Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung, ecco due nuovi brevetti di display flessibile e pieghevole

24 Novembre 2016 20

Torniamo a parlare di Samsung e dei suoi brevetti per display pieghevoli e flessibili ormai divenuti davvero tanti ma sempre differenti ed interessanti. Il primo che vi mostriamo è stato concesso qualche giorno fa dall'ufficio US Patent and Trademark e riguarda uno schermo capace di essere piegato o premuto senza che alcuna parte della struttura subisca lesioni.

Il progetto mostra un pannello composto da due strati di elettrodi intervallati da una pellicola di elastomero dielettrico che permetterebbero al display, prevalentemente costruito con materiali plastici, di possedere una maggiore flessibilità e resistenza al calore. Osservando le figure 3, 4 e 6 potete vedere le vari sezioni della struttura e la possibile "reazione" del pannello ad una ipotetica pressione centrale.

Nonostante Samsung non fornisca alcuna ipotesi sul settore nel quale potrebbe essere implementato questo tipo di display, possiamo certamente affermare che ci troviamo davanti ad un modello decisamente differente rispetto ai precedenti brevetti nel quale, anziché puntare su display pieghevoli atti a formare dispositivi ibridi tra uno smartphone ed un tablet, lo scopo principale sarà quello di creare un pannello che garantisca una resistenza a pressioni o urti improvvisi decisamente superiore.


Il secondo brevetto, sempre sviluppato da Samsung e concesso dal USPTO, presenta, invece, una idea di base più "classica" e riguarda un esempio di smartphone pieghevole. Al contrario del primo, risulta essere solo un brevetto di design, quindi un progetto nel quale viene ipotizzata una probabile conformazione della scocca senza entrare in merito sui materiali o tecnologie da utilizzare per la sua realizzazione.

Come potete vedere dalle immagini, il dispositivo, una volta chiuso, lascia visibile una parte del display utilizzabile per la visualizzazione di notifiche o informazioni rapide di vario genere. Questo design risulterebbe molto utile per lo sviluppo di un prodotto compatto che, all'occorrenza, potrebbe essere aperto in modo da sfruttare l'ampio display per vedere filmati o per utilizzare applicazioni in multitasking.

Ci teniamo a precisare che entrambi i brevetti si basano su prodotti che probabilmente non verranno mai realizzati ma che saranno utili, come basi, per la progettazione dei dispositivi del futuro.


20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Insider

Il fatto che tu lavori in quel settore non vuol dire che li stanno facendo per te ;)

Maurizio Mugelli

no, mi dispiace ma non stavo provocando, dicevo che queste tecnologie sono fatte principalmente per il campo pubblicitario, poi le infilano anche in prodotti consumer tipo telefonini ma i telefonini sono un extra, quello che gli interessa e' il settore pubblicitario.
immaginati dei cartelli dititali che avvolgono le parti strutturali non eliminabili tipo colonne portanti e simili, i centri commerciali sono disposti a pagare un sacco di soldi per poterle sfruttare in modo efficiente ad esempio.
o pannelli sagomati in base al prodotto pubblicizzato, li avvolgi sulla sagoma stampata in 3d e sono pronti, senza spendere milioni a farli su misura..
le possibilita' sono infinite.

Vincenzo

se dice queste eresie è giusto criticarlo...

Insider

Dai che hai capito -.-

FedEx

Pannello curvo in plastica? Il POLED? Anche no grazie.

Maurizio Mugelli

err, se dico digital signaging ti provoco? O.o

Insider

L'uso enterprise non è solo quello che hai detto -.-
Dai... non provocare inutilmente.

AndreaTalmeco

Sono pienamente d'accordo con te, il problema sono le futilità e le stupidaggini che vengono dette: un terminale non si può scegliere per la sola velocità, ma se mi dici che un terminale LENTO alla fine risulta più veloce è naturale che mi abbasso al tuo livello...

il Gorilla con gli Occhiali

Non riesco a copiarti tutti i link dei siti e dei video su YouTube perchè sono davvero tanti. Una ricerca dai fa te non fa mai male amico mio. Buon divertimento =)

Leon94

Sarebbe una situazione curiosa! Anch'io vorrei vedere come gira un Galaxy s7 con ios 10 e un iPhone 7 con Android 7

Vincenzo

Battuta vecchia...Negli anni ho capito che paragonare i due os è una cosa insensata, in primis perché lavorano diversamente, poi perchè girano su terminali completamente diversi. L'unico possibile paragonare si potrebbe fare installando ios su samsung e viceversa per vedere davvero come lavorano con l'hardware che hanno a disposizione.

AndreaTalmeco

Beh dipende da che punto lo vedi.
Se continueranno a produrre bombe a mano il futuro lo vedo più stile armageddon.
P.S. sto ancora aspettando che tu mi risponda alla questione dei quad-core e dual-core, dove sostenevi che Apple implementa vecchie tecnologie mentre Samsung faceva grandi cose. Anzi, per essere precisi, sto aspettando un video in cui viene mostrata la velocità superiore dei prodotti Samsung (anche il Note eventualmente va bene) rispetto agli iPhone; mi accontento anche di un video in cui Sammy impiega "SOLO" 30 secondi in meno ad un iPhone...

Vincenzo

più o meno come l'iphone più grande dei mirabolanti 3.5 pollici.

Fabyo

Vedere sti brevetti ora mi fa pensare che siamo ancora molto lontani da una realizzazione di uno smartphone pieghevole.

Maurizio Mugelli

in realta' sono molto utili per digital signaging e altri scopi professionali.
un po' meno per uso consumer.

il Gorilla con gli Occhiali

Ah capista, a me hanno detto che era oggi alle 13:00. Secondo te giovedi prossimo ci sarà molta gente all'inaugurazione del futuro? Perchè se è cosi devo fare la scorta di banane.

Insider

Display flessibile - Inutile (allo stesso livello degli smartphone curvi)
Dispositivo pieghevole - Dipende da come lo implementeranno

Sagitt

next step

Maurizio Mugelli

no, e' giovedi' prossimo, alle 16:45, secondo piu' secondo meno.

il Gorilla con gli Occhiali

Il futuro è oggi grazie a Samsung!

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO