Sequestrati alcuni Samsung per presunta violazione brevetto | Samsung vince, agg.

04 Maggio 2017 310

Aggiornamento 04/05

Aggiorniamo l'articolo in quanto ci sono stati importanti sviluppi che vedono Samsung uscire legalmente vincitrice da questa strana storia. Il danno di immagine c'è comunque stato e spetterà ai giudici quantificarlo nelle prossime settimane/mesi. Di seguito ila nota ufficiale:

La scorsa settimana il Tribunale di Milano, nella persona del Presidente della Sezione Specializzata, dott. Claudio Marangoni, ha provveduto sul ricorso cautelare presentato da Samsung a seguito dei vari sequestri eseguiti su richiesta di Edico S.r.l. nella zona di Vicenza e in altre parti d’Italia.

L’ordinanza del Tribunale di Milano accoglie le tesi di Samsung, riconoscendo che gli smartphone ed i tablet commercializzati dalla società non violano in alcun modo il brevetto EP ‘693 di titolarità di Edico Srl. Segnaliamo inoltre che tale brevetto è oggi scaduto e che Samsung ha già richiesto il risarcimento di tutti i danni, anche di immagine, subiti.

Nelle ultime ore sta girando in rete, attraverso vari giornali locali e siti di informazione, una vicenda particolarmente bizzarra e che vede ancora una volta la violazione di brevetti al centro della contestazione. La particolarità questa volta è che si tratta del nostro paese, ovvero dell'Italia e dal momento che c'è Samsung in gioco, la notizia è rimbalzata facendo un discreto buzz mediatico.

Abbiamo quindi contattato Samsung per capire meglio le dinamiche visto che molte informazioni molto particolari.

I Fatti

L'azienda Edico s.r.l., con sede a Roma (società che non svolge alcuna attività produttiva o distributiva nel settore) ha denunciato Samsung per una asserita violazione di un suo brevetto che sarebbe stato registrato da Edico nel 2002. La Società in questione non ha nulla a che fare con la distribuzione, realizzazione e commercio di smartphone o Tablet ma è un'azienda che opera nel campo dell'innovazione tecnologica nell’area dell'elettronica di consumo, con particolare riguardo ai ricevitori televisivi, alle piattaforme multimediali e ai dvd players, digital video recorder e ai set-top-boxes. Il suo core-business è strettamente collegato all’analisi delle tendenze dell’innovazione tecnologica e alla valorizzazione dei diritti di Proprietà industriale e intellettuale. Sono pertanto strategici per l’attività di Edico la ricerca, la tutela e la valorizzazione dei suoi risultati. Un’attività che comporta una sfida continua in un mercato molto competitivo.

Dunque una società che è molto legata e attenta alla questione brevetti e alla loro registrazione sul territorio italiano e fa questo come Core business (registrare brevetti in pratica).

Il brevetto

Questa azienda sostiene che alcuni modelli Samsung (ma in realtà la cosa si può estendere anche ad altri marchi solo che Samsung è l'unica che può essere attaccata, che fa notizia realmente ed in grado, in caso di reale condanna, di pagare una certa somma alla Edico) hanno violato un brevetto depositato nel 2002 e che riguarda il colore rosso della barra del volume che compare sugli schermi di 21 modelli di smartphone e tablet Samsung se avete le cuffie collegate e alzate oltre un certo limite il volume stesso.


Si tratta di un brevetto che oggi è davvero difficile da impugnare e per quanto possa essere stato depositato, ritenere il colore della barra del volume sopra un certo limite un concetto o un'implementazione cosi importante da essere sotto proprietà intellettuale ci sembra forse un po' esagerato (ma non spetta a noi dirlo e i tribunali faranno il loro percorso).

Sequestro di alcuni prodotti

A prescindere da come la pensiate, la Guardia di Finanza di Vicenza, coordinata dal dott. Hans Roderich Blattner, Sostituto Procuratore della Repubblica di Vicenza, ha voluto comunque agire andando con 80 agenti nelle zone di Vicenza, Torri di Quartesolo, Bassano del Grappa, Schio, Thiene, Arzignano, Montecchio Maggiore, Lonigo, Trissino, Cassola, San Giuseppe di Cassola, Ponte di Barbarano, Camisano, Malo e Piovene Rocchette e sequestrando alcuni prodotti Samsung (principalmente quelli presenti nelle vetrine ed espositori e dunque utilizzabili dal pubblico) per un totale di 21 modelli al fine di accertare e verificare la violazione del brevetto.

Si tratta dunque di un sequestro preventivo, che non implica in alcun modo uno stop alle vendite e dal quale non consegue nessuna ulteriore iniziativa da parte della GF fino alla verifica della posizione di Edico e Samsung.

Statement ufficiale Samsung

Samsung è a conoscenza del fatto che nella giornata odierna sono stati effettuati sequestri di smartphones e tablet del proprio brand presso alcuni punti vendita della provincia di Vicenza e che tali sequestri sono stati eseguiti su iniziativa di tale Edico s.r.l. (società che non svolge alcuna attività produttiva o distributiva nel settore) sulla base di una asserita violazione di un suo brevetto. Samsung comunica che si rivolgerà alle competenti autorità civili e penali per ottenere la revoca immediata di questi provvedimenti e il ristoro dei danni patrimoniali e di immagine.

Essere o non essere un Brevetto....

A prescindere da come andrà a finire la vicenda e del danno di immagine che possa richiedere Samsung o del danno per violazione di brevetto che potrà ottenere Edico, è chiaro che la regolamentazione legata ai brevetti sta iniziando a diventare molto stretta e forse troppo differenziata tra un paese e l'altro. La possibilità di comprare un brevetto, depositarlo in un paese e non in un altro, farlo valere in un continente e non ovunque e il differente approccio da parte delle procure locali, porta spesso a cause senza un reale senso, che durano magari anni, che costano allo stato e che poi portano spesso ad un nulla di fatto.

È dunque normale poter brevettare tecnologie, dettagli grafici, funzionalità e idee semplici e di utilizzo comune o che possono diventare col tempo "comuni"'?

Il piccolo della gamma Xperia con un grande cuore? Sony Xperia Z5 Compact è in offerta oggi su a 365 euro.

310

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
SANATORIUM

OT: ho da ieri il galaxy S8+.. è normale che whatsapp per il backup dei file multimediali ci sta mettendo più di 24 ore? sono 6GB di roba e sta ancora al 50%

Mister chuck revenge

Ma allora tu sei veramente scemo?!?

Max

Si certo.... Evviva Samsung!
La date anche a me la mazzetta o il telefono in gentile omaggio?

Alex4nder

gli ci sta bene, così gli passa la voglia di far causa per delle cose assurde.

Choz Chozzy

No, per me solo tu sei multi account, è diverso! :*

Il furbone

per te son tutti mutiaccount

AlphAtomix

era nuovo e si voleva far conoscere...

Volpe

Ma che cazz

Denis Muggeo

Come si fa a pensare di poter vincere un'idiozia del genere? Che si credono Apple?

Flagship

E se non ci fossero le notizie su Samsung ( di qualsiasi genere esse siano ) tu non avresti motivo esistenziale d'esistere in questo blog, dato che almeno 80% dei tuoi commenti sono contro Samsung.
Non sei molto furbo(ne) per essere una volpe.
E te lo dico da etologo specializzato nello studio dei canidi.

Flagship

Ha anche seri problemi a comprendere l'italiano..
E te lo dice uno che italiano non è, quindi la cosa mi sembra ancora più paradossale.

Mister chuck revenge

Guarda che ha davvero seri problemi a fare 1+1.

Mister chuck revenge

Aridaje con le tue stronzate epiche!
É giustissimo affermare "vince".
É preoccupante la tua sfera cognitiva, molto preoccupante.

