Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung presenta il nuovo Exynos 7570: i 14nm arrivano nella fascia bassa

30 Agosto 2016 18

Mentre la concorrenza combatte per liberarsi dell'ormai vecchio processo produttivo a 28nm, Samsung ha appena presentato l'ultimo SoC che va a completare la sua gamma di processori Exynos a 14nm, questa volta dedicato al segmento entry level. Si tratta del nuovo Exynos 7570, un SoC dotato di processore quad core Cortex-A53, il quale dovrebbe offrire, stando a quanto dichiarato da Samsung, prestazioni superiori del 70% e consumi inferiori del 30% rispetto alle precedenti generazioni prodotte a 28nm.

Exynos 7570 offre anche una completa connettività, grazie al modem LTE cat.4 2CA e al supporto alle tecnologie Bluetooth, WiFi, GPS e alla radio FM, il tutto in un solo chip. Presente anche il supporto a fotocamere principali sino a 13 MegaPixel, anteriori sino a 8 MegaPixel e alla registrazione video sino alla risoluzione FullHD 1080p, mentre sono supportati gli schermi HD 1280x800. Purtroppo non sono noti maggiori dettagli tecnici, come ad esempio la frequenza dei core della CPU e il tipo di GPU utilizzata, anche se è probabile che si tratti di una Mali-T820. Nel complesso, grazie alla riduzione dei componenti legati alla gestione delle risorse energetiche (PMIC), il SoC ha dimensioni inferiori del 20% rispetto alle precedenti generazioni e questo permette di avere più spazio a disposizione per l'implementazione di altra componentistica.

Con il nuovo Exynos 7570, Samsung va a completare la famiglia di SoC a 14nm inaugurata dal potente Exynos 7420, adottato come soluzione top di gamma nel 2015 e ora ricollocato all'interno della fascia medio alta in seguito all'introduzione del nuovo Exynos 8890. La fascia media è invece affidata a Exynos 7870, introdotto proprio nei primi mesi del 2016. La lineup a 14nm di Samsung è quindi ormai completa, in attesa che la prossima generazione a 10nm possa effettuare il suo debutto ufficiale.


18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Politano Alessandro

Vero quoto

Politano Alessandro

Sbaglio o s6/7 ne sono sprovvisti?

piervittorio

Sono tutti octa core di fascia media, con supporto del full HD.
Questo è un quadro core con supporto HD.
Si confronta con i prossimi Qualcomm della serie 2xx, nemmeno della serie 4xx, che ormai sono tutti anch'essi octa core full HD, seppur a 28nm.

sbiki85

Hai visto quanto costa una radiolina dab? Non meno di 80€!
O.o
Aspetta a dare per morta l'Fm che su dab ci sono in tutto 10 emittenti.

Alex'99

Pure il 5430 li asfalta questi...

GianlucaA

Le radeon almeno hanno una numerazione progressiva e con una logica. qua 0

Gabriele_Congiu

Questo però si andrà a confrontare con la serie Snapdragon 4xx, non con i 6xx. Per quello ci sta il 7870 presentato a febbraio

Ezio Crank Saske

C'erano già non arrivano ora

Lorenzo

sembrano le radeon

Enrico Garro

Se c'è una cosa sicura in ambito tecnologico è questa

Maxhd2

Solito articolo Samsung marchettaro...il Kirin 650 è uscito da mo, lo snap 625 pure, il mediatek p20 già presentato e forse già anche uscito...

MR TORGUE

Nuovo SoC, stesso trend: Samsung + fascia bassa = porcheria

Giuliano

Quasi tutti i samsung hanno la radio fm, per me è una features perché la uso :)

ellios76

C'è chi vede la radio fm come feature, c'è chi vede la rimozione del jack da 3.5 come una grande rivoluzione, come sempre son punti di vista

94andrea

Gli ultimi sono usciti nel periodo dell'8890,però in effetti una suddivisione alla Qualcomm non guasterebbe.

Politano Alessandro

Però c'è la radio fm se non mi sbaglio è una feature che vogliono in tanti

GianlucaA

Numeri del tutto a caso 7420 migliore del 7570 e 7870. Non c'è nessuna locica. Danno i numeri e basta

Angelo

Mannaggia a loro non c'è una logica per la nomenclatura dei processori. Facessero almeno come Qualcomm, o anche Mediatek ultimamente, per capire a che fascia appartiene ogni processore almeno

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO