Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

I prossimi SoC di Samsung potrebbero adottare una GPU Nvidia o AMD

10 Settembre 2016 191

Stando agli ultimi rumor provenienti da fonti vicine alla società, sembra che Samsung stia svolgendo delle trattative con Nvidia e AMD riguardo l'utilizzo delle proprie soluzioni grafiche all'interno della nuova generazione di SoC Exynos.

Sono ormai diversi anni che si parla di una nuova serie di GPU realizzate internamente da Samsung, anche se questa soluzione non è mai riuscita a concretizzarsi in maniera definitiva e la casa sudcoreana ha continuato ad affidarsi alle GPU della serie Mali realizzate da ARM. Le trattative al momento in corso vedrebbero Nvidia particolarmente avvantaggiata, grazie alla sua esperienza maturata nel campo mobile e le ottime performance fatte registrare dalla nuova architettura Pascal, anche se AMD potrebbe non stare a guardare e la sua architettura Polaris potrebbe quindi raggiungere i nuovi SoC Samsung.

Le prospettive sono sicuramente interessanti e potrebbero permette alla casa sudcoreana di pareggiare il gap prestazionale offerto dalle soluzioni grafiche di Qualcomm. Con l'inclusione del supporto alle reti CDMA entro il settembre del 2017, Samsung potrebbe giungere al punto in cui non avrà più bisogno di adottare SoC Qualcomm in nessuna delle varianti dei suoi dispositivi, in modo da passare definitivamente alle proprie soluzioni Exynos.


191

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sickOfTech

Ah non lo sapevo, errore mio, come non detto... In ogni caso avvalora la tesi del fatto che produrre una cosa da se non è per forza conveniente

franky29

Perché ?

hassunnuttixe

ancora peggio nel mobile visto che Intel usava le PowerVR, nel campo gpu mobile è praticamente analfabeta

sickOfTech

Dovresti leggere prima di commentare, si parla di di know how nel mobile ;)

hassunnuttixe

cos'è che avrebbe dimostrato? ci ha messo anni e anni a fare una gpu integrata a livello di quelle di fascia media AMD, al triplo del costo :D

Frollino

Le risate che provocano i sostenitori AMD sono da pisciarsi addosso. Continuano ad attribuire la gamma Adreno ad AMD con cui non c'entra una mazza di niente (casomai le origini vengono dalla branca Imageon di ATI) per millantare una superiorità AMD nell'ambito dei chip per smartphone e tablet che non esiste manco a sognarla. Allucinante!

Frollino

Inutile provare a farglielo capire, non sa di che parla e si inventa la realtà sperando che in qualche modo ce la dimentichiamo.

Frollino

Qualcomm, con un team che MOLTI ANNI FA era di AMD (e prima ancora chissà da dove venivano).

manu1234 #PraiseTheSun

Indovina chi ha creato le adreno che attualmente sono le gpu mobile più potenti e bilanciate? E le apu?

Frollino

I chip di cui parli SONO di Qualcomm, aggiornati.

Frollino

Ah, e magari andiamo a ritroso fino a quando quegli ingegneri magari lavoravano per Commodore o 3DFX? OGGI Nvidia è superiore ad AMD in ambito mobile ed ha più esperienza. AMD non ha manco un chip ARM di rilievo in un tablet che abbia un minimo di riconoscimento.

Frollino

Prove? Io tablet con chip Nvidia ne conosco, mi sfuggono quali siano quelli AMD.

Frollino

Volentieri, dimmi su quale telefono o tablet posso fare il confronto. E le Vulkan non le ha certo 'inventate' AMD, sono un progetto dal supporto molto più ampio.

Frollino

Ok, elencami gli ultimi smartphone e tablet che abbiano avuto un minimo di visibilità con tecnologia AMD. Aspetto che mi dimostri la mia insensatezza con prove, non con le chiacchiere da bulletto.

Iacopo Cantoni

Il problema non è la risoluzione, ma la qualità del pannello stesso (angoli di visuale, colori, tecnologia...)
Se poi tiri fuori il p9, allora siamo passati sulla fascia dei 400 euro, quindi la differenza di prezzo con s7 si assottiglia molto (100 euro circa)... poi entra in gioco l'estetica (soggettiva)
Se avessi voluto un telefono con la dual camera, avrei aspettato il v20, che mi sembra abbia utilizzato al meglio il concetto di dual camera

Vive

Il display è ottimo anche in smartphone sotto i 300 euro, ormai un Full HD come si deve lo trovi tra i medio gamma.

Passa solo il discorso sulla fotocamera., anche se a 399 euro c'è un certo P9 che si difende benissimo con la dual camera.

marcbagel20

Su questo direi che siamo d'accordo entrambi

Iacopo Cantoni

esatto, sono scelte "ponderate" :)
a me "stanno su" quelli che prendono ad occhi chiusi le grandi marche in negozio (pagando 200 e passa euro in più) solo perchè glielo dice il commesso!
è colpa di queste persone (la massa) che ci propongono iphone a 1000 $ e galaxy a 800$ :(

marcbagel20

Io ho avuto esperienza solo con un Galaxy s, un mese in laboratorio per eseguire un reset di fabbrica! Mi spiace ma 200 euro in più per questo non ce li spendo. Preferisco (nel caso in cui ci sono problemi che non posso risolvere da solo) rispedire in Cina e aspettare 2 settimane in più

marcbagel20

Beh allora li parliamo di scelte, io non pagherei mai il prezzo della garanzia, preferisco tenermi la differenza con cui in caso mi compro un terminale nuovo se ci sono problemi

Iacopo Cantoni

perchè secondo te io lo prendo in negozio il telefono? :)
ovviamente online, cosi si arriva ad un prezzo più ragionevole!

di siti italiani ne avevo trovati, però te l'ho detto: se domani chiudono ti giochi la garanzia :(
Mi è capitato di usare la garanzia per un Surface (la tastiera, non il tablet) un Sony ed un Note 1;
Ormai i prodotti escono di fabbrica quasi perfetti, quindi come dici tu, è quasi superflua... ma la sfiga è sempre dietro l'angolo! :(
Come di dicevo: su un prodotto sotto i 150 euro, chiuderei anche un occhio, ma di più non lo farei!

Andre

Nel tempo ho avuto problemi con 1 Nokia, con un Sony e con un Samsung. Nel caso si Nokia era nel momento della sua maggiore espansione, quindi a Milano c'era un centro ad ogni angolo, per il Sony e il Samsung ci sono almeno 2 centri riparazione a milano, percui li ho portati a mano, e ho aspettato al max 1 settimana, nel caso del cinesone immagino avrei dovuto aspettare un pochetto di più

Iacopo Cantoni

perchè ovviamente non esistono solo i "giochini" in un telefono... ci sta il display, la fotocamera, mai sentiti?

andrea55

Con android serve a poco continuum

derapage

Produce alcuni processori per qualcomm

Alessio Spada

ma samsung non possiede una parte di qualcomm o ricordo male?

Miocardio

Penso che il problema ad oggi che tentare di progettare da zero sia impossibile. Ormai i grandi hanno brevettato tutto quindi margini li vedo quasi nulli. Alla fine sempre soldi che arriverebbero ad amd nvidia arm ecc per i diritti

Vive

Si ma se fotte sega allora spendi 300 euro meno e prendi uno smartphone comunque molto fluido, tanto fotte sega delle prestazioni da top gamma no?

franky29

potenza elevatissima e ancora devono fare qualcosa simile a contiuum di microsoft

Gark121

non se è costante. tutti i p9 fanno tra 5000 e 5200 e tutti gli s7 tra 5200 e 5400. ovvio che non c'è un abisso, ma è costamente sopra s7, in tutti i test esistenti.

sickOfTech

No spiegami, tu sei in grado di calcolare quanto costi la progettazione interna di una gpu? Perché senza questo dato è impossibile sapere se possa convenire acquistarne una esterna o farsela da se. Se stanno aprendo contatti con Nvidia e AMD vuol dire che loro stessi non sono sicuri di cosa possa convenire. Anche Apple che è Apple (ed ha utili molto più alti) le compra da una azienda esterna... Ergo, non conviene sempre progettare in casa invece di comprare. Questa affermazione è errata, che si parli di Samsung o della NASA. Vedi caso PS3 e CPU progettata ad hoc.

Gios

Quella è la classica curva dei ricavi spese che insegnano ad economia base. Siccome stiamo parlando di Samsung che da sola ha le vendite di htc+ sony + huawei con il suo solo top gamma è in ogni caso a destra del punto di incontro tra produzione interna ed esterna.
Ipso facto perché correggere un commento corretto?

Su_ca_su_ca_su_cantiamo

Eh sì, dai. A me non frega nulla, ma se dovete fare ironia, fatela bene

marcbagel20

Ti rispondo in due punti:
1: c'è un sito italianissimo che puoi trovare anche da solo che vende a prezzi onesti e credo offra anche il rimborso dei prezzi di spedizione sito garanzia (credo perché non ne ho avuto mai bisogno)
2: con il prezzo di un top "famoso" da negozio ne compro due di"cinesoni", quindi anche senza garanzia se se ne rompe uno e ne compri un'altro hai comunque risparmiato

Borbone

quella è un'eccezione, non la regola

Iacopo Cantoni

non mi risulta che su aliexpress e simili ci sia garanzia... o se c'è ti tocca rispedire tutto in cina, poco comodo a mio avviso! (oltre che costoso)
poi ci sta il costo della dogana... se prendi da un sito europeo sei più tutelato, ma se domani chiude il tuo bel sito, lo prendi nel didietro :)

Io compro molta roba dalla cina (ebay, hobbyking,aliexpress...) : tanta roba elettronica e hobbystica che non ha bisogno di garanzia e/o assistenza...ma non rischierei mai su un telefono troppo costoso (dai 150 in su)
anche se confesso che un giorno uno Xiaomi me lo comprerò, (da usare come muletto) voglio provare la MIUI, mi ha sempre affascinato :)

Jugin M Erda

Beh non fa ridere quella foto

marcbagel20

Beh allora siamo d'accordo, chi si informa ed è disposto a perderci 3 minuti in più risparmia non poco e si gode un prodotto "A VOLTE" anche migliore, certo poi se hai paura della garanzia (che c'è e vale due anni, basta leggere sui sito che importano) e sei contento di pagarla 300 pesche nessuno te lo vieta :)

sickOfTech

Non lo dico io, è finanza aziendale. In ogni caso, senza offesa, non ho capito il filo di quello che hai scritto.

SeverusBlake

Ma che cazz stai a di.... Manco se quando vanno a comprare i processori li comprano ad uno a uno. Chissà quanti ne rimangono in magazzino a gli altri produttori che non se li fanno da soli....

comatrix

Ma davvero hai scritto questo commento? Ahahahahaahah

Su_ca_su_ca_su_cantiamo

E se hai un iPhone e lo impugni male, non riesci nemmeno a chiamare vigili del fuoco e forze dell'ordine.

Su_ca_su_ca_su_cantiamo

Per esplodere doveva essere sotto carica, in questo caso averebbe dovuto averlo attaccato al battery pack, cosa impossibile visto che note 7 è uno dei pochi telefoni che arriva a sera. Insomma, nel fare ironia è meglio riferirsi a situazioni reali.

comatrix

Ma le batterie? ^^ (F5)

comatrix

Dipende il tipo di gioco comunque

Gark121

col software di lancio la gestione (specie dell'exynos) era molto migliorabile. io ho notato che con le patch di agosto il calore emesso è calato molto, mentre già da quelle di aprile le prestazioni erano più costanti. con quelle di settembre è arrivato anche un lieve miglioramento dell'autonomia (non he fosse necessario, era già ottima). secondo me hanno lavorato (e stanno lavorando) sul kernel per stabilizzare certi comportamenti. quindi prendi sempre con le pinze certi test online, perchè spesso i problemi vengono corretti e limati col tempo. in fin dei conti s7 è arrivato proprio subito sul mercato, con un software che non era manco localizzato in italia (usava il modem dei paesi arabi, che usano le nostre stesse frequenze, ma comunque ti fa capire che stavano ancora lavorando). un mese dal lancio e il software era moooolto più raffinato, e hanno continuato a farlo. lo stesso mi aspetto di veder succedere sul note, che risolti i problemi delle batterie vedrai migliorerà pure fluidità e reattività (almeno arrivare al livello di s7).

sickOfTech

Chi ha detto Intel no? Intel si, e l'ha anche dimostrato. Ma essendoci troppa concorrenza e pochi utili ha abbandonato (come Nvidia). Io non ho detto che sia impossibile, ma è altamente improbabile.

aleandroid14

Avevo visto su YouTube i test antutu dove sia l's7 exynos sia quello con lo snap dopo due test antutu perdevano abbastanza punti quindi qualcosa di sicuro va in throttling in questi due soc (probabilmente la gpu).
Sono curioso anche io di vedere l'a10, con l'a9 hanno fatto un lavoro fantastico.

AlphAtomix

I tegra su smartphone non li fanno più...

fabrynet

Concordo.

Recensione Samsung Galaxy A55: il ritorno del medio gamma più venduto | VIDEO

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung