Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung THE FRAME: la nostra anteprima del "TV quadro" da Parigi

15 Marzo 2017 66

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Per la prima volta mi sono interessato davvero ad un evento dedicato ai TV, categoria che non amo particolarmente ma che sta finalmente cambiando verso soluzioni più inedite. Ne abbiamo già viste alcune particolarmente interessanti al CES 2017, penso a Sony, LG e Samsung, con quest'ultima che si è parzialmente tenuta in serbo una nuova carta da giocare. The Frame è stato brevemente accennato proprio a Las Vegas e appeso sui muri del gigantesco stand, ma quasi nessuno lo sapeva.

Quello che era stato presentato solo tre mesi fa come un concept, si è rivelato ieri come una soluzione più che credibile e pronta alla reale commercializzazione entro l'anno. Del tutto particolare l'esposizione organizzata all'interno del Carrousel du Louvre di Parigi, con un'immensa parete su cui c'erano distribuiti diversi TV The Frame e quadri tradizionali, impossibile distinguerli l'uno dall'altro a prima vista. Per capire quali fossero TV e quali normali tele sotto vetro abbiamo dovuto utilizzare inizialmente le nostre fotocamere, attraverso gli "occhi digitali" è infatti facile scorgere disturbi e flickering.

Questo è il modello da 55 pollici

Due le varianti in gioco, una con diagonale da 65 pollici ed una più piccolina da 55 pollici, per entrambi si parla di risoluzione 4K e tutte le classiche funzionalità di Smart TV della line-up 2017. Ma non sono QLED, non si raggiungerà quindi il 100% del volume colore (per il momento) e le altre particolarità previste per la "Serie Q" top di gamma. Samsung Italia ci ha infatti confermato che The Frame sarà una Serie a parte, collocata nella fascia medio-alta (anche come prezzi, ancora sconosciuti).

A rendere decisamente fuori dal comune questi TV non è soltanto il design e le cornici in legno intercambiabili (agganci magnetici), oltre alla normale modalità Smart TV si affianca infatti l'inedita "Modalità Arte", pensata per valorizzare davvero questo elettrodomestico. L'idea è semplice, dei sensori di movimento riconoscono quando non siamo più nella stanza dove è collocato The Frame e attiva così questa funzione, quindi retroilluminazione che cala e pezzi d'arte riprodotti fedelmente sul pannello. Dimenticatevi quindi di vedere il TV nero quando è spento e siamo nei dintorni, con The Frame si avrà una super cornice digitale, difficile da distinguere da quadri tradizionali.

Chiaro, si potrà anche spegnere del tutto il TV e disabilitare la Modalità Arte che, al momento, prevede 100 opere d'arte ottimizzate per questo formato. Purtroppo non sappiamo i consumi, Samsung sta ancora lavorando sull'implementazione di questa tecnologia e non ha voluto svelare troppo; ci attendiamo che gli sprechi siano particolarmente contenuti, altrimenti lasciare The Frame attivo tutto il tempo potrebbe rivelarsi controproducente.

Yves Béhar, il designer che sta dietro l'idea di The Frame

Dai QLED è stato preso il cavo ottico sottilissimo e facile da nascondere, disponibile in più lunghezze a seconda delle esigenze (da 4 a 15m) e in grado di rendere ancora più facile il posizionamento su parete. The Frame vanta anche un design "No Gap Wall-mount" che facilita oltretutto l'installazione.

Dovremo attendere qualche mese per avere gli importanti dettagli tecnici che ancora mancano all'appello, fa piacere poi che Samsung non abbia pensato a questa soluzione come ad una "serie Premium" o di fascia altissima, la loro intenzione è infatti di proporre The Frame ad un pubblico più ampio.


66

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco Paternuosto

Appena montato

capitanharlock

Bellissimo!
Se non costa un boato mio al dei uan!

gin0

Grammar nazi!

spino1970

Grillino, eh? :D

PassPar2

Una bella parete incendiabile in pratica.. E dopo 6 mesi di utilizzo continuo si degradano. Bella mossa!

Sterium

arredamento di un minimalismo estremo! :-)

Ciccio

no,voglio fidanzarmi con te,mi piaci,fammi conoscere la tua famiglia ho serie intenzioni.

comatrix

Non ci tengo

PVox

Se non costa uno sproposito, sarà mio, stavo giusto cercando un modello da 55 da appendere al muro.

MatitaNera

che ridere, vuoi metterti contro di me ?

Ciccio

ok,vedo che tu parlavi di arte e decoro affiancati in ambienti,io avevo capito che li considerassi la stessa materia.

Ciccio

se è per questo non c'era neache l accento sull 'a',la D maiuscula..inutile cercare di sminuire l'altro interlocutore puntando sulla 'distrazione' come fan tanti politici,mostri solo il fianco in segno di debolezza così.

Tizio Caio

si vede il filo che scende dal centro

Choz Chozzy

Tranquillo che manca poco e potrai acquistarlo! XD

MatitaNera

Lo so

Vincenzo

sei un genio.

Virkash

E allora non è trasparente.

Ngamer

l alimentazione?? lo scatolotto non si vede ndosta??? . in una casa dofficilmente si potra avere un effeto uguale di quadro appeso senza fili attorno .

Antsm90

Questa è una TV che una volta appesa dà l'idea di essere un quadro, ma l'uso che se ne fa è solo e unicamente come televisore
È praticamente solo un fatto estetico (però lo vedrei molto bene nelle hall di studi e società molto grosso, dopotutto già ora mandano tutto il giorno filmati della società o rilassanti, farlo con una televisione che sembra un quadro non può che essere un fattore positivo in questi casi)

comatrix

Veramente sempre Samsung è...
Ti dice nulla?

Motoschifo

Possono anche studiare un sistema di controllo a sensori "intelligenti", io mi riferivo più che altro al perchè di una cosa del genere. Senza contare che potrebbero passare animali domestici o bimbi, che magari non sono interessati, e vedrebbero questa cosa accendersi di continuo o rimanere accesa anche 30 minuti dopo il loro passaggio.
Un dispositivo come la tv dovrebbe rimanere spenta per la maggior parte del tempo, a meno di non avere consumi irrisori (1W).
Per me rimane una cavolata nell'uso domestico ma sono sicuro che in certi ambini può essere bella e può piacere (specialmente ora che rappresenta una novità).
Inoltre una cosa che non avevo considerato: lo schermo potrebbe deteriorarsi? Non dico effetto burn-in come in passato, ma un pannello potrebbe durare molto meno se anzichè accendersi 1 ora al giorno lo fa per 10-15?

Leox91

Mah non sono molto d'accordo... Le cucine di lusso sono grandi, quindi non c'è bisogno dei mobili a scomparsa.
Personalmente vedo questo frame come una inutilità per ricconi e basta.

Leox91

Certo che tu le rompi le scatole eh

Diamond Lover

Bello spesso!

Paulo

Non ho capito!

Apocalysse

No, non hai capito, il box con tutto è esterno ed è collegato al "monitor" solo tramite quel cavo che è minimale e mimetizzabile ^^

Apocalysse

E' tutto in quel cavo

MatitaNera

Hai ragione ma non è smart

MatitaNera

Non si 'possa'

MatitaNera

Se l'artista è femmina manca un apostrofo dopo un...

ericantona5

Spesso no..molto minimali niente scomparsa isola piani in acciaio o materiali ricercati. 30000 spesso sono anche pochi! E arte e decoro veramente non si può vedere!

davidemo89

Non puoi guardare la tv un un quadro vero...

Elvin Cannibale Barca

Immaginati chi ama gli ambienti esteticamente molto pulito nelle linee. Un esempio su tutti sono le cuicine di lusso da 30 000 euro che spesso sono a scomparsa. Cioè quando sono chiuse sembrano delle pareti

Elvin Cannibale Barca

Ma è normale che in casa non si può fare un museo. Per forza di cose arte e decoro devono essere presenti.

iclaudio

bello...lo metterò accanto alla mia collezione dedicata al nascondismo

Tizio Caio

no, nello scatolotto collegato con la fibra ottica

momentarybliss

La notizia riporta che ci sono i sensori di movimento che attivano la modalità quadro, se non c'è nessuno immagino che lo schermo rimanga in una specie di stand by

Ciccio

Gia affiancare arte e decoro fa capire che Di arte proprio non te ne intendi,e te lo dice il marito di un artista.

Motoschifo

Non solo: il posizionamento di un quadro in genere è più alto di una tv, di almeno mezzo metro.
Poi c'è da dire che se non sono in casa e non sto guardando nulla, perchè dovrebbe rimanere attiva l'immagine di un quadro?

Sta molto bene in esposizione ma nella vita reale credo sia un prodotto per gente che non guarda la tv o la guarda pochissimo.

Giacomino15

Ma possoro riprodurre filmati e robe varie ? O sono solo statici ?
Bellissimi comunque!

Leox91

Mi illumini?

Elvin Cannibale Barca

Sicuramente i sensori saranno tarati a dovere e riconosceranno quando non si sta guardando la TV ma si gironzola per casa

Elvin Cannibale Barca

Bellissimo. Chi critica questa genialata non comprende molto in fatto di arte e decoro.

Yosemite Sam

Bhe così hai potenzialmente tutti i quadri che vuoi... Ma cmq mi pare una cazz@ta

Paulo

Stavo riguardando di nuovo questa tv, e mi viene da pensare, che senso ha? Ma non e' meglio aquistare un quadro vero piutosto che sprecare corrente senza motivo?

SuperQuark

Niente di nuovo: son presenti da anni nelle case di ogni boss che si rispetti; anche a casa di Don Pietro Savastano:
https://uploads.disquscdn.c...

Giobuster

Vabbè dai... gratis no ma con un tamponamento di 5 cm in cartongesso fa passare tutto da dietro. Chiaro che qualcosa lo spendi ma le soluzioni ci sono anche senza spaccare muri.

erone dalessandria (Brad Ip)

La presenza della tv in casa, con gli enormi formati che ci sono, da essere un mobile di prestigio comincia diventare fastidiosa; da spenti questi enormi catafalchi neri li trovo inquietanti, quindi ben venga la possibilità di trasformarli in quadri. Il massimo per molti, tra cui il presente, è l'impianto a "scomparsa" con proiettore nascosto, schermo motorizzato, e casse audio a incasso. Poi sotto ci metti in bella vista un tv a tubo catodico da 14 pollici.

Paulo

Bello bello, bella m.. da!!!! L

giovanni lullo

noooooooooo...non sarebbe "arte"... :D

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO