Galaxy S8, S8+, S7 e S7 Edge: confronto schede tecniche | Infografica

30 Marzo 2017 417

Aggiornamento:

Abbiamo inserito in chiusura un'infografica ufficiale Samsung.

La famiglia Galaxy si è ufficialmente allargata nel pomeriggio di oggi ed anche quest'anno è andata al raddoppio, con l'arrivo di due modelli differenziati in base al form factor. Samsung ha lavorato molto bene continuando ad evolvere il display dai bordi curvi del precedente Samsung S7 Edge e rendendolo, in versione ulteriormente affinata, parte integrante dei nuovi top gamma.

Non si tratta di seguire il trend o di offrire nuovi stimoli all'acquisto in un mercato smartphone saturo: lo schermo Infinity Edge svolge non una semplice funzione estetica, ma produce effetti sostanziali, consentendo di raggiungere due obiettivi che sino a qualche anno fa erano impensabili insieme: coniugare display di ampie dimensioni in form factor non esageratamente ampi.

Per rendere bene l'idea dell'evoluzione del design degli smartphone Galaxy, appare quindi opportuno iniziare da alcune considerazioni basate principalmente sui parametri dimensionali, partendo dal presupposto che la diagonale del display, nel confronto diretto con i precedenti S7/S7 Edge, cresce di 0,7".

Nella prima accoppiata, Galaxy S8 e Galaxy S7, è evidente come, pur a fronte di una crescita in altezza del nuovo modello, la sua larghezza risulti addirittura ridotta, mentre lo spessore è sostanzialmente sovrapponibile.

68.1 x 148.9 x 8 mm
5.8 pollici - 2960x1440 px
69.6 x 142.4 x 7.9 mm
5.1 pollici - 2560x1440 px
Clicca qui per il confronto completo »

Discorso in parte analogo per S8+ ed S8 Edge, più sviluppato in verticale il primo, larghezza sostanzialmente sovrapponibile e spessore aumentato di meno di un millimetro. Considerato che il parametro che incide maggiormente sulla praticità di utilizzo è la larghezza - si pensi all'utilizzo con una sola mano - si può affermare che il lavoro di ottimizzazione svolto da Samsung è stato indubbiamente efficace.

73.4 x 159.5 x 8.1 mm
6.2 pollici - 2960x1440 px
72.6 x 150.9 x 7.7 mm
5.5 pollici - 2560x1440 px
Clicca qui per il confronto completo »

Ma i dati si possono leggere anche creando una terza accoppiata, se si sposta l'attenzione esclusivamente sulla diagonale del display: S8 di fatto può vantare uno schermo di diagonale superiore ad S7 Edge, pur a fronte di un form factor complessivamente più contenuto. Un risultato ottenuto anche cercando di ridurre al minimo le dimensioni della cornice superiore e inferiore del display.

Per quanto riguarda il peso si registra una sostanziale parità tra S8 ed S7 - il primo pesa solo 3 grammi in più (difficilmente si avvertiranno), mentre è un po' più marcato il divario tra S8+ ed S7 Edge: la differenza si attesta nell'ordine dei 16 grammi a favore di S7 Edge.

Per avere un ulteriore metro di confronto tra la nuova e la precedente generazione di top gamma Galaxy, riproponiamo la galleria fotografica che ritrae i quattro terminali.

Dimensioni e peso sono il primo biglietto da visita di ogni smartphone, ma non gli unici campi in cui si rilevano differenza tra la linea S8 ed S7. Lo schermo, ad esempio, non è solo cresciuto di diagonale, ma registra un parallelo incremento di risoluzione che permette di mantenere valori di densità di pixel sostanzialmente sovrapponibili a quelli dei precedenti modelli:

  • S8: display da 5,8" con risoluzione 1440 x 2960 pixel e 570 ppi - Gorilla Glass 5
  • S7: display da 5,1" con risoluzione 1440 x 2560 pixel e 577 ppi - Gorilla Glass 4
  • S8+ display da 6,2" con risoluzione 1440 x 2960 pixel e 529 ppi - Gorilla Glass 5
  • S7 Edge: display da 5,5" con risoluzione 1440 x 2560 pixel e 534 ppi - Gorilla Glass 4

All'interno della scocca si trovano, ovviamente, ulteriori novità degne di nota, sempre partendo da un approccio che prevede una piattaforma hardware sostanzialmente condivisa tra le due coppie di smartphone: si passa dal precedente Samsung Exynos 8890 (quad-core 2.3 GHz + quad-core 1.6 GHz) al nuovo Exynos 8895M (quad-core 2.3 GHz M2 Mongoose + quad-core 1.7 GHz Cortex-A53), comprendente la GPU Mali-G71 MP20.

