Exynos 9 8895 ufficiale: primo SoC Samsung a 10nm FinFET

23 Febbraio 2017 91

Samsung lancia il nuovo Exynos 9 serie 8895, mettendo subito in evidenza il processo produttivo a 10 nanometri FinFET. In termini pratici, il nuovo SoC garantisce un incremento di prestazioni pari al 27% e consumi ridotti del 40% rispetto ai chipset a 14 nanometri.

Exynos 9 8895, inoltre, è il primo processore con modem gigabit LTE con supporto a cinque aggregazioni di banda (5CA), capace di offrire prestazioni in download massime pari a 1 Gbps (Cat.16) con 5CA - e 150 Mbps (Cat.13) con 2CA.


L'architettura del processore è di tipo octa-core, nello specifico quattro core sono CPU custom realizzate da Samsung, sommati a quattro core Cortex-A53. Un processore adatto, sottolinea Samsung, ad un ampio range di impiego, grazie alla tecnologia SCI (Samsung Choerent Interconnect), compresi gli scenari che richiedono una notevole potenza di calcolo, come le applicazioni di intelligenza artificiale e di machine learning. Il comparto grafico si articola sulla GPU ARM Mali G71, particolarmente indicata per la gestione dei contenuti 4K UHD VR ed il gaming.

Il processore può essere abbinato a fotocamera anteriori e posteriori equipaggiate con sensori sino a 28 megapixel ed è compatibile con configurazioni dual camera con sensori da 28 megapixel (max) e 16 megapixel (max).


Il nuovo Exynos ha inoltre la capacità di gestire registrazioni e riproduzioni video 4K UHD sino a 120 fotogrammi al secondo con supporto multi-codec (HEVC H.265), H.264, VP9); non manca l'introduzione di appositi accorgimenti tecnici per gestire al meglio la resa dei filmati anche durante la riproduzione con un visore VR.


Il SoC Exynos 9 8895 integra, da ultimo, un chip dedicato alla sicurezza per la gestione dei pagamenti elettronici che si occupa di elaborare dati biometrici - iride e impronte digitali - e un VPU (Vision Processor Unit) capace di riconosce ed analizzare gli oggetti e i movimenti per migliorare il tracking nei video e l'elaborazione di immagini panoramiche.

Samsung conferma che il processore Exynos 9 8895 è entrato nella fase di produzione di massa. Candidati ideali per utilizzarlo sono, naturalmente, i nuovi top gamma Samsung - S8 e S8 Plus - che saranno presentati in primavera.

Una scelta che vi fa onore? Honor 5c, compralo al miglior prezzo da Media World a 169 euro.

91

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca Bresciani

bene

Volpe

Antutu valuta ogni componente del processore assegnandogli un punteggio per ogni categoria per poi sommare il tutto. Per molti, come te, sono solo numeri buttati a caso.. ma sotto c'è moltissima logica e se leggessi le stringhe del benchmark in azione lo capiresti meglio.

MisterWU

Ahahha la barzelletta del giorno e magnifica analisi scientifica. Applausi per il fideismo di stampo mediovale. Inoltre impari a leggere prima di rispondere forse la.prossoma volta non passerà per un inetto.

Antonio Guacci

Ennó, perché tanto il film lo vedrai comunque, o prima o dopo, quindi il tempo ti avanza comunque: semmai sta a te decidere se vuoi usarlo per una passeggiata all'aria aperta, oppure per scaricare qualcos'altro.

Conoscendo l'essere umano, propendo più per la seconda (e quindi i consumi aumentano).

Antonio Guacci

L'abuso è nel DNA dell'essere umano: aumentando i mezzi per consumare, di conseguenza aumentano i consumi, perché le esigenze vengono adattate di pari passo. La cosa è pacifica.

Tiwi

appunto, sei tu a decidere cosa scaricare, il fatto che vai a 10 o a 100 non significa nulla..risparmierai tempo, ma sei tu a decidere se, con quel tempo che ti avanza, vuoi scaricare un altro film o iniziare a vedere quello scaricato :D

Volpe

Chi odia i bench molto spesso sono famboy dentro

Tungstein

Ma non metto in dubbio che con i telefoni moderni, che sono delle console d'intrattenimento, si riesce a consumare gli attuali piani che prevedono i GB a consumo con estrema facilità, ma il discorso tra velocità e consumi non va necessariamente in parallelo. Anche se crescono le velocità delle connessioni, ma le esigenze restano quelle da te indicate, ovvero la consultazione di un paio di pagine web, ci si impiegherà meno tempo a caricare quelle due pagine, ma il consumo resterà in linea con quando si disponeva solo dell'HSDPA

Antonio Guacci

E chi sta commentando l'articolo? Io commentavo in merito al discorso tra Fabri Fina e Tiwi.

Fabri Fina sostiene che con connessione più veloce consumi prima il tuo traffico dati: tendenzialmente vero, non tanto per la connessione in sé, quanto per le abitudini e gli usi degli utenti.

Vedo me ad esempio: con connessioni UMTS qualche anno fa faticavo a consumare il singolo GB al mese, tanto si riusciva a consultare solo qualche decina di pagine o a scaricare qualche mp3 che la giornata era finita; ora con connessione 4G+ praticamente fissa, tra centinaia e centinaia di pagine consultabili in poche ore, film in 2K scaricabili in un battibaleno, musica a go-go e via dicendo, solo nelle ultime 2 settimane ho consumato circa 15 GB di dati (F5).

https://uploads.disquscdn.com/...

Tungstein

Ma cosa stai dicendo, scusa? Pensaci un attimo: se vuoi scaricare un file che pesa 500 MB, ad esempio, ed hai una connessione da 20 Mbps ed una da 1Gbps, con la seconda ci mettersi una frazione del tempo che impieghi con la prima, ma sempre 500MB avrai consumato! Le unità di misura indicate nell'articolo riguardano la velocità delle connessioni, non i consumi del piano tariffario!

Darkat

Ma non è una questione di pura potenza, dipende da come un produttore adatta il software con l'hardware, per fare un esempio l'810 era stato usato da diversi produttori con risultati molto diversi, in alcuni casi buoni e in altri pessimi. Exynos e Snapdragon si pareggiano la maggior parte delle volte in potenza, ma Samsung ha un vantaggio non indifferente potenti progettare e produrre processori con hardware e software insieme, cosa che stanno facendo fruttare bene dal 2015 direi

Antonio Guacci

No, sono direttamente proporzionali: se con una connessione scarico un film da 2 GB in 10 minuti, e con un'altra invece lo scarico in 2 minuti, ho consumato i medesimi 2 GB in un quarto nel tempo (ed ho altri 8 minuti per scaricare altri film e di conseguenza altri GB, sempre se il mio piano tariffario me lo permette).

MisterWU

Ma veramente fare riferimento ai benchmark da pagliacci? Antutu è una farsa smascherata svariate volte. I benchmark seri sono ben altra cosa.

franky29

3000 fps su Royale

Mirko Passoli

Semplicemente ti mettono una CPU che risparmia e uno schermo più definito, che però inevitabilmente consuma di più, in questo modo le due cose si compensano. E comunque rispetto a qualche anno fa el autonomie delle batterie sono migliorate (mi baso sul confronto tra i telefoni di adesso e il mio vecchio Samsung Galaxy S4)

andrea55

Sono le informazioni che si trovano in giro, da quello che ho visto l'i3 non supera i 9000, poi ci sono anche incongruenze ad esempio l'fx8320 fa circa lo stesso punteggio dell'i3 in multi

sardanus

non è la curvatura ma il fatto che abbia gli angoli stondati e non appuntiti

sardanus

eheh, per quello almeno 6 mesi di affinamento serviranno

sardanus

beh sicuramente, note 7 se non erro era il primo smartphone a supportarlo

Tiwi

ma invece l'exynos 9810?

Tiwi

velocità e consumi sono 2 cose distinte

Volpe

Sicuro? 12000 in multi lo fa un i3

optimus81

Si diceva avessero fatto un lavoro diverso a partire dal 820 , simile a quello che avevano fatto anni prima con i kraift

romoloo

vabbè i kryo sono sempre dei core arm, considera che quelli dello snap 820-821 erano gli a72 personalizzati, quelli dell'835 sono o a73 o sempre a72. su apple non mi pronuncio perché li conosco un po' meno i loro soc.

Nicohw

Preveggenza...

Simone Dalmonte

con geekbench 3... da quando è uscito geekbench 4 c'è stato un ridimensionamento generale dei punteggi, tanto con exynos quanto con qualcomm. Il single nn è calato di moltissimo, il multi, invece, considerevolmente

optimus81

In pratica un ipotetico A10 con processo a 10 nm ci fa i cerchi intorno a ogni livello potenza/efficienza

optimus81

Infatti si tratta per lo più dei Cortex con disegno diverso fatto da Samsung , ma non può essere paragonato ancora a lavori come i kyro di Qualcomm o ai core Apple che hanno un livello di ingegnerizzazione più profondo e si può parlare davvero di core proprietari.

snke

E scaldano anche di meno gli ultimi Exynos

andrea55

Lato cpu exynos e generalmente con minori consumi

romoloo

Io continuo a pensare che le "custom cpu" sarebbero degli a72 modificati e non hanno usato gli a73 per permettere un altro salto nella prossima generazione. Il fatto che non lo specifichino mai avvalora la tesi, in ogni caso si vedrà in futuro.

Sagitt

hai ragione

Zetec

Peccato però che gli unici veri programmi che stressano pesantemente le GPU siano gli emulatori

Zetec

Scusate ma lato CPU sono più potenti i vari Exynos che mette Samsung nei suoi top di gamma o gli Snapdragon di fascia più alta? In parole povere è meglio l'820 o l’Exynos 8890? Ribadisco lato CPU...

Pippo Quarto

Beh vero! Il mio discorso intendeva dire che anche con una differenza di 200 gflops, le gpu non sono sfruttate al massimo e nel giro di 3-4-5 anni non vedrai la minima differenza. Le adreno poi se sfruttate al massimo consumano sempre più del dovuto. Quindi sono quasi sempre limitate o underclockate

andrea55

Sul Note faceva 2300 single e 8110 multi

Fabri Fina

Con la gigabit lte in pratica ci metti due minuti a consumare il piano

Valentino Rendina

Sarà nella sua variante più prestante mp20, ma tutti questi core grafici secondo te non inficeranno su consumi e calore? Ora è presto per tirare le somme ma dalle premesse la adreno è sempre più performante sotto ogni punto di vista.

Demetrio Marrara

MP20, assurdo.
Non vedo scritto se è compatibile o meno per il Bluetooth 5??

Valentino Rendina

Ovviamente il mio era un caso ipotetico ma comunque se devo pagare tanto voglio il massimo non una scelta tecnica tale da abbattere i costi produttivi ma non il prezzo finale.

Valentino Rendina

Scelta commerciale e strategica nel mercato americano lo snapdragon ha una forte nomea ed è li che nasce il modding, saturare completamente l'offerta di Qualcomm è molto rischioso non so con precisione la quota di mercato americano di Samsung, ma so che stradomina Apple e piazzare un quantitativo così alto di ordini è comunque un rischio bello grosso.

Pippo Quarto

Il vr lo vedremo nei prossimi anni, per ora è ancora limitato

Extradave

XX% prestazioni in più, XX% risparmio energetico in più ad ogni cambio di processo produttivo e poi... L'autonomia è sempre la stessa... Solo a me girano le balle?

Francesco Venturini

si ma il software?

Flagship

Lo snap 821 più performante sui Samsung? Non lo sapremo mai. Sono congetture.
L'ottimizzazione è tutto. Lo snap 820 gira peggio dell'Exynos sui Samsung. Questo è un fatto.
Per quanto riguarda l'esclusività dello Snap 835, Samsung non l'ha fatto perchè il procio Qualcomm è migliore della controparte "casalinga", ma semplicemente perchè in alcuni mercati strategici ( USA, Cina, Canada e qualche altro mercato minore ) usano lo Snap in luogo dell'Exynos. Avendone l'esclusiva per i primi mesi ( motivata dall'enorme quantità di volumi che sono Samsung può garantire ) potranno "saturare il mercato" con il loro Top di Gamma.
E' una scelta di natura commerciale e distributiva. Non tecnica.

Federico Restifo

Ad essere corretti c'è scritto mp20 nell'articolo della presentazione quindi la moltiplicazione dovresti farla per 20.
Aggiungi che la nuova adreno sarà (dalle dichiarazioni di Qualcomm) circa il 25% più potente della precedente (che è dichiarata a 519 Gflops) e a me risultano ipotetici

Mali g71 mp20 618
Adreno 540: 648

In linea teorica il gap dovrebbe essere stato quasi completamente colmato, poi è ovvio che è l'uso reale che si deve valutare (spero che entrambi i SoC possano essere supportati da Windows 10 così da spremerli a fondo nell'uso reale)

Massi91

ma non ci saranno a breve applicazioni che supporteranno decentemente il vr (che secondo me avrà vita breve)

KeePeeR

poveretto XD

Massi91

ha detto che è già in piena produzione.. quindi quelli che usciranno dalle fonderie andranno direttamente sui device

TheBestGuest

Approssimazione per eccesso :)

Recensione Galaxy S8/S8+ dopo 2 mesi: tanti miglioramenti ma non è tutto perfetto

Confronto Fotografico tra 7 smartphone: Galaxy S8 il più votato | Risultati sondaggio

Samsung Galaxy S8: la nostra recensione

Galaxy S6 trasformato un Galaxy S8: "SI PUO' FARE!" | #modding