Ricaricate Gear S3 esclusivamente con il suo caricabatterie originale, se volete evitare danni

03 Febbraio 2017 44

L'esperienza è una bella cosa. Ci aiuta a condividere e scoprire gli errori commessi da altri, affinché possiamo evitarli e non commetterli a nostra volta. Uno di questi errori, nel caso in cui siate tra i possessori di un nuovo Gear S3 Classic o Frontier, è quello di provare a ricaricare lo smartwatch sfruttando un sistema ad induzione diverso da quello originale incluso in confezione.

In questo caso l'esperienza negativa è stata svolta da un utente americano, Lamar Jackson, il quale ha letteralmente fritto il suo Gear S3 Frontier sfruttando un generico caricabatterie wireless Mophie Force Desk Mount. Non si tratta certo di un accessorio di scarsa qualità, tuttavia pare che Gear S3 non abbia reagito bene a questo metodo di ricarica alternativo, arrivando a surriscaldarsi al punto di essere danneggiato e dover essere riparato in assistenza.

La redazione di Sammobile ha potuto verificare un comportamento simile in un altro caso, questa volta utilizzando la base di ricarica Tronsmart Chocolate. Questa volta lo smartwatch si è semplicemente surriscaldato e, ovviamente, il processo di ricarica non è andato a buon fine. Infine, lo stesso avviene anche nel caso in cui si provi ad effettuare la ricarica dello smartwatch tramite il caricabatterie originale di Gear S2, un prodotto molto simile. In questo caso la potenza non è sufficiente a danneggiare il dispositivo, anche se viene comunque mostrato un messaggio di avviso che invita ad utilizzare l'accessorio di ricarica originale di Gear S3.

Stando a quanto riportato da Tizen Experts, l'incompatibilità con la base di ricarica di Gear S2 è dovuta alle diverse dimensioni, le quali provocano un allineamento non perfetto con il dock, causando flussi di corrente all'interno di componenti che, normalmente, non dovrebbero far parte del processo di ricarica. Insomma, tutto ciò serve ad insegnarci una cosa: ricordiamoci di utilizzare sempre i caricabatterie ufficiali forniti in dotazione, specialmente ora che la ricarica wireless è sempre più diffusa tra i vari indossabili. Come abbiamo visto, un errata progettazione del dock, o una sua non compatibilità, possono portare a risultati inattesi e pericolosi.

Bordi Edge e potenza ma con risparmio garantito? Samsung Galaxy S6 edge è in offerta oggi su a 265 euro oppure da Amazon a 407 euro.

44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LucaFrance Traverso

il problema non e' della basetta ma del caricatore che gli si abbina, infatti la basetta non originale (ma comunque per gear s3) non comporta problemi se abbinata al caricatore originale o comunque con un massimo di 0,7A.
Alcuni articoli inficiano anche di non acquistare cinturini metallici NON ORIGINALI perche' potrebbero far scaldare troppo il device.....ecco qui mi sa tanto e solo DI MARCHETTA
a SAMSUNG!! (non e' il caso di questo articolo).

M@X

a ok hahah :)

Apocalysse

Vola in alto

punk3r

Vola sopra

comatrix

Cioè io prima usavo cavi di qualsiasi tipo ed andava sempre bene, ora pure questo in limitazione? Cioè stiamo continuando sempre più verso una limitazione dei prodotti in maniera assurda, meno male che in Europa nel 2017 la comunità ha previsto che TUTTI i produttori, nessuno escluso, avrebbero dovuto adottare USB standard, proprio per ovviare questi tipi di problemi...

Francesco

Non hai impressionato...

CAIO MARI

appunto, gli americani usano le armi della corea del sud per difenderla/si :)

M@X

Cmnq Kim è nelle terre del nord non del sud :)

M@X

Siete fantastici :D

vincenzo francesco

Ti diverti davvero con poco.

LaVeraVerità

Si, non l'avevi capito? Dai, ti prego, clicca sulla freccetta, che ti costa?

LaVeraVerità

... e i vincitori, a pari merito, del primo campionato mondiale di mirror climbing sono...

Vincenzo e Francesco !!!

vincenzo francesco

Hai problemi di autostima che necessiti degli upvote?!
Povero!

vincenzo francesco

Quale minchiata avrei detto, di grazia?
Ti ricordo che si stava parlando anche di palestre e non solo di aeroporti.

nando

nando

Ovvero?

LaVeraVerità

Vabbè, allora dillo subito che lo vuoi chiudere questo blog e la facciamo breve.

LaVeraVerità

Il vero problema e che vincenzo (o francesco) ha capito che francesco (o vincenzo) ha detto una minchiàta ma non lo vuole ammettere ma ci sta anche questo. Amo l'odore del napalm alla mattina.

vincenzo francesco

sono proprio una fissazione queste poltroncine degli aeroporti, mio caro business-primate?

LaVeraVerità

Grazie, grazie... però almeno un upvote potevi darmelo!

vincenzo francesco

simpatico oltre che bello.
e bravo al nostro primate!

LaVeraVerità

Che alla tua età non riesca a trovare il buco è preoccupante...

LaVeraVerità

L'unico senso che poteva avere è che sarebbe poco prudente, per via dei furti, usare le colonnine di ricarica non presidiando il telefono ma essendo le stesse vicino alle poltroncine...

vincenzo francesco

non hai capito il senso del mio post, ma non importa.

Alex4nder

O forse semplicemente perché gli Americani non sono come gli Italiani che cercano di fregare il prossimo appena possono.

LaVeraVerità

E' evidente che non giri molto per aeroporti. Le colonnine di ricarica sono adiacenti alle poltroncine.

Apocalysse

Fly up !

Valentina

ATTENZIONE

Grazie dell'attenzione, ho sempre usato il caricabatterie in dotazione dei miei dispositivi, forse Samsung vuole prevenire un'esplosione stile note 7?

nando

"Insomma, tutto ciò serve ad insegnarci una cosa: ricordiamoci di utilizzare sempre i caricabatterie ufficiali forniti in dotazione"
Quindi da oggi niente più pubblicità su power bank e cavi usb di concorrenza, giusto?

hassunnuttixe

forse perchè ci sono le telecamere e se ci provi entro 6-7 ore finisci davanti ad un giudice? ;D

vincenzo francesco

Con la basetta di ricarica magnetica del mio wearable mi trovo così bene che non tornerei indietro più.
Ogni volta che dovevo infilare il cavo Micro usb dentro il Sony Smartwatch 3 mi saltavano i nervi

proxyy

Ci sono pure a Roma, ma logicamente la gente sta incollata al proprio smartphone

Alex4nder

Ti sembrerà strano ma all'estero (io l'ho visto negli USA) negli aeroporti ci sono delle colonnine di ricarica "powered by Samsung" è la gente lascia il cellulare incustodito in carica anche se sta a 2 Gates di distanza! Il mio primo pensiero quando ho visto tutto ciò è stato lo stesso che hai avuto tu, eppure nessuno ha mai rubato uno Smartphone, in Italia una cosa del genere è impensabile.

vincenzo francesco

Sarà che sono all'antica, ma se mi danno in dotazione un caricabatterie, salvo emergenze speciali, uso sempre e solo quello.

vincenzo francesco

Palestra ed aeroporto? Perché tu conti di appoggiare lo smartwatch in bella mostra e andarti a fare un giro, covando la segreta speranza di trovarne due al tuo ritorno?!

Luca_L620,MT7,S6

Appunto, perché non creare uno standard da adottare come lo è per la carica tradizionale?

Vincenzo

s2 sicuramente carica più lentamente guarda V e A del caricatore originale.....i caricatori appunto non sono mica tutti uguali

LaVeraVerità

Bello, quindi siamo passati dalla comodità di utilizzare un cavo standard (micro usb) disponibile ovunque (casa, ufficio, palestra, aeroporto, ecc...) alla necessità di comprare uno specifico caricabatterie wireless per ognuno dei posti dove potenzialmente potremmo averne bisogno?

Un piccolo passo per l'umanità, un grande passo per Samsung.

Fabrizio La Daga

Non entro nel merito dello smartwatch ma i caricatori samsung ultimamente non mi caricano mai completamente la xiaomi powerbank.
se uso un caricabatterie huawei invece arriva fino in fondo.
boh.

momentarybliss

penso c'entrino le dimensioni e l'hardware stesso dei device, come spiegato nell'articolo

Luca_L620,MT7,S6

Perché non creare uno standard come per gli smartphone?

CAIO MARI

Un Note per domarli, un Frontier per trovarli,
un Classic per ghermirli e nell'oscurità incatenarli.
Nella terra di Kim, dove l'ombra Trumpiana scende.

DiRavello

successo anche a me. s2 con la ricarica wireless quelle che ora vende ikea. con s7 funziona benissimo, ho provato a metterci su l's2 e sembrava andare. poi però dopo un paio di ore se non di più ho sentito proprio puzza di bruciato. salvato in tempo. era caldissimo. ora uso quello Samsung per lo smartwatch

erdarkos

la ricarica wireless é un sistema un po delicato, va prestata l'attenzione che necessita.

Recensione Samsung DeX su Galaxy Note 8: la trasformazione di Android | Video

Samsung Galaxy Note 8: live batteria | Fine ore 21.50

Recensione Galaxy S8/S8+ dopo 2 mesi: tanti miglioramenti ma non è tutto perfetto

Confronto Fotografico tra 7 smartphone: Galaxy S8 il più votato | Risultati sondaggio