Il quantitativo di memoria RAM è rimasto invariato - sempre 4GB - al pari della memoria di archiviazione, da 64GB nel caso dei modelli destinati al nostro mercato che può essere ampliata tramite microSD.

Stessa affinità di caratteristiche tecniche si rileva esaminando il comparto fotocamera, che può contare su un modulo posteriore basato sul sensore da 12 megapixel con obiettivo f 1.7. Più marcato è il passo in avanti compiuto con fotocamera frontale che passa dai 5 megapixel di S7/S7 Edge agli 8 megapixel di S8/S8+. La cam frontale, tuttavia, dispone ora di un sistema di autofocus.

Sul fronte della batteria non si registrano significativi passi avanti rispetto ai precedenti modelli: capacità identica per S8 e S7 Flat, capacità leggermente inferiore per S8+ rispetto ad S7 Edge:

  • S8: batteria da 3000 mAh
  • S7 Flat: batteria da 3000 mAh
  • S8+: batteria da 3500 mAh
  • S7 Edge: batteria da 3600 mAh

A chiudere il quadro un modulo dati rinnovati che oggi può vantare valori dichiarati di 1000 Mbps in download e 150 Mbps in upload (rete permettendo) a fronte dei 450 Mbps / 50 Mbps dei precedenti S7/S7 Edge e un GPS ora in grado di agganciare anche i satelliti della rete Galileo. Per quanto riguarda i sensori, si segnala l'arrivo di quello dedicato alla scansione dell'iride.

Queste le principali differenze tra i quattro smartphone - sorvolando, per il momento, sulla piattaforma software che, come da tradizione può contare su tante chicche e miglioramenti introdotti dalla casa madre - si pensi, ad esempio, all'assistente digitale Bixby.

Resta inteso che al pari delle differenze sono numerosi i punti di contatto tra i quattro Galaxy: anche i nuovi modelli possono contare sulla certificazione IP68 ed integrano un sensore di impronte, seppur riposizionato nella parte posteriore per rendere possibile il lavoro di riduzioni della cornice inferiore.

Per approfondire ulteriormente il confronto, vi invitiamo ad espandere i due prospetti comparativi cliccando sulle frasi "Clicca qui per il confronto completo »", riportate poco sopra.


(aggiornamento del 23 luglio 2017, ore 02:16)

417

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alex4nder

Salve, ho bisogno del vostro aiuto, vorrei portare SOLO gli SMS da un S5 ad un S7 Edge. Qualcuno saprebbe dirmi come fare?

Grazie.

Slevin

Se nessuno fa nulla. Non è giustificazione perché Samsung non faccia nulla. In un altro articolo avrei accusato Apple, aspetta di vedere che ciofeca rifileranno con il prossimo iPhone!

luca

quindi se nessuno innova perchè accusare samsung che non innova???

Slevin

Stiamo dicendo la stessa cosa.

luca

appunto ... di quanti anni fa parliamo??

Slevin

Penso che per esempio Apple abbia innovato quando presentò iPhone 3 o il primo tablet. Sono passati un po' di anni.

luca

ma l'esempio non l'hai fatto

Max

e perchè mai? ovvio che è a loro vantaggio visto che non paghi distribuzione e iva, ma che ci frega se ho meglio a meno?

Slevin

È quello il problema, nessuno innova più nulla.

luca

Fammi un esempio di qualcuno che ha innovato e cosa

Slevin

La parola innovazione sapete cosa vuol dire?

Baz

Non si puo fare un paragone con gli smarphone cinesi

DeathTheKid

infatti è colpa di android :(

Chirurgo Plastico

Le slomotion a 1000
Fps ci sono?

