Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Tizen SDK cambia nome in Tizen Studio e diventa più semplice da utilizzare

01 Settembre 2016 12

Tizen prosegue inesorabilmente il suo lento cammino di espansione sul mercato, Samsung si è dimostrata molto soddisfatta dei risultati ottenuti nel 2015 con Z3 (oltre 3 milioni di unità vendute), e con il nuovo Z2 i numeri dovrebbero salire ulteriormente grazie all'apertura verso nuovi mercati come l'Africa.

Dietro un sistema operativo non ci sono tuttavia solo gli utenti, l'altra parte importante è ricoperta dal mondo degli sviluppatori, e proprio in quest'ottica, Samsung ha recentemente apportato alcune importanti modifiche al tool di sviluppo Tizen SDK, per cercare di migliorare il lavoro di sviluppatori e programmatori.

Samsung ha così rinnovato la vecchia configurazione Tizen SDK modificando per prima cosa il nome, Tizen Studio d'ora in poi, e migliorato l'installazione one-click, ora disponibile per più piattaforme (smartphone, smartwatches, e TV, per esempio) riducendo in maniera importante i tempi iniziali di configurazione. Sebbene si tratti della release 1.0 del nuovo Tizen Studio, l'interfaccia è stata ulteriormente alleggerita e resa più intuitiva, migliorandone anche alcuni aspetti.

Con Tizen Studio 1.0 sono stati ridotti i tempi di certificazione, rimuovendo il passaggio di "certificazione aggiuntiva" che una volta era necessario per gli sviluppatori a scopo di test, miglioramenti poi anche per il motore di ricerca, aggiunte 50 nuove applicazioni tutorial ed infine, è possibile sviluppare completamente anche nuove app per i recenti smartwatch, Gear S3.

Con questo ulteriore step, Samsung cerca di premere sull'acceleratore per ampliare quanto prima il parco applicazioni di Tizen, in modo da renderlo quanto più interoperabile possibile, e aumentarne la diffusione in tempi brevi.


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabio

Fa veramente pena il tizen sdk..

Mark

ahahahahahahahahahaah ma dai

ste

Ti ricordo che samsunh e leader nel mercato tv, infatti se ti fai un giro sullo store tizen è messo molto meglio di quello wp, e soprattutto le app sono curate

virtual

Da quando l'ha comprato Microsoft parrebbe di sì.

Boots Boot

Xamarin è free?

Marco Russo

Ah. Grazie dell'info.

virtual

Il linguaggio è sempre Java, l'ambiente di sviluppo è Android Studio (ora) o Eclipse (in passato, ora non è più supportato).
In C++ è possibile scrivere parti di codice che richiedono un'ottimizzazione più spinta, come ad esempio codec o librerie o giochi e per farlo ci si deve appoggiare al NDK.

Marco Russo

Scusate l'ignoranza piccolo OT: android si programma con Java (android studio) o con visual c++(Eclipse?)?

virtual

E ha Visual Studio e Xamarin! Questo con che cosa si programma... Java? HTML/JS?

Mark

ma se non vogliono sviluppare per windows 10, che ha comunque milioni di pc, xone e 1% del mercato smartphone, figurati per sta poracciata samsung

Mark

ahahahahahaha

StriderWhite

Woooooosh (F5)

Recensione Samsung Galaxy A55: il ritorno del medio gamma più venduto | VIDEO

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung