Samsung Galaxy Tab S3 LTE riceve la certificazione WiFi | Agg. certificazione Bluetooth

09 Gennaio 2017 48

Aggiornamento 09/01

Dopo il recente avvistamento presso l'ente di certificazione WiFi, Samsung Galaxy Tab S3 ha da poco ricevuto un'altra certificazione, da parte del Bluetooth SIG, rispettando il consueto iter che precede il lancio ufficiale.

Il dispositivo è stato identificato con il numero di modello SM-T825, tuttavia non sono emerse informazioni più dettagliate rispetto a quanto riportato nell'articolo originale.



Articolo originale

Dopo un po’ di silenzio, torna a far parlare di sé l’atteso Galaxy Tab S3, tablet di Samsung chiamato a sostituire l’ormai “datato” Galaxy Tab S2 da 8 e 9.7", lanciato sul mercato nell’estate 2015.

La versione LTE dell’inedito dispositivo - identificata con il numero di modello SM-T825 - ha infatti ottenuto oggi la certificazione WiFi negli Stati Uniti a dimostrazione della sua imminente commercializzazione.

Dalla tabella pubblicata sul sito di WiFi Alliance si può purtroppo evincere ben poco, se non l’ovvia presenza del sistema operativo Android (non viene però indicata la versione sottoposta a certificazione) e della doppia banda di frequenza a 2.4 e 5GHz.


Samsung aveva inizialmente previsto il lancio del nuovo Galaxy S3 nel corso di IFA 2016, ma non meglio identificati “motivi interni all’azienda” ne hanno rimandato l’annuncio al nuovo anno. Per trovare le più recenti informazioni sul tablet bisogna così tornare indietro fino al mese di novembre, quando le versioni WiFi SM-T820 e WiFi+LTE SM-T825 sono state avvistate sul database dell’importatore indiano Zauba, senza rivelare anche in questo caso alcunché dal punto di vista delle specifiche tecniche.

Secondo le indiscrezioni, il dispositivo dovrebbe essere immesso sul mercato nei due consueti tagli da 8 e 9,7 pollici in formato 4:3, senza dunque stravolgere troppo il design che ha reso popolare il modello attualmente in commercio. Il modello da 8" che ha ricevuto la certificazione TENAA a marzo 2016 era dotato di un processore Snapdragon 652 e di un display QHD, ma essendo passato oramai un anno non è da escludersi che l'azienda sud coreana possa aver deciso di aggiornarne alcune specifiche tecniche. Tra l'altro tale versione era identificata da un numero di modello differente, SM-T719.

Nel caso in cui non dovessero esserci più colpi di scena, ci si attende che la nuova gamma di tablet Galaxy S3 possa essere presentato ufficialmente entro la fine del primo trimestre dell’anno.

Due fotocamere sono meglio di una, meglio Plus? Huawei P9 Plus, in offerta oggi da Tiger Shop a 405 euro oppure da Media World a 479 euro.

48

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gark121

Lo scopo di averlo spesso mezzo millimetro se poi mi servono 2 etti di powerbank me lo devono spiegare...

Desmond Hume

purtroppo non ci arrivano che i Tablet sono pensati per la mobilità e quindi mi devi dare una autonomia decente.

ROOT

Non condivido, l'ho avuto per tre mesi. Preferisco di gran lunga gli iPad :-)

Nuanda

E meno male che non c'è perché a mio giudizio spendere 700 euro per un tablet ch serve per cazzeggio e poco più é da tordi......infatti spero che Apple rinsavisca e presenti un Ipad Air 3 invece di presentare macchine che di "pro" hanno solo il nome....il rapporto qualità prezzo é sballato per questo, lIpad pro é un dispositivo assolutamente fuori mercato....caratteristiche da tablet e prezzo da computer, s me lo chiami conveniente...

Rhemus86

Non c'è nessun tablet Android con caratteristiche paragonabili ad iPad Pro. Per trovare qualcosa di "simile" (con digitalizzatore e penna attiva) bisogna andare sui Surface (che sono però un'altra categoria di prodotto).

Il confronto lo puoi fare tra iPad mini 4 e i tablet di fascia alta da 8" e tra iPad Air 2 e i tablet di fascia alta da 10" (per esempio i Galaxy Tab S2) e i prezzi sono in linea con la concorrenza.

alex

Ovvio... ma de facto non posso servirmene e mi serve android con l'mhl

alex

Azz... è un mesetto che non lo uso, devo essermelo perso... ritardo enorme comunque eh

Emilio Groppetti

pensa che il primo modello è ancora peggio

Sagitt

pure io l'ho avuto, ora è in un cassetto perchè non vuole più accendersi

Nuanda

se parli di sistema operativo ti do ragione, ma come tablet comunque i tab s2 sono dispositivi ottimi, ho avuto il Tab S2 8.0 e in seguito l'ho venduto e preso Ipad Air 2, beh sinceramente tra i due alla fine il Tab s2 era più completo e a livello di fluidità e reattività non ha nulla da invidiare all'Air 2........secondo me anche Ios ormai su un tablet ci sta stretto stretto, sopratutto se poi come per il pro li vuoi vendere a 689 euro.......cmq son dispositivi secondo me in via di estinzione anche se mi dispiace perchè io i tablet per cazzeggio li ho sempre trovati molto comodi

Sagitt

A sto punto meglio chrome os

charlie

In realtà io sul tab s 8.4 ho la marshmallow 6.0 originale italia

Nuanda

il galaxy tab s2 è un tablet molto valido che tiene testa tranquillamente all'Ipad, anzi in alcuni campi è decisamente migliore.

Nuanda

e fanno pure bene a farli visto che la serie s2 sono veramente ottimi tablet...

Nuanda

cioè te 689 di tablet me li chiami prezzi in linea con la concorrenza?!?! Rapporto qualità prezzo molto buono?!? Va beh se lo dici te....

Sagitt

si ma quello dipende dallo sviluppatore

Sagitt

e pensa se apple introducesse vere chicche per i tablet oltre a str0nzate come lo split

Sagitt

li fa ancora sti cosi :D?

alex

Si però l'adattatore apple blocca un sacco di app tra cui mediaset premium e sky go che uso molto. Come app ad esempio c'è un plugin di acestream per vlc per lo streaming di alcuni canali stranieri in hd. Inoltre mi è molto più comoda la gestione dei file su google drive grazie al file explorer di android. Su ipad rimedio in parte con documents ma non è lamstessa cosa ;)
Ho appunto entrambe "le sponde" di tablet perché nessuna delle due è perfetta e si compensano :)

Rhemus86

In campo tablet (non tablet PC) gli iPad sono imbattibili.
In quest'ambito i tablet Android ne hanno di strada da fare per scalfire iPad, sia a livello hardware (qualità dei materiali, durata della batteria, peso, accessori) che software (supporto aggiornamenti per diversi anni, app ottimizzate per la dimensione e la risoluzione dei display, integrazione con l'ecosistema Apple).
Non ultimo, a differenza di iPhone, hanno anche dei prezzi in linea con i concorrenti, mostrando un rapporto qualità prezzo molto buono (al pari di iMac).

Rhemus86

Gli iPad hanno anche l'uscita HDMI tramite adattare AV Digitale che, a differenza dell'MHL, funziona anche senza alimentazione esterna.
Se posso chiedere, quali sono gli applicativi only Android che non puoi usare su iPad?

Riccardo Torti

Si vero! Diciamo che anche in questo caso il prodotto perfetto non esiste, però forse, ad essere costretti ad acquistarne uno solo andrei su Windows. Forse....

MarioM92

Certamente, anch'io ritengo che il prezzo a cui viene proposto iPad Pro (anche 9.7) sia assurdo! Penso che il surface sostituisca un computer meglio di un iPad o un tablet Android, però anche che come tablet scarseggia un po'... Vedi la miriade di app che puoi trovare invece su iOS e Android!

Riccardo Torti

Beh mi sembra ovvio che per farne un uso "PC" serve tastiera e mouse... Ma per quanto mi riguarda è raro che debba collegarli. Solo con photoshop, con staffpad uso il pennino e per il resto tutto touch. Se dovessi sceglierne uno solo (tra Windows, ios e Android) opterei per un surface.

Riccardo Torti

Per un utilizzo "tablet" puoi anche spendere meno di un iPad pro....

alex

Io possiedo un tab s 10.5... Nell'uso quotidiano gli strapreferisco L'iPad mini 2, ma torna utile per i film e applicativi only android. Tra l'altro santa cosa l'mhl. Purtroppo é stato abbandonato a se stesso con lollipop... Seguo interessato gli sviluppi su questi s3

Philip

Non ci siamo proprio con l'italiano eh? Si dice scorreggio!

riccardo14

Sizi

Pistacchio

Correggio ??

riccardo14

ehehehe correggio grazzie

Gark121

Senza una batteria decente, per bello e fluido che possa essere, non è imho comprabile. 6 ore le fa un telefono, non un Tablet.

Gark121

Non si sta parlando di cosa può fare, si sta parlando di quello che riesci effettivamente a farci. Senza mouse e tastiera, su Windows, non riesci manco a scrivere un commento su disqus, altro che photoshop.

MarioM92

Sì ma quanto costa l'ultimo surface? Non sono proprio confrontabili

Philip

Eh si i famosi problemi "avatici"...

riccardo14

Possessore dell' S2, lo uso per leggere notizie e video sul tubo; a parte i problemi avatici di android su tablet e la batteria scarsa (che per me non rappresenta un problema, visto il mio limitato utilizzo), non posso lamentarmi in alcun modo: non lagga, non rallenta e questa per me è stata una piacevolissima sopresa. Vedremo come si comporterà nel lungo termine.
Certo, per quel che vale, consiglierei comunque un ipad, che mi sembra un prodotto più completo, dato che il costo non mi sembra eccessivo rispetto al prodotto coreano.

Riccardo Torti

Mah, iPad ce l'ho ma non è che mi dia molto di più rispetto ad Android; ok è più fluido le app. sono sviluppate molto meglio, però resta sempre uno strumento di consultazione. Un surface ritengo che permetta di fare più o meno tutto ciò che si fa con un PC, e soprattutto permette di installare praticamente qualsiasi software per Windows. Il touch è un di più. Se non piace basta usare un mouse. Tra l'altro (nel mio caso) ha un programma di scrittura musicale fantastico, e ho installato photoshop con tutti i sui pro.

Stefano Bortoletto

Sarebbe ora che ci mettessero una batteria decente, ok farlo sottile e leggero ma un tablet dovrebbe garantire almeno 10 ore reali di utilizzo per avere una buona autonomia, le 6 ore scarse che garantisce l'S2 sono insufficienti.

ROOT

Secondo me gli unici tablet utilizzabili fino al momento sono gli iPad (Air 2 è una bomba) seppur mal ottimizzati...
Comunque staremo a vedere come si evolverá questo mercato con il Galaxy Tab S3 (sperando in una eventuale ottimizzazione della TouchWiz).

Raziel0

Si lo uso tantissimo il tablet
A casa per leggere notizie sul divano, a lavoro idem, quando sono fuori casa per serie tv, film, videochiamate e altro
Tutto in maniera semplice

Deddy

Si vede che il progetto del Galaxy Tab S3 è stato messo da parte per un po', le specifiche non sono all'altezza, tanto vale mantenere come punta l'S2. Da questo (e non solo) si evince che Samsung non punta molto al settore Tablet, e non penso lo abbia mai fatto, e da questo si comprende la decisione di non ottimizzare la TouchWiz per questi dispositivi. Forse ha fatto bene, questo settore è nato da relativamente poco e sta già morendo, molto lentamente ma sì, quasi ovunque i tablet sono in calo. Per il business forse era utile una volta, quando i computer erano spessi e pesanti, quindi difficili da portare in giro. Ora ci sono gli Ultrabook che sono dei pesi piuma e che sono sottili come delle riviste (se non meno). Samsung ha fatto delle previsioni corrette. E poi se compri un Tablet non compri Android (vulnerabilità, frammentazioni...). L'interfaccia non è ottimizzata. A sto punto penso proprio che rilascerà questo S3 (migliorato o meno nelle caratteristiche tecniche) solo per il suo già ricco catalogo, e basta.

Marco Conte

Idem da due anni

Francesco

purtroppo non hanno la forza e il mercato per fare dei tablet con snap 835 così da far concorrenza diretta agli ipad

Davide

Solo quelli con ios hanno senso, windows su touch è una cagat4 assurda

MarioM92

Ho s2 9.7 da un anno ed è un bel dispositivo... Non sento la necessità di cambiare per un modello nuovo

Riccardo Torti

Felice possessore del primo 10" in formato 16:10. Perfetto per guardare film. Per il resto i tablet non valgono nulla a prescindere... Solo quelli con Windows hanno senso di esistere.

Omar Lombardo

Grazie Samsung,attendo con ansia questo tablet da troppo tempo ma ne varrà la pena.

Fioravante Bisogno

sicuramente uscirà con kitkat così si avranno 6 major update

Emilio Groppetti

bello schermo (sono un felice possessore della prima versione da 8.4) , pessima batteria e oramai prezzi fuori dal mondo. Peccato per la poca concorrenza

Recensione Galaxy S8/S8+ dopo 2 mesi: tanti miglioramenti ma non è tutto perfetto

Confronto Fotografico tra 7 smartphone: Galaxy S8 il più votato | Risultati sondaggio

Samsung Galaxy S8: la nostra recensione

Galaxy S6 trasformato un Galaxy S8: "SI PUO' FARE!" | #modding