Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung Galaxy S8: Dual Camera, Edge e display 4K | Concept da HDblog

30 Agosto 2016 202

Dopo Note 7, l'attenzione è adesso tutta focalizzata su Galaxy S8, il successore dell'attuale gamma di smartphone che verrà presentato, con tutta probabilità, al MWC 2017. C'è ovviamente ancora molto tempo prima di poter iniziare a credere a rumor, render e informazioni ma è chiaro che Samsung stia già lavorando non solo al design del prodotto, ma anche all'hardware.

In particolare si parla già di duo camera, vero e proprio must per il 2017 anche se già quest'anno non sono certo pochi gli smartphone con dual camera presenti sul mercato. Samsung lavorerà quasi certamente con Sony per la realizzazione del comparto fotografico di S8 che potrebbe riuscire ad offrire una qualità leggermente superiore a quella di S7 in condizioni standard con tutto il vantaggio della tecnologia DUO in grado di aumentare le possibilità di scatto, gestione della messa a fuoco e gestione del colore. Difficilmente assisteremo ad un aumento significativo dei MP ma la combinazione delle due lenti dovrebbe garantire comunque una maggiore definizione.


Per quanto riguarda il display, ormai è chiara la tendenza di Samsung nello spingere verso la tecnologia Edge e non è assurdo pensare che S8 possa essere presentato solo in variante Edge. La scelta fatta su Note 7 di limitare la curvatura e renderla più verticale pare sia piaciuta molto, risultando essere un compromesso ideare da usabilità e assenza di bordi.

Galaxy S8 potrebbe riprendere il medesimo concetto, con la stessa simmetria e dunque un'idea Edge proposta come unica soluzione. Spariranno le due versioni dimensionalmente diverse? Difficile dirlo al momento ma è più probabile pensare ad un Galaxy S8 Edge base e un S8 Edge Pro con un display sempre Edge ma con risoluzione maggiore.


Proprio la risoluzione del display potrebbe essere la novità principale. Il 2017 sarà quasi certamente l'anno del 4K su smartphone. Sebbene Sony con Z5 Premium abbia anticipato nettamente i tempi, solo dal prossimo anno il 4K potrebbe essere una realtà diffusa in questo segmento di mercato. La motivazione principale è ovviamente il 360 e i contenuti in VR che diventeranno sempre più importanti anche grazie al supporto di Google e di tanti altri partner commerciali. Più contenuti, un sistema operativo in grado di farli girare e un hardware tale da permettere una visione davvero in alta definizione di questi.

Tutto fa pensare che il 4K sarà la risposta ovvia e scontata ma che porta con se alcuni compromessi. Da un lato un costo maggiore nella realizzazione di dispositivi con questa risoluzione, dall'altro un consumo energetico superiore e infine una dimensione comunque difficilmente inferiore ai 5.5 pollici. Ecco perchè stiamo ipotizzando due varianti Edge per S8 una con pannello QHD e caratteristiche non troppo lontane da S7 e un modello 4K "Pro" con più RAM (6GB) e un pannello 4K con diagonale maggiore, batteria più capiente e ovviamente peso superiore.

In pratica si potrebbe assistere, nel 2017, allo stesso portafoglio prodotti Samsung con due Galaxy S8 ma differenti non solo per dimensioni, ma anche per alcune specifiche hardware.

Di seguito una galleria immagini del concept iniziale realizzato dal Designer Andrea Sanso:

Ovviamente al momento si tratta di ipotesi, concept e proiezioni sulla base di analisi di mercato. Come detto è troppo presto per iniziare a fare ipotesi realistiche su S8 e sulle sue caratteristiche hardware. Probabile comunque che alcuni elementi descritti possano diventare reali.

Voi come lo vorreste Galaxy S8?

Samsung Galaxy S8 è disponibile online da Amazon Marketplace a 117 euro. Per vedere le altre 22 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 19 marzo 2024, ore 07:25)

202

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
AS MotorsAndreaSanso

Più stretto è e più comodo è da impugnare

Giovanni Varriale

e finalmente con batteria sostituibile

Giovanni Varriale

maggiori dimensioni come iphone ed iphone plus il quale ha una larghezza di 77.9 mm e la samsung cosa fa? stringe anche i note che oramai alti e stretti somigliano sempre piu' a citofoni ma i phablet che fine hanno fatto?

nuccio03

Naturalmente sarà come IPhone,5,1" single cam e 5,5" dual cam.

Hoyz

Si si, infatti sul resto non ho detto nulla ;D

FedeC6603Z

eh già forse il 4K era inteso per la fotocamera. ma il discorso di base non cambia andre. un'adreno 430 non fatica con un 4K. non nella home almeno.

Demaa

Boh, sinceramente a me non capita..

Gark121

avrò qualche problema, che devo dirti... semplicemente ogni volta che scrivo un messaggio su un instant messengere premo il tastino delle emoticon con parte del palmo (sinceramente non so il nome tecnico, per capirsi il corrispettivo della nocca, ma sul palmo). idem ovviamente con l'altra mano. il che è ovviamente improponibile per l'uso quotidiano. una cover ha risolto quel problema, e ora l'unico inconveniente resta quando tappo lo speaker sul fondo prendendo il telefono in landscape, ma ho l'audio mod che fa suonare anche la capsula e più o meno ho trovato una presa salda che non copre lo speaker.

Hoyz

Fede l'801 reggeva a malapena il QHD, ti ricordo il G3.

