Conferme "ufficiali" su tasti e scanner di impronte di Samsung Galaxy S8

21 Febbraio 2017 249

Qualche ora fa è trapelato in rete un dump del firmware di Samsung Galaxy Tab S3, un nuovo tablet che dovrebbe essere presentato nel corso del Mobile World Congress 2017 di Barcellona. Scavando un po' tra i vari file a disposizione, gli 007 del Web hanno scoperto alcuni indizi che riguardano il fiore all'occhiello della gamma Galaxy, ovvero il top di gamma S8.

Non è chiaro che cosa ci facciano le immagini che vi mostriamo qui di seguito nel sistema operativo del tablet, ma è innegabile che il device raffigurato corrisponda in tutti i punti fondamentali alle innumerevoli indiscrezioni che abbiamo riportato nel corso di queste settimane - alcune addirittura pochi minuti fa. In particolare, sono ben visibili lo scanner di impronte digitali sul retro, a fianco della fotocamera principale, e i tasti di navigazione a schermo. Sono conferme importanti perché provengono una fonte ufficiale.


Abbiamo anche una prima illustrazione della DeX Dock, un accessorio che permette allo smartphone di interfacciarsi con monitor, tastiere e mouse mostrando una UI adatta al lavoro in ambiente desktop. A quanto pare ha la forma di un "vaso" chiuso, con il coperchio che si apre verso l'alto per ospitare il telefono. Il design della DeX Dock è stato confermato anche da una fonte indipendente da Android Police, che ha aggiunto il dettaglio della presenza di una porta HDMI sul retro.


Samsung Galaxy S8 è disponibile online da Infotel Italia a 538 euro oppure da Amazon a 608 euro. Il rapporto qualità prezzo è discreto e ci sono 4 modelli migliori. Per vedere le altre 135 offerte clicca qui.
Samsung Galaxy S8 è disponibile su a 577 euro.
(aggiornamento del 26 luglio 2017, ore 06:30)

249

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
FioM7

Pagliaccio .. però non piangere adesso

pietro

Quindi McDonald's potrebbe vendere panini alla M3rd4 solo perché si chiama McDonald's.

In realtà Windows mobile a Samsung non offre niente.
Gradimento nullo, share nullo, niente possibilità di personalizzazione dell'os, niente store proprietario.

Per Samsung Windows mobile non ha attrattive che giustifichino l'investimento.

Se poi devono cambiare os tanto per cambiare hanno tizen, collaudato, con samsung apps e touchwiz.

Anzi ragionandoci bene, in effetti ha più senso il panino alla M3rd4 per McDonald's che Windows mobile per Samsung.

Daniele Davide

pagliaccio lo dici a tua madre. ASINO

FioM7

se tu non hai argomentazioni a parte gli insulti, ritirati va che è meglio.. sti pagliacci da tastiera

Manuelicata

Ho esagerato dicendo migliaia ma non puoi dire che lanciando due nuovi devkit le potenzialità di Windows su smartphone raggiungano quello di Android.
Android esiste da anni e conta un catalogo applicazioni/giochi sterminato!
Se vuoi fare una determinata cosa la puoi fare in mille modi diversi oppure puoi, volendo, farla eseguire dal sistema tramite determinate app.
È tutto un altro mondo!

Mimmo

Posso condividere la scelta di Samsung di mettere il lettore sul retro visto che ero scettico quando presi il Mate 8 mentre ora mi ci trovo benissimo anche con il Mate9, l'unica cosa è che secondo me è posizionato male, il dito in quel punto è scomodo e ti costringe ad un'impugnatura non naturale, in più non capisco come possa leggere tutto il dito visto che è ovale e pure piccolino.....mha...

Saturno

Migliaia di mancanze mi pare esagerato. Al di là delle app (che comunque ci sono), Windows M è un buon sistema, ordinato e poco energivoro. Al livello di funzioni, col prossimo Creators Update sarà praticamente in pari con i competitor. E con Redstone 3 dovrebbero finalmente curare un po' di più la UI, che necessita di una svecchiata.

Manuelicata

Puoi essere appagato dal lato grafico ma avresti migliaia di mancanze lato software... Secondo me il gioco non vale la candela!

Saturno

Le tile su schermo Edge sono il mio sogno bagnato, che vuoi.

Saturno

ma quella parte più lunga verrà occupata dai tasti. Che ti cambia?

Saturno

Ma forse non hai bene idea di chi sia Samsung. Se S8 uscisse con Windows, app o non app, stai sicuro che venderebbe. Un OS non ha solo bisogno di app per diffondersi, ma anche di OEM che lo supportino a dovere (e i Lumia 950 non possono porsi a paragone con nessun top Android dal punto di vista design/hw).

Droidosauro

vedo che fai dei nessi senza alcun senso: qual è l'attinenza tra "telefono pronto all'uso" e "display inutilmente acceso per 30 min"? Un telefono pronto all'uso non significa dover mantenere accesso inutilmente un display per 30 min solo perché non lo si può sbloccare velocemente (capisci che è da idi0ti tenere acceso un display perché lo sblocco dalla parte anteriore è stato reso più difficoltoso o te lo devo far notare io?), ma significa non dover ricorrere ad app terze, root e moduli xposed solo per fare una cosa che prima si faceva tranquillamente col telefono uscito dalla fabbrica (tra l'altro niente di meno per mantenere acceso un display per 30 min, arrivi a suggerire menate come tasker e xposed, quando basta un semplice tag NFC... non è che si vince un premio se ottieni la stessa cosa in modo più complicato, quando è disponibile una soluzione più semplice e alla portata di tutti). Il burn-in è un problema della tecnologia degli amoled (in realtà molto ridotto rispetto al passato, ma c'è ancora), non c'entra nulla col concetto di "telefono pronto all'uso", così come il surriscaldamento conseguente a 30 minuti di display acceso. Non c'entra niente che spendi 800 euro, anzi è probabile che spendendo così tanti soldi il telefono abbia affidabili sistemi di protezione dal surriscaldamento rispetto ad un telefono che ne costa 100, quindi da quel punto di vista non rischi grosso. Non hai surriscaldamenti sul tuo telefono dopo 30 min continuativi di display acceso? LOL, magari perché ci butti l'aria condizionata sopra. E ci mancava poi il pipp0ne moralista sulla sicurezza stradale... ma chi ti ha detto che devo sbloccare il telefono per controllare le email nel traffico e chi ti ha detto che debba interagire col telefono per forza con auto in movimento? Uno sblocco dal retro o un doppio tap sono e rimangono meno immediati di un single tap sul fronte, che sia un Samsung S8 o il tuo magnifico ed impareggiabile LeMax 2 (abbiamo capito che hai un LeMax 2 e che lo hai pagato uno sputo, non c'è bisogno di ripeterlo ad ogni post)

FioM7

Sì ma una volta sbloccato tu non ci guardi? Sì, quindi cosa ti cambia? Nulla

Manuelicata

Parli di telefono "pronto all'uso" però non puoi nemmeno tenerlo acceso per troppo tempo sulla stessa schermata perché rischi burn-in e ghosting, bella cosa ;)
Acquistando uno smartphone da 800€ o più, prezzo lancio, vorrei poter fare di tutto, ma non posso utilizzarlo come e/o quando voglio... perché rischio grosso!
Sul mio LeMax 2 non ho nessun problema del genere, l'ho pagato 200€ e faccio quello che voglio senza surriscaldamenti e senza necessità di tenere il telefono in carica, visto che riesco a fare 7h di schermo attivo.
In auto comunque non bisogna utilizzare lo smartphone se non per le mappe, tenendolo sul supporto, o per le chiamate tramite bluetooth/auricolari conformi alle leggi in vigore.
Se devi controllarti le mail nel traffico preferisco che tu abbia delle difficoltà sinceramente ( non è un discorso personale, parlo in generale ).

robix92

per non distrarmi..... quante ore perse a guardare con aria confusa il display del mio nexus 4, quante peripezie passate per poter rintracciare nei più reconditi meandri del display in cerca di quei tanto agognati tasti della navbar.
ma per piacere, senti se vuoi avere ragione, ok, hai ragione, spero di averti fatto contento.

sottoten

Ma si potrà sbloccare anche dal davanti sicuramente, quello dietro sarà un di più per quando lo si tira fuori

Daniele Davide

il tasto fisico ti serve per non distrarti.. sei proprio sveglio...

Emanuele

Il vero problema di questa soluzione con sensore posteriore così in alto è un problema soggettivo che, fino ad S7, era inesistente; mi sembra un grande passo indietro che rischia di frenare i non f4n-b0y.

Emanuele

Il vero problema di questa soluzione con sensore posteriore così in alto è un problema soggettivo che, fino ad S7, era inesistente.

Droidosauro

Samsung dovrebbe fornire un telefono "pronti e via", suvvia, non un telefono che per sbloccarlo facilmente in auto devo ricorrere a tasker! So benissimo che col modding puoi fare di tutto e di più, ma sono soluzione "after-market" nemmeno alla portata di tutti. Tra l'altro non serve neanche tasker, ma un banale adesivo NFC, e in ogni caso aumentare il timer spegnimento display a 30 m è controproducente per batteria e schermo (amoled che prima o poi soffre di burn-in, figuriamoci se lo si tiene acceso sulla stessa schermata inutilmente per 30 minuti). Il double tap è comunque meno immediato di un single tap su tasto o sensore anteriore, e in auto serve immediatezza a maggior ragione

Manuelicata

Basta saper sfruttare le potenzialità del sistema Android!
Puoi utilizzare tasker, o il più semplice Atooma, per far sì che, quando in auto, il timer display passi a 30m prima di andare in standby. Sarebbe una possibile soluzione.
Potresti, tramite xposed, arrivare il double tap to wake... Ci sono svariate soluzioni, sta a te decidere la migliore per i tuoi gusti e per le tue esigenze

Manuelicata

No, lo tieni in tasca mentre cammini!
Siamo alla frutta!

Giulk since 71'

Vederlo mi serve a poco, nel senso che per me è bellissimo, ma non compro smartphone con il tasto di sblocco posteriore perché per il mio utilizzo e scomodo e il sensore davanti per il riconoscimento iride o facciale che sia non è altrettanto una soluzione comoda in diversi contesti, parlo con cognizione di causa perché c'e l'ho sul lumia 950 xl :)

Droidosauro

avrebbero dovuto semplicemente mantenere il sensore sul fronte o al massimo sul lato, ma sul retro e per di più decentrato significa non poterlo usare in modo immediato (pensa anche all'uso su una scrivania o sul supporto da auto). Ormai credo che le speranze di avere il sensore integrato nel display (tecnologia che avrebbe messo d'accordo tutti, ma evidentemente ancora non pronta) siano sfumate

robix92

Ti chiedo scusa ma il mio qi basso mi porta a non usare il telefono quando cammino per strada, al fine di evitare spiacevoli incidenti, e se lo faccio (raramente) comunque devo guardare lo schermo ogni tanto, percio il tasto fisico (che ho su s6) mi serve a poco o nulla. È comodo ma non indispensabile.

Luca Bussola

Oppure è estremamente scomoda come posizione per chi, come me, usa lo smartphone con 2 mani (lo impugno con la sinistra e lo uso con la destra).
Avrebbero sovuto fare la versione per mancini e destrorsi! ahahah

Oliver Cervera

Chi ne parla?

Luca Vallino

secondo i rumors 140,14 x 72,20 x 7,30 mm...vedremo

pietro

più delle uwp sul win store

pietro

investiresti milioni a fondo perduto in un device con un os senza richiesta?
Che piaccia a me o a te per samsung è irrilevante se poi ad altri 6 miliardi si persone non interessa. Quando ci sarà interesse per windows su smartphone samsung farà un device con tale OS

Tiwi

ok per g6..ma p10, sarà un p9 con hw migliorato, nulla di che

Tiwi

addirittura? senza nemmeno vederlo..

Droidosauro

ma scusa quali sarebbero questi cinesoni che hanno una sorta di Continuum col cavo? Io un Continuum Android con cavo l'ho visto ieri da RemixOS e così su 2 piedi (senza averlo provato, quindi sono pronto a cambiare idea) mi sembra decisamente meglio delle prime immagini trapelate del Continuum di Samsung. Esclusività? OK, ma anche usabilità. Se fai un Continuum per estendere l'esperienza smartphone su un desktop e per un minimo di produttività, devi consentire di poterlo avere con un semplice cavo. Se devo portarmi dietro una dock, tanto vale che mi porto un tablet. Un cavo comunque me lo porterei dietro se ho bisogno di caricarlo, ma una dock no. Cosa c'entrano poi i soldi? Mica io sto discutendo di quando costerà questa dock, sto dicendo che è un'idi0zia, ed ovviamente se costa pure cara, è un'idi0zia al quadrato

Tiwi

in realtà, a parte per i tasti a schermo, la foto del posteriore dice poco o nulla..certo, si vede un altro sensore a destra della fotocamera, ma non ci sono conferme che si tratti del sensore di sblocco (anche se ormai è fortemente ipotizzabile che sarà messo li)

Daniele Davide

non tutto il giorno, ma duitrante il girno lo sblocchi... tu non lo usi??

Daniele Davide

ok ok qi sotto zero mi arrendo

PCusen

Esatto... Questa è la volta buona che abbandono samsung o resto con il mio S7; tutto dipende da quello che faranno gli altri produttori. Non dico che passo ad apple perché la sola idea mi fa venire l'orticaria.

Squak9000

Qualcuno avrà sempre qualcosa per cui lamentarsi... anche senza averlo mai provato.

Ne puoi stare sicuro.

Poi esce e ne vendono milioni.

Squak9000

Che sia idiozia la dock... possibile... se non si usa in modalità desktop

Si... basterebbe un cavo!

Peró come detto:

Samsung fa le cose esclusive e fatte bene... se non avete qualche centone per la dock, esistono i telefoni cinesi che costano meno e si attaccano con i cavetti (sempre presi dai cinesi).

Peró qui parliamo di SAMSUNG... e non dei cinesoni.

Cioé come per iPhone... se non avete soldi non vuol dire che il prodotto faccia schìfo.

Giulk since 71'

La cosa bella è che il resto del mercato li ha seguiti, infatti molti device di altri brand negli ultimi tempi sono passati da tasti on screen e sensore impronte posteriore alla soluzione classica Samsung, ora loro vanno controcorrente con il tasto dietro in quella posizione poi? brrrr

Giulk since 71'

Scaffale e non scherzo

robix92

Per orientarmi seguo le stelle o il sole. In base all'ora del giorno.
Per evitare ostacoli e pericoli utilizzo l'energia dell'universo che ogni corpo emana, purché non superi il livello 9000 Kappa

Droidosauro

Inizialmente ho tralasciato poi la parte in cui parli di "memoria muscolare", perché evidentemente hai letto qualche opuscoletto o qualche articoletto su Wikipedia, visto che è tutto da dimostrare che esista una "memoria muscolare" (nel senso di memoria immagazzinata nelle terminazioni nervose della placca neuromuscolare), mentre appare al momento più plausibile che la "memoria muscolare" non esista e sia semplicemente parte della memoria a lungo termine immagazzinata nei centri nervosi superiori

robix92

Quello è vero, era molto ben ottimizzato, ma quasto s8 (vedento le foto non reali) è sicuramente quello che tutti volevano quando per la prima volta si parlò di tasti a schermo su android. Io capisco che non possano piacere, ma se i bordi sono praticamente spariti da qualche parte ci dovranno pur stare i tasti di navigazione.
Discorso a parte per il lettore di impronte. Dietro non mi dispiace piu di tanto, ma davanti sotto al vetro sarebbe stato più figo.

FioM7

ah quindi tu vai in giro a sbloccare il telefono tutto il giorno.. oppure ne hai uno anche con la tastiera fisica? perchè sbloccare il telefono o continuare a rimbalzare tra "menu" ed "home" per vantarsi di avere un tasto fisico che si trova senza guardare è veramente ridic0l0.. cosa te ne fai di trovare il tasto "home" senza guardare se per ogni altra cosa che fai devi guardare il telefono? e poi dai quanto tempo ci vuole per trovarlo? 0.5 sec?

Droidosauro

ma guarda che non frega un cazz0 a nessuno che tu sei riuscito ad abituarti in pochi giorni, tra l'altro ad un sensore centrale e non laterale come in questo caso. Resta il fatto che quel sensore Samsung è in una posizione innaturale e scomoda come da te stesso ammesso ("Di sicuro, questa è la posizione più scomoda dietro, la decentratezza è veramente inutile) e sarà difficile usarlo senza prima dargli uno sguardo, oltre ad impedirti lo sblocco col sensore se il telefono è su un tavolo. "2 tap2wake"? Ma hai capito che stiamo parlando di un telefono bloccato con l'impronta? Se metti lo sblocco con impronta non puoi sbloccare senza impronta o senza altro riconoscimento biometrico, cosa c'entra il "2tap2wake"? C'entrerebbe se ci fosse anche un sensore di impronte nel display (cosa che metterebbe d'accordo tutti), ma ad oggi rimane una speculazione non provata. Senza sensore integrato nel display, una volta messo lo sblocco con riconoscimento biometrico, l'unico modo per sbloccare un telefono messo su un tavolo è 1) alzarlo e mettere il dito sul sensore; 2) oppure usare il riconoscimento dell'iride, cosa evidentemente non scomoda, ma scomodissima, se sei seduto ad una scrivania, e che impone comunque di spostarsi o spostare il telefono per centrare l'occhio nel sensore.
"però ho risposto al commento perché molte volte si parla senza aver provato le cose a dovere" --> appunto, è evidente che non sai di cosa stai parlando (ritieni comodo un sensore centrato, ma questo è decentrato; parli di doppio tap per lo sblocco su un telefono bloccato con impronta; non ti rendi conto della evidente maggiore scomodità nello sbloccare un telefono poggiato su un tavolo)

John Wick

Esatto, totalmente d'accordo, dovevano prendere s7 s7 Edge e mgliorarli , non fare un aborto

punk3r

Anche la retina essendo che sono stato in usa

Peppe Black

Samsung aveva una grossa fetta di mercato composta da chi preferiva accortezze come il tasto fisico centrale e il sensore di impronte sullo stesso. In pratica ha eliminato la miglior caratteristiche hardware che differenziava il proprio top di gamma dal resto del mercato. Ora più che mai soni felice di aver preso un S7 che sicuramente mi soddisferà per i prossimi 18/24 mesi.

Daniele Davide

certo lo tengo a casa nel cassettino

Recensione Galaxy S8/S8+ dopo 2 mesi: tanti miglioramenti ma non è tutto perfetto

Confronto Fotografico tra 7 smartphone: Galaxy S8 il più votato | Risultati sondaggio

Samsung Galaxy S8: la nostra recensione

Galaxy S6 trasformato un Galaxy S8: "SI PUO' FARE!" | #modding