Samsung brevetta un phablet dal display retrattile

10 Aprile 2017 32

Lo US Patent & Trademark Office ha pubblicato un brevetto depositato a fine 2016 da Samsung in cui viene descritto il potenziale funzionamento di un phablet dal display retrattile, capace di allungarsi ed accorciarsi a seconda delle necessità della persona che lo sta utilizzando.

Lo speciale form factor appare essere davvero innovativo, e consentirebbe di portare con sé un dispositivo dall’ampio schermo riponendolo comodamente in tasca dopo averlo “collassato” su se stesso.

Per quanto riguarda il display, non si tratterebbe di un OLED, ma di un pannello su cui vengono riprodotte le immagini da due proiettori posizionate ai suoi lati superiore e inferiore, capaci anche di riprodurre immagini 3D olografiche senza la necessità di indossare occhiali stereoscopici.

Samsung ha sviluppato il progetto protetto da brevetto pensando in modo particolare alla fruizione dei contenuti multimediali, oramai divenuti la funzione principale dei più recenti smartphone (basti pensare alla ratio 18.5:9 di LG G6 e Samsung Galaxy S8 e S8 Plus).

Analizzando il brevetto, non è chiaro se l’utente sia libero di aprire soltanto parzialmente il display, così come indicato in figura. Tale opzione sarebbe davvero gradita qualora fosse necessario solamente effettuare un veloce check al display per verificare ad esempio la presenza di messaggi senza dover accedere allo schermo intero.


Ulteriore interessante aspetto del brevetto depositato da Samsung riguarda il modo attraverso cui si interagisce con il dispositivo grazie all’implementazione di un sistema molto simile ad 3D Touch che permette di accedere a diverse funzionalità a seconda della pressione del dito. In più, considerando che lo schermo è posizionato al di sopra del livello in cui sono presenti i proiettori, la mano usata per l’interazione con il phablet non coprirà la visualizzazione del contenuto multimediale riprodotto.

Come sempre, i brevetti non sono necessariamente destinati a trasformarsi in progetti concreti: spesso le aziende decidono di proteggere legalmente idee che non verranno mai convertite in prodotti commerciali solamente per testare prodotti potenziali (o parti di essi) o per impedire alla concorrenza di ottenere qualsivoglia vantaggio competitivo. In altri casi, ovviamente, i brevetti depositati diventano realtà. E, considerata la bizzarra - ma particolarmente geniale - idea, ci auguriamo che il phablet retrattile possa presto entrare nelle nostre tasche.

Top gamma Samsung 2015 al giusto prezzo? Samsung Galaxy S6 è in offerta oggi su a 305 euro oppure da Monclick a 399 euro.

32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
floc

se sapessi cosa fossero e come funzionano sapresti che praticamente prima brevetti e poi metti i soldi, altrimenti rischi che poi non ti venga accettato il brevetto e/o che qualcuno ti possa copiare.

Volpe

So cosa siano e per questo motivo sto criticando la loro mentalità

Luca

non piangere però

Nicholas P. Wilde

se dici questo, posso intendere che tu sia poco informato allora....

floc

Non sai cosa sia e a cosa serva un brevetto... Cominci e brevetti dopo?!?!?

andrea55

Ebbasta con sti brevetti, uscite qualcosa!

Davide Jönas Quarta

È solo una "brutta copia", un'idea che può anche completamente cambiare da come è ora. Non devi prendere alla lettera tutto ciò che vedi..

Luca

si 2 super cornicioni

Daniel Ocean

È una vaccata ma mi hai fatto morir dal ridere ahah

Volpe

Ne ha decine, non mi sembra giusto il loro modo di fare. Prima produci lo schermo, poi lo brevetti in caso. No che blocchi la strada a tutti

Breus

È già così. Per la legge italiana, se non produci entro tre anni devi concedere licenza obbligatoria a chi ne fa richiesta. Negli altri paesi ci saranno articoli simili.

ghost

Se viene su a scatto con un bottoncino è da comprare subito

LucaS888

Perchè sbagliano numero ?

Darkat

Come ti hanno già detto non c'è nessuna azienda così avanti nello sviluppo di tecnologie per display come samsung, quindi perché dovrebbe stimolare gli altri se sono quelli più avanti? Discorso no sense

astralhd

bhe'...se si piegano ancora un pochino da dietro si possono fare delle belle cose retrattili ....ahahahaha

astralhd

Ormai delle novità e cose al avanguardia solo targati samsung si vedono in giro.

M_90®

Vogliamo tablet e telefoni di expanse

UNKNOWN

quell'affare che clicchi un pulsante e ti esce fuori uno schermo flessibile ad alta risoluzione è roba futuristica che esisterà fra minimo 5 anni se non di +

M3r71n0

Che bello Passengers :-)

momentarybliss

se c'è un azienda in grado di portare innovazione nel settore display è sicuramente samsung

Nitro

che ti videochiamino due donne ubriache?

MarcoCau

Macché retrattile, io aspetto questo... (F5)
https://uploads.disquscdn.c...

Volpe

No

Evolver

stai parlando di apple?

Elias Koch

orrido, fragile ed inutile...ma ha anche dei difetti.

Epicuro

Il Tablet dei Retrattiliani per forza che è innovativo

Santosssssssssssssssssssssssss

Solo Samsung è in grado di innovare ultimamente. Gli altri copiano

ciro

Mica solo Samsung...

VV

Immagino 2 enormi cornicioni per mettere almeno la batteria :-)

boosook

infatti questo meccanismo dei brevetti e' assurdo... dovrebbero avere una validita' limitata se non lo produci. Chiedi il brevetto, poi entro 12 mesi devi produrlo. Se non lo produci, scade.

Volpe

Troppi brevetti, giusto per "pararsi" il di dietro nel caso in cui qualcuno riesca davvero a sviluppare tale tecnologia. Samsung non è attualmente capace di fare un display simile, quindi invoglia la concorrenza per poi prendersi il merito e la paghetta.

Alex'99

G6 ha un display 18:9,correggete :)

Recensione Galaxy S8/S8+ dopo 2 mesi: tanti miglioramenti ma non è tutto perfetto

Confronto Fotografico tra 7 smartphone: Galaxy S8 il più votato | Risultati sondaggio

Samsung Galaxy S8: la nostra recensione

Galaxy S6 trasformato un Galaxy S8: "SI PUO' FARE!" | #modding