e avrà un pannello di nuova generazione che migliorerà ulterirmente le qualità di S7 e permetterà la fruizione di contenuti di ultima generazione con il supporto anche per le ultimissime tecnologie derivate direttamente dal mondo TV. Inoltre potrebbe essere protetto da vetro Gorilla Glass 5.

73.9 x 153.5 x 7.9 mm
5.7 pollici - 2560x1440 px
76.1 x 153.2 x 7.6 mm
5.7 pollici - 1440x2560 px
78.6 x 153.5 x 8.5 mm
5.7 pollici - 2560x1440 px

A questo si aggiunge un hardware ovviamente di massimo livello con processore Exynos 8890 (Snapdragon 820 per USA) 8 care a 14nm (lo stesso di S7), in grado di offrire prestazioni ottime, consumi non esagerati, connettività completa e supporto a tutte le ultimissime API.

La RAM sarà pari a 4GB senza quindi portare reali differenze rispetto a S7 Edge. Per la memoria interna invece sarà adottato largamente il taglio da 64GB come unico modello con variante 128 per la Corea magari Dual SIM. Ovviamente 64GB + MicroSD che potrà essere utilizzata all'interno del cassetto SIM come su S7 ma in questo caso dovrebbero essere supportate anche le nuove memorie SD presentate recentemente..

Sempre come S7 troveremo la certificazione IP68 estesa a tutto lo smartphone. Per quanto riguarda la batteria, è ormai dato per certa una 3500mAh, leggermente inferiore a S7 Edge ma che dovrebbe comunque garantire una durata quasi identica visto che schermo e hardware sono molto simili (magari un 5% in meno come ipotesi realistica).

Note 7 ovviamente avrà connettività massima con sensore per il riconoscimento dell'iride. Una caratteristica che, unita al lettore di impronte digitali, migliorerà notevolmente la sicurezza e aprirà un nuovo mondo per lo sblocco e accesso ai contenuti privati. Scansione dell'iride che sarà fornita da Patron come abbiamo già visto precedentemente.

Per quanto riguarda la USB Samsung ha scelto finalmente il connettore Type-C che consentirà una maggiore longevità al prodotto sopratutto in ottica 2017 e accessori.

Come riportato dal colleghi francesi, le dimensioni saranno pari a 153.5 x 73.9 x 7.9 mm per 168 grammi di peso.

Più notizie

S Pen & UI

La nuova S Pen avrà una marcia in più rispetto ai precedenti Note e sarà la penna Wacom più precisa mai realizzata. Rispetto al Note 4 e Note 5 avremo infatti il doppio dei livelli di pressione che saliranno a ben 4096. Si tratta di un dettaglio davvero importante che renderà l'esperienza Note ancora più interessante, ampia e completa.

La nuova S Pen sarà anch'essa impermeabile IP68 e dunque sarà possibile, teoricamente, scrivere e utilizzarla con il dispositivo bagnato (ipotizziamo). Notevole la latenza che sarà di soli 50 millisecondi garantendo un tratto preciso e costante.


Ovviamente sarà rinnovata anche la suite software con alcune nuove funzionalità che abbiamo già visto nel corso di precedenti articoli e della nostra anteprima software. Troveremo infatti la possibilità di utilizzare la funzione Glance, alcune opzioni per la traduzione e la registrazione dello schermo e l'ingrandimento della UI. Il tutto accompagnato dal sistema Air View e da un funzionamento generale simile a quello del Note 5.

Non mancherà anche l'integrazione con il Samsung Cloud, un nuovo servizio di storage che permetterà di avere 5GB di spazio espandibile dove caricare i propri contenuti. Samsung ha inoltre integrato una nuova modalità di risparmio energetico che permetterà allo smartphone di scalare la Ui a 720p per consumare meno risorse.

Ovviamente parliamo di Android 6.0.1 Marshmallow.


Accessori

Samsung ha ovviamente preparato anche una serie di nuovi accessori che non solo vedranno cover di vario tipo, nuove custodie e altri prodotti di questa tipologia, comprese S Pen con penna classica integrata e ovviamente una serie di partnership con alcuni famosi brand di accessoristica, ma anche un nuovo Gear VR.

Lo abbiamo visto proprio nelle ultime ore ma già sappiamo praticamente tutto. Il nuovo visore misura 207 millimetri di larghezza e 122 millimetri di altezza e 98,5 millimetri di profondità e pesa 300 grammi senza considerare lo smartphone. Sarà chiaramente compatibile con la YUSB Type-C e avrà un angolo di visione migliorato e in grado di arrivare a 110° contro i 96° dell'attuale modello. Nonostante il nuovo connettore, Samsung ha reso possibile la retrocompatibilità con i precedenti top gamma Galaxy.


Prezzo

Come tutti i Note, anche Galaxy Note 7 sarà lo smartphone della serie Galaxy più caro. Considerando tutte le caratteristiche e le novità inserite rispetto a S7 Edge, oltre ovviamente al pennino, è chiaro che il prezzo sarà compreso tra gli 800 e i 900€ in tutti i mercati. Ovviamente ci saranno variazioni tra stato e stato ma in Italia dovrebbe essere commercializzato intorno agli 870€.

Non ci saranno inizialmente promozioni, forse un Gear VR in regalo ai primi acquirenti, ma per coloro che sono iscritti al Samsung People e hanno il Note 4, una piccola sorpresa non mancherà con tanti GB extra.


Questo è quanto e sono ormai pochi i dettagli che mancano all'appello. Un prodotto che sicuramente prende tutto il meglio della tecnologia attuale e del design Samsung senza aggiungere estremizzazioni dal punto di vista dello schermo e della RAM. Non resta che attendere l'annuncio ufficiale.


414

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lorenzo Schingaro

Errore mio che non ho letto bene l'articolo, grazie :)

davide tamburini

Ho tua madre madre come optional

Vincenzo Coviello

E che te la sei comprata base la tua bmw? Ahaha non sai neanche un optional ahaha

davide tamburini

Io giro con una bmw, a te il paparino cosa ti ha comparto? Una giulietta dei poveri? O non sai neanche cosa sia la macchina?

fedevaro

certo questo lo so anche io, ma è proprio questo il fatto, io non lo voglio di importazione

Tano

La cosa più assurda è che la maggior parte degli utenti non conosce il fatto che Samsung produce una versione dual sim praticamente per qualunque modello di smart phone. Tra cui anche questo. Il problema è che la versione dual sim rimane sempre limitata ai mercati asiatici per cui chi vuole comprarli qui in Europa deve rivolgersi ai canali di importazione. E te lo dice un felice possessore di Note 4 SM-N9100

Vincenzo Coviello

ahahaha ma quanti anni hai? dove vivi??? vatti a fare un preventivo va aggiungi come optional basetta ricarica wireless alle auto ahahahah uomo preistorico......

Vincenzo Coviello

eh certo sicuramente quello con la panda la ferrari si disintegra ahahahah

John

"Potremmo ribattere affermando che i Note in realtà sarebbero già 8 con il Note 3 Neo ma Samsung ritiene il Neo una variante come i modelli Duos e non come un modello a se stante."

Nutellalock

Lo hanno giá fatto in Apple e pure meglio. La Apple Pen è molto meglio. Non la mettono sull'iPhone perchè su uno smartphone non serve ma la tecnologia e pure molto meglio ce l'hanno.

davide tamburini

No non possono, ma lo capisci o no?

davide tamburini

Basetta in macchina? Ahahahahhahaah ma sei uscito da una mucca tu?

davide tamburini

Fai schiantare una panda ai 50 orari, e dopo fai schiantare una ferrari ai 50 orari e poi dimmi chi ne esce ancora vivo

andrea55

Anche quando si confrontano i modelli della gamma S non si prendono anche i vari plus, advance e neo, sono aggiunte, la vera gamma è quella liscia

simone

meglio s7 edge, almeno ormai ha fatto gli aggiornamenti che lo hanno stabilizzato..

simone

a questo punto meglio s7....

Lorenzo Schingaro

Si ma se leggi il titolo c'è scritto "la gamma note al confronto" e non la gamma top note al confronto

greatsayaman97

se queste sono le caratteristiche, praticamente è un s7 edge solo con pennino e il sensore degli occhi... secondo voi conviene prendere s7 risparmiando almeno 200 euro? perché a me interesserebbe la nuova touchwiz e conoscendo Samsung non so se la implementa anche nel s7.. per il resto pennino non lo userei cosi tanto e sblocco dell'iride non mi interessa

fedevaro

La cosa piu' assurda per un terminale business, è che non sia dual sim

Gilles72

Dopo il magnifico Note 2, a mio avviso ancora insuperato se relazionato all'epoca (x esempio 2 gg di vera autonomia...), forse il miglior Note di sempre, in attesa del 7, rimane il Note Edge, quindi condivido con Romen.
Il secondo vero display che funziona in modo indipendente (un pò come nel V10 Lg) e senza inficiare sulla videata principale in varie situazioni oppure da spento dando info e notifiche, anche a cover chiusa o appoggiato.
Ora io non sò col Dual Edge cosa si potrà fare di tutto questo ma qualcosa mi fà pensare che sarà davvero solo un esercizio di stile... non solo, se, e dico SE non saranno realmente utili quelle due curvature avremo cmq un 5.7 pollici virtuale, sicuramente a favore di una migliore impugnatura visto che sembra più stretto del mio N4.

Ah poi come al solito, niente Radio FM e niente IR.

Felice di essere smentito...

Agostino D'Auria

ho paura di no

Zlatan10

Molto più comodo il pennino

Alessandro

Avrà il sensore infrarossi?

Blackhat Dog

scusa ma per prendere appunti non fai molto prima a scrivere una nota con la tastiera del telefono piuttosto che provare a scrivere con il pennino?

Zlatan10

Firma digitale di un pdf (ad esempio firma di un contratto o di accordi di riservatezza da parte di clienti/venditori), modifiche "al volo" di documenti tecnici (word/excel/ppt), scrivere su foto e condivisione veloce via mail (ad esempio un arch1t3tt0 o similia), schizzi con il pennino (ad esempio un elettricista che deve rivedere un impianto e per non dimenticarsi le modifiche richieste dal cliente fa un disegno molto approssimativo dell'impianto di casa) o disegno un po piu tecnico (penso ad un arredatore ad esempio che deve appuntarsi misure su forme geometriche). Aggiungo l'utilità dell's pen anche per qualsiasi appunto o nota sia professionale che non (lista spesa ad es.)

Silvano

-2 e poi sapremo tutti i misteri di questo s7 in versione col pennino e dual edge.

Silvano

Per lavoro è utile. A me capita di fare dei rilievi dimensionali su apparecchiature o strutture scrivendo direttamente sulla foto. Ma questo tieni presente che lo puoi fare perché le foto scattate col note sono di ottima qualità. Ovviamente una volta scritto sulla foto la puoi condividere con email.
Per esempio l'altro giorno ho fatto la foto di un trasformatore elettrico da sostituire e sulla foto ho disegnato l'interasse dei fori di fissaggio. Il tutto inviato al venditore dei trasformatori per acquistare il trasformatore di ricambio.

Luca

odio i telefoni edge

davide84

io il mio Note 4 lo odio per la cornice spigolosa...da fastidio a tenerlo in mano dopo un pò

davide84

perchè è bello, rende una sensazione di morbidezza al terminale e sarà anche più comodo da tenere in mano, oltre che diventerà più stretto per questo motivo...quindi meglio

RobyMax1

4096 dovevano essere i mAh, non 'sti benedetti livelli di pressione.
Ho avuto 3 Note, e ne avrò un quarto.
Ma così come sono passati a 2000 e rotti livelli con il 4, e nessuno se ne è accorto, qua stanno facendo lo stesso giochetto.
Scrivere su un display non è come scrivere su carta: un perito calligrafico non ci capisce una mazza perché chi firma è in piedi, senza appoggio per la mano, con un pennino che gli risulta del tutto anomalo. Che vuoi controllare se la firma è la sua???

4096 livelli di pressione vuol dire che gli essere umani dovrebbero avere 4096 livelli di sensibilità.
E' una presa per i fondelli bella e buona, un nuovo numero da mettere sulle pubblicità.

Marco

Dipende dall'ambito di utilizzo. Io lo uso per far firmare ai clienti rapporti di lavoro e DDT. In caso di contestazione i livelli di pressione servono al perito calligrafo per stabilire se la firma è autentica. Se non ti serve la penna comprati un S7 edge.

Marco

Io per esempio lo uso per far firmare ai clienti i rapporti di lavoro che compilo con S Note.

capitanharlock

Ma costa solo 840 euro...

gennaro di sarno

poca ram e poca batteria, ma dove andremo a finire?

andrea55

Bisognerebbe chiederlo a chi lo usa, comunque ad esempio tutti i lavori di progettazione, disegno, in cui bisogna prendere appunti velocemente, modificare immagini ...

ciao

era proprio questo a cui volevo arrivare , qual è l'uso professionale per cui è essenziale ?

andrea55

Probabilmente perché era un Note medio di gamma

andrea55

Credo dipenda dall'uso, usando il Note come un galaxy s il pennino diventa poco utile dopo qualche settimana per un uso più serio e professionale, utenza per cui è nato, il pennino è insostituibile ed essenziale

ciao

I note sono stati sempre grandi telefoni , vanno tutti una meraviglia e a differenza della gamma galaxy s non ne hanno sgarrato uno neanche come design imho , ma , sempre secondo me , l'utilità del pennino è uguale a zero sun uno smartphone/phablet a parte il primo mesetto. Voi come la pensate?

Lorenzo Schingaro

note 3 neo perchè non è stato inserito?

Marco Fantin

Certo... Io dico che per la massa è samsung... Anche se la realtà è ben diversa

AluCArDz

È un po come se la nasa 50 anni fa dicesse di aver scoperto che la terra è rotonda e gira attorno al sole. Galileo lo ha scoperto prima. Punto. Che poi la tv e la tecnologia abbiano contribuito a farlo sapere al mondo non cambia le cose.

urahara

sicuramente sono due prodotti differenti, ma non so, magari lanciando il nuovo Note gli acquisti si dirottano piú su questo piuttosto che sulla serie S andando quest'ultima a deprezzarsi ulteriormente, in questo periodo mi sembrano un po' stagnanti i prezzi, ragionamento un po' contorto si :)

Mario

Secondo me no, sono 2 categorie di prodotto diverse; un conto è la ripercussione sul prezzo di note 5 ( tra l'altro mai lanciato in Europa), un altro è il prezzo dei top ha,ma 2016 s7/edge. Sicuramente fino a settembre il prezzo dei suddetti calerà ma non per l'uscita di note 7 ma per il fisiologico deprezzamento che interessa tutti gli smartphone, che diventano sempre più "obsoleti" :)

Mario

Quoto! Inutile con quel trascinamento del caz*o che sbagliava 3 volte su 5! Per il resto, TOP :D

Antonino Parisi

Ciccillo, pensa che io ho uno zenfone Max con display HD e mi va più che bene...

piervittorio

Hai ragione, scusa...

Marco Fantin

Appunto... Con i preordini di note 7, raggiungerà la somma di tutti i 950 e 950 xl venduti... Baby!

RobyMax1

4096 livelli di pressione....da fare invidia a Kenshiro.
Fuffa...e la gente ci casca.

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO