Samsung Galaxy S8 più costoso da fabbricare rispetto a Galaxy S7 e S7 Plus

21 Aprile 2017 268

IHS Markit ha pubblicato uno studio in cui vengono analizzati i costi del materiale impiegato per la realizzazione del Galaxy S8, nuovo smartphone di punta di Samsung annunciato ufficialmente a fine marzo.

Il “bill of materials” (BOM) ammonterebbe a 301,60 dollari, valore a cui andrebbero successivamente aggiunti 5,90 dollari come costi di fabbricazione di base. Il costo per la realizzazione di un Galaxy S8 risulta dunque essere pari a 307,50 dollari a fronte di un prezzo di vendita di 720 dollari, 43,34 dollari superiore rispetto allo stesso valore stimato da IHS Markit per il Galaxy S7 e 36,29 dollari superiore rispetto a Galaxy S7 Edge.


“I costi BOM totali più elevati per il Galaxy S8 sembrano essere dovuti a un trend che riflette qualcosa come una corsa agli armamenti in funzionalità tra Apple, Samsung e altri produttori di smartphone, in quanto tutti cercano di aggiungere funzionalità hardware nuove in grado di distinguere il prodotto”, ha spiegato Andrea Rassweiler, Senior Director of Cost Benchmarking Services di IHS Markit. “Mentre vi sono nuove funzionalità non hardware nel Galaxy S8, come l’assistente virtuale Bixby, da un punto di vista del teardown l’hardware nel Galaxy S8 e quello del prossimo nuovo iPhone sono attesi essere molto simili tra loro”.

La voce di costo principale è quella relativa al display con touchscreen integrato, realizzata da Samsung Display. In questo caso, il BOM stimato è pari a 85 dollari. Di seguito riportiamo i dati calcolati da IHS Markit:

Componente BOM ($)
Display 85,00
elementi elettro-meccanici

22,50

Vetro posteriore 5,70
Chipset 45,00
Power Management ICs 2,30
RF/PA Section 5,50
Memoria 41,50
User Interface Ics 6,60
Moduli fotocamera 20,50
Moduli WLAN /BT 6,00
Sensori 6,50
Batteria 4,50
Scatola per vendita con accessori 15,00
Altro 35,00
Totale 301,60
Costi di fabbricazione di base 5,90
Totale 307,50

Samsung Galaxy S8 è disponibile online da Stockisti a 569 euro. Per vedere le altre 152 offerte clicca qui.
Samsung Galaxy S8 è disponibile su a 579 euro.
(aggiornamento del 22 giugno 2017, ore 20:21)

268

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marras

non ho provato direttamente, ma credo che per le app piu' importanti dotate di un demone ottimizzato, facciano in modo che il caricamento continui, credo sia davvero il minimo per un telefono moderno (attendo smentita da utilizzatore iphone) per caricare un video di youtube non é che devo stare con l'app aperta tutto il tempo

doctor_bike

Meglio un mirabolante huawei allo stesso prezzo con memorie a scelte a caso?

fedefigo92

Si certo,immagina che a apple gliene freghi qualcosa degli altri ahah.
Hanno fatto un iphone 7 che esteticamente fa schifo ed è piú brutto di un htc 10,di un sony,di un s7 ecc eppure ne hanno venduti un sacco....uscirà il 7s e i polli continueranno a comprare quel design con cornicioni da 2013 mentre chi ha un po' di sale in zucca passerà al g6 o all's8.

fedefigo92

Credo che ci siano altre penalizzazioni su iphone a causa del falso multitasking...ad esempio non puoi caricare un video su youtube mentre ascolti la musica o altro....correggimi se sbaglio.

Luca

ma a me pare di non aver parlato di prestazioni, ho semplicemente detto che le caratteristiche sono comuni, con specifiche tecniche pressocche' similari, il 3DTouch non presente dal punto di vista hardware sulla versione 6 lo si puo' implementare via software, per il resto...cio' che fa un iPhone 6S puo' essere fatto da un 6 quasi allo stesso modo...

Sheldon Cooper

A livello prestazionale non c'è paragone, secondo me e secondo molte recensioni.
Anche io li ho avuti entrambi, ma rimane comunque un parere soggettivo. :-)

Personalmente ritengo che quello tra 6 e 6s sia stato un salto enorme, che invece è mancato quando si è passati al 7.

Ripeto, opinioni, ci mancherebbe.

tuamadre

Sei molto simpatico e fai davvero bene a interessarti alla questione, ma, per un motivo personale, non voglio neanche rispondere o entrare nel discorso perché non ho parole gentili sull'argomento.

tuamadre

Un commento sull'età. Tutto qui? Cioè non ti sembra affrettato saltare subito, alla prima risposta, alle pseudo "offese" marchiandomi come 12enne? Che poi la mia prematura dovrebbe più essere un offesa al tuo di intelletto dato che il "bambino" in questione ti sta invitando ad informarti.

Luca

non la penso come te...sul mio 6 Plus ho tutte le features che ha la versione S grazie ad implementazioni software.
Unica differenza se davvero esiste sta nella fotocamera...per il resto sono identici, te lo assicuro li ho entrambi (iPhone 6 Plus ed iPhone 6S Plus).

