Samsung acquisisce HARMAN per 8 miliardi di dollari e punta all'automotive

14 Novembre 2016 29

Samsung annuncia oggi di aver raggiunto un accordo finalizzato all'acquisizione di Harman International Industries per 8 miliardi di dollari (112 dollari ad azione). Obiettivo di Samsung è potenziare le risorse da impiegare nel settore delle connected car in cui Harman detiene una posizione di leadership. Quasi il 65% delle vendite conseguite da HARMAN nel periodo compreso tra settembre 2015 e settembre 2016 sono riconducibili al settore automotive.

Oh-Hyun Kwon, Vice Presidente e CEO di Samsung Electronics ha commentato nei seguenti termini la recente acquisizione:

HARMAN integra alla perfezione Samsung per quanto riguarda tecnologie, prodotti e soluzioni, unire le forze è una naturale estensione della strategia automotive che abbiamo portato avanti da un po' di tempo.

HARMAN, che l'utenza consumer conoscerà, probabilmente, per i prodotti audio, ha maturato vasta esperienza nella progettazione e nell'integrazione di tecnologie automotive e può vantare importanti collaborazioni con le più importanti case automobilistiche. L'impiego delle risorse di HARMAN consentirà a Samsung di proporre un'offerta automotive più strutturata per quanto riguarda i sistemi di infotainment, la cyber-sicurezza, gli aggiornamenti ota e telematici, lo sviluppo delle UX/UI e la connettività 5G.

Al tempo stesso, il brand e il know-how di HARMAN nel settore dei prodotti audio sarà impiegato - conferma Samsung - nell'intero portfolio dei prodotti dell'azienda coreana. Una circostanza non da poco, tenuto conto che HARMAN detiene, tra l'altro, i marchi e le tecnologie dei sistemi audio JBL, Harman Kardon, Mark Levinson, AKG, Lexicon, Infinity, and Revel. HARMAN concede inoltre in licenza i brand Bowers & Wilkins e Bang & Olufsen nel settore automotive.

Importanti ricadute anche in relazione al settore professionale - si citano le soluzioni audio e video per stadi, concerti e grandi eventi - e per il segmento IoT, con specifico riferimento ai servizi cloud-based destinati all'utenza consumer ed aziendale.

HARMAN opererà come una sussidiaria di Samsung e continuerà ad essere guidata da Dinesh Paliwal e dagli attuali dirigenti. L'Automotive Electronics Business Team di Samsung - creato nel dicembre 2015 per valutare le opportunità offerte dal settore automotive - lavorerà a stretto contatto con HARMAN, mentre non sono previsti, al momento, tagli al personale derivanti dall'acquisizione.

Il processo di acquisizione proseguirà nei prossimi mesi e sarà soggetto all'approvazione degli enti competenti e degli azionisti di HARMAN- i consigli di amministrazione delle due società hanno già dato il via libera. Samsung prevede di finalizzare l'operazione finanziaria a metà 2017.

Il best seller rinnovato in chiave 2016? Motorola Moto G4, compralo al miglior prezzo da Amazon a 176 euro.

29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antony Coc

Non proprio da oggi ma si saranno di samsung.

Antony Coc

Lol Samsung si e comprata HARMAN ?? Omg ...

CAIO MARI

Che disgrazia :(

Elias Koch

in cuffia (e anche gli altoparlanti degli smartphone) proprio apple non va nominata se non con l'aglio appresso..Beh in effetti con iphone 7 non ha nemmeno piú un'uscita analogica quindi, apple é fuorigioco di sua iniziativa

Tungstein

Ok, avevo frainteso

leri10

Infatti ho detto spero migliori con esperienza audio Harman non che fa schifo, perché oggettivamente Apple è superiore in questo momento in audio in cuffia,che per molti è fondamentale visto che ormai il cellulare è usato come lettore musicale

Fabrizio

Un po' come Nokia adesso

il Gorilla con gli Occhiali

Ahahaha esatto

Filippo Rossano

A qualcuno sfugge la vastità di queste multinazionali, hanno profitti in ogni settore, la stessa Sony che ha un buco immane nel mobile è in verde globalmente grazie a cinema, gaming e sensori fotografici, la Kawasaki che tutti conoscono per le moto è uno dei più grandi costruttori giapponesi in ambito aerospaziale, navale e ferroviario, i prodotti noti sono solo la punta dell'iceberg di queste aziende :)

phede86

Non credevo che Harmon aveva tutti questi marchi, quelli che conosco sono harmon kardon, jbl, infinity e akg, altro che beats audio.

Helix

Quale? Quell'azienda per cui i cellulari sono un passatempo?
Quella che costruisce grattacieli, parchi divertimento, ospedali, navi e contraeree? :D

Markiarom

"HARMAN opererà come una sussidiaria di Samsung e continuerà ad essere guidata da Dinesh Paliwal e dagli attuali dirigenti."
Spero non distruggano quanto di buono ci sia nel settore audio..

Wildcat Hendrix

Quindi gli (ottimi) altoparlanti JBL che ho nel mio Lenovo y700 adesso sono Samsung.

Tungstein

Probabilmente i contatti di collaborazione in essere resteranno validi fino alla scadenza. Poi saranno rinegoziati.

Tungstein

Sento sempre parlare male dell'audio dei Galaxy di Samsung, ma alla fine sono una delle poche aziende che cura questo comparto in modo profondo, visto che nei suoi Exynos trovano posto, dalla notte dei tempi, i DAC della Wolfson, che non è né l'ultima arrivata, e né una che fa del marketing la sua arma principale. Magari mancano buoni amplificatori per l'uscita cuffia, e posso anche essere d'accordo, ma dire che la qualità dell'audio in cuffia non è all'altezza mi pare una forzatura.

Legend94

Ma intendete Harman kardon? Quindi adesso finirà la collaborazione con LG?

Aleks93ts

Non fa ridere

il Gorilla con gli Occhiali

No ma a detta di molti, Samsung sta per fallire perchè ha perso molti soldi

Sistox

Addio AKG, ti ricorderò per il fatto che, in fondo, eri solo cinese...

Leox91

Ottimo colpo per Samsung. :) Il punto ora è sapere se sarà commerciale.

Repox Ray

Boom Sound!

Repox Ray

Non dimentichiamo le schede video di cartone di Nvidia!

leri10

Ottima notizia,speriamo Samsung da questa acquisizione migliori notevolemente l'audio nei suoi telefoni e si metta al pari di Apple,soprattutto nel audio in cuffia

deepdark

Le ho fatte anche io battute di questo genere ma almeno siate originali.

BestInTheWorld

ma almeno fate battute più divertenti, queste sono davvero rid1cole... chiediamo solo un po' di originalità....

GianlucaA

Se ne sono sentite per anni su nokia, apple, Motorola, Windows mobile, internet Explorer. Ora é il turno di Samsung e note 7. Fatevene una ragione

Fabrizio

Big deal sammy!
Sarebbe il momento buono per svecchiare le unità che Harman usa nell'automotive

deepdark

E finitela co ste battute, ormai sowte noiosi.

GianlucaA

Pare che Samsung punti a rendere concreto il modo di dire: far esplodere le casse.

Recensione Galaxy S8/S8+ dopo 2 mesi: tanti miglioramenti ma non è tutto perfetto

Confronto Fotografico tra 7 smartphone: Galaxy S8 il più votato | Risultati sondaggio

Samsung Galaxy S8: la nostra recensione

Galaxy S6 trasformato un Galaxy S8: "SI PUO' FARE!" | #modding