Crowley

Sono d'accordo

delpinsky

Guardavo adesso sul Tubo un video 4K fatto con s8. Sbaglio oppure la registrazione audio è superiore su s8 rispetto ad s7 edge? Ad orecchio mi sembra più corposo...
https://www .youtube .com/watch?v=G-No43_5Jt4

lore_rock

P.s. É vero, é una grossa vaccata per chi crede nell'ecosistema windows.
O davvero tirano fuori qualcosa dal cilindro per dare spessore ai propri telefoni oppure possono anche chiudere la divisione hardware (ma tutta eh) e spengere windows.

lore_rock

Se vero é una vaccata da parte di ms. A meno che non abbiano in programma una partnership più stretta

Crowley

Ho appena letto che microsoft venderà S8 nel suo store

Alex

Resta comunque una distorsione dell'immagine che il mio occhio non gradisce.

efremis

Anche il nuovo bluetooth 5.0.

Skelkim Zenuni

Hahahahah vero anche io col mio ne faccio una marea di tocchi involontari....con questo....

UNKNOWN

queste cose in un iphone non succedono per questo costano di più (anche) e non calano di prezzo

losteagle17

Mi lascia abbastanza freddo questo S8, poi anche l'evoluzione tecnologia va in una direzione che mi interessa sempre meno. Avevo apprezzato all'epoca su S6 e Note 4 l'introduzione di un sensore fotografico 16:9 nativo, ora continuo a vedere sensori 4:3 che a causa della riduzione del numero dei pixel per migliorare la qualità a basse luci se impostati a 16:9 portano ad un'immagine che a stento raggiunge i 10 Mpixel ed al minimo zoom perde in definizione. Senza contare lo spostamento del sensore d'impronte posteriormente o lo scanner dell'iride che d'estate con gli occhiali da sole serve ad tubo !
Tanti specchietti per allodole per riempire una lista di caratteristiche tecniche che poi impattano come un muro sull'usabilità quotidiana. Non commento neanche le dimensioni della versione S8+ che sembra il mio telecomando di casa.

M3r71n0

A questo punto, con la normale evoluzione delle cose, il Note 8 dovrebbe cambiare/aggiungere:
DIMENSION: Spessore 9mm
BATTERY: Batteria 4Ah
CAMERA: Dual Camera Dual pixel 14MP (F1.7)
NEW EXPERIENCES: Tango
MEMORY: 6GB RAM (LPDDR4)
IK CODE: IK08

SteDS

Vedi è qui che sbagli, il normale è più piccolo ell'edge e di molto (2 mm più corto e quasi mezzo cm più stretto, non è poco per uno smartphone), sono dati di fatto.

Osmio76

Semplicemente aumentano i punteggi di samsung aggiungendo 0.5/0.6 al punteggio ottenuto con algoritmo e per questo s8 si sono dimenticati di farlo... Dovrebbero implementare questa funzione nel codice dell'algoritmo...
Questa si chiama marketta. Ma non serve che lo dica io basta vedere il numero di articoli su s8 e confrontarli con quelli usciti per altre presentazioni non-samsung.

luca

sono tre anni che la gente dice che Samsung non innova .... basta confrontare un s5 con un s8 per capirlo .... vero???
da un mese si è rotto l's7 edge e sto usando un note Edge .... la differenza si sente eccome....

Gark121

non c'è niente da capire. le linee sono lì per far vedere cosa voglio far vedere, ossia che il "normale" è grande quanto l'edge, e il plus molto di più. poi se vuoi guardare i mezzi millimetri basta scorrere l'articolo 2 righe sotto e ci sono tutti i dettagli che vuoi, ma il senso del post era chiaro: già a primo sguardo si vede che sono inusabili.

Antonio Shinzo Martorano

Ahahaha... Quando la volpe non arriva all uva.. Dice che è acerba

Slevin

Questo un mio problema :) io però stavo parlando non a sproposito di quello di altri :)

Flagship

Non tutti hanno meccanismi compensativi legati ad una sessualità poco gratificante.
Il fatto che tu vada a citare proprio quest'aspetto...mi fa sorgere qualche dubbio nel rapporto con il tuo e l'altrui corpo.