Flagship

Rosika rosika , Samsung-hater.

Max

Al di là del fatto che questa storia dei brevetti e relativi patent troll ha veramente stancato, il titolo dell'articolo è patetico. Samsung vince? Quanto è finita? 2-1? Quindi va in finale?
Ho una proposta: lo rinominiamo direttamente Samsungblog ???

Tiwi

come volevasi dimostrare

Ciccio

Ed il mio brevetto della sgommata nelle mutande chi me lo risarcisce visto che lo fanno tutti?

Jawdj Dijadj

Quasi più ridicolo di quello del rettangolo

il Gorilla con gli Occhiali

Saranno sicuramente quei fanatici melosi "a morte Samsung!" e cassate varie...

il Gorilla con gli Occhiali

Hip Hip gorillosi!

yammocaccadblog

Ahahah

Simone Dalmonte

e cvd... la mamma dei cretini......lol

marco

In questo caso verrà pagata e ha buone ragioni! Mi spiace per te

alex-b

Come si dice, nice try

Pippo

Hanno bloccato l'aggiornamento su S6 per sta cag...???!!

lorsom

forse il sostituto Procuratore della Repubblica non aveva nient'altro da fare...

Rollo Funebre

R.i.p. edico

Solid92

Società del ...

mds

Spero gli mangino tutto con i risarcimenti... brevettare il colore dopo che il volume delle cuffie supera un certo volume ed avere il coraggio di far causa.

marco

Per un colore? La gente sta fuori di testa

Mobile Suit Gundam

Sono partiti per il Messico la settimana scorsa.....

eric

....dopo questa ca@@ata domani vado a brevettare il "rumore del dito" nello swipe sul display !!!

Volpe

Sono solo uno io :)

erdarkos

cioé questi hanno brevettato una barra che diventa rossa oltre una certa soglia con un messaggio d'avviso?

allora chiedo alla Edico, chi ha brevettato il Rosso come colore di allarme?

dario

hip hip hurrà a te!

Patatoso_Morbidoso!!

Mitici vi saluto!! A domani per un'altra mitica giornata di consigli iper tecnologici!! Hip Hip Hurrà a tutti voi!!!!

dario

edico che è mejo se spariscono prima che il giudice quantifichi i danni...

Choz Chozzy

Secondo il tuo ragionamento no. avrebbero dovuto pubblicare neanche la notizia quando questa enorme cretinata fu messa in atto. Comunque Volpe, Furbone, qui sento puzza di ennesimo multi account...

Sandro tosini

Samsung non ha pagato, anzi riceverà indennizzo

momentarybliss

Ah, è quella storia assurda della barra che si colora di rosso. Che figuraccia

ghost

Samsung non perde mai!!! xD

Daytona

devi stare attento a fare ste cose o ti si ritorce tutto contro, adesso dovranno pagare il danno di immagine

Daytona

apple in queste cose insegna... ma ha inseganto male... a quanto pare, ste cazzzate si possono fare solo in america

Steve

gomblodddooooo

Volpe

Se avesse perso non l'avreste pubblicato

CAIO MARIOZ

"il suo telefono potrebbe essere spento o non raggiungibile, la preghiamo di richiamare più tardi, tuuuu... tuuuu...."

Echoing

Ma siamo davvero in una repubblica delle banane........

Mr.price

ma se questi hanno brevettato un colore virtuale il sistema brevetti è alla frutta, quindi uno potrebbe brevettare tutta la scala RGB e bloccare il mondo

Dig Bick

tra 1 mese spariscono

RESET!™

Leggermente faziosi, mi dicono.

Recensione Samsung DeX su Galaxy Note 8: la trasformazione di Android | Video

Samsung Galaxy Note 8: live batteria | Fine ore 21.50

Recensione Galaxy S8/S8+ dopo 2 mesi: tanti miglioramenti ma non è tutto perfetto

Confronto Fotografico tra 7 smartphone: Galaxy S8 il più votato | Risultati sondaggio