Galaxy S8/S8 Plus Exynos è più potente della variante Snapdragon, stando ai benchmark

20 Aprile 2017 337

I nuovi Galaxy S8 e S8 Plus, come i loro predecessori, sono giunti sui vari mercati globali attraverso due diverse configurazioni, una equipaggiata con il SoC Exynos 8895 di Samsung e una con Snapdragon 835 di Qualcomm, entrambi realizzati con processo produttivo a 10nm FinFET.

Anche quest'anno il mercato europeo ha ricevuto la variante Exynos e, sebbene per la maggior parte degli utenti questa distinzione non sia significativa, i più attenti hanno nuovamente storto il naso, a causa dell'impossibilità di poter accedere a tutta la potenza bruta messa a disposizione dalla GPU Adreno 540 equipaggiata sul SoC Qualcomm. Infatti, sebbene i chip Exynos si siano dimostrati generalmente più affidabili, offrendo prestazioni e consumi bilanciati, le proposte realizzate dalla casa americana hanno sempre avuto a disposizione delle GPU decisamente più performanti, anche se quest'anno le cose potrebbero essere cambiate.

GSMArena ha svolto dei test sfruttando le più comuni piattaforme di benchmark, utilizzando entrambe le varianti di Galaxy S8 e, per la prima volta, sembra che i dispositivi dotati di SoC Exynos siano in grado di battere quelli Qualcomm in quasi ogni scenario preso in esame; di seguito vi proponiamo gli screen delle tabelle.


Stando a quanto emerso, l'unico aspetto in cui Snapdragon 835 riesce a battere Exynos 8895 è il punteggio single core ottenuto su GeekBench 3, nel quale ottiene 2161 punti contro i 2072 della variante Samsung, la quale recupera con 7375 punti in multi core, contro i 7202 di Snapdragon 835. Ricordiamo che entrambi i SoC sono dotati di CPU in configurazione octa core.

Nel caso di Snapdragon 835, troviamo un cluster quad core ad alta potenza dotato di core Kryo 280 a 2.35GHz, mentre su Exynos 8895 lo stesso cluster utilizza 4 core Mongoose a 2.3GHz. La differenza di frequenza potrebbe essere sufficiente a spiegare la minima variazione di punteggio single core, tuttavia non è il comparto CPU a mostrare gli aspetti più interessanti, bensì quello grafico. I punteggi di AnTuTu, infatti, ci suggeriscono un livello generale delle prestazioni maggiore su S8 Exynos, 174K punti, rispetto a S8 Snapdragon, 168K punti.

Prima di dare uno sguardo ai punteggi ottenuti in questo campo, ci teniamo a evidenziare una particolarità dei test svolti dai colleghi di GSMArena, i quali hanno scelto, inspiegabilmente, di affidarsi a GeekBench 3 piuttosto che a GeekBench 4. Questa mossa presenta due aspetti da considerare: il primo è che i punteggi mostrati in questo articolo non potranno essere confrontati direttamente con quelli ottenuti di altri dispositivi analizzati con GeekBench 4, in quanto gli algoritmi hanno subito delle modifiche nel passaggio di versione.

Il secondo punto, forse più enigmatico, riguarda la diversa natura del test svolto con la quarta versione del software, il quale tiene maggiormente conto dell'eventuale thermal throttling ,grazie ad un test più lungo, in grado di mettere in luce la presenza di questa problematica, cosa che GeekBench 3 non è in grado di mostrare per via della sua rapidità nell'eseguire il benchmark.


Chiarito l'unico aspetto dubbio, non resta che dedicarci all'analisi dei punteggi ottenuti dal comparto grafico. Exynos 8895 ci offre la nuova Mali-G71 MP20, mentre Snapdragon 835 è equipaggiato con Adreno 540. Sorprendentemente, tutti i test offscreen mettono al primo posto la soluzione basata sull'architettura stock di ARM, sancendo un importante sorpasso delle GPU Mali nei confronti delle Adreno. I risultati ottenuti dalla Mali-G71 di S8 superano anche quelli realizzati dal SoC A10 Fusion di Apple, dal momento che, in questa modalità, il confronto viene fatto utilizzando la stessa risoluzione 1080p su tutti i dispositivi.

Passando ai test onscreen, invece, i risultati tornano a favore dei dispositivi equipaggiati con pannelli FullHD. Per quanto riguarda i due Galaxy S8, i punteggi favoriscono nuovamente la variante Exynos, la quale si dimostra superiore a quella Qualcomm in tutti gli scenari presi in esame. Un aspetto curioso riguarda i punteggi onscreen di Huawei Mate 9, il quale ottiene risultati simili o superiori a quelli di S8 Exynos, montando la stessa architettura della GPU, pur con un numero di core notevolmente inferiore.

Il phablet della società cinese, infatti, utilizza la Mali-G71 MP8, contro la MP20 di S8, anche se la frequenza dei core grafici dovrebbe essere a vantaggio del SoC Kirin 960 di Mate 9. In ogni caso, la differenza di risoluzione tra il pannello FullHD del Mate e il QHD Plus di S8, è sufficiente ad azzerare la differenza core e a livellare le prestazioni reali tra i due terminali.

In ogni caso, i test effettuati ci permettono di non aver alcun rimpianto per quanto riguarda la variante di Galaxy S8 e S8 Plus che troviamo sugli scafali europei. Il vantaggio ottenuto da Exynos 8895 mostra l'enorme progresso svolto da Samsung in questo campo; a partire da Exynos 7420, il SoC dei vari S6, il produttore sudcoreano ha rapidamente portato a maturazione i suoi chip, giungendo ad ottenere prestazioni impensabili solo pochi anni fa.

(aggiornamento del 23 giugno 2017, ore 01:21)

337

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
incollato

Sul sito Samsung Italia? Distinzione interessante comunque e che non conoscevo, la vado a cercare.

Alessandro

Amico mio faccio lo chef in un ristorante stellato . L'uova è alta per la lamborghini non di certo per 1000 euro !

Gark121

Si certo, i pixel hanno fatto meno di 2000 test, come no. 2/3 milioni di Device venduto sa un pubblico in cui una larga fetta sono gente "geek" abituata a moddare e provare ma nemmeno 1 su mille ha fatto almeno 1 test. Certo.
Oltretutto valutando con un test in cui un banale cambio di rom causa una variazione enorme (per dire, con remix os il mio notebook fa 450 mila punti, con un'altra rom Android ne fa 250 mila nonostante la seconda sia molto più fluida e reattiva).

skelektron

Peccato che le classifiche di Antutu vengano fatte con smartphone che nel periodo in questione hanno fatto almeno 2000 benchmark globalmente... e se si può credere che i Pixel non li abbiano fatti, lo stesso è impossibile per S7/S7 Edge. E per la cronaca, tale classifica prende in esame tutte le varianti di tutti gli smartphone. Comunque basta guardare i numeri, anche il decimo è più alto di quello di S7 da te mostrato...

yammocaccadblog

Dove è il ragazzino che mi diceva che s8 superava iPhone 7 Plus nei benchmark con ben 200k punti?!!!?

barone2k

certo, l'area cambia, ma in riferimento al tuo primo messaggio sopra (dove lo comparavi ad un 5.1") sei di nuovo in errore.
a parità di larghezza, se calcoliamo una diagonale in 16:9 equivale come ho detto ad un 5.3", mentre se fai un calcolo prendendo a riferimento l'area equivale ad un 5.5".

peyotefree

è no.
cambia sensibilmente la superficie del display quindi è più piccolo.
come tu ben sai i "pollici" sono la diagonale del display... se tu facessi un lato mooolto corto e uno mooolto lungo ecco che avrai molti "pollici".

cambiando l aspect ratio cambiano i mm quadri di superficie a parità di "pollici"

spero di esser stato chiaro

barone2k

Ma non c'è da abboccare, è a tutti gli effetti da 5.8".
Dire che a parità di larghezza se fosse stato 16:9 sarebbe stato da 5.3" è tutta un'altra cosa.

peyotefree

vabbe siamo li...
e cmque samsung non lo specifica affatto facendo abboccare chi ne capisce poco

Darkat

Eh già, meno male che hai preso autoconsapevolezza

Ezio

i neuroni nel cul0 proprio.

rouch4

ma quello sfondo? @hdblog

comatrix

C'è scritto esattamente anche sul sito ufficiale Samsung che:

- il root non invalida la garanzia a priori
- il root invalida il contenitore knox

Se loro stessi li hanno messi in differenza un motivo ci sarà

Darkat

Che sia caldo è un conto, e voglio ricordare che tutta quella generazione aveva questi problemi problemi, l'S4 ha difatti uno snapdragon 600 per il mercato europeo, ma un altro conto sono i problemi dovuti al surriscaldamento (applicazioni chiuse, fotocamere rosa, usura delle componenti, terribile drain della batteria) che si sono verificate su altri terminali, Samsung non ha praticamente mai avuto di questi problemi

Darkat

Ma l'unico che ci fa qui sei tu, vuoi confrontare i processori su smartphone con hardware diversi, e secondo te questo è in parziale di confrontare i processori sullo stesso hardware! Che c'entra che lo smartphone lo fa Samsung? Il processore lo fa Google o Qualcomm? Ma vai tu

Darkat

Si, ma perché?
www . repubblica . it/tecnologia/2015/01/21/news/samsung_galaxy_s_qualcomm-105439291/

Darkat

Eh beh ma è una bella differenza secondo me considerando quello che faceva la fascia dello Snapdragon 620, infatti quest'anno le mali sono state pompate per raggiungere le adreno

Gark121

forse perchè hanno testato s7 exynos? naaa, meglio inventare. tutti i siti americani hanno testato s7 snap, e tutti hanno rilevato prestazioni in linea con gli altri 820 in tutti i test. ma no, tranquillo, è zamzung cattiva che non ottimizza....
per altro, stando alla tua stessa fonte, manco i pixel sono ottimizzati (e tra l'altro hanno l'821, non l820, quindi teoricamente con un leggero overclock).

#menocazzate

incollato

Interessante, ma comunque la seconda immagine non è molto chiara, anzi dice proprio che flaggare il contatore Knox invalida la garanzia.
Ma al di là delle direttive europee, ai fini pratici, se faccio il root al mio S6 e devo mandarlo in assistenza in garanzia, la Samsung mi farà problemi per il contatore Knox o me lo accetterà tranquillamente?

io sono nappo

Sony

drake

Cambia operatore o cambia cervello, non serve a niente provare 100 top o ex top se il problema è il tuo operatore o la tua sim.
i Sony, Motorola (almeno fino a prima di lenovo) ed i Nokia in ricezione sono sempre stati i migliori, seguiti da Samsung, molto spesso il problema sono gli operatori.

Luca

quanto siete polli...... aspettate di vedere SD 835 non sul Samsung. la capirete il valore della CPU. volete capire che non lo ottimizza....a dovere...anche per far sì di uscire vincente nel confronto con la suo cpu

skelektron

Vedo male io o manca qualcuno? Anche i numeri sembrano diversi... Boh... https://uploads.disquscdn.c...

andrea55

S6 3g con risparmio energetico attivo https://uploads.disquscdn.c...

andrea55

Quant'è vero, ricordo il firmware simil stock installato sul galaxy next per l'overclock, stupendo ma nonostante fosse stock sminchiava il gps rendendolo inutilizzabile, fortuna che lo usavo poco.
Su s3 avevo provato varie rom kitkat ma alla fine andava sempre meglio la 4.3 stock

andrea55

Tralasciando i numeri la differenza di ottimizzazione e consumi è evidente

Aster

Per 100 euro fanno il loro dovere pero

Fabrizio

Se cerchi un ex top di gamma usato ti consiglio un moto x play che faceva davvero tutto oppure un Huawei p8 che è veramente molto bello. Però potrebbe essere anche solo in problema di operatore, ho letto che hai 3 come gestore ed è risaputo che in certe zone il segnale di quella compagnia non copre bene. Prova a verificare la copertura del segnale del tuo gestore e degli altri, potrebbe non essere un problema del telefono.

stuck_788

ma che pretendi da uno Zuk... volete prendere dei cinesoni da 4 soldi epoi vi aspettate chissa che...

Gark121

ripeterlo non lo renderà vero.

https://uploads.disquscdn.c...

https://uploads.disquscdn.c...

https://uploads.disquscdn.c...

va bene così o devo continuare?
mi chiedo quanto costi fare una banale ricerca su google prima di vomitare tr0iate per fare figure del genere....

skelektron

Ribadisco quanto detto sopra: Samsung ha sempre fatto peggio di praticamente tutti i competitor con gli stessi Snapdragon, vedi S7 vs HTC 10, OnePlus 3, LG G5, ecc...

Gark121

saresti comunque meno incoerente di uno che critica il consumismo vivendo in occidente in questo secolo.

skelektron

Ma veramente più che sfruttare meglio l'Exynos, non sanno (o non vogliono) sfruttare a dovere gli Snapdragon, visto che tutti i competitori che li montano hanno sempre ottenuto risultati più alti nei benchmark a parità di SoC...

Roberto

S7 con Sd820 sopra a Sd835 ...
Vabbè dai..

monline79

No, non mi riferisco solo ai video! Nelle impostazioni dell's 8 c'è menù dove puoi dirgli quali App non nativamente compatibili con il 18,5:9, di avviarsi occupando TUTTO lo schermo! Informati prima di spararle grosse!
Per il resto è inutile che ti risponda, stai sparando un'infinità di castronerie, ma ti dico solo che i display si misurano in pollici e che i pollici sono calcolati misurando la diagonale, non i cm quadrati! Ign0 rante!

NEXUS

le bande nere sono nel display in se, quello che dici te serve per i video, pover0 idiot@ , eh si l'impugnatura è migliore ovvio , ma è na cag visto che sembra un telecomando, se hai le mani piccole certo

Matt Ds

io avevo una tv nuova, ma ne ho presa un altra, perche' ne volevo una 4k con HDR; letto lo uso poco, dormo quasi sempre in hotels anche se non sono in viaggio, perche' mi piace poter scegliere la consistenza del cuscino ogni volta diversa, e poi non so fare a meno del room service ormai; auto, ne ho da poco presa un'altra perche' non volevo troppo provare la mia bassissima sportiva sulle strade rovinate della mia citta'. Pero' se la North Korea attacca, io mi arruolo con loro.

io sono nappo

Ma quindi è il gestore non il telefono? Io ho sempre avuto 3 mai cambiato.

io sono nappo

Motorola si ma troppo basici quelli vecchi.

io sono nappo

Troppo costoso.

proxyy

moto z play
metti 2 sim + la micro sd e autonomia da 2 giorni.
cosa chiedere di più?

Aster

Idem la mia fidanzata da 3 a Vodafone,la batteria ringrazia almeno 20 per cento in piu

Aster

I migliori per ricezione sino i Motorola e BlackBerry,usato ne trovi di Motorola a buon prezzo,o una moto g nuovo di anni passati

monline79

Bande nere dove? Basta scegliere nelle opzioni di riempire lo schermo. Lo fai una volta e fine della fiera. Telecomando? L'impugnamento è migliorato, l'ho provato personalmente. Di cosa stiamo parlando, di aria fritta o di qualcuno che ha detto telecomando e ora tutti che clonano un tizio che ha detto una c**ata pazzesca?

Lucagildo

Eppure credimi che anche nella generazione precedente ti accorgevi eccome delle differenze!

NEXUS

display con bande nere e forma da telecomando, wow che figata

NEXUS

un pò come quelli che mettono 4 gb ram ma te lo fanno pagare come altri che ne mettono 6

il Gorilla con gli Occhiali

No. Exynos è Exynos e basta. =)

franky29

A10 : Apple = Exynos : Samsung

barone2k

Non è esatto.
5.8 in 18.5:9 equivale a 5.3 in 16:9.

Recensione Galaxy S8/S8+ dopo 2 mesi: tanti miglioramenti ma non è tutto perfetto

Confronto Fotografico tra 7 smartphone: Galaxy S8 il più votato | Risultati sondaggio

Samsung Galaxy S8: la nostra recensione

Galaxy S6 trasformato un Galaxy S8: "SI PUO' FARE!" | #modding