Samsung Galaxy X1 e X1 Plus, primi dettagli sugli smartphone pieghevoli | Rumor

10 Gennaio 2017 70

Analizzando i brevetti depositati da Samsung negli ultimi mesi, emerge che con il termine “Galaxy X” si faccia riferimento al famigerato smartphone pieghevole, progetto su cui l’azienda sta lavorando da tempo e di cui - fino ad oggi - non è mai emersa alcuna concreta conferma se non a livello brevettuale.

Sembra che le cose siano finalmente cambiate, in quanto in rete sono stati scovati alcuni dettagli relativi a due modelli di smartphone denominati Samsung Galaxy X1 SM-X9000 e Galaxy X1 Plus SM-X9050, riconducibili proprio alla inedita linea di dispositivi pieghevoli.

La fonte è - come spesso capita - il popolare social network cinese Weibo, e per questo motivo invitiamo i nostri lettori, come si suol dire, a prendere la notizia con il beneficio del dubbio. A dire il vero sono pochi i dettagli che emergono dalla rete, se non proprio il fatto che gli smartphone Samsung Galaxy X1 e Galaxy X1 Plus non solo esisterebbero, ma sarebbero già in prova nelle mani di alcuni tester.


Va precisato inoltre come non sia da tenere in considerazione al momento la versione del sistema operativo presente sui due dispositivi - Android 6.0.1 sul primo, Android 7.1.1 sul secondo - in quanto potrebbero essere in corso diverse prove per verificarne il corretto funzionamento.

La stessa fonte ha rivelato la scorsa settimana che la nuova serie Galaxy X dovrebbe debuttare nel corso del terzo trimestre dell’anno con specifiche tecniche ancora del tutto misteriose.

L'atipico che non delude in Italia? Meizu MX6, compralo al miglior prezzo da Media World a 329 euro.

70

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Solaris

Il G-Flex era una str0nzata sovrumana, normale non se lo sia filato nessuno

Solaris

Il famoso processo di raddrizzamento delle banane... :

Solaris

Appena Microsoft ci delizierà col SurFlex vedrai che diventerà la
tecnologia del futuro più innovativa di sempre, e vedrai tutti sti
fanb0y ad incensare come non ci fosse un domani

Solaris

Appena Microsoft ci delizierà col SurFlex vedrai che diventerà la tecnologia del futuro più innovativa di sempre

Ricky

Uno smartphone pieghevole con hardware top asfalta tutta la concorrenza, compreso l'iphone del decennale

il Gorilla con gli Occhiali

Caspita, non vedo l'ora della produzione di questi smartphone

Luca Bresciani

Giustissima osservazione.

Luca Bresciani

io invece non ho pazienza, purtroppo sono fermo al Note 4 ma avrei voluto comprarli tutti, e quindi, in attesa di questo, comprerò il Note X

Luca Bresciani

:-))

comatrix

Samsung ha reso già disponibili i modelli J ed S ^^

https://uploads.disquscdn.com/...

FedEx

Mica tanto brutto...

dario

beh chiaro, intendevo che con tecnologie adfidabili il tipo di oggetto in sè avrebbe grande utilità, poi se dopo 2 giorni è da buttare diventa un flop :D vedremo che si inventano!

asd555

E beh, quando c'è di mezzo la durata direi che l'utilità diventa importante eccome...

maccio

beh sì. ma in quel caso personalmente non lo troverei del tutto comodo e funzionale...d'altronde i telefoni "a cozza" sono stati abbandonati da un po'...staremo a vedere cosa riescono ad inventarsi :)

dario

li abbiamo abbandonati per poter avere schermi generosi e touch, non perchè il design a conchiglia non fosse vincente. l'eventualità di avere nello spazio di uno smartphone un tablet o in quello di telefonino uno smartphone non credo sarebbe così poco allettante per i consumatori. staremo a vedere come sarà implementata la tecnologia.

dario

sì spostando il discorso su fattibilità, resistenza, durata condivido i tuoi dubbi, la reale utilità invece mi pare evidente che sia tangibile e sensibile.

MarcoCau

Io passo la mano ed aspetto questa tecnologia (F5).
Dal film "Passengers".
https://uploads.disquscdn.com/...

Domenico Belfiore

Parlando di flessibilità Ragazzi avete fatto il record del blog la recensione meno commentata di sempre ;-) un solo commento sulla recensione di gourmet su LG g Flex XD https://uploads.disquscdn.com/...

Andre

Beh se l'iphone 6 fosse stato pighevole avrebbero evitato il bendgate, da seduto si sarebbe piegato a banana ma poi si sarebbe potuto raddrizzare

Andre

Magari non dovranno rendere flessibili tutte le parti, ad esempio se facessero un device che si chiuse a libro, avrebbe 2 parti fisse e solo il centro "piegabile"

Luca Bresciani

adesso arrivano i "dubbiosi"...
(tradotto significa: quelli che non capiscono una cippa)

Andre

Io penso che ci saranno sicuramente delle parti fisse, e che la batteria la mettano lì

Andre

Già molti rumor dicevano che questo 2017 sarebbe stato l'anno dei device pieghevoli, ma con una produzione scarsa così da saggiare il mercato, quindi mi pare normale che non lo facciano con un top di gamma

Emanuele

Già fatto, era salita persino al 27%. Grazie Facebook. :D

Mi accontenterò di Swipe, per il momento. Non è male.

Gabrix93

stesso problema anche a me

faber80_

si sui tablet lo immaginavo, sugli smartphone credo spuntino i primi modelli di batteria flessibile tanto attesi... mm, vedremo, ripeto, son curioso.

Demetrio Marrara

Lenovo Folio (F5)
https://uploads.disquscdn.com/... https://uploads.disquscdn.com/...

Tiwi

disistalla :D

Emanuele

L'ho notato proprio stamattina!
Solo per l'app di Facebook. Prima era 2%. Ora al 22%. Ho provato ad arrestarla diverse volte, ma così non è cambiato nulla. :/

Vincenzo

credo che la batteria non sia un problema in quando può anche alloggiare sotto la prima parte del terminale, l'importante e avere il display pieghevole e funzionale secondo me come come in questa foto...se segui la serie il tablet è pieghevole dietro ma aprendolo ha un display che prende tutta la parte dell'alloggio.

https://uploads.disquscdn.com/...

Tiwi

altro blog..androidworl

Vincenzo

basta guardare la serie westworld dove viene praticamente utilizzato un terminale futuristico pieghevole che aprendolo diventa un tablet.

https://uploads.disquscdn.com/...

Don Peridone

Ho notato anche io oggi. Fonte?

Vincenzo

be ripiegare un terminale oggi vuol dire avere un display più ampio, negli anni 90 quando lo si piegava lo si faceva per spazio e basta.

M3r71n0

Ok. Ora lo voglio... https://uploads.disquscdn.com/...

manu1234

eh appunto, quella è un'incognita. anche se hanno già mostrato prototipi di batterie pieghevoli

M3r71n0

Ok. Ora lo voglio...

Thomas J.

sì, è vero. Alle flip cover non avevo pensato. Allora in quel caso il discorso si sposta sullo spessore, se da chiuso risultasse troppo largo non troverebbe grandi consensi secondo me.

Vetro

Tantissime persone usano delle flip cover: per loro è naturale, magari come facevano all'epoca dei telefoni a conchiglia, aprire il telefono ogni volta che devono usarlo.
E questo, nonostante la flip cover sia ben più scomoda di un telefono pieghevole come quelli di allora o come quelli che potremmo vedere tra un po'.

Thomas J.

Non credo. Li avevamo a conchiglia 15anni fa e li abbiamo abbandonati senza più voltarci indietro più in fretta che mai.
non è sempre vero, ma il mercato lo fanno i consumatori a volte, se si fosse sentita l'esigenza, sarebbe ancora una soluzione comune quella di avere un telefono ripiegato su sè stesso.

Tiwi

molto interessante..

faber80_

ma guarda, allo stato attuale anche un sd6xx andrebbe benissimo, non serve rincorrere la potenza, ma autonomia, archiviazione e materiali. La mia principale curiosità è sul tipo di batteria.

Vetro

Magari tra un paio d'anni anno ci apparirà banale il fatto che il telefono si ripieghi per riporlo, e ricorderemo quasi con incredulità l'epoca in cui gli smartphone venivano messi in tasca così, aperti, con gli schermi esposti al contatto con chiavi, monete etc.

marcoar

Dipende da come risponderanno "gli early adoption".
Se quella fetta di clienti risponde in modo adeguato non ci sarà bisogno di abbandonarlo in fretta

manu1234

vabbè ma note 7 era un altro discorso, più che altro pensa al note edge, hanno usato un marchio potente come il note e gli hanno messo hardware da top. qui fanno telefoni sicuramente medio gamma e con un nuovo nome, passeranno facilmente in sordina

Sistox

Tramontato il tempo dei rettangoli, sorse quello delle amebe

faber80_

la struttura portante sarà molto probabilmente a cerniera, non ci sarà solo lo strato morbido del display

faber80_

non si mette mai nulla a lato se non per completare i test, se poi mettiamo la lezione che (spero) samsung abbia imparato dal note7...

Thomas J.

Più che smartphone, mi ispira che Samsung si affacci nel mercato con un Tablet a display pieghevole. Una superficie più ampia e meno pretese hardware, Inoltre è un mercato che non richiede i grossi volumi di produzione dei telefoni.

maccio

abbastanza utopico secondo me. i due telefoni avrebbero dei costi enormemente diversi, perché non diventa più un bordino smusso come nel caso dell'edge, ma si tratterebbe di sostituire praticamente 3/4 dei componenti del telefono in modo da renderli "flessibili" o quasi. costi di produzione enormi che si ripercuotono sul costo del prodotto che poi ovviamente comprano in pochi, visto che c'è il modello normale che costerà molto meno, e che in tutta onestà al momento non riesco ad immaginare degli impieghi vantaggiosi di questa tecnologia, tali da giustificare un esborso extra.
farlo su un medio o base gamma è più cauto sia dal punto di vista economico, come ho già detto, sia dal punto di vista "pubblicitario", per capire come reagisce il mercato, sia per poter avere dei riscontri del funzionamento e affinare magari i problemi in futuro (il primo progetto viene sempre male, farlo male su un top di gamma creerebbe un clamore mediatico negativo, farlo male su un base di gamma passerebbe piuttosto in sordina).

Samsung Galaxy A5 e A3 2017 | Video Anteprima CES 2017

Samsung Gear S3 Frontier: la nostra recensione

Galaxy S7 ANDROID 7.0 NOUGAT | Anteprima HDblog

Google Pixel vs Samsung Galaxy S7: il nostro confronto | Video