Samsung Chromebook Pro: con S Pen e App Android da 499$

15 Ottobre 2016 335

Sebbene il mercato dei ChromeBook in Italia sia ancora molto scarso e sebbene lo scetticismo sia dilagante tra gli utenti del sito | basti vedere i commenti ai I migliori Chromebook - Guida all'acquisto | ottobre 2016 | prima o poi dovremmo prendere confidenza con questa tipologia di prodotti. Da un lato IDC ha mostrato ottimismo sul mercato PC nel Q3 2016 anche grazie ai Chromebook, dall'altro l'unione di ChromeOS con Android grazie ad Andromeda e l'arrivo del Play Store sono chiari segni di come questa tipologia di prodotti possa presto avere un ruolo rilevante nel mercato.

Ancora presto per dirlo e sicuramente l'appena annunciato Samsung Chromebook Pro non sarà il prodotto di massa che ci aspettiamo ma è davvero interessante.

Annunciato in Corea, parliamo di un portatile da 12.3 pollici ovviamente touchscreen con un rapporto di forma 3:2 e una luminosità di 400 nits. Il display ha due particolarità: una risoluzione di ben 2400 x 1600 pixel con possibilità di rotazione a 360 gradi; la S Pen che permetterà di prendere appunti direttamente sul display del prodotto.

A muovere il Samsung Chromebook Pro troviamo una CPU con Clock a 2GHz hexa-core formata da due Cortex-A72 e quattro Cortex-A53, 32GB di memoria interna espandibile e 4GB di RAM. Ovviamente potrà sfruttare tutte le potenzialità di ChromeOS, del Play Store e dei programmi che arriveranno nel corso del tempo. Il tutto in uno spessore di 13.9mm e 1.08kg. Particolari infine i tasti leggermente curvi della tastiera.

Aggiornamento: la CPU dovrebbe essere una Rockchip RK3399 (o variante RK3399-C). Lo dimostrano alcuni commits ai sergenti di Chromium. Questo dovrebbe essere tra i primi modelli ad usare la nuova piattaforma hardware. C'è anche una possibile data di uscita: 24 ottobre - secondo il listino B&H USA.


Samsung parla di 10 ore di autonomia e grazie alla USB Type-C si avrà completa flessibilità oltre che un connettore di ricarica universale. Samsung Chromebook Pro sarà disponibile a $499 ma non si hanno ancora i dettagli sui mercati che ne vedranno la commercializzazione.

Meglio Moto G4 ma Plus nel 2016? Motorola Moto G4 Plus, compralo al miglior prezzo da Amazon a 199 euro.

335

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stefano

Finalmente qualcosa di diverso dai soliti convertibili con Windows dal prezzo assurdo questo oltre ad avere chromeOS è anche bello esteticamente inoltre cosa molto importante puoi installare le app del PlayStore.
Questa è la vera novità Windows oramai sa di minestra riscaldata ed è diventato un vero macigno occorrono gb e gb di memoria come hdd per installarsi, con questo prodotto fai le stesse cose ma decisamente meglio se lo importano sarà mio

drake

La penna wakom è come il miele, le api verranno da sole

FuckingIdUser

K.

Antonio Guacci

No, sul listino.

FuckingIdUser

Si, sullo scontrino.

Gianni Michelotto

Fantastico prodotto, speriamo arrivi presto anche in Europa e sarà mio.

glukosio

no, perchè il processore è un ARM, e windows gira su x86.
Al massimo sarà potenzialmente possibile installarci una build linux, però dipende molto dal tipo di protezione che quelli samsung ci mettono.

ghost

Io credo che gli utenti scettici (come me) lo siano perché si chiedono come secondo goggole e secondo il sito sia pensabile usare i chromebook in un paese dove la velocità media è 1 mb e ci sono discrepanze tra zone anche ne giro di 50 metri vhe vanno dai 10 ai 100 mb, con pubblicità palesemente non ingannevoli ma false.

