SoC difficili da produrre: prime scorte limitate per Galaxy S8

28 Marzo 2017 261

Domani è il grande giorno per lo smartphone che ha fatto saltare tutti i record di indiscrezioni: Samsung Galaxy S8 sarà finalmente ufficiale. Ci andrà qualche giorno in più per l'inizio delle vendite, però; e nelle prime settimane le scorte potrebbero anche essere inferiore alle aspettative.

Così, per lo meno, dicono le fonti anonime del Korea Herald - una fonte di notizie piuttosto autorevole che merita quindi almeno una menzione. Secondo le fonti della testata, Samsung dovrebbe far fronte a una certa difficoltà con la produzione dei SoC. Come sappiamo, in alcuni mercati Galaxy S8 sarà equipaggiato con Snapdragon 835 di Qualcomm, mentre in altri con Exynos 8895. Entrambi i chip, realizzati con un inedito impianto a 10 nm, stenterebbero a raggiungere i volumi di produzione attesi.

Questo contrattempo non è una novità assoluta: ne aveva già parlato qualche settimana fa Evan Blass, uno dei produttori di rumor e indiscrezioni più autorevoli del settore. La differenza è che, se prima si parlava di un ritardo di "soli" 7 giorni (è comunque tanto, in un mercato così agguerrito e ricco di alternative), dalla Corea del Sud si parla di reperibilità limitata, almeno nel primo periodo di commercializzazione.

Samsung Galaxy S8 è disponibile online da Amazon a 699 euro. Per vedere le altre 59 offerte clicca qui.
Samsung Galaxy S8 è disponibile su a 705 euro.
(aggiornamento del 29 aprile 2017, ore 11:01)

261

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
stefano

bah non sono un riferimento ma io neanche lo sapevo, e sono comunque uno che si informa, figuriamoci la maggioranza che non è neanche interessata a queste cose

continuo a pensare che nel caso sia successo si trattava di semplice programma di produzione legata magari a qualche micro differenza produttiva o semplicemente alla necessità di riempire gli store al lancio...

probabilmente anche ora potrebbero esserci stabilimenti dove si produce l'821 di qualcomm che stanno lavorando solo per LG G6, o stabilimenti dove si producono i kirin che stanno lavorando solo sui processori del P10, ma questo non è sinonimo di esclusiva

anche perchè i processori, anche se non è vero, dopo un anno vengono considerati vecchi...tranne nel caso di apple tutti gli altri non hanno numeri per giustificare economicamente una esclusiva anche di poche settimane

kpkappa

Serve per l'immagine.

stefano

bah sinceramente è una cosa che ritengo molto improbabile...

probabilmente ha programmato alcune settimane di produzione in cui concentrava tutta la produzione sul cliente apple, perchè questa aveva il lancio di nuovi prodotti

l'esclusiva di settimane capisci anche tu essere una cosa di poco, pochissimo senso

Elias Koch

ci sono, tantissimi mediogamma con cam ottime e finiture ben fatte.
Estetica a parte, il moto g5 plus é circa cosí

Tiwi

vero, ma anche il z play, è sceso presto sui 400 euro :D

kpkappa

Su iMac, air e macbook hanno avuto un'esclusiva di qualche settimana.

checo79

su questo concordo

stefano

Questa non la so..

Intel ha dato un esclusiva ad Apple sui processori?

kpkappa

Col macbook che aveva i processori in esclusiva hanno fatto ben pochi numeri.

stefano

Apple fa numeri che Samsung avvicina con tutta la gamma

kpkappa

Per qualche settimana è possibile. Come Apple con gli Intel.

stefano

ahhh si certo....

il discorso è partito perchè alcuni credono che samsung abbia l'esclusiva sui snap 835....cosa che ritengo altamente improbabile

stefano

al di la del fatto che non è che sia proprio cosi, ho scritto male, ma non intendevo in senso letterale.
al di la di chi lo produce il processore è di qualcomm che vende processori a tutti i produttori di cellulari....non avrebbe alcun senso inimicarsi tutti per dare una esclusiva di pochi mesi a samsung

kpkappa

Samsung produce gli 835 in esclusiva.

stefano

non ho capito io quello che hai scritto tu :)

ste

Il problema è che se il processore non è un top gamma la maggioranza componenti non possono esserlo, le ram e le memorie top per esempio vanno solo sul processore top dell'anno

giorgio085

io ce li spendo pure 700, se il resto è da top, ma purtroppo (forse tranne blackberry keyone) un top gamma con il solo processore medio non esiste, ah, forse il moto z play dell'anno scorso.

giorgio085

il prezzo non è un problema se il resto delle componenti è da top gamma, ma la gente purtroppo bada solo al processore, poi se il resto dell'hardware fa cagare chissene, guarda il nexus 5, tutti ad elogiarlo, quando era un pezzo di plastica incollato con lo sputo che di top aveva solo il processore di allora.

giorgio085

prendi un moto z ed un moto z play... e dimmi se il primo va meglio del secondo... credo che noterai qualche differenza solo nei giochi pesanti (e personalmente me ne batto).

giorgio085

ma non ne faccio una questione di prezzo, perché se al 625 affianchi un hardware economico non mi sta bene, un top gamma fatto e finito, con fotocamera, materiali, batteira, display al top, dove l'unica cosa che cambi è il processore, meno prestante ma anche meno energivoro... chissà se uscirà mai, probabilmente no.

giorgio085

probabilmente si, ma è un discorso purtroppo castrato in partenza.

olè

anche quello che era di mia sorella, aesso lo usa mia madre, ma allora capiamoci su cosa intendi, perchè a livello di design s4 è più bello sia di s5 che di s6, poi non è castrato stupidamente come l's6, in più in generale a me non sembra vada così male, comunque sicuramente l's6 è il peggiore insieme all's3, d'altronde (design a parte) l's6 è stato completamente bocciato dall's7.

Svasatore

Colpito e affondato. Ciao

IgliD

ok ci siamo capiti, hai ragione.
non esiste solo la tua ti prospettiva, e la dove non combacia con le altre non e sinonimo di errore/torto. ciao

Svasatore

Oh cavoli solo parlando della fotocamera su dxomark c'è una bella differenza fra generazione e generazione.

IgliD

seee come no aria fritta .... purtroppo ne ho provati e il risultato e il medesimo

Mattia Albanese

Anche io, nella parte destra dello schermo, rimanevano sempre rossi, ho contattato proprio ieri l'assistenza e con grande sollievo è un problema coperto da garanzia con sostituzione dell pannello gratuita

Darkat

S7 ha solo 1 anno di vita, a me non risulta che s4 ed S3 avessero venduto così tanto il primo anno

Alessandro L

Anche io tratto bene i terminali e di solito li scelgo bene :) mi durano dai 3 ai 4 anni.. riesco comunque a buttare i soldi in altro per compensare peró.

Boronius

OK vi presto i miei MOS 6510!!

Lucaaa

Dalla e alla g le cose già si sapevano eh, non serve fare la voce profonda da saccente, professore.

(Con tono serio e voce da gabibbo)

Elias Koch

condivido, anche se conoscendo i miei tempi, mi interesseró ad un nuovo prodotto solo nel 2019

Elias Koch

Non aiuterebbe il suo personale processo di ragionamento, cosí spero di si.

Matteo Ronchi

Bastava anche semplicemente dirgli che aveva detto una cagata colossale. Però complimenti xla fantasia (vera)

Francesco

Ehm no, non è il problema che funzionano male, semplicemente i costi di produzione sono molto elevati all'inizio

M@X

Hahahaah muoio XD

Alessandro L

Benvengano, ma se permetti io acquisto altro, non hanno ancora risolto totalmente la dispersione a 14nm, immagino a 10, poi stiamo parlando del nulla, magar 835 sará ottimo e lo spero vivamente.

Svasatore

Almeno potevi provarne uno così ti rendevo conto che i miglioramenti ci sono.

