Exynos 9810 probabile processore dei Galaxy S8 e S8+

20 Febbraio 2017 244

Aggiornamento 20 febbraio 2017:

Un documento postato su LinkedIn da uno stagista dell'istituto Samsung R&D di Bangalore, in India, ha svelato il nome del processore top di gamma appartenente alla nuova Serie 9 che dovrebbe chiamarsi Exynos 9810. Il SoC potrebbe essere presentato in due versioni, precisamente la Exynos 9810V e la Exynos 9810M, diversificate da una GPU Mali-G71 a diciotto e venti core.

La CPU, sempre secondo le indiscrezioni, sarà basata sui nuovi Mongoose M2, naturale evoluzione dei core M1 dello scorso anno.

I processori potrebbero essere ufficializzati durante il Mobile World Congress di Barcellona ed utilizzati per equipaggiare i futuri Samsung Galaxy S8 ed S8+ andando ad affiancare le versioni con chipset Snapdragon 835.


Post originale - 17 febbraio 2017

Le indiscrezioni sul Galaxy S8 hanno nella maggior parte dei casi fatto riferimento alla presenza al suo interno di due distinti processori, differenziati a seconda del mercato di destinazione. Si tratta oramai di una strategia consolidata da parte del colosso sud coreano, atto principalmente a diversificare i fornitori per fronteggiare al meglio la domanda.

Fino ad oggi, però, si riteneva che i due processori selezionati da Samsung per Galaxy S8 fossero lo Snapdragon 835 di Qualcomm e l’Exynos 8895, erede “naturale” del precedente modello 8890 presente all’interno del Galaxy S7. Un teaser pubblicato da pochi minuti dalla stessa Samsung Exynos tramite Twitter fa supporre però che il processore realizzato internamente possa far parte della nuova Serie 9, differenziandosi così dalla versione attualmente disponibile in commercio non solo nelle caratteristiche tecniche ma anche nel nome.

Discover cloud 9”, viene indicato nell’immagine proposta da Samsung, senza però fornire ulteriori dettagli sulle caratteristiche tecniche del chip. Secondo quanto finora appreso, tuttavia, sembra che il primo processore della famiglia Exynos 9 possa essere stato realizzato con il processo di produzione a 10nm e sia coadiuvato da una GPU Mali-G71 capace di supportare video in 4K e contenuti in realtà virtuale. Non sono disponibili al momento informazioni in merito alle prestazioni.

Maggiori dettagli sono pronti ad emergere nel corso del Mobile World Congress 2017: nonostante Samsung abbia deciso di rimandare la presentazione a fine marzo, siamo certi che Galaxy S8 sarà comunque uno dei protagonisti "nascosti" della kermesse spagnola.

Due fotocamere sono meglio di una, meglio Plus? Huawei P9 Plus è in offerta oggi su a 484 euro.

244

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
franky29

E poi dicono il contrario

Azzorriano

Sarà per quello mi sa, se non la hai mai cambiata :-) ... Quest'anno secondo me ci saranno dei validi sostituti, mi viene in mente ad esempio LG G6 che sembra promettere assai bene :-)

Daniele Cosentino

Anche a me che nervoso!! Poi ho letto il tuo commento e mi sono rassicurato di non essere il solo xD

Klaudio Tahiri

ogni volta che leggo i commenti la tua foto mi fa sembrare di avere un capello nello schermo

Sergios

idem per me... l'unico problema è che la batteria ormai è arrivata
probabilmente ha perso il 50% rispetto a quando era nuova

quest'anno dovrò cambiare cell. e ancora non sono per niente deciso su cosa acquistare...
e nonostante m7 l'adoro, di sicuro non un altro HTC, troppi errori hanno fatto per quel che mi riguarda

Sergios

peccato, avresti dovuto credermi...
ribadisco.. ci cazzeggio egregiamente

ovviamente non parlo dei giochi nuovi, che richiedono decisamente più potenza grafica.. ma questo mi pareva cosi scontato che non l'ho neanche specificato

ma ormai il cell ha 4 anni e probabilmente, quest'anno cambierò (non ho assolutamente idea ancora su cosa orientarmi)

Marco Casani

Secondo me lo monteranno solo sul s8+

Sheldon!

Non saprei, lato single core è una bestia (sarei curioso di vederlo paragonato a un Core M), lato GPU credo proprio che le Andremo stiano un passo avanti

Tetsuya Akira

no, faceva già schifo appena uscito pertanto ora come ora far stravomitare.
Parlo da ex possessore.

Azzorriano

Eccome se ci credo :-) dicono che solo gli iPhone durano nel tempo ma non è vero, un top di gamma Android con uno Snapdragon di fascia alta dura tranquillamente lo stesso, One M7 e Nexus 5 del 2013 ne sono un esempio lampante, io per collezione tengo anche un Nexus 4 del 2012 è pure quello nel quotidiano tiene ancora

GAIVS MARIVS CONSVLSEPTIESFVIT

Per me il passaggio c'è stato con A10 Fusion, tra l'altro primo processore con architettura veramente multicore di Apple, reingegnerizzato completamente, lo si è visto con il balzo di potenza rispetto all'A9 e rispetto a tutti gli altri Soc presenti nel mercato sia CPU sia GPU

Alex'99

Per me è un po un pareggio: 8890 per potenza cpu,snap820 lato grafico. Ma la differenza in entrambi i reparti non si nota per una serie di ragioni :)

Luca Bresciani

È ora di mettere Android sul pc, non Windows sui telefoni

Sheldon!

Mh non saprei ancora, secondo me c'è ancora dietro lo zampino di IT, alla prossima generazione però potrebbe lavorare autonomamente, si vedrà

GAIVS MARIVS CONSVLSEPTIESFVIT

Non è una PowerVR A10
A9 era una powerVR custom
Lo hanno confermato gli ingegneri di chipworks, inoltre la dimostrazione pratica senza alcuna ricerca scientifica è il fatto che gli ingegneri di powerVR sono andati a lavorare in Apple

lupo

Ma lascia perdere, non vedi che prendono dei giochi specifici meglio ottimizzati per iPhone e gli fanno prendere un vantaggio, prova te con i tuoi amici già provati io con il mio op3 con un 7 nell'apertura secca delleapp la spunta, per non parlare dello scrol frenato di iOS che a me fa cag@re non so come faccia a non darvi sui nervi.
In caso di S7 va provato con il browser stock e ad bl0ck attivato, Chrome non lo digerisce molto bene

Sheldon!

Yap! Infatti questa immagine avvalora le tesi di tutti:
> È una PowerVR;
> È ancora un gradino più custom rispetto al passato;
> Però è ancora legata molto alle GPU PowerVR in quanto se così non fosse Apple se le farebbe a pieno in casa come con il resto del SOC

Darkat

Adesso tutte le app di qualsiasi sistema sono strutturate per il multicore, ad uno sviluppatore non deve minimamente importare quanti core ha un processore, deve rimanere un processo trasparente, è una cosa che deve essere gestita a livello più basso come devono essere sfruttati i core, ma è abbastanza sciocco pretendere che i single core di un octacore siano più potenti di quelli di un quadcore che deve tenergli testa, ovvio che l'octacore cerca di tenere frequenze e calore più bassi, non è certo una questione di "magia"

GAIVS MARIVS CONSVLSEPTIESFVIT

Come vedi ci sono punti di domanda nell'A10
Mentre l'A9X gli è stato aggiunto un "+" perché powerVR a 12 core non esistono

lupo

Eh Chuck, appunto, vale anche per il browser, ma tu non mi credi XD

Chirurgo Plastico

Quindi le app su Android sono strutturate x girare meglio in multicore?

Chirurgo Plastico

In tutti i videoconfronti (iPhone 6s vs s7 etc)

Sheldon!

Ho trovato questo
https://uploads.disquscdn.com/...

Joel

Esatto, force touch nella zona inferiore secondo alcuni rumor.

Alberto

Quando parli di "sensibile alla pressione" intendi una specie di Force Touch? Non l'avevo sentita questa notizia. E poi perché solo nella parte inferiore?

Sergios

come la vedi la differenza di potenza di gpu tra lo snap e l'exynos?
ti sei fatto un'idea leggendo in rete tra le due versioni?

Sergios

se ti dico che io ancora cazzeggio egregiamente con lo snap600 del mio HTC one m7, ci credi?

il Gorilla con gli Occhiali

Picchia già molto forte questo S8! È la perfezione assoluta concentrata in uno smartphone.

il Gorilla con gli Occhiali

Meglio Exynos che Snapdragon in effetti.

andrea55

L'8895 era previsto per il Note 7, questo è un nuovo processore basato sulla nuova serie

Gark121

Per un confronto, mettendo Android su un core m 5y10c, ottengo benchmark molto simili a quelli di s7, solo diversi. La gpu di s7 è migliore dell'integrata Intel, mentre lato cpu mediamente sta un bel 20% sotto. Anche i consumi non sono poi molto diversi quando sotto stress 3-4w per entrambi. È solo che il Soc arm può scendere a meno di 1w molto facilmente, il core m no.
Chiaramente, tutto Android contro Android, su Windows non è detto che la resa sia simile, anzi, è quasi sicuramente molto diverso, dato che su Android conta praticamente solo il multi core mentre su Windows il 70% dei processi è single thread. Single thread il core m doppia s7.

Gark121

O più semplicemente non si è mai chiamato 8895

Luca

Quanto sono belli i tablet bezel-less e foldable di Westworld.

Luca

Sperando che sia la stessa che monterà il Kirin 965 sul P10 e P10 Plus.

Luca

Non è che hanno ridisegnato e ri-archittetato il SoC negli ultimi 2 mesi, è sempre lo stesso di prima, solo che anziché chiamarsi 8895 fanno il rebrand e lo chiamano 9810.

Susbinotto

Ah già tu sei quella pecora pro apple

Daniele

Probabilmente per avere una buona GPU per il desktop

Ezio

G5, axon 7, nubia z11, Xiaomi remi note 3 pro. AH ma tu sei quel trimone di sanros

Susbinotto

Disse quello che non ha avuto nemmeno un cellulare col sensore biometrico posteriore

Svasatore

Eccoli che alla fine quando mancano due mesi alla presentazione sono costretti quelli del blog a citare per primo l'exynos.
Lo snapdragon fra 1 mese non sarà nemmeno più nominato perché riguarderà solo un esiguo numero di terminali.

Ricordatevi questo modo di fare che fra 8 mesi lo rifaranno con S9.

Azzorriano

Anche se nelle app di uso comune io non ho notato differenze visibili, iOS invece mi stupisce nei giochi, lì è pazzesco, un iPhone 6 di un mio amico appassionato di Asphalt 8 prende a bastonate il mio Nexus 6 nei tempi di apertura del gioco e dei caricamenti, e dire che l'805 a livello di potenza bruta è allo stesso livello dell'A8.

Azzorriano

Direi di no, già lo Snap 835 batterà abbondantemente l'A10 fusion in quanto lo Snap 821 era appena sotto all'A10 ... E non è detto che questo Exynos possa addirittura fare di più. Non sono così convinto che l'A11 quest'anno avrà tutto questo stacco dai competitori, anzi.

Azzorriano

Molto interessante, mi sembrava strano davvero che Samsung usasse solo una leggera evoluzione del comunque ottimo Exynos 8890, comunque per chi si litiga sulla potenza della GPU di margine ce ne è davvero tantissimo ... Non sono ancora riuscito a trovare nulla sul Play Store che strapazzi la Adreno 420 del "vetusto" Snap 805 del Nexus 6! Figuriamoci le GPU di oggi!!

zenon85

Grazie mille ad entrambi. Sono rimasto un po' scottato da uno dei due rivenditori italiani che hai nominato poco fà ed a questo punto preferisco risparmiare qualcosa e tentare con i rivenditori cinesi che forse sono più efficienti.

DerFlacco

Perchè? Se svolgeranno lo stesso compito, vincerà chi lo farà meglio :)

SteDS

SI vai tranquillo, io avrò acquistato una decina di prodotti da loro e mai un problema. L'unica cosa è che ci impiegano un po' ad arrivare con la spedizione "Italy Express" cioè quella senza costi di dogana. Metti in conto dai 10 ai 25 giorni (di solito sotto le feste).

Mister chuck revenge

assolutamente si, paga in ogni caso con pay pal sei in una botte di ferro.

zenon85

Li sento spesso nominare, gear sopratutto mi tenta molto. Ci si può fidare?

Demetrio Marrara

Vabbè ovviamente non mi permetto di paragonare due architetture differenti, sarebbe insensato.

Demetrio Marrara

Non è detto Ezio. L'Adreno 540 stando ai numeri (+25%) sarà sui 650GFlops. Questa qui senza toccare le frequenze, e con questi core, nella peggiore delle ipotesi ne avrà 120 in più. Anche se io resto convinto che per mantenere tutti questi core sarà per forza downclockata come quella dell'S7.

Samsung Galaxy A3 2017: piccolo, elegante e potente | Recensione

Samsung Galaxy S8: tutte le possibili novità in attesa del 29/03 | Video | Agg.

Samsung Galaxy A5 2017: un Galaxy S7 di fascia media | Recensione

Samsung Galaxy A5 2017: Test live batteria | Terminato ore 17.40