mauro morichetta

Il prodotto sembra davvero interessante, spero che arrivi nel nostro mercato ma soprattutto che abbia il layout della tastiera italiana. Ho un chromebook prodotto da Acer, con il quale mi trovo molto bene, peccato che il playstore non sia ancora arrivato, ma soprattutto mi auguro cha al suo interno vi sia un programma di grafica simile a gimp o photoshop. Attualmente ho sopperito alla mancanza di questo software con il mio vecchio portatile con Xubuntu, speriamo di trovare una valida alternativa.

maurizioxxoo

tempo ar tempo

alessiof89

uso attualmente un Chromebook, e usavo un Galaxy Note 4 per cui a 499 dollari...https://uploads.disquscdn.com/images/a...

Max Severest

La stessa che c'è tra uno smartphone Android e uno WM. Anzi peggio....

Roky

ok, ma con i rockchip n'do vai

Roky

siamo a livelli di ios, il nulla cosmico in paragone a Windows, linux o osx

Roky

stesse cosette che ci fai con un ipad

Keres

So che sembra assurdo, ma sarebbe possibile mettere in qualche modo windows? (magari in dualboot) o fare girare in qualche modo prog win tramite emulatori o macchine virtuali?

Antonio Guacci

Beh, più o meno il tempo che ho vissuto io lì, e ribadisco: i Nexus erano indicati con prezzo comprensivo di VAT.

FuckingIdUser

Ed io ho vissuto un anno in Florida.

THE_MARK

Mi servirebbe qualcosa per collegare il portatile a un monitor e al cavo ethernet

Riccardo P

Se guardi la mia recensione a Chromebook Flip e al vecchio Toshiba Chromebook 2 trovi quasi tutto quello che chiedi. Anche il nostro test a Play Store su Acer R11 è completo. In rete ci sono mille review e analisi, comprese le mie fatte anni fa. "La gente" avrebbe bisogno di provare le cose o almeno informazioni prima di parlarne male ;) Ma da noi c'è la giustificazione di una commercializzazione spesso poco conveniente.

guasta

La gente ha bisogno di un articolo completo su cosa davvero si può fare con chromeos e i suoi vantaggi... mostrare la rapidità, le shortcut, il funzionamento con i formati office, la possibilità di collegare nel file manager anche altri cloud provider come dropbox, le funzionalità complete del browser, le ampie funzionalità nell'uso offline... Sono stufo di sentire la gente dire che è un OS da tablet orientato al touch, cosa errata dato che il vantaggio più grande del chromebook è quello di avere il form factor e l'OS da notebook, più produttivo rispetto ad un android :)

Giacomo

Più che altro cercavo qualcosa di comodo da regalare a mia mamma, quindi uso blando. Forse meglio orientarsi su un laptop normale ..

Nico Ds

Nelle roadmap di Intel gli Atom saranno solo per l'IoT, ormai con la nuova generazione (quella di Skylake, per capisci) i 2 in 1 economico avranno Celeron e Pentium che ormai consumeranno e scalderanno poco quanto gli Atom fin'ora. Ancora non arrivano sul mercato, ma si sa che lo faranno, quindi secondo me a comprare un prodotto del genere ora (gli Atom Cherry Trail lato CPU non sono molti diversi dai BayTrail, tecnologia insomma per certi versi di 3 anni fa) si sa che sarà obsoleto a breve, io cercherei o di differire l'acquisto oppure, se non si può, spenderci il meno possibili (sotto i 200 Euro in qualche offerta, magari anche tra i refurbished di Amazon che di solito il black friday hanno un extra sconto) per poi rivendere perdendoci poco (che ne so, lo vendi a 120 Euro perdendocene 80) solo per cambiare.

b4rb0

Se il tuo utilizzo giornaliero passa attraverso il browser al 90% allora si, è anche meglio. si inizia ad avere qualche problema quando biosnga editare exel ecc... Cose semplici nessun problema ma quando apri qualcosa di importante allora inizia a essere poco comodo. Il PlayStore sicuro aiuterà per certe cose. Skype ora via web nn è il massimo anzi videocall abbastanza scadenti e nn puoi farle con più di una persona. Io lo reputo uno dei migliori acquisti che abbia mai fatto. Lo suo anche per lavoro con estrema soddisfazione visto che usiamo Google for work. Ma ripeto programmi a me nn servono. Per uso universitario è comodissimo (sempre se nn servano programmi specifici). Tuttavia ora come ora nn lo consiglio nn perché nn sia piu che valido ma perché ChromeOs è in una fase di transazione e penso che in futuro si indirizzerà su i 2-1. Personalmente i flipbook li reputo poco comodi

Antonio Guacci

Quali sparate?

Mako

Allora vedi che devi smettere di fare le sparate? Perché oltretutto 499 è listino come quello sarà stato molto di più

Antonio Guacci

No, fidati: sul Play Store i Nexus erano VAT inclusa (ne ho avuto prova io stesso).

Seba

Interessante... Avevo letto che fosse macchinoso riprodurli e di prestazioni un po' incerte... Tu hai per caso provato con mkv x265?

FuckingIdUser

Antonio, i prezzi in USA sono TUTTI vat esclusa, nessuna eccezione. La vat cambia da stato a stato e viene calcolata ed addebitata nel momento dell'acquisto.

deepdark

A parte che nn ho una asciugatrice perché, banalmente, non mi serve visto dove abito. Di cosa fa la gente e di come usa win nn mi interessa visto anche che ragioni per qualunquismo, sta di fatto che i termini nn cambiano, di android/linux su di un tablet/pc la gente, giustamente, nn sa che farsene. Poi possiamo parlare di ciò che vuoi ma il mercato dice ciò che ho ribadito, il resto sono solo chiacchiere. Sti chromebook faranno la fine dei netbook, anzi, forse neppure venderanno.

Apocalysse

Tralasciando che il banalissimo stendino e la pompa di calore non centrano niente con un'asciugatrice e, quindi, visto gli esempi che porti, significa che non l'hai e non hai la più pallida idea della sua utilità, apparte tutto, tu parli della stessa gente in cui Windows 10 ha prima arbitrariamente deciso che Edge dovesse diventare il lettore predefinito per i PDF e non apre quelli di rete dando errore e la gente non sa come fare a ritornare ad Acrobat Reader ?
La stessa gente in cui sempre con Windows 10, questo ha arbitrariamente deciso di terminare qualsiasi condivisione non protetta da password e la gente si ritrova con cartelle non più accessibili dagli altri computer ?
Ma parliamo sempre della stessa gente che usa Windows per guardare Facebook, navigare, guardare la posta, film, ecc e poi scarica dozziglioni di toolbar e si lamenta che il sistema è lento o non funzionano più alcuni siti ed ovviamente non sono stati loro ad autorizzare l'installazione ?

AHHHHHHHHHHHHHH quella gente che porta tanto lavoro a chi fa il tecnico per professione, sicuramente sanno come scegliere e cosa scegliere in base alle loro esigenze .... Guardacaso, invece, se c'è qualcuno di competente alle spalle che gli suggerisce lo strumento corretto per l'uso che ne va fatto, ancora oggi sono li a ringraziarti :)

Nicola Pace

al momento gli manca solo kodi, che ho visto con qualche guida è installabile...certo è che se arrivasse il playstore anche li, sarebbe una bella cosa...

Nicola Pace

si è di tipo desktop, quindi è un'ottima notizia, perchè è molto più completo di un desktop mobile..

Antonio Guacci

Si trova a soli 48 € in più (F5).
https://uploads.disquscdn.com/...

Luigi Di Giovanni

T300 chi

Angelo CGI

Certo che è voluto, sono anni che aspetto un'auto combustione di un galaxy, peccato perchè i Note era l'unico prodotto Samsung che apprezzavo.

Mako

Allora facciamo così, trovami un PC del genere nuovo, ok? Non c'è, l'hai sparata grossa, fine

Andrej Peribar

Scusa la richiesta, ma con il prossimo device chrome OS che "becchi", credo ti toccherà fare un bel focus sul Sistema operativo più che sul terminale in se, credo interesserebbe a molti :)

Vive

hai word, excel e powerpoint, non sono quelli premium (a pagamento pure su win)

Andrej Peribar

Ci credo.

Come dicevo sotto è un perfetto "think client".

Quando venne alla luce, essendo parte del codice (tutto tranne i servizi Google) open, e considerando che al tempo le soluzioni a basso consumo per windows erano ostiche, io pensavo si diffondesse come sistema per uffici, in rete locale essendo un sistema estremamente sicuro e di manutenzione centralizzata con un fermo macchina quasi inesistente (di rompe ti portano un altri terminale fai il log in w lavori.

L'ho sempre considerato anche una grande opportunità per il mondo GNU mai sfruttata.

Ora invece c'è il cloud computing quindi i servizi le offrono le multinazionali e parte del discorso cambia.

Ma per le PA potrebbe essere un valore aggiunto tutt'oggi.

Qui entra il problema del vendor lick sei formati office di Microsoft e la poca duttilità e staticità del mondo aziendale (parte dovuto proprio a windows).

Quando si parla dei " danni dei lock in" si parla di questi problemi.

Il contenuto del messaggio a cui hai risposto era ovviamente riferito al consumer. :)

deepdark

Oppure perché nn abitano a milano. O hanno un banalissimo stendino e un semplicissimo deumidificatore/pompa di calore. Semplicemente se nn li comprano....non gli serve. Tant'è che, guarda un po te, i tablet sono in costante discesa e i 2-1 (con windows) stanno vendendo a manetta, con tutto che win non è esattamente un s.o. per uso tablet. La butto li eh! Ma fosse che fosse che la gente si è rotta dei tablet/semi tablet android e vuole windows per farci tutto e anche di più tranne che usarlo come tablet puro? No eh?

ctretre

Mica tanto, solitamente per avviare Linux è consigliabile avere un Chromebook con x86, e questo è un ARM, e comunque bisogna capire che intenda con "stessa esperienza", che è un'espressione molto fumosa.

ctretre

Qualcosa con Atom di HP o Acer lo trovi, ma secondo me sono molto sovraprezzati, a 100 € in più c'è il Lenovo Miix 510, ma non è poco il sovraprezzo.

ctretre

Beh Lenovo si sta muovendo, Miix 510 con i3 e fullHD a 699, Dell con Inspiron 13 serie 5000 offre una discreta alternativa a 599, ma comunque pesante. Già l'anno scorso Lenovo proponeva ai prezzi dell'x2 e del t100 il Miix 300 FullHD.
Il problema erano le memorie, e continuano ad esserlo, 32 GB sono troppo pochi anche per gli aggiornamenti del SO!

M3r71n0

Non mi spiace.
Mi riservo di rivalutarlo una volta testato. Ancora non provo neanche un chromebook

Desmond Hume

Le feature esplosive del note. Dimmi che non è voluta.

Desmond Hume

Interessante ma volenti o nolenti 32GB di memoria interna sono ridicoli e il futuro della piattaforma è tutto da dimostrare... Facevate tanti proclami sul annuncio di andromeda assieme alla presentazione dei Pixel e cosa ne è stato?

Sagitt

Prevedo l'estinzione dei tablet Android

Sagitt

Che è un sistema inutile

Sagitt

Concordo

Confronto Fotografico tra 7 smartphone: Galaxy S8 il più votato | Risultati sondaggio

Samsung Galaxy S8: la nostra recensione

Galaxy S6 trasformato un Galaxy S8: "SI PUO' FARE!" | #modding

TIPS Samsung Galaxy S8/S8+: 5 suggerimenti per sfruttarli al meglio