Sheldon Cooper

"Bonjour finesse" è un modo di dire, e si scrive così, senza articolo.

Ci sono nmila brand e pagine, tra l'altro, che prendono il nome da questa forma verbale.

Su Google trovi dettagli. (è l'unica cosa giusta che ha scritto...) :-D

Sheldon Cooper

Il 6 era decisamente lontano dal 6s.

Vincenzo

679 de ivato....

Luca

anche iPhone 6 liscio se e' per questo, ma sempre se lo rapporti agli altri smartphone della concorrenza dello stesso periodo, ha sempre qualcosa in meno dal punto di vista hardware (RAM/Display/Mpixel della Camera), nonostante tutto e' secondo me il miglior smartphone finora mai fatto da Apple, ideato per rimettersi al pari passo con le tendenze e le frequenti richieste di innovazione, soprattutto nel design e display, che i clienti reclamavano da tempo.
Gli altri 2 (iPhone 6S e 7) non fanno altro che mantenere lo stile del 6 ed implementarlo di migliorie hardware e software, spero davvero che questo nuovo smartphone per la celebrazione dei 10 anni di iPhone dia quella motivazione ad Apple per pensare fuori dai loro comuni canoni di progettazione...vorrei davvero rivedere il futuro di iPhone con nuovo design e tecnologie innovative.

Light93

Però dai dall'iphone 6s in poi non si può certo dire che Apple abbia usato hardware obsoleto... ;) comunque stessa cosa vale per me aspetto questo iPhone X con un estetica da paura e con un ios 11 rinnovato sopratutto nell'interfaccia grafica che ormai ha fatto la sua strada... :)

calmezza

mamma dice che più di 5 dolla non posso spendere

pollopopo

Per i vaccini il discorso è diverso però :P dietro c'è anche la lobby delle case farmaceutiche. Un importante studio americano ha dimostrato che i vaccini sono la principale causa di autismo o disturbi gravi dell'attenzione (c'è pure un film dietro, e si chiama Vaxxed, e se non ci credi non ricordo bene ma c'è stata una riforma in america per evitare che le case farmaceutiche dovessero rimborsare ogni singolo bambino che presentava determinati sintomi o qualcosa di simile, non ricordo bene). Un importante studio giapponese dichiara un aumento del 500% delle probabilità di presentare allergie (ma ti pare normale che in primavera metà della popolazione soffra di rinite allergica? chiedi a un vecchio di 80/90 anni se in passato era così "tragica" la situazione). Ti ricordo che in italia se un dottore si oppone o sconsiglia semplicemente un vaccino viene radiato, ripeto....radiato... inoltre giusto per puntualizzare in italia sono legali i vaccini tri o esavalenti mentre tanto per citare un'altro stato europeo, in francia non si può eseguire più di un vaccino alla volta.........

Ovviamente il maggiore problema dei vaccini è il momento in cui vengono eseguiti... il più dei vaccini vengono eseguiti nei primi mesi di vita, in quel preciso momento l'organismo non è solido come quello di un bambino di 5 anni (non menziono quello di un adulto che è ancora più solido perché francamente un uomo di 20 anni in salute non necessita di vaccini particolari se non dell'antitetanica).

Vogliamo sfidare madre natura (la semplice evoluzione della specie, via il debole, avanti il forte) e come sempre ci si prenderà non 10 ma 100...

Scannatore

Ma ti droghi,iphone ogni anno rimane imbatutto su geekbench e antutu

ydlale

ridico iphone va come f1 ..... hahahah forse solo su antutu.
nessun informatico prendera mai un iphone!!!
tutte le mamme come la mia prende iphone.... brutto sono costretto pure a impostarla

ydlale

ottimo recensione ... il migliore

Gio_90

307 più il marketing e la distribuzione e poi te lo ritrovi a 829 euro

Luca

non avevo mai letto nessuna notizia di un s7 plus, eppure consulto aaccadiblogghe ogni giorno1!!11!1!!!!

Scannatore

E arrivato l'esperto,sicuramente dal tuo nome utente dovresti avere 12 anni più o meno

Marras

Iphone non lascia le app in ram, ma le congela, quindi non rimangono in esecuzione. Questo all'utente finale poco importa nell 90% delle app, ma se ad esempio provi a fare un render con adobe premiere, o qualsiasi altro caricamento, con iPhone rimarrà bloccato, mentre con Android rimarrà in esecuzione, se la ram lo permette. Tuttavia, chi fa i render con uno smartphone? Questione di gusti, non sono direttamente paragonabili, io preferisco risparmiare e prendere smartphone android medio di gamma, non ha nessun senso spendere 700€ di telefono avendo come unici vantaggi l'estetica e la fotocamera.

tuamadre

è triste vedere come si provi a giustificare in tutti i modi la propria scelta di mercato. Se tu sapessi cos'è un algoritmo di gestione della RAM, la smetteresti di vedere video che paragonano O.S. diversi, anche se il problema di fondo è che il tuo voto vale quanto il mio. Come coi vaccini, ci sono persone che studiano e fanno ricerca per tutta la vita e poi ci sono gli utenti internet che in 3 giorni credono di saperne di più e vanno in giro a fare propaganda.

