Galaxy S8, arriva in Europa l'aggiornamento software per i display "rossi"

28 Aprile 2017 1154

Aggiornamento 28/04

Dopo una iniziale fase di distribuzione dell'aggiornamento nella sola Corea del Sud, nelle ultime ore il nuovo update che introduce alcune nuove voci per un maggior controllo della tinta del display è arrivato anche in Europa per entrambi i dispositivi S8 e S8 Plus.

In particolare, Galaxy S8 ha iniziato a ricevere l'aggiornamento in Turchia e Inghilterra, mentre Galaxy S8 Plus in Germania e Turchia. Di seguito il download dei firmware completi da flashare con il tool Odin.

Aggiornamento 27/04

In Corea del Sud è iniziata la distribuzione dell'aggiornamento, nome in codice G950NKSU1AQDG oppure G950NKSU1AQDG. Nelle impostazioni relative al display sono presenti alcune nuove voci che garantiscono un maggior controllo sulla tinta del display. Non ci resta che aspettare che la distribuzione raggiunga il nostro paese per valutarne l'efficacia.


Aggiornamento 21/04

Sebbene in un primo momento Samsung abbia affermato che l'anomalo bilanciamento dei colori dello schermo che comportava la presenza di tonalità rosse troppo evidenti potesse essere risolto dalle impostazioni dei terminali, direttamente da un portavoce dell'azienda coreana arriva la conferma che, entro fine aprile, verrà rilasciato un aggiornamento software correttivo.

Poiché abbiamo ricevuto diverse lamentele relative al bilanciamento delle tonalità rosse del display, abbiamo deciso di aggiornare il software del Galaxy S8 a partire dalla prossima settimana per tutti i clienti.

Articolo originale 18-04

Nonostante manchi ancora qualche giorno al rilascio ufficiale di Galaxy S8 e S8 Plus, la campagna di preorder di Samsung ha permesso ad alcuni utenti di ricevere i nuovi top di gamma con un discreto anticipo. Grazie a ciò, diversi possessori di S8 e S8 Plus hanno cominciato a condividere le foto del proprio smartphone, sia per mostrarlo al mondo, sia per provare a capire se fosse solo il loro dispositivo a presentare uno schermo caratterizzato da un'insolita tinta rossastra.

Tramite Instagram e alcuni forum sudcoreani, è infatti emerso che alcuni utenti hanno riscontrato un anomalo bilanciamento dei colori dello schermo, che comporta la presenza di tonalità rosse troppo evidenti, al punto di alterare la qualità cromatica del pannello. Samsung è stata prontamente contattata e, tramite un suo portavoce, ha affermato che non si tratta di un difetto hardware di fabbrica, bensì di un aspetto che può essere corretto dalle impostazioni dei terminali, i quali offrono sia la possibilità di calibrare i colori del display, sia attivare il filtro luce blu della modalità notturna.

Sembra però che, all'interno delle community che popolano i forum del settore, gli utenti abbiano evidenziato come il suggerimento offerto da Samsung non sia in grado di correggere il problema, motivo per cui si attende una nuova risposta da parte del gigante sudcoreano. Per il momento le segnalazioni sembrano essere molto limitate e paiono ristrette alla Corea del Sud. All'indomani di una serie di presentazioni caratterizzate da un grosso focus sui controlli qualitativi dei suoi prodotti, restiamo in attesa di ulteriori delucidazioni da parte degli uffici stampa di Samsung.

(aggiornamento del 29 aprile 2017, ore 13:21)

1154

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jon Snow

In realtà non ho dato molta importanza alle recensioni, sono partito con S7 Edge alla mano e li ho confrontati.
Nessun effetto "wow", nonostante l'estensione del display sia maggiore, non mi è apparso assolutamente come un next-gen.
Anzi, addirittura ho schifato il retro. Quel sensore d'impronte lo avrei preferito centrato sotto la fotocamera, stile Xiaomi, oppure sul tasto di accensione stile Sony.
Ho perso sì e no 3 minuti a smanettarlo, proprio perché non mi attira assolutamente. Ho perso molto più tempo dietro i vari Huawei Mate 9 e P10

lupo

Sbagli, con me Samsung ha chiuso, se non riporta il tasto home sull anteriore.
A differenza tua non compro monomarca qualsiasi cosa proponga, vedi il tuo caso con htc.
Fino all'anno prox tengo s7 poi passerò ad altra marca se sansung con s9 avrà tasto sul retro.