Demaa

50 volte tocchi involontari significa che hai qualche problema..dai, non esagerare..mi è capitato 4-5 volte se devo cliccare nell'angolo in alto a sinistra..e telefono senza mai una cover..anch'io versione flat...sull'edge posso capire sia un problema

Gark121

io vengo da uno z1c, ed è la prima cosa che noto quando guardo il telefono. prima ancora del tastone frontale orrendo. e comunque secondo me i due speaker farebbero la fine di quello che c'è: coperto troppo facilmente alla prima impugnatura sbadata. fondamentalmente hanno limato le cornici e messo così tante cose in poco spazio che il problema principale è diventato tenerlo in mano. senza cover farei tocchi involontari sullo schermo 50 volte al giorno. e ho preso il flat eh, non oso immaginare che fine farei con l'edge. probabilmente so che fine farebbe lui, su ebay.

Demaa

Personalmente non mi dispiace la capsula cosi..sul modello nero si vede poco..
Comunque si, potrebbe essere una soluzione..ma doppio speaker sul fondo resta la soluzione migliore imho..

an-cic

ma che stai dicendo...

Gark121

Perché dovrebbe consumare di più un oled 4k di un oled fhd? Qual è il principio fisico dietro questa convinzione? Non è un ips in cui la retroilluminazione viene "smorzata" sempre di più all'aumentare del numero di pixel da illuminare. Qui quello che conta sono nits e superficie. Fine.

Gark121

Il consumo del display su un oled non cambia con la definizione. Quello che cambia è appunto il lavoro della gpu a renderizzare il tutto.

Gark121

Basterebbe fare come si può già fare su s7 con una mod (vabbe, xda ci è arrivata da una vita su tanti Device, comunque per capirci come il p9 plus): speaker + capsula auricolare. Possibilmente una capsula senza quella griglietta raccapricciante, è bruttissima.

AS MotorsAndreaSanso

Per i render uso uno dei migliori:Keyshot 5

8riga9

ah ecco :D no ma poi non uso di solito rhino per i render, lo uso solo per la modellazione quindi il risultato non era comunque a livello del tuo. odio la gestione dei punti luce in rhino

AS MotorsAndreaSanso

Solo io li faccio, sono quello UFFICIALE. Ahahahah

8riga9

bel lavoro, io avevo fatto questo del S7 prima della presentazione ma non mi hanno calcolati.. sempre con rhino. (togli gli spazi)

htt ps://www .you tube .co m/watch?v=u8PhcI2oQVo

AS MotorsAndreaSanso

Rhinoceros, ma siamo li.

8riga9

3ds max?

Bad Mad Lad™

Anzi complementi e predicati. Perché oggi mi sento generoso.

Kiiro

certo, venderà tantissimo

Barabbas

fuffa

AS MotorsAndreaSanso

Grazieeee

Bad Mad Lad™

Complementi!

Mirko

Mostro e una parola grossa

franky29

Prendo al day one l'ultimo della lista ahah

Mirko

Rgb non va bene negli Amoled

franky29

Full HD ? Ma se mo già sono 2k secondo te tornano indietro?

Kiiro

XD

AS MotorsAndreaSanso

Il punto è che io invece l'ho fatto da 0

michele

Comincia a temere. La linea sembra proprio questa. Anche se hanno detto che la linea S sarebbe solo curva, mentre il note piatto. Non so se si può tornare indietro dopo questo presunto boom del note 7 edge. Vedremo. Ai posteri.... ai posteri!!

michele

Il durello x tornaconto pratico pari a 0

Demaa

Si i tocchi involontari ci possono essere, ma è più una questione di abitudine..

Demaa

Su questo hai ragione, facciamo allora doppio speaker mono, ok?
Piuttosto di vedere 2 barre frontali e mezzo metro di cornici

ROMEN

La cosa che temo di più è che ci sia solo la versione Dual Edge sul prossimo Galaxy S8. Per la line-up dei top di gamma vorrei:
- S8: 5' piatto SuperAMOLED RGB 1080p, 3200 mAh removibile, metallo progettato per gli urti.
- S8+: 5,5' piatto SuperAMOLED RGB 1080p, 3800 mAh removibile, metallo progettato per gli urti.
Note 8: 6' piatto SuperAMOLED RGB 1080p, 4250 mAh removibile, metallo progettato per gli urti, app proprietarie dedicate alla grafica, all'edilizia, all'architettura ed ad altri lavori che si fanno con la penna.

Bad Mad Lad™

- Prendi un Note 7
- Cambia due dettagli con Photoshop
- Il rumor è servito

Alex'99

La gpu di sd615,secondo QC,regge il QHD. Ora secondo te un sd615 con QHD andrebbe bene? xD

Shane Falco

Almeno potevate usare il nuovo font samsung :)

FedeC6603Z

ripeto in QHD le GPU quasi non si accendono. in 4K si accenderebbero e andrebbe tutto normalmente. non ne risentirebbero per niente. la GPU dell'801, secondo QC, regge il 4K. perchè non dovrebbe farcela un 810/820?

Alex'99

Ma renderizzava praticamente tutto a 1080p,non possiamo sapere come sarebbe stato in 4k!

FedeC6603Z

si che lo sappiamo. le GPU vengono usate quasi 0 sui moderni smartphone da quanto sono sovradimensionate!

Alex'99

Non lo sappiamo,la gpu renderizza alla risoluzione nativa solo in alcune app proprietarie sony

FedeC6603Z

non ricordo che z5p facesse fatica a gestire il 4k...

FedeC6603Z

l'ultimo l'ho comprato ieri. ma il procione sulla carriola di fianco a me girava più veloce

cri

Lettere cinesi giapponesi e arabe

FedeC6603Z

utile uno speaker stereo sul fondo...

Agostino D'Auria

qualcosa mi dice che sarà l'830.
ho questo presentimento.

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO