Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Galaxy S8: i segreti del nuovo Infinity Display e perchè la risoluzione nativa è FullHD+

30 Marzo 2017 301

Freschi di presentazione, è tempo di analizzare in maniera più approfondita uno degli elementi chiave che ha contraddistinto questa ottava generazione di smartphone Galaxy S: il display.

Probabilmente una delle caratteristiche più innovative di questa nuova generazione di smartphone, registrato ad inizio mese come un vero e proprio marchio, il cosiddetto “Infinity Display” non è solo risoluzione e cornici ben ottimizzate, dietro c'è un vero e proprio mondo di novità.

Prima di tutto, è bene ricordare che Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8+ visualizzano contenuti ad una risoluzione di 2960 x 1440 pixel con un rapporto di aspetto 18.5:9, occupando più dell'80% dell'area del display grazie a cornici estremamente sottili, aumentando così le dimensioni dello schermo pur rimanendo nelle misure dei modelli dello scorso anno.


Grazie all'unificazione di tutti i pulsanti all'interno del display stesso (virtualmente avanzati), quello che per anni ha rappresentato un tratto distintivo della serie Galaxy S, il tasto Home fisico, a partire da questa nuova generazione, viene sostituito da tasti virtuali posizionati sul bordo inferiore, una scelta appositamente studiata da Samsung per simulare lo stesso pulsante fisico (Touch 3D). Il pulsante dei recenti e indietro possono essere personalizzati con diversi colori e funzioneranno anch'essi come tasti funzione standard.

Funzionalità e design si fondono insieme, grazie alla curvatura graduale che smussa ulteriormente i bordi rispetto ai precedenti Galaxy S7. Altro grande lavoro di ottimizzazione è stato fatto sulla cornice superiore, al suo interno si nasconde la fotocamera frontale, scanner dell'iride e vari sensori, il tutto racchiuso in pochi millimetri, cercando di ricreare un effetto tutt'uno con lo schermo. Infinity Display è inoltre protetto da un vetro Corning Gorilla Glass 5.

Parliamo ora del rapporto di aspetto, visto che Netflix e molti altri fornitori di contenuti stanno già aggiornando le loro applicazioni per supportare il formato 21: 9 ed ottimizzare il livello di visualizzazione per questo tipo di schermi. In modalità landscape, un film riprodotto su Galaxy S8 ottiene delle piccole barre nere sopra e sotto l'immagine in modo da riempire l'area di visualizzazione (superiore del 36%, rispetto a Galaxy S7).


Questa caratteristica, combinata con la funzionalità High Dynamic Range (HDR), promette una miglior qualità dell'immagine, molto più vicina alla realtà.

Con Infinity Display si possono poi selezionare diverse opzioni per convertire manualmente il formato di visualizzazione di un video, in modo da riempire completamente lo schermo, ingrandendolo o ritagliandolo per adattarlo, pur mantenendo lo stesso rapporto d'aspetto. Per quanto riguarda invece gli appassionati di gaming, qualsiasi gioco che supporta i 18:9 offrirà una modalità a schermo intero, ottimizzata per riempire l'intero schermo, fornendo il massimo dei dettagli visivi ed un gameplay mai visto prima. Gli altri potranno essere comunque messi a schermo intero grazie al Game launcher e alle funzionalità avanzate Samsung.

Breve accenno anche al multitasking, con più spazio sullo schermo per lavorare, in modo da utilizzare più applicazioni contemporaneamente, in maniera più facile, soprattutto durante l'immissione di testo. Comporre, per esempio, un messaggio durante la visione di un film, non vi farà distogliere troppo l'attenzione dal filmato stesso, senza sacrificare la digitazione delle lettere.

Per concludere parliamo della la risoluzione nativa del pannello.


Come si può vedere dall'immagine sopra, presa dal sito ufficiale Samsung, Galaxy S8 e Galaxy S8+ utilizzano una risoluzione impostata di default in FullHD+ (1080 x 2220 pixel) che può essere cambiata in WQHD+ (1440 x 2960 pixel) direttamente dal menù Impostazioni.

Non si tratta di un errore, ma di una caratteristica (implementata anche su Galaxy S7 con l'aggiornamento ad Android 7.0) che permette al sistema operativo di risparmiare energia e quindi di prolungare la durata della batteria, senza quasi nessuna perdita di qualità per l'occhio umano. Vista la quantità di pixel a disposizione (570ppi) su un pannello da 5.8", nelle operazioni più comuni, è praticamente inutile spingere il display ad una risoluzione WQHD+, l'utente potrà quindi personalizzare questo valore in base alle proprie necessità.

https://www.youtube.com/watch?list=PLTHa7qutpLjDbzeQH_TUr0bmq0pR-DfvH&v=D2KAsRH56yo

(aggiornamento del 27 marzo 2024, ore 12:40)

301

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Volpe Grigia

Perché purtroppo con gli stessi TV ci guardiamo anche i canali del DTV che sono tutti in 16:9. È come guardare più o meno un immagine in 4:3 in un tv 16:9 ovvero in TV con rapporti più alti si avranno due belle bande nere ai lati oppure una immagine tagliata sopra e sotto (addio titoli del telegiornale).

Bruno Gorgoni

Per me un flop mai visto, dopo un mese dall'acquisto non funziona tach screen, 15 giorni di assistenza, ora non si vede a schermo intero manca pallino in basso a sinistra, anzi approfitto, sapete se posso attivarlo in qualche modo? E concludo per ora, il salvaschermo originale no aderisce bene. Lo cambierei subito il telefonino per ritornare ad Apple

Danilo Eucaliptus

Il periodo è maturo , xd

Bellamy

Dicevi?

cerebro84

Credo serva per la VR; per questo è opzionale: lo abiliti se devi usarlo dentro un caschetto VR, altrimenti lo puoi lasciare disabilitato.

Mattexx

Anche note 5 ha il cambio di risoluzione

Sir Int

Alla fine, si è capito o no se con fhd si consuma di meno rispetto al wqhd?

Pietro Comoli

Già, in compenso apple se ne esce con un cesso senza jack per la cuffia, e vai di adattatori, sempre che ce ne siano che ti permettano l'uso della cuffia e contemporaneamente la ricarica dello smartphone. O peggio l'uso di cuffie bluetooth che devono essere tenute sotto carica anche loro.

Danilo Eucaliptus

Ecco perché apple non supera mai i pannelli full hd . Perché il superfluo non è mai servito a nulla . I coreani c'hanno sempre abituato ad aria fritta.

theprov

Ho toccato con mano S8. Bellissimo, mi piace un sacco il fatto che sia cosi stretto. Ma è troppo lungo. Dovevano lasciare lo schermo 16/9 e farlo largo uguale ma piu corto. Una specie di A3 edge full screen. Magari arriverà in futuro su di un a3 2018/19.

Francesco

Perché è orendo, per me il miglior compromesso in tutto sarebbe il 3:2

Shane Falco

perchè allora non fanno tutte tv 21:9 (o 2.35 che è la stessa cosa)???

Francesco

i film son quasi tutti in 2,35, anche quelli nuovi

Luis

Veramente 'rapporto di aspetto' è l'equivalente italiano di 'aspect ration'. Si usa anche nel parlato, poco perché foneticamente fa schifo (lol) ma si usa.

Repox Ray

Tralaltro sì salveranno anche l'ergonomia, nel senso che si riesce ancora a tenere in mano senza che sia #padelloso, ma così bislungo non ci starà nemmeno in tasca...

"hai un S8 in tasca o sei solo contento di vedermi?"

Repox Ray

Che la supercazzola è con scappellamento a sinistra, credo

Repox Ray

Eh Mah non ricordo...

skelektron

Di bene in meglio, non avevo letto tutto e mi ero perso questo dettaglio. Manco la briga di scrivere un articolo di proprio pugno, si prendono...

Sir_And

É bellissimo ma gli angoli arrotondati non si possono vede.

OsloEpicureo

Ma guarda che l'autore è Google Translate, "rapporto d'aspetto" è palesemente una traduzione letterale di "aspect ratio" che un essere umano avrebbe tradotto con "proporzione". Avranno fatto un bel ctrl+c/ctrl+v da del materiale informativo Samsung. In questo "articolo" non c'è nessun articolo.

Shane Falco

era meglio se s8 fosse stato da 5.6" 16:9 con poche cornici così sarebbe esattamente identico ad s7 come dimensioni e il plus potevano farlo da 6 pollici

Lucagildo

Ci sono delle cover avvolgenti molto comode, è L unico modo secondo me per avere una copertura decente del display xD

Shion91

Hai perfettamente ragione, mentre leggevo ho avuto il dubbio di essermi perso le solite virgolette o il riquadro che inseriscono quando riportano un comunicato ufficiale o citano letteralmente una fonte ed effettivamente non c'erano, l'articolo è stato proprio scritto come se fosse la pagina panoramica di S8 sul sito ufficiale Samsung, sembra proprio una pubblicità.

Shane Falco

anche le tv 21:9 son durate poco, mi sembra solo 2 anni...

franky29

per me è flop assurdo poi sicuro venderà un sacco di dispositivi

ale2882

Non so perché, ma ho l'impressione che sta moda dei 18:9 durerà poco......

PaoloB

concordo

Michele Miele

Allora posso solo dire che mi sembra un'enorme cazzata aver messo tali possibilità sul modello plus.

Paolo Giulio

... finchè non ci sono le app ottimizzate per i 18:9, si va di bande nere o immagini "strechate" ...

Lo "schermo più grande" in realtà corrisponde (a effettive parità di dimensioni complessive tra S7 edge e S8) a 400 pixel di differenza a risoluzione massima (2560 x 1440 contro 2960 x 1440) ; non vedo una differenza del 36% di superficie citato nel pezzo (o meglio: matematicamente c'è se conteggio la diagonale di 5.7 rispetto a quella di 5.1, ma DI RESA EFFETTIVA -intesa come miglioramento percepibile dell'immagine- invece no); se faccio il conteggio dei DPI, siamo messi "meglio" sull'S7...

Quei 400 pixel di differenza (l'unica cosa VERA e percepibile che conta) andranno "persi" fintanto che le app (ma anche una eventuale fonte video) non prevede questo SURPLUS...
L'LG6 che offre uno schermo simile offre i video su YouTube con le bande nere... stesso discorso per film ed ogni contenuto multimediale pensato in 16:9 (giochi compresi) ...

Quindi? Quindi, bah, fate vobis... a voi i giudizi...

bldnx

Su uno smartphone nero con amoled non distingueresti il bordo dalla fascia di display spenta comunque

PaoloB

Ti ripeto, il mio non è un s6 ,non è un s6 edge, ma è un s6 edge PLUS, uscito a settembre al posto di note5.
Codice modello: SM G928F
Ha schermo piu' grande, batteria piu capiente, 4 giga di ram, memoria interna efs, LTE 3 carrier,

zdnko

Se lo ripiegano anche sul retro ci sta anche un 9", poi che non sia usabile frega a nessuno!

Michele Miele

Strano. Anche cercando su internet dicono che ne l's6 ne l's6 edge dovrebbero avere il cambio di risoluzione e la modalità prestazioni. Io con il mio s6 sono fermo a mm...questo mi fa sperare che implementino tali funzioni con l'aggiornamento ufficiale...sennò caro mio mi sa che sei l'unico al mondo perché io non ho trovato niente

skelektron

"fornendo il massimo dei dettagli visivi ed un gameplay mai visto prima": frase puramente promozionale e senza alcun senso. Il gameplay è qualcosa definito soprattutto dal gioco, non dal display da cui lo giochi. E in questo caso, il display tutto curvo non può che peggiorare l'esperienza di gioco, soprattutto se, come dite, viene visualizzato a tutto schermo, in quanto ditemi quello che volete, ma due bei pezzi di superficie touch saranno scomodissimi da usare, nonché pessimi nel mostrare all'utente quello che visualizzano.
E queste entusiastiche frasi promozionali... Siete un blog che parla di tecnologia, praticamente una rivista elettronica specializzata, dovreste parlare più come giornalisti e meno come fan dei dispositivi che esaminate, sia pure in anteprima.

ste

Ma te hai scritto il contrario sopra dicendo che comunque la gpu in qhd va la minimo. E in ogni caso io non ho un singolo gioco installato, l'attività maggiore che faccio sono mail, chiamate, web, fotocamera

dario

no, neanche per quelle vale, perché mettiamo che in una porzione di una foto hai un quadrato composto da 100x100 pixel neri, se downscali l'immagine riadattandola a tutto schermo alla definizione inferiore (quello che avviene quando switchi tra una risoluzione e l'altra), l'area nera la vedrai sempre nello stesso identico quadrato di 100x100, per cui i pixel che resteranno spenti saranno sempre gli stessi 100x100! :)

Ezio

AH ecco da chi parte la disinformazione Ahahah

alex

scusate ma, per l'esempio riportato prima (100x100 25x25) per i neri al posto di un singolo pixel nero alla massima risoluzione ce ne dovrebbero essere 4 (spenti) per cui effettivamente dovrebbe consumare un pò meno.
Ovviamente per le sole parti nere che si stanno riproducendo sullo schermo.
quindi anche lato schermo ci dovrebbe essere un minor consumo, magari non molto rilevate ma ci dovrebbe essere.

Edivad91

ma questo display, rispetto all'S7 edge, trattiene meglio le pellicole? o meglio, riuscirei a mettere una cover al telefono senza che la pellicola si sollevi in ogni angolo?

Davide

Credo di si, avessero introdotto un oled rgb con quella risoluzione lo avrebbero sicuramente gridato a gran voce.

PaoloB

Il mio è un s6 Edge plus non s6 normale.
Forse per quello. C'è anche il menu performance credo assente su s6. https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... Il firmware Nougat è quello Russo. In Italia non è ancora uscito. Segnalo che c'è e sembra funzionare bene anche Samsung Pay (attivo in Russia). Peccato non possa provarlo, avendo Il root dopo poco mi butta giù.

Emanuele

It isn't a bug, it a feature.

Marco.27

Quindi siamo ancora a Diamond PENTILE?

Giulk since 71'

Ottimo allora

Michele Miele

S6??? Ma scusa il cambio di risoluzione non l'avevano messo solo su s7??

artick82

per fortuna non te :D
ps non ti offendere

jEsSy

guarda che nei video di nicolò dice chiaramente che hdr per appunto +

leo1984

esteticamente mi piace molto, però è troppo grande e costa troppo.

Bio'

Come cosa è logica, la gpu ha un minor sforzo, però c'è da dire che lo standard QHD c'è oramai da 3 anni e poco più, quindi è come se fosse il full hd da 6 anni, ma con la possibilità che ora tramite software puoi eseguire un upscale della risoluzione in modo tale che nei giochi e nelle app hai un consumo energetico minore, proprio perché la gpu deve gestire meno pixel etc etc con tutta la pappardella affianco. Anche se prendi un galaxy s4 e gli fai l'upscale in hd ti consuma meno rispetto ad s3 che nativamente è in hd, questo perché già la gpu è più performante, miglior gestione energetica, poi mettici l'HD ed hai un ulteriore diminuzione energetica

WOrld1

Una risoluzione più bassa stressa meno la GPU e quindi si risparmia (non tantissima) energia e si guadagna

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO