Gear S3 classic, il nuovo, "grande", smartwatch di Samsung | Recensione

21 Novembre 2016 198

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Il Gear S3 è realizzato in due varianti, la Frontier, caratterizzata da un design più sportivo, e la Classic, più sobria ed elegante, oggetto di questa recensione.

Samsung Gear S3 Classic

Quello che mi ha subito colpito sono le dimensioni, decisamente importanti, che lo rendono sicuramente più adatto ad un polso maschile. Opinione personale, avendo un polso abbastanza piccolo trovo questo Gear S3 un po' troppo grande per i miei gusti.

Di contro avevo trovato un po' troppo piccolo il Gear S2 classic. Ci vorrebbe una via di mezzo. Rispetto ai 39,9 millimetri del Gear S2, infatti, saliamo con il Gear S3 ad un diametro di ben 46 millimetri. Aumenta anche il peso. Si passa dai 42 grammi di Gear S2 ai 59 grammi di questo S3.

Gear S3 vs Gear S2

Il cinturino di serie è in pelle di buona qualità ed è possibile cambiarlo facilmente con con altri standard da 22mm. La cassa è realizzata in acciaio inossidabile 316L ma la scocca inferiore è in plastica. Sul fondo è posizionato il sensore per il rilevamento del battito cardiaco.

Lateralmente, sempre in metallo, ci sono i tasti back ed home, un microfono ed uno speaker che offre una discreta qualità ed un volume abbastanza elevato. Nessun problema, quindi, sia per ascoltare notifiche, segnalate anche tramite vibrazione, che per effettuare chiamate vocali anche in ambienti un po' più rumorosi.


  • Dimensioni: 46 x 49 x 12,9
  • Peso: 57 grammi
  • Sistema operativo: Tizen Based Wearable Platform 2.3.2
  • Display: Circolare da 1,3” Super AMOLED, 360 x 360, 278ppi (AOD)
  • Processore: Exynos 7270 dual core da 1.0GHz
  • Memoria: Memoria interna da 4GB, 768MB RAM
  • Connettività: Bluetooth 4.2, Wi-Fi b/g/n, NFC, MST, GPS/Glonass
  • Sensori: Accelerometro, giroscopio, barometro, cardiofrequenzimetro, luce ambiente
  • Batteria: 380mAh con ricarica wireless (WPC a induzione)

Il Gear S3 è resistente ad acqua e polvere con certificazione IP68, caratteristica immancabile per un orologio a mio avvio, e può quindi essere immerso fino ad 1 metro e mezzo per circa 30 minuti. Per un utilizzo più sportivo consiglio di utilizzare un cinturino in gomma.

Immancabile anche su questo Gear S3 la comoda ghiera girevole, morbida e precisa, che oltre a permetterci di navigare all'interno dell'interfaccia utente consente anche di rispondere o rifiutare una chiamata in arrivo ruotandola verso destra o sinistra.

Display e Batteria

Uno dei punti di forza di questo Gear S3 è sicuramente il display, un AMOLED da 1.3 pollici con risoluzione di 360x360 pixel ed una densità di 278ppi è protetto da un vetro Gorilla Glass SR+, appositamente pensato per questo tipo di device. Sempre ottima la visibilità di questo pannello, anche alla luce diretta del sole, sia grazie al trattamento oleofobico del vetro che ad un sensore di luce ambientale che riesce a regolare sempre al meglio la retroilluminazione. Migliora la funzionalità Always On Display che consente di mantenere sempre visibile il quadrante, ora anche con eventuali colori, senza andare ad incidere significativamente sui consumi.


La batteria è da 380mAh e viene ricaricata tramite l’apposita basetta ad induzione. Samsung ha dichiarato un’autonomia di 3/4 giorni, evidentemente con un utilizzo non particolarmente intenso. Nel mio uso quotidiano, infatti, sono riuscito mediamente a coprire quasi un paio di giorni ricevendo tante notifiche ed effettuando diverse chiamate vocali. E' sicuramente positivo il fatto che la batteria possa durare ben più di un giorno ma in caso di un weekend fuori casa è meglio portarsi la basetta in valigia.

L'autonomia, tuttavia, può variare molto a seconda del tipo di utilizzo. Durante il monitoraggio dell’attività sportiva, ad esempio, tendendo attivi sensori e GPS il consumo sarà decisamente maggiore. In caso di necessità è comunque presente anche un sistema di risparmio energetico che attiva una schermata in scala di grigio e va a limitare tutte le funzionalità.

Hardware e Software

Per quanto riguarda il resto dell’hardware abbiamo un processore Exynos 7270 dual core da 1.0GHz, 768MB di memoria RAM e 4GB di memoria per applicazioni e file multimediali. Oltre al Bluetooth 4.2 è presente anche l’NFC ed il Wi-Fi b/g/n. Samsung ha anche annunciato una versione LTE, con SIM virtuale integrata, che al momento non è prevista in Italia. Come sensori, su questo Gear S3 troviamo anche un barometro, giroscopio ed un accelerometro.

Samsung continua ad utilizzare la sua piattaforma operativa Tizen che si dimostra veloce ed affidabile, priva di rallentamenti. La versione installata è la 2.3.2. L'interfaccia circolare è molto intuitiva e semplice da utilizzare. Anche le applicazioni sono sempre rapide ad avviarsi e sono davvero tante le impostazioni a nostra disposizione che ci offrono ampie possibilità di personalizzazione.

La navigazione dell'interfaccia può avvenire sia tramite swipe sul display sia tramite la rotazione della ghiera. Sulla destra del quadrante dell'orologio vengono mostrate le notifiche, sulla sinistra i vari widget.


Uno swipe verso il basso mostra il centro di controllo da dove possiamo vedere lo stato di carica della batteria e della connessione, accedere rapidamente al player musicale, regolare volume e retroilluminazione, disattivare le notifiche o impostare la modalità aereo. Tenendo premuto il tasto home possiamo attivare il risparmio energetico, aumentare la sensibilità del display o spegnere il Gear S3.

Quadranti ed applicazioni, oltre che tramite l'app Gear per smartphone, possono essere anche installate direttamente dal Gear S3. Molte applicazioni native sono state completamente rinnovate dal punto di vista estetico e funzionale e sono stati preinstallati anche tanti nuovi quadranti, tutti molto personalizzabili in colorazioni e funzionalità.


Per gli amanti del fitness ma anche per chi vuole più semplicemente monitorare la propria attività motoria, S Health offre davvero tante funzionalità e riesce anche a riconoscere automaticamente sei diversi tipi di esercizi e la qualità del sonno. Grazie al GPS integrato, attivabile o disattivabile tramite impostazioni, possiamo tenere traccia dei nostri percorsi anche senza avere uno smartphone connesso.

In caso di emergenza, è possibile attivare una funzione SOS premendo tre volte il tasto home. In tal modo verranno inviati in automatico una chiamata o un messaggio con la nostra posizione ad un contatto predefinito.


Non manca la funzione S Voice che ci consente di effettuare chiamate, inviare messaggi, prendere note, ricercare info sul web ed altro. Non ci troviamo difronte ad un vero e proprio assistente vocale ma, tutto sommato, funziona. Possiamo attivare S Voice sia associandolo alla pressione del tasto home, sia tramite apposita icona che tramite riconoscimento vocale.


Per utilizzare il Gear S3 è necessario installare l'applicazione Gear disponibile sul Play Store. Al momento sono compatibili unicamente gli smartphone basati su Android dalla release 4.4 in su e con almeno 1.5GB di memoria RAM. Probabile che in futuro possa arrivare anche il supporto alla piattaforma iOS di Apple.

Conclusioni

Il Gear S3 arriverà sul mercato italiano nei primi giorni di Dicembre ad un prezzo di listino di 429 euro, un po' in più rispetto a quanto annunciato in fase di presentazione. Un prezzo decisamente elevato (che metto tra i contro) per questo smartwatch che ho utilizzato con molto piacere anche se, come detto, ho trovato un po' troppo grande per i miei gusti (altro contro).

Sono comunque tanti i punti a favore di questo Gear S3. Tra questi la qualità dei materiali utilizzati, il display, e la resistenza ad acqua e polvere. Ho particolarmente apprezzato anche la qualità ed il volume offerto dallo speaker ma mi sarei aspettato un'autonomia maggiore. Positivo anche il fatto che sono in aumento le applicazioni disponibili per questa piattaforma che ci consentiranno di aumentare le possibilità di utilizzo.

Due fotocamere sono meglio di una, meglio Plus? Huawei P9 Plus, in offerta oggi da Phone Strikeshop a 396 euro oppure da Amazon a 449 euro.

198

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nico Valdambrini

Ragazzi, ma per usare un semplice cronometro in questo orologio come si fa?

ENZO GATTI

Ho misurato la propagazione elettromagnetica del mio gear s3 nel punto di contatto polso.Misura. 600-700 u.T!!!!!
È pericoloso? viene controllato a priori?

Destroy

Io alla fine l'ho preso po' di mesi fa in offerta da Unieuro quando hanno fatto il 50 e 50 (o come diavolo si chiamava) e l'ho pagato 241 €. Devo dire che mi trovo molto bene, lo uso con un S7 Edge. A me chiamate sms, whatsapp e notifiche varie funzionano molto bene non ho avuto problemi. Utilizzo molto spesso le chiamate direttamente sul Gear e si sentono bene e anche gli altri mi sentono molto bene. E' molto robusto ho già sbattuto almeno 2 volte in modo serio ma non ne ha risentito minimamente.
Sicuramente non lo consiglio a prezzo pieno, per l'uso che se ne fa pagarlo come un cellulare di fascia media non ha senso. Ma secondo me 250 € li vale tutti.

Pro tec

il mod. ftontier supporta e-sim (che dovrebberk avere solo tim e vodafone) quindi é indipendente

Paolo Cervino

certo....... trovato ...

Paolo Cervino

in italiano ci sta?

Paolo Cervino

non con i pulsanti ma cliccando sullo schermo

Mario Barrotta

Salve a tutti... ho comprato il gear s3... bellissimo ho un galaxy s6... ma le notifiche wathsapp e facebook e twitter non mi arrivano sul gear... tramite applicazione Gear nel telefono ho impostato correttamente le notifiche che vorrei ricevere sul portale... ma nulla... sapete aiutarmi... intanto vi ringrazio

aifide

La linea c'è e la tariffa pure: se non ti abboni la e-sim non funziona. Che io sappia per il momento solo TIM e Vodafone hanno e-sim.

Mario

Senza una tariffa telefonica? Bha! Ma sei certo che sia per le versioni italiane in pratica se lo prendo dalla Wind e uguale?

aifide

con la e-sim, una sim virtuale che è già dentro il telefono.

Mario

Sicuro ? C'è con il gear s3 frontier quello già in commercio in Italia senza essere connessi allo smartphone? E come fa senza sim ? Me lo potrebbe spiegare

aifide

Solo con il Frontier, non con il classic

Bio melli

Funziona con tutti gli smartphone android 4.4 o superiori

Mario

ragazzi scusate ma qualcuno sa dirmi se è possibile effettuare chiamate senza essere connessi allo smartphone ?

sommesepino

No purtroppo

Danilo

Peccato per la scarsa compatibilità con altri sistemi operativi e con altri smartphone Android. Poteva vendere di più..

MArioTrotty

cioè tu l'avevi ordinato senza nemmeno sapere le caratteristiche precise?

maxz

Non ho letto in nessuna recensione se i cronografi analogici visualizzati funzionano come tali, i pulsanti laterali fanno partire il cronometro?

Lore

Metti il cinturino al G5 poi dimmi come ti ci trovi con uno smartphone al polso.

Con 429 euro volendo ci compro anche un'ottantina di menu al mac, una bici da decathlon, un anellino per mia moglie, un portatile, una vecchia utilitaria usata, un anno di assicurazione auto... ma qui si sta parlando di altro

Roy Obson

Perfetto è ufficiale il debutto in Italia per domani 2 dicembre 2016 .... nessuna connessione LTE .... e quindi un altro device da portarsi dietro.... na' cagata pazzesca ...annullato l'ordine mah

Matteo

lo trovo inutile, solo mi band 2 ha senso per me (e ovviamente anche tutte le fittness band come lei)

gaelom

Bellino, ma troppo caro. Come gli altri ovviamente.
Dobbiamo iniziare a pensare che le cose costano troppo.....

alfri

Esiste un link dove sono presenti tutte le applicazioni disponibili per tizen?vorrei sapere cosa offre per il golf.

il Gorilla con gli Occhiali

È proprio cosi amico.

vincenzo francesco

?!

il Gorilla con gli Occhiali

Tu non ai un Samsung? Pensa che è il reginetto del ballo e quindi va bene anche hai studenti!

vincenzo francesco

gli errori ortografici sono casuali o messi lì per tr0llare?

Raiden

molto probabile...già gli Smartphone odierni hanno raggiunto i 6 giga di ram..

gennaro di sarno

Andrebbe migliorata la qualità dei materiali, dalle foto sembra di pessima fattura

Penny Ray Vaughan

La Tim offre attualmente l'S2 con la e-Sim, quindi è ipotizzabile che tra un annetto arrivi in Italia anche questo S3 con tale configurazione.

Luca Bresciani

il contratto l'hai concluso al momento dell'acquisto, non al momento della spedizione

Luca Bresciani

"...dov'è posizionato il zenzore..."
tra di voi c'è anche qualcuno che parla l'italiano standard?

Luca Bresciani

gli orologi belli sono sempre grandi

Stefano Vago

la tim già vende s2 3g...

KAKKATC

ho Gear S e non lo cambio finchè non mi daranno la possibilità di inserire la sim ed essere indipendente dalla smartphone qualora non abbia la possobilità di portarlo con me! Gear S ancora batte tutti!!!

Simone

Con Android Wear era spesso così.

Roy Obson

prima dicevano che aveva la connessione LTE 4g era solo x il frontier ... e stranamente piano piano sta scomparendo nelle caratteristiche dei vari siti che lo sponsorizzano ... almeno x il mercato italiano... Non capisco comunque nel caso sia equipaggiato di tale connessione con quale operatore italiano sarebbe possibile utilizzarlo

sommesepino

No. Che io sappia non è possibile

Dav Baz

ma non penso...certo se sei in mezzo ad un cantiere con martelli pneumatici ;)

Dav Baz

penso di no...

Dav Baz

ihihi la mia era una battuta prendendo spunto da quello che dicono durante la presentazioni apple ;)

cino

E li hai provati tutti per dare questo parere?

depstri

Certo Apple Watch se lo chiedi a Siri ti fa i pom..ni

depstri

il pebble....

Destroy

Io vorrei prenderlo perchè per quanto mi riguarda ha tutte le caratteristiche che mi interessano, l'unica cosa che mi ferma è Tizen OS. Quanto è supportato? Quanto sarà supportato dagli sviluppatori? Non sarebbe meglio Android Wear per avere un più ampio numero di sviluppatori / app a disposizione, anche in futuro?
Qualcuno che lo ha già (Tizen OS) come si trova?
Grazie per le risposte.

Choz Chozzy

Ha Ben Affleck caratteristiche!!!

Simone

Allora fa schifo, se sei in giro chissà quanti errori...

Xadren

Uff, questo è un problema; smartwatch altrettanto belli ma con Android quali sono? Ho visto quello di Motorola, ma mi piace meno e non mi sembra aggiornato.

Xadren

Sì, a ben pensarci non è neanche male; quando torno a casa mi stacco l'orologio e lo lascio sulla scrivania, qui sarebbe lo stesso solo che lo metterei sulla base di ricarica; più che altro ci sono cavetti più comodi da portare in giro o in vacanza piuttosto che portarsi dietro tutta la basetta?

Recensione Samsung DeX su Galaxy Note 8: la trasformazione di Android | Video

Samsung Galaxy Note 8: live batteria | Fine ore 21.50

Recensione Galaxy S8/S8+ dopo 2 mesi: tanti miglioramenti ma non è tutto perfetto

Confronto Fotografico tra 7 smartphone: Galaxy S8 il più votato | Risultati sondaggio