Scannatore

Va bene

vincenzo francesco

Sinceramente? Non me ne frega una beata mazza.

Scannatore

Posso capire che ti dia fastidio che l'S8 perde,però non c'è bisogno di fare cosi..

vincenzo francesco

Cosa dovrei capire? L'utilità di uno speed test tra un iPhone ed un Android?
Hai ragione, non la capirò mai.
Buon proseguimento.

Scannatore

No,sei tu che non vuoi capire la realtà

vincenzo francesco

Lascia stare, tanto non capisci.

Scannatore

Ma iphone va come una F1,non come una formula E..

vincenzo francesco

perchè, iphone te lo regalano?

Scannatore

Il punto rimane che S8 ha il prezzo della F1

Bio'

Ma perché buttare sterco in faccia ai brand senza nemmeno provare il device ed essere un tecnico per capire realmente come è stato progettato ? Bha. Non dico che è il migliore in tutto, ma bisogna essere un po' realisti

leggero76

non vorrei sembrare saccente, ma la terminologia usata in questo articolo non è corretta. La BOM, in italiano distinta base, è una lista di componenti e subcomponenti che hanno un costo e non un valore .. non si dice "In questo caso, il BOM stimato è pari a 85 dollari." ma "il valore stimato dei componenti facente parte della BOM è xxx". SCusate eh... ma lo faccio per lavoro. Ciao!

Solid92

Infatti... vediamo che ne esce

gsrteo

Se sarà il successo che i primi ordinativi fanno supporre credo che Apple dovrà reagire con qualcosa di meglio che il 7S, hai perfettamente ragione...tra 6 e 7 già non c'è nulla di diverso e pure lui mettendolo vicino al mio S8 sfigura in maniera imbarazzante (Iphone 7 lo ha la mia compagna)

Alberto

Ti posso dare solo ragione,ma ovviamente dipende dall'uso. Gli ex top di gamma vanno benissimo ,intorno ai 350euro, e non hanno nulla da invidiare ai terminali da 800€per prestazioni. Ovviamente l'unica cosa che attira è l'estetica.
Si concentrano tutti sui display 4k che senza un visore non servono ad una cippa mentre alla batteria e reinserimento sensori non ci pensano.
Io nonostante abbia un lg flex 2 con lollipop non trovo un sostituto che mi faccia esaltare nell'uso standard(questa settimana sto provando un s7 flat perchè l'ho ritirato per mia madre). La cam posteriore è buona se usata in manuale e api 2(l'ho confrontata con s7, mentre la cam anteriore orripilante), il display l'ho sostituito con uno cinese ed adesso è quasi ottimo, ha nfc, irda(io la uso per tutti gli apparecchi e per sbloccare tv samsung ed lg),radio fm, jack audio, dual window(comodissimo in alcune condizioni)

Insider

Ma non è ancora morto questo :D almpiu ha il figlio in galera :D

Mister chuck revenge

G6 perderebbe a mani basse con s7 edge, impossibile un paragone sensato con s8 che é completamente di altra generazione.

Mister chuck revenge

Diciamo che col modello exynos e ottimizzato tra un mese, probabilmente andranno pari più o meno

Choz Chozzy

Probabilmente le loro le hanno vendute tutte a Apple e hanno fatto più margine! ;)

vincenzo francesco

Io resto sempre dell'idea che uno speed test tra Android ed iPhone ha lo stesso senso di una sfida tra un'auto di formula 1 ed una della formula E

Maroo

È la versione Snapdgragon, la Exynos è decisamente più performante (come per S7), soprattutto per quanto riguarda la ram, bisognerà aspettare quel test.

club

LG? Ti prego

Vincenzo Basile

Ma perchè fare tutte queste riflessioni per non dire come stanno i fatti? Samsung galaxy s8 ha l'abito da alta cerimonia con rifinuture non proprio da alta sartoria.

dario

ma fondamentale per chi? parli come se fosse un mondo di mac giver, gli utenti che hanno intenzione di autoripararsi uno smartphone saranno (magari sarete se ne fai parte) 1 ogni 10.000 a essere ottimisti... l'autoriparabilità è l'ultimo dei pensieri della massa dell'utenza a cui uno smartphone da 1000 euro si rivolge.

Scannatore

Solito problema della ram,comunque si sta avvicinando ma resta sempre secondo ad iPhone.
Video di PhoneBuff https://uploads.disquscdn.c...

lupo

Il nero sui telefoni è la morte sua

fedefigo92

Prendi il g6 che è migliore.

Recensione Galaxy S8/S8+ dopo 2 mesi: tanti miglioramenti ma non è tutto perfetto

Confronto Fotografico tra 7 smartphone: Galaxy S8 il più votato | Risultati sondaggio

Samsung Galaxy S8: la nostra recensione

Galaxy S6 trasformato un Galaxy S8: "SI PUO' FARE!" | #modding