Antonio Shinzo Martorano

Tu che ce l hai grosso puoi continuare a tenere il tuo s3 neo..

Slevin

In pratica leggendo tutti gli articoli scopro che anche quest'anno Samsung non innova nulla, venderà un sacco si telefoni a chi beve le pubblicità o chi vuole fare a gara del telefono più "in" perché nelle mutande ha ben poco da mostrare. Tranne la dock Android, quella è un idea carina...Ma lì dovrebbe essere Google a darsi una mossa con un OS unico!

Elias Koch

ingrandire lo schermo senza cambiare la risoluzione = non alterare sensibilmente i consumi.

Flyn

"visto che Netflix e molti altri fornitori di contenuti stanno già aggiornando le loro applicazioni per supportare il formato 21: 9"

Ma davvero? Dell's8 non mi interessa ma vedere netflix senza bande sul 21:9 del pc...mhhh

gianbar

Sarebbe stato perfetto... Un bel display da 5.5 in 16/9 racchiuso nelle dimensioni di s7 !

spartaco

ahahah bella...
comunque credo che chi scelga un note lo faccia per la penna principalmente e se riescono a mettere la penna sul 6.2 be tanta roba in fondo l'anno scorso era stata la stessa cosa con s7+ e note... o mi sbaglio

Zeronegativo

Sinceramente? Avrei preferito un 5.5" "VERO" nelle dimensioni di un S7, ok la larghezza contenuta ma la maggior lunghezza rispetto ad un S7 si sente sia in tasca che in mano.

ZioGrimmy

154,4×75,8×6,9 s6 edge plus
159.5x73.4x8.1 s8 plus
Praticamente identici!

SteDS

Stai calmo. Io mi riferivo all'immagine che hai postato, fuorviante visto che dalle linee che hai tirato non si capivano le dimensioni, soprattutto la lunghezza vs S7 edge. Poi ripeto, la questione dei tocchi involontari è soggettiva, tu lo trovi scomodo altri no, quindi per quegli altri è sia ergonomico che ultra compatto per qualla diagonale. Se vuoi capire bene se vuoi solo imporre la tua visione allora ciao.

luca bandini

Nono anche con una mano non faccio tocchi involontari...bisogna farci la mano questo è vero poi dipende anche dalla cover (io ho una spigen molto sottile ma rigida così da avere un buon grip al posteriore)

Arc Angelo

Che le differenze ci siano è ovvio, non avrebbe avuto senso immettere sul mercato un prodotto identico all'anno prima. Dico solo che i plus che questo S8 ha indubbiamente, per uno che proviene già da un S7, solo davvero minimali. In parole povere "la spesa non vale l'impresa". ;)

Gark121

ma chi stracazzo la vuole l'ottimizzazione delle cornici? voglio l'ottimizzazione dell'ergonomia, non delle loro stramaledette cornici.
NON SONO COINCIDENTI le due cose.
arriveranno a fare una sfera tutta schermo, senza cornici manco dietro e mi racconterete quanto è comoda.

Bryanzell

a prescindere, c0glionata o meno, utile o meno almeno non dire cose non vere tipo che è più curvo...
e ti ripeto s7 best smartphone 2016, se avesse avuto i problemi di ci parli in modo così grave ed evidente non avrebbe avuto il successo che ha avuto

Zoover

Ah ah ah

Gark121

sembra di sentire apple... il problema è che lo impugnate male, non che stiamo facendo una c0glionata inutile e puramente estetica finalizzata a vendere a prezzo più alto un prodotto meno comodo.

contenti voi.

Max

pure secondo me.

Max

nessuno ti dice di toglierti il tuo ma le differenze ci sono, anche solo dal form factor. io ho s6 aziendale, non mi interessa ne s7 ne s8 quindi.

phede86

Se lo facevano da 5 pollici riducendo le cornici potevano venderne un botto.

Recensione Galaxy S8/S8+ dopo 2 mesi: tanti miglioramenti ma non è tutto perfetto

Confronto Fotografico tra 7 smartphone: Galaxy S8 il più votato | Risultati sondaggio

Samsung Galaxy S8: la nostra recensione

Galaxy S6 trasformato un Galaxy S8: "SI PUO' FARE!" | #modding