Chirurgo Plastico

Forse perchè sei stati convinto psicologicamente (e giustamente) anche da quello che hai letto sull hardware: stessa ram e quasi stesso modulo fotocamera di s7, bixby non disponibile, prestazioni simili x utilizzo.
Il design è molto ben realizzato, ma quest'anno non vale la pena il cambio.
Con s9 la scimmia

il Gorilla con gli Occhiali

Ma cosa stai a dire amico? Samsung ottimizza al meglio Android sui suoi dispositivi, sia a livello grafico che prestazionale. Trovami altri smartphone che hanno pari pari la stessa grafica e funzionalità di un S7 o S8 per dirne qualcuno. Nessuno! La colpa come ho già detto è soltanto di Google che non è capace di fare un os decente ma poi entra in ballo anche il diverso hardware che adotta ogni azienda sui propri dispositivi e dopo ciao proprio.

Achille

Il mattone?

TechGuy

certo, ma Samsung preferisce risparmiare usando android (anche se a dirla tutta è meglio che samsung non si metta a fare sistemi operativi, Tizen è uno dei peggiori OS della storia e non lo dico io) e intanto vende il telefono a 900€ come se niente fosse, si punta più sull'apparenza che sui dettagli, quando vendono un telefono no dicono "è bello però android è identico su ogni dispositivo perché non è ottimizzato e non lo facciamo nemmeno noi, ma siate contenti noi vi diamo il launcher alternativo con le iconcine diverse e i tasti disegnati in modo diverso".

https://www . paintcodeapp . com/news/iphone-6-screens-demystified

iphone plus renderizza elementi a risoluzione maggiore e poi avviene un dawnsampling per renderli ancor più "morbidi" e questa è solo la parte tecnica e postuma che non riguarda il discorso delle scelte della qualità e del design degli elementi (per capirci meglio, se una un'icona con pochi pixel non si può pretendere molto, un iphone plus può renderizzare senza problemi elementi ad alta risoluzione e per tanti motivi e pregi vengono inseriti nei pixel dello schermo. Lo schifo avviene quando c'è il contrario, ovvero elementi upscalati, spesso una costante nei videogiochi e nelle console.

Nembolo

Tu sei m@lato.
Tu hai scritto:
"No! Il color Shift è una affezione cromatica di OGNI display e in particolare ne soffrono proprio gli LCD!"

Io ti ho risposto:

"No ti sbagli, il color shift è tipico degli amoled, non avviene sugli ips, che invece non variano di colore con l'inclinazione, ma solo per l'intensità luminosa, per cui se riproducono una pagina bianca vireranno verso il grigio."

Stando ai numeri di display mate ho INEQUIVOCABILMENTE ragione io.
Il color shift del iphone 6 (lcd ips e parliamo di un device di tre anni fa) aveva il delta piu alto a 30° di 0,0046 . Questo valore è definito da Soneira "eccelente" perche difficilmente percepibile dall'occhio umano.
PER CUI NON È SICURAMENTE UN'AFFEZIONE come hai blaterato tu.

L'S5 (concorrente del iphone 6 ma superamoled) sulle stesse misurazioni arrivava ad un delta di 0,0283, (più di 6 volte superiore) definito da dispaymate solo mediocre perchè ben visibile.

L'S6 ha portato il delta 0,0267 direi un piccolo passo avanti
(5,8 volte superiore).
LS8 finalmente dopo 3 anni si è avvicinato e ha portato il delta a 0,0192.
MA SIAMO BEN AL DI SOPRA (esattamente 4,17 volte superiore) DEL COLOR SHIFT DI UNO SCHERMO LCD DI TRE ANNI PRIMA.

QUESTA EVOLUZIONE DIMOSTRA INEQUIVOCABILMENTE CHE IL COLOR SHIFT È STATO UN PROBLEMA DEGLI AMOLED MENTRE GLI LCD IPS NON NE ERANO AFFETTI SE NON IN MISURA IRRISORIA.
ERGO: HO RAGIONE IO.

TechGuy

non direi proprio, l's8 è presente più che mai con i suoi numerosi lag e prestazioni da telefono di 2 anni fa (paragonabile ad un iphone 6s)

Gios

AHAHHAHAA AHAHAHHAHA AHAHHAHAHA AHAHAHHAHA ABAHAHAHAHHAH AHAHHAHAHAB HAHAHAHSHSH AHAHSHSHSJ AHAHAHHAA HAHAHAHAH

Adesso di colpo il color shift è diventato una variazione cromatica relativa all'angolo di visione....COME DICEVO IO!!!!

Oh per Bacco 30 gradi di angolo di visione valutazione color shift......

putix

Cendogiottoo

andrea55

S6 non si può definire un prototipo, alla fine funziona tutto bene e la batteria non sarà eccezionale ma all'epoca era ottima per la sua capienza

il Gorilla con gli Occhiali

Ignoranza. Beata ignoranza. Nel senso che ignori il bug software. =)

Raw

Anche perché il mercato spinge verso il 4k quindi il 16:9 non sparirà affatto.
E resterà anche su questi device, e chi sceglierà uno smart 16:9 non avrà il problema delle ap quasi tutte visualizzate con le bandone nere , e solo poche adattate al 18,5:9 a causa del fatto che la maggioranza degli sviluppatori non si sbatteranno per aggiornarle a questo formato.