Elias Koch

l'810 é stato tremendo in prima release, ma al secolo l'attenzione dei produttori era tutta puntata sul superare i bench dell'avversario. Oggi si punta all'efficienza, e dopo la brutta botta subita nel 2015 sono convinto che procederanno con la giusta cautela e i giusti test. Poi spero per loro di non sbagliare tutto.
Detto questo, se non ci fosse stato il caso dell'810 o delle batterie del note 7 o il bendtest etc etc etc, non si avrebbero prodotti cosí performanti oggi. Benvengano gli errori

IgliD

appunto perché non è cambiano un tubo.
ps. ho anche un'altro di 4 generazioni indietro.

Alessandro L

É solo un dato di fatto, 810 e 7420 sono un esempio di quanto sia meglio attendere almeno la seconda generazione per un tdp ottimizzato.

erdarkos

eh loso purtroppo...forse qualcosa pure in meizu, pero nel panorama android a mio avviso sono i migliori, quelli che hanno il miglior rapporto prestazioni/consumi/ottimizzazione (scaldano meno)

Elias Koch

Lo penso anche io, adesso scusa, devo spostare il carro che ingombra la corsia.
P.S. spero che questo messaggio mandato tramite piccione viaggiatore raggiunga qualcuno meno diffidente di me nei confronti delle tecnologie troppo nuove, in modo che possa essere digitato su quelle macchine infernali che vanno a elettricitá demoniaca e si connettono alla rete di perdizione mondiale.

Cordialmente.
Johannes Kepler

Elias Koch

Un mio caro amico mi disse: "mi sono reso conto che non sono in grado di sfruttare produttivamente la potenza di calcolo di un terminale da 800-1000€, pertanto compro qualcosa che posso usare ugualmente bene ad un prezzo non superiore ai 200€".
Non ho ancora smesso di applaudire

Elias Koch

E quanti ne hai comprati per poter dire con cognizione di causa che s7 edge ha problemi?
Una unitá difettosa capita sempre, che sia samsung, lg, apple o chiunque altro.
Nel tuo caso si chiama sf1ga, e sicuramente te lo sostituiscono se lo porti in assistenza.
Pensa il poverino che si é ustionato la coscia per colpa dell'iphone difettoso, se quello fosse stato il suo primo iphone e avesse ragionato come te, avrebbe dedotto una delle seguenti "massime geniali":

a- tutti gli iphone bruciano le cosce dei ciclisi
b- tutti gli iphone hanno le batterie fallate
c- tutti i ciclisti che usano uno smartphone si bruciano le cosce
d- tutte le biciclette di possessori di smartphone interferiscono con le batterie tanto da farle esplodere
e- gli scii kimici interferiscono con i gps degli iphone usati durante i giri in bici e questo comporta l'esplosione delle batterie
f- poiché la terra é piatta, il gps degli iphone dei ciclisti entra in crisi e distrugge intenzionalmente la batteria per non rivelare la veritá sulla terra piatta
g- è tutta una cospirazione dei rettiliani che vogliono nascondere che in realtá i poteri forti vogliono controllarci utilizzando le batterie esplosive inserite di proposito negli iphone dei ciclisti per distogliere l'attenzione dal fatto che la terra è piatta e che il mondo é stato creato 10000 anni fa dalle scie kimike etc etc etc.

puntini puntini puntini

e ho detto tutto. (con tono serio e voce profonda).

CAIO MARIOZ

sisi lo fa appena i prodotti escono dalla porta dell'apple store, infatti sta eliminando i cavi di sicurezza dai prodotti esposti

Luca Vallino

Davvero..Che poi non capisco..La Apple non può bloccare i prodotti da remoto?

dicolamiasisi

S7 ha troppe cornici

dicolamiasisi

ma dici?

dicolamiasisi

come prestazioni gli 6xx sono nettamente piu scarsi

Samsung Galaxy S8: la nostra recensione

Galaxy S6 trasformato un Galaxy S8: "SI PUO' FARE!" | #modding

TIPS Samsung Galaxy S8/S8+: 5 suggerimenti per sfruttarli al meglio

Recensione Samsung Galaxy S8+ (S8 Plus): "la grande bellezza"