Disponibili i sorgenti kernel per Samsung Galaxy S8 e S8 Plus (Exynos)

26 Aprile 2017 72

Samsung ha rilasciato i sorgenti kernel per gli smartphone Galaxy S8 e Galaxy S8 Plus, entrambi nella versione dotata di processore Exynos.

Si tratta di una notizia che potrà non toccare da vicino gli utenti, ma che renderà certamente felici gli sviluppatori di ROM che, da questo momento, avranno accesso ad una serie di strumenti che consentiranno loro di apportare modifiche, realizzare personalizzazioni, risolvere problematiche e creare software alternativi.

Appena pochi giorni fa gli sviluppatori del Team Win Recovery Project avevano reso compatibili Galaxy S8 e Galaxy S8 Plus con SoC Exynos alla custom recovery TWRP.

Riportiamo qui di seguito i link dei sorgenti kernel per ciascuno dei due dispositivi.

Una scelta che vi fa onore? Honor 5c, compralo al miglior prezzo da ePRICE a 166 euro.

72

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Volpe

Ti scrivo oggi a luglio 2017, e di rom alternative non ce n'è una.

rykymai

Ciao a tutti.Premetto che ho sempre schifato la serie galaxy ma quest'anno mi ha particolarmente colpito l's8. Provengo da un fantastico oneplus one che con le giuste rom regala ancora soddisfazioni. Secondo voi Il processore Exynos pregiudica totalmente una FUTURA possibilità di modding?

Roxer

Appunto
Chi vivrà vedrà
Noi non possiamo saperlo XD

Gaetano Pelosi

Lo lascerà aperto perché confida in quelli che vanno a toccare il codice che pubblica lei e non altri, ma non ho quasi mai letto di questo fatto.. È fin troppo buona, ma bisogna vedere se se ne stufa o meno..

Roxer

Non gli è mai piaciuta ma non hanno mai bloccato la possibilità di farle
Se volessero potrebbero non rilasciare più sorgenti, codici, driver, kernel e altro per poter sviluppare rom
Ma continuano a farlo sicchè fino a quando continuano problemi non ce ne saranno
Quando inizieranno a fare come Apple allora vuol dire che anche android non sarà più libero :)

Gaetano Pelosi

Eh, è risaputo che a google non è mai piaciuta la cyano, e non gli piacerà neanche lineage.. Roba forte evidentemente..

Roxer

Boh vediamo come va
Per ora procede bene secondo me
Se Android deciderà di chiudersi con il passare degli anni questo lo sa solo Google
Chi vivrà vedrà come si dice :)

Gaetano Pelosi

Credo però che altri due anni oltre alla stock saranno utopia, con l'andare del tempo, esempio guarda con nougat quanti grattacapi si è dovuto sorbire chainfire con il suo supersu per le partizioni.. Ha detto che rispetto a marshmallow è tutta un'altra cosa.. Io per non saper ne leggere ne scrivere deduco che sui device vecchi (come anche s4), non è di certo un bell'andare, poi tanto di cappello se riescono nell'impresa..

Roxer

Sono beni di consumo
È già sottinteso e ovvio che non sarà per sempre
Nessuno l'ha mai detto ne sostenuto

Gaetano Pelosi

Leggo dagli altri commenti in questo articolo che col kernel ci si fa ben poco, dunque già da li c'è il presupposto che difficilmente si avrà un'esperienza soddisfacente, sopratutto dopo tot anni di utilizzo della stock, e c'è chi flasha anche sbattendosene della garanzia.. Se poi si va a flashare la custom con la stessa versione della stock è ovvio che sia meglio, altrimenti che senso ha? Non ho mai detto che è inutile usarle le custom, ma bisogna capire che non è per sempre sul proprio device, prima o poi il maintainer lo cambierà il cell..

Roxer

Si ma il punto e forse tu non hai capito
Non ho mai detto che le ROM alternative alla stock siano meglio
Ma il rilascio di sorgenti e kernel aiuta tantissimo per renderle il più stabili possibili! Quello sto dicendo, se anche mediatek lo facesse perché no? Quello è il discorso. Sarebbe tanto di guadagnato per noi consumatori

E ho capito che tu intendi che per sicurezza modifichi le ROM native ma modificarle tanto (tra robot, kernel e mazzi vari) non aiuta e può peggiorare
Inoltre in alcuni casi una ROM alternativa aiuta a rendere più fluido il telefono esempio s4 con la rom stock laggava mentre con la rom alternativa va meglio e ha meno problemi della gestione della RAM
Se tanto la garanzia è scaduta tanto vale metterci le mani e diversi no?
Nessuno obbliga a cambiare rom stock e metterne un'altra MA avere la possibilità di farlo non è forse una scelta in più che noi utenti possiamo decidere di fare nel caso?
Se non tange la mia libertà di utilizzo

Gaetano Pelosi

Si OK, che si accendano e fungano di base con le custom è un conto, ma che raggiungano i livelli di stabilità delle stock è fuori da ogni possibilità, questo è innegabile, ed andando avanti di versione in versione, peggiorerà sempre più, OK fai overclock o setti il governor, ma la batteria ti saluta, e quella non si può aumentare.. Son cose semplici, tanto vale che tengo la stock e moddo li, tutto qua.. Tirando in ballo l'hd2 volevo farti capire che non importa per quanti anni fungerà il device con le nuove versioni, ma che andando avanti le prestazioni caleranno sempre, e senza le feature originali per mancanza do driver (anche da parte di Samsung), perché google comunque rinnova..

Roxer

Samsung Galaxy s4 si è fermato ad Android Lollipop
Con le rom è arrivato ad Android nougat e funziona bene senza problemi di fluidità
Idem g2
HTC m7 e una miriade di altri dispositivi ex top di gamma che montano Qualcomm
Mica devono durare un decennio ma se possono durare di più perché non devo farli durare di più?
Ad esempio il Samsung s4 va ancora bene
Non è detto che con Android O andrà bene lo stesso ma capisci (se la matematica non è un'opinione a meno che non vuoi darmi delucidazioni in merito) che se ho 2 anni di software della casa madre più altri due anni grazie a ROM fatte bene ho un totale di 4 anni di aggiornamenti
Ergo posso cambiare il telefono anziché dopo 2 anni magari dopo 4 anni perché comunque il mio telefono è aggiornato, funziona e non avrà problemi con le applicazioni perché non monta una versione obsoleta di Android
Nessuno ha detto che deve durare 8 anni il modding
Ma da qui a dire che se ti fanno durare 2 anni in più il telefono non va bene beh allora contento tu contenti tutti

Ma da qui a dire che hai ragione e tutto ce ne passa di acqua sotto i ponti
Ripeto o leggi e capisci quello che scrivo o vai fare il fig0 su altri siti
Io scrivo a e rispondi con b
Mi dai proprio l'impressione di non capire/ sapere di cosa parli

Chi ha mai detto che il hd2 con nougat sia valido? Ma ha 8 anni signore benedetto
Ma prendi un s4 con nougat e dimmi se va male?
Ti fa così tanto schif0 avere gente che ti fa una rom funzionante e che tu sei libero di montare o meno? Che per ora hanno raddoppiato la durata del dispositivo?
Ma dai eh

Gaetano Pelosi

Non hai capito è inutile.. E vabbe, ci ho provato, quando capirai che a tutto c'è un limite fammi un fischio.. Tutti sapienti qua dentro dici?.. Si va bene

Roxer

Ma chi ha detto Qualcomm fag se sto dicendo che più aziende devono fare come Samsung e quindi sto elogiando gli exynos?
F@nboy mediatek datti una calmata
Non sai nemmeno di cosa parli

Vuoi far vedere a tutti che sei fig0 perché hai comprato un telefono da 2 euro? Vai su Facebook con persone ign0ranti. Non con persone che frequentano i blog di tecnologia e magari sanno di cosa si parla

Gaetano Pelosi

Guarda, se non capisci non è colpa mia, io non ripeto le cose.. E vedi di calmarti che da qualcomm fag quale ti ritrovi ti riduci a leone da tastiera..

Roxer

Ma ci sei o ci fai?
Android garantisce 18 mesi di supporto ufficiale
Ossia per i top di gamma due major update e basta
Se con il modding posso avere altre due major update funzionanti e stabili che mi allungano di due anni la vita del dispositivo perché devo dire di no?
Che ha mai parlato di mille anni?
Ma almeno sai di cosa parli o no?
Vai a romepere le scatole su altri blog che stai facendo la figura dell'ignorante, ma anche tanto

Gaetano Pelosi

Evidentemente non comprendi che QUALUNQUE device ha una sua fine, e che arrivato a un certo punto sarà ingestibile, a meno che all'avvio tutte le app siano chiuse, ma ciò è impossibile.. Con la tua "obbiettività" da quattro soldi sento solo le unghie stridere da qui..

Roxer

Il d2 è parecchio vecchio (2009, neppure gli iPhone di quegli anni montano l'ultimo sistema operativo Apple dai..)
Parliamo con senso di causa
Se sto parlando di modding che allunga la vita di certo non parlo di modding che azzoppa l'usabilità di un terminale...
Non capisco il senso del tuo discorso
Non ha né capo ne coda
Il modding serve? Si, a determinate persone
Allunga la vita del terminale? Si
Avere kernel, sorgenti e driver forniti dall'azienda aiuta nel modding? Si aiuta tantissimo per avere rom stabili e perfettamente funzionanti
Mediatek rilascia le sorgenti? No, nel 90% dei casi no
Sarebbe bello poter aver modding per qualsiasi telefono SENZA diversi preoccupare del processore che monta? Si, punto
Il resto è aria fretta e non ha senso andare avanti a discutere anche perché ti stai facendo un monologo tra te e te alla fine perché io dico A e tu rispondi con B

Gaetano Pelosi

Sono inutili se non cambia nulla in termini di prestazioni o peggiorano, come ad esempio HTC hd2 con nougat, è un chiodo, si può parlare di meri esercizi di stile, come colui che riuscì a mettere marshmallow in un lumia, e quandò un qualsiasi device sarà troppo obsoleto per le nuove versioni, allora è inutile continuare.. È come quando misi windows XP in un Compaq del 94.. 8 ore durò.. Se fino ad ora nessuno gli ha detto nulla, si vede che c'è qualcosa sotto, oltre alle licenze di apache..

Roxer

Beh insomma
Alcune rom cambiano e salvano la vita del dispositivo
Se vuoi aver ragione tienitela
Ma da qui a dire che sono inutili insomma
Ora effettivamente il modding ha molto meno senso perché mentre una volta SALVAVA la vita a determinati terminali ora è più marginale
Ma se uno vuole farsi durare il telefono per più anni le rom e la possibilità di cambiare fanno sempre comodo

Ripeto mediatek non lo fa è molto spesso nei sui dispositivi non permette nemmeno ai produttori di fare due major update, al massimo uno
Quindi non giustifichiamo un'azienda che dovrebbe solo migliorare su molti aspetti
I processori saranno anche validi ma le politiche loro no

Gaetano Pelosi

Che poi, voglio dire, il modding vero è fare il root e installarci le app che fungono con esso sulla ROM stock, in quello di altroconsumo ho la cwm, xposed e i soliti moduli ed adaway e mi va benissimo cosi, le custom ROM son solo per vedere il numerino, cosa che posso fare anche io cambiando la versione nel buil.prop..

Roxer

Si ad esempio sui meizu c'è poca cosa
Non rilascio le sorgenti ne i kernel di tutti
Sarebbe bello a parer mio non aver più problemi per il modding in base al processore
Chi prende un mediatek è comunque nel 90% tagliato fuori

Gaetano Pelosi

Alcuni.. Solo quelli che hanno avuto fama per delle caratteristiche intrinseche, vedi quello che ho citato perché costava 2 euro, ma anche stonex one per la sue vicende attorno ad esso ha avuto la twrp, e mi sembra anche sugli xiaomi con mediatek ma non vorrei sbagliare..

Roxer

Ho scritto per tutti i mediatek non solo per alcuni
Non escludo che possano esserci qualche caso isolato ma non va bene così
O tutti o non ha senso solo alcuni

Gaetano Pelosi

Ma guarda che ad esempio per il cell di altroconsumo (soc mt 6572) ci sono una decina di rom, c'è l'elenco su androidiani.. C'è pure nougat..

Repox Ray

Scherzavo, in verità non so... =)

LordRed

Ahahahaah mediatek XD Non capisco come mai non le abbiano fatto ancora una multa per questa faccenda :)

Giacomino15

Che palleeee

Gark121

ok, allora scusa, non ti avevo capito. comunque si, questi sorgenti è obbligatorio rilasciarli... ma vedesi mediatek, non sempre questo obbligo è rispettato -.-

LordRed

Ma infatti io non dico exynos = no modding, piuttosto dico che tutti i risultati si ottengono non di certo grazie ai sorgenti kernel (che samsung deve rilasciare per legge) ma grazie alla pazienza degli sviluppatori, che avrebbero un lavoro molto più semplice se fossero rilasciati i sorgenti dei driver appunto, e riuscirebbero inoltre a garantire migliori autonomie. Exynos = no modding è contraddetto poi anche dalla presenza di lineage per s2, che gira anche decentemente, e che è stato sviluppato in virtù appunto dei grossi numeri fatti (fino a qualche tempo fa se non erro il secondo in classifica dei telefoni con cyanogen come numero installazioni), ma se ne avessero venduti pochi non si sarebbero spaccati la testa per questo dispositivo, proprio per la maggior difficoltà di sviluppare su soc proprietari.
La mia critica iniziale andava all'articolista di questo blog, che ha scritto una grossa inesattezza, facendo credere che questo rilascio sia una manna dal cielo, quando invece così non è.

Gark121

Si, ho un s7 e sto su una custom (stock based) dalla seconda settimana. Diciamo che Lineage volevo solo provarla ed è durata ben poco perché proprio le aosp non trovo abbiano granché senso, ma volevo provare dopo il cambio cyano /Lineage come andava.
La custom in sé è inutile, ma per stare a fare il root della stock, cambiare Kernel, aggiungere le 1/2 mod che uso, xposed e chi più ne ha più ne metta, tanto vale mettere direttamente una custom che abbia tutto pronto.
Io sinceramente di cosa serva per sviluppare una rom non te lo sto a contestare, quello che trovo assurdo (e se non è il tuo caso mi scuso, ma come puoi vedere c'è un esempio di quello che dico giusto due post sotto) è la gente che è convinta che exynos = no modding.
Ok, non è un Nexus, ma qualcosa si fa, per il semplice fatto che ne hanno venduti 50 milioni e qualcosa che ci smanetta si trova.
Per dire, ho trovato molto più modding qui che su un ben più modding-friendly z1c che avevo prima (modding friendly ma senza grande diffusione).

LordRed

Il problema (quello che scrivo dall'inizio) è che il rilascio dei sorgenti kernel serve a ben poco per lo sviluppo delle rom. Certamente si riesce a fare qualcosa che permetta al telefono di accendersi, ma siamo ben lontani dalla stabilità che si otterrebbe se gli sviluppatori avessero a disposizione i sorgenti dei driver. Da lì la discussione è poi degenerata. Ma sul serio hai un s7 e ci hai messo sopra lineage? Io ce la ho su s5 (peccato per l'autonomia) ma con s7 sarei rimasto ancora con firmware stock

Gark121

Io l'ho messa Lineage, e ha sempre funzionato il lettore... E idem sulla resurrection remix. Certo fa schif0 quasi quanto su mm stock, ma non è che mi aspettassi niente di diverso.
S5 c'entra perché è il più recente ad avere un soc diverso (come produttore) dal modello successivo. Anche note 4 ha i porting di note 5 (sinceramente il 7 non so, non ho guardato né mi interessa), ed s7 avrebbe i porting da s8 anche se esistesse solo il modello snapdragon.

LordRed

Ma cosa c'entra s5 che non ha processore proprietario? Quando ho parlato di porting (rileggi) rispondevo riguardo gli ultimi galaxy, che infatti montano processori exynos, non s5 che non è recente e monta snapdragon che ha una situazione totalmente differente. Poi smettila di dire menzogne o comunque cose dettate da ignoranza: sulla pagina lineage di s7 di xda è scritto chiaramente tra le cose funzionanti "
All sensors except fingerprint reader". Contento? Altre contestazioni? O ho girato altre frittate nella tua testa?

Gark121

si, si, si, si e ancora si. funziona tutto normalmente.
s5 ha porting s6, e quindi? e quindi nonostante il tentativo di girare la frittata con "Preciso "stesso soc" intendevo soc dello stesso produttore (es. porting da vecchio exynos a nuovo, ma pensavo fosse evidente).", hai ancora torto.
vogliamo continuare fino a domani?

LordRed

Il lettore di impronte funziona sia su s6 che su s7 su lineage?
I microfoni e le antenne funzionano peggio (peggior ricezione, maggior lentezza nel cambio cella, ecc.).
s5 ha porting s6? e quindi?

Gark121

il lettore di impronte che funziona meglio sulla lineage che su mm stock intendi?
i microfoni? le antenne? cosa non dovrebbe funzionare?
ripeto, informati.
poi a casa mia "stesso soc" vuol dire stesso soc e non "un altro telefono dello stesso marchio".
anche perchè s5 ha i porting da s6 LOL

LordRed

Io ho detto che questi sorgenti servono a poco per il modding. Che poi tanti sviluppatori ci perdano la testa e riescono a tirar fuori con tanta fatica qualcosa di decente è un altro discorso.
I porting necessitano di questi sorgenti kernel? eh? e i lettori di impronte che non funzionano / funzionano male dove li metti?
E tutto quello che non funziona nelle aosp?

Preciso "stesso soc" intendevo soc dello stesso produttore (es. porting da vecchio exynos a nuovo, ma pensavo fosse evidente).

Gark121

mi chiedo quale sia lo scopo del parlare di cose che assolutamente non si conoscono invece di aprire xda e leggere.
l'unico altro telefono con lo stesso soc di s7 è un meizu, e la flyme non c'è. in compenso ci sono una dozzina di aosp based e una marea di porting da note7/s8, così come ci sono per s6 i porting da s7 ed s8 (c'è persino la miui per s6 LOL) etc etc.

LordRed

Sono solo porting di altri telefoni con lo stesso soc, e inevitabilmente hanno pezzi che non funzionano

ViNicolosi

Sono d'accordo!

Felk

Ti ripeto... Lessi in un thread su XDA che la dicitura

Gark121

eh, dai tempo al tempo. magari sarà stable pure qui, magari no, quando ci saranno versioni stable in giro per diversi terminali e per s7 no, ne parleremo tranquillamente.
non ho mica problemi a dire che qualcosa manca, trovo solo assurdo lamentarsi di un device per qualcosa che non ha nessuno.
sarebbe come se mi lamentassi che s7 non fa il caffè. piacerebbe a tutti che lo facesse, ma dato che nessuno smartphone lo fa, pace, ce li teniamo così no?

Gark121

feticista di cosa?
ho avuto 4 sony prima di s7, e l'unico samsung che ho avuto prima di questo l'ho svenduto dopo 1 mese perchè mi faceva cagare e lo considero un bidone ancora adesso (s4).
solo che la realtà è quella ed è ridicol0 far finta che non sia vero.
compro il prodotto più adatto a me, e in questo caso era s7. e dato che ad oggi è il più moddabile dei telefoni che puoi comprare in negozio, nonchè comunque superiore alla maggior parte dei top rivali come modding, non capisco il senso di mentire.
non ci fosse modding, sarei il primo a lamentarmi visto che ho una custom rom su dalla seconda settimana...

fate veramente ridere, venite sm3rdati e la vostra replica, invece di essere nel merito, diventa "sei un fan boy, non vale". boh, contenti voi...

Felk

Lo so, ricordo che le Cyano c'erano in versione stabile per i terminali di Qualcomm. Lineage è un progetto "nuovo" per cui dai tempo al tempo.

Gark121

cyano non esiste nemmeno più... lineage oggi per i pixel non è stabile (è nightly, esattamente come per s7). tanto per dire.

ViNicolosi

Colpa mia, se capivo che eri un feticista di Sammy e te la prendevi a male ti lasciavo il contentino già da subito, scusa.

HAI RAGIONE!

Felk

Le Cyano ricordo di si per i soc Qualcomm... Gli Exynos restavano invece sempre in beta, a causa della mancanza dei driver.

Gark121

giustamente, fai un confronto con un telefono di 3 anni fa... LOL
se vuoi facciamo un confronto con un nexus 4 o magari un bel hd2, perchè no?
qualche sony, qualche htc, così, a caso.
di sony ne ho avuti una discreta quantità, nessuno ha il numero di rom usabili che ha s7. htc l'ultimo con più rom di quante ne ha s7 oggi è stato m8. i nexus nemmeno esistono più, resta sensato confrontare i due oneplus usciti quest'anno, e volendo i due pixel (che in realtà hanno meno rom di s7 in totale, anche se ovviamente più aosp per ovvie ragioni).

totale 4 device con potenzialmente più modding di s7., che sono meno delle dita di una mano.

e comunque non è un c@zzo vero che il supporto cala col tempo. il massimo del supporto si ha proprio il primo anno in cui il telefono viene abbandonato, quando è ancora relativamente diffuso e aumenta l'esigenza di moddare per avere l'ultimo numerino, anche perchè arrivano i porting delle rom successive.
kernel sono kernel custom anche quelli a base stock. anzi, sono generalmente molto migliori, visto che avedo meno problemi di compatibilità (che hanno TUTTI i kernel custom, su qualunque hw e qualunque telefono) hanno più funzioni e possibilità.
parlate del nulla, e lo fate senza criterio, paragonando roba imparagonabile per arrivare a conclusioni tanto bizzarre quanto prive di fondamento.

Recensione Galaxy S8/S8+ dopo 2 mesi: tanti miglioramenti ma non è tutto perfetto

Confronto Fotografico tra 7 smartphone: Galaxy S8 il più votato | Risultati sondaggio

Samsung Galaxy S8: la nostra recensione

Galaxy S6 trasformato un Galaxy S8: "SI PUO' FARE!" | #modding