DiRavello

uguale. sono andato a vederlo in un mediaworld questo s8. avevo con me il mio s7 edge nero. li ho messi vicini, paragonati. pesati, etc etc. e sono uscito dal negozio convinto che non vale assolutamente la pena di passare al nuovo.

ReginoDiPikke

Oltre ad avere questo problema del display è proprio brutto, meglio Sony xz

Choz Chozzy

Eh ci stanno provando a riportarli, 7 euro per 1000 e 4 gb a marzo e 10 per 1000 e 7 gb ad aprile, se mi avessero offerto anche s8 con la formula che dici ci avrei pensato seriamente, ma ormai aspetto...

Mako0

Mi riferisco alla produzione stessa, che avviene si per nome di Samsung ma in luoghi differenti, questo dovrebbe comportare l'impossibilità di avere un solo ed unico standard costruttivo.
Così si giustifica la diversa taratura dei display nonostante il produttore sia lo stesso.

mttm

O.T. Si vocifera di una presunta uscita prossima di un g6 mini, stessa estetica di g6 ma con schermo da 5.4 pollici.. Potrei iniziare a considerare sul serio lg!

Mako0

"Lagsung" è da troll ormai, concetto superato IMO

Lorenzomx

G5 lo ha un mio compagno di classe, ha un autonomia veramente pessima.. per il resto un buon telefono

gin

Vero... Anch'io, col mio note 7, non sento l'esigen

maxfkt

Ma anche no... Ricordati Alessio ....il design più copiato di tutti i tempi è quello di m7 fattene una ragione...Questa butade deln18.5/9 è stata una pura e semplice mossa di marketing....Le foto rimarranno a 4/3 e le TV a 16/9 fidati....

Giorgio Mastrota

Ma ce la fai? È un difetto! Punto e basta! Che poi si possa correggere via software è solo un bene...

Alessio B.

Pensa se invece lo avesse fatto HTC è max?! Saresti qui ad esaltarlo come se non ci fosse un domani. Questo design sarà il più copiato da qui al 2020 quindi fatevene una ragione.

Jugin M Erda

provato oggi per mezza giornata.. nulla di che! un aggiornamento sul display e basta.. il resto è sempre uguale!

Jugin M Erda

cosa volevi dimostrare?

Gabriel #JeSuisPatatoso

S7 è perfetto quindi mi sembra naturale.

Max

Vero

Max

Anche io leggo GSMArena, però se parla di Samsung divido per due le conclusioni

Nembolo

Se vuoi scaricare l'ultimo firmware di qualunque samsung scaricati il software samfirm, è velocissimo e gratuito.

il Gorilla con gli Occhiali

Rispondendo al tuo ultimo punto, non è colpa di Samsung ma di Google che permette di far fare tutto questo. iPhone 7 Plus nonostante sia 1080p riesce a far girare video 2K anche da YouTube senza perdita di fps? Se è così è davvero un bel lavoro quello fatto da Apple.

TechGuy

è la giusta risoluzione, lo schermo del samsung è "fake" per esempio, i ppi sono meno (sempre per "colpa" del pentile) ed è stato strechato sull'ultimo s8, per non parlare del fatto che per vari motivi Samsung stessa vende il telefono ad una risoluzione inferiore e consiglia di usarlo ad una risoluzione inferiore. Poi c'è il discorso degli elementi interni, ios è stato creato in modo maniacale pensa che una tua app ormai potrebbe non venir accettata se non ha icone e elementi adatti per la risoluzione, così come trovate di ombre e forme che rendono ancor di più il risultato. Sugli android invece..... meh non sempre si hanno elementi ad una buona risoluzione e con un buon design per migliorare la definizione. Il plus è fantastico, renderizza a 2k

TechGuy

se ci sono davvero differenze tra un s8 e un altro s8 allora è un problema hardware perché il software è lo stesso

il Gorilla con gli Occhiali

Si certo ma è una fig@ata avere un OLED o Super Amoled proprio per via del nero assoluto grazie appunto ai pixel spenti. I display degli iPhone sono ottimi display dal punto di vista dei colori e dall'angolazione visiva ma come risoluzione è abbastanza "penoso" nel 2017, intendo la versione non Plus.

TechGuy

appunto, alla fine non ci sono state comunque grandissimi migliorie, forse nel nit ed ovviamente nella disposizione dei subpixel (e nell'oled pieghevole) ma è ormai da tanti anni che si ritrovano i soliti difetti, gli unici pregi sono che forse si vede meglio al sole (ma per esempio il Nokia 808 con il suo OLED secondo me è inarrivabile ad oggi come visione al sole, anzi il vecchio pannello di iphone 3g e 3gs supera tutti, provare per credere) e che i neri sono neri ma è una semplice conseguenza che i pixel sono spenti (è un po' come dire che che un'automobile consuma poco se la lasci spenta, si può rispondere soltanto "grazie al ca......" è un pregio passivo alla fine).
Invece per esempio Apple è cresciuta tantissimo con i suoi progetti sull'LCD

Linux86

Condivido,io ho un s7 Flat va ancora benissimo e non sento L esigenza di cambiare (fotocamera e hardware nn sono da meno ai top 2017. L unico che forse mi potrebbe tentare è il g6

il Gorilla con gli Occhiali

L'unica cosa che posso dire su questi display è che agli inizi tendevano ad avere un colore caldo ma mai avuto differenze di colori come S8 e da S2 ad oggi ne sono passati di anni e di studi di questa tecnologia.

TechGuy

perché dai tuoi precedenti non sembrava proprio, anche io ho amoled pentile da tanto tempo, non mi dovrei nemmeno alzare dalla sedia per aprire un cassetto e tirarne fuori almeno uno

il Gorilla con gli Occhiali

Ma se ho in mano questi display dai tempi di Galaxy S2 come fai ora a dire proprio a me che è proprio così perchè so tratta di tecnologia pentile?!

TechGuy

prova a valutare nei dettagli le tue necessità rivalutando ogni aspetto del telefono, quindi anche cose che ad oggi potrebbero sembrare banali come peso, dimensioni precise dello schermo e così via, dipende da come lo vorresti usare, dove lo porti, con quali accessori e così via.

A me piace molto il G5 pieno di difetti ( o meglio, compromessi) ma non è male e ormai lo tirano dietro, anche se è meglio altro.

Maroo

Suvvia, questo scandalo del display rosso è ridicolo. Basti guardare il video di unbox therapy in cui confronta il colore di 10 S8 diversi per capire che la differenza nei rossi è minima (vanno da 68 a 72). Oltretutto c'è anche la possibilità di sistemare la cosa in 15 secondi.
Certe volte sembrate ridicoli.

TechGuy

intanto non posso permettersi altre perdite, soprattutto visto che non un problema grave come quello di una batteria che esplode in mano ai bambini e nelle auto con famiglie dentro. Ma poi non è un errore, è il tipo di tecnologia pentile che è fatta così, con un rosso e un blu predominante e un verde che si divide fra i pixel vicini, non è il classico RGB sullo stesso pixel.

Jon Snow

In genere, quando acquisto uno smartphone, nel giro di 10 mesi, sento il bisogno di sostituirlo. Mi diventa "vecchio".
Ho S7 Edge da giugno e questa sensazione non mi è proprio passata per la testa, tantomeno ora che è uscito S8.
Potrà essere bello quanto volete, ma io preferisco ancora il mio Edge, anche esteticamente

Mike

Anche l'HTC è un gran bel telefono e molti top dello scorso anno sono ancora più che validi, dell'LG mi piace molto solo il display ed il fatto che sia appena uscito (anche se questo non garantisce un supporto maggiore nel tempo).
La cosa assurda è che in passato non ho mai avuto dubbi e magari ho cambiato telefono più per sfizio che per necessità, ora che invece ne ho necessità non so quale prendere...

Porco Zio

io aspetterei il sony

il Gorilla con gli Occhiali

Sono anni che Samsung produce display Super Amoled e sono andati sempre più a migliorare man mano e un errore del genere è praticamente impossibile. Hanno rilasciato un update per correggere il bug altrimenti avrebbero cambiato i devices difettosi con altri nuovi come successe con i primi Note 7.

TechGuy

è un problema intrinseco del pentile, il bug lo ha solo mostrato in maniera "buffa"

TechGuy

anche questo è un codice ROSSO

Mike

Bel telefono il P10 e probabilmente huawei è più affidabile di Lg ma se proprio devo rinunciare al display AMOLED allora preferisco il grande IPS del G6 ..ma ovviamente sono gusti personali

TechGuy

ma sai cosa, è quel tipo di effetto "wow" di transizione che brucia subito, che sembra chissà cosa ma che basta poco superarlo. Sinceramente un effetto più wow quasi futuristico lo ha dato il Mi Mix, che può non piacere ma è innegabile che sia quel design da fantascienza (buono solo per il marketing come si è visto a prodotto finito, ma almeno come idea) pensato da molti.

Samsung Galaxy S8: la nostra recensione

Galaxy S6 trasformato un Galaxy S8: "SI PUO' FARE!" | #modding

TIPS Samsung Galaxy S8/S8+: 5 suggerimenti per sfruttarli al meglio

Recensione Samsung Galaxy S8+ (S8 Plus): "